Ruota anteriore frenata
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 30, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Olio freni è dot4 repsol per moto ed il livello è giusto, se allargo le pastiglie la ruota gira liberissima, quindi i cuscinetti sono a posto, le rondelle di metallo sul paradisco ci sono,la marca della moto non ha importanza ho detto la marca dei componenti, tutti i componenti hanno circa 6 mesi, l'unica cosa ho notato che il disco è decentrato rispetto alla pinza verso l'esterno, ma non tocca sulla pinza.


...ti vergogni della moto? Laughing potrebbe essere comunque utile saperlo: magari a qualcuno è successa una cosa simile per un pezzo specifico...
...se vuoi fare un concorso tipo"indovina che moto è" io dico che è un montesa!! Mr. Green

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 30, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ovvio che è montesa, non comprerei altro!
Ma una volta che si sa la marca dei componenti......a che serve sapere la marca della moto?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 30, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...sarei d'accordo con Mone, non fosse che all'inizio hai detto che è tutto nuovo... a me lo faceva il freno posteriore del Climber (fisso e non flottante): pistoncini inchiodati (ma dopo 15 anni ci stava) e disco leggermente storto... lasciando da parte la centratura, sarei tentato dell'idea che hai troppo liquido nel circuito e poco gioco sulla leva...
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 30, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il livello ho provato sia giusto al massimo e anche a metà vaschetta, il pistoncino sulla nissin non può essere puntato ha una molla che permetta alla leva di muoversi anche in avanti per circa 1 cm all'estremità della leva
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mone
utente bischero
Età: 45
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 7
Registrato: 28/03/06 21:51
Messaggi: 1774
Località: Erba (Como)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 6:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...sarei d'accordo con Mone, non fosse che all'inizio hai detto che è tutto nuovo......

Io aprirei comunque la pinza e ingrasserei gli or...
altra cosa, controlla che le pastiglie abbiano un pochino di gioco (la part in ferro), se sono troppo precise si incastrano nella pinza

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Il livello ho provato sia giusto al massimo e anche a metà vaschetta, il pistoncino sulla nissin non può essere puntato ha una molla che permetta alla leva di muoversi anche in avanti per circa 1 cm all'estremità della leva


Qs non vuol dire assolutamente nulla, se la vite che va in battuta al piastoncino e'infatti regolata male la leva arretra anche di 1cm come dici ma il pistoncino rimane leggermente puntato. Se così fosse dopo la ruota rimarrebbe frenata dopo una discesa (dopo quindi che hai scaldato l'impoanto) perché il fluido non è libero di espandersi in vaschetta perché il foto di compensazione e' ostruito dal pistoncino pompa freno troppo avanti.
Il tipo di fluido freni non c'entra niente con il problema(va bene un qualsiasi DOT 4 e volendo anche DOT5,l'importante che sia DOT e quindi idoneo per impianti frenanti e non olio minerale)
Non mi torna una cosa,il problema ha iniziato a farlo da quando? Sostituzione di qualcosa in particolare o da sempre?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il problema lo fa da sempre, e anche a impianto "freddo". Sul 315 monto gli stessi componenti ma pompa vecchia versione nissin stesso problema!
Sulla moto da Cross monto la stessa pompa ed il gioco leva è regolato uguale eppure non rimane frenata.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Ovvio che è montesa, non comprerei altro!
Ma una volta che si sa la marca dei componenti......a che serve sapere la marca della moto?

Lo stesso impianto frenante soffre di più se lo monti in un camion piuttosto che in una bicicletta... Mr. Green Mr. Green
A parte gli scherzi o sono i pistoncini della pinza che non tornano (o-ring, sporco...) oppure l'o-ring della pompa che non torna oppure le pastiglie che si incastrano. Ovviamente escludendo che la leva non abbia il corretto gioco...
Un'altra spiegazione potrebbe essere la presenza di aria nel circuito che espandendosi per il calore, genera una lieve frenatura...il comando è bello tonico e pronto o lo trovi spugnoso?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il comando se non fosse che rimane leggermente frenata è perfetta, il problema è che se anche dopo una settimana tiro fuori la moto senza toccare la leva, la ruota è già un filo frenata
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
spe24
UTENTE MEDIO
Età: 39
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2710
Registrato: 15/11/12 19:59
Messaggi: 107
Località: sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giusto per capire,ma lavorando giusta la pinza le pastiglie nonj dovrebbero proprio toccare il disco?deve girare proprio al 100% libera la ruota?
_________________
gassssssssss!!!!!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in teoria e'tollerabile un leggero sfregamento,ma proprio leggero pero' Very Happy
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se hai aria nell'impianto la frenata e'spugnosa ma non blocca la ruota.
La mia montesa, quando e'sul cavalletto e quindi ruote sollevate, la ruota anteriore e'conpletamente libera di ruotare da sola che si ferma sempre con il ferma copertone nella parte bassa. Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

..... capito un po'ste Montesa come sono precise? Mr. Green
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Secondo me non lavorano correttamente gli or sulla pinza...
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luke90 ha scritto:
Secondo me non lavorano correttamente gli or sulla pinza...


ad esclusione, se la corsa vuoto della leva pompa è ok, il disco è perfettamente centrato in pinza,non resta che controllare le 4 guarnizioni quadre (non sono OR) della pinza oppure se i pistoni sono ben puliti.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Ovvio che è montesa, non comprerei altro!
Ma una volta che si sa la marca dei componenti......a che serve sapere la marca della moto?


...ho vinto qualcosa!? Cool
...era per capire se ci sono distanziali particolari (ho anch'io la "montesona") ma a parte le rondelle del copridisco non c'è altro.. a questo punto concordo con la teoria dei pistoncini che scorrono male (sporco o altro..) io, pero' il livello della pompa del freno anteriore non lo tengo mai al massimo... scaldando i freni aumenta il volume del liquido (ed essendocene uno sputo basta veramente poco) e se tieni poco gioco sulla leva tende a rimanere un po' frenata..

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Aggiornamento!!!
Erano i pistoncini della pinza sporchi, puliti e lubrificati con lo spray pulisci freni ed tornata scorrevole, a ruota sollevata si ferma dondolando con il ferma copertoni in basso.

Evidentemente anche su una moto nuova se ti alleni sempre nei torrenti si bloccano i pistoncini!

Grazie a tutti dei preziosi consigli!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
Se hai aria nell'impianto la frenata e'spugnosa ma non blocca la ruota.

L'espansione dell'aria per il calore farebbe rifluire l'olio nella vaschetta piuttosto che spingere i pistoncini, giusto? Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
pelliccia ha scritto:
Se hai aria nell'impianto la frenata e'spugnosa ma non blocca la ruota.

L'espansione dell'aria per il calore farebbe rifluire l'olio nella vaschetta piuttosto che spingere i pistoncini, giusto? Very Happy


esatto, l'importante però che il foro di compensazione (è un forellino nella canna della pompa freno che mette in comunicazione il fluido freni del serbatoio con quello del tubo e pinza) sia aperto quando la leva freno è a riposo...in parole povere quando non freni.
per quello che subito ho chiesto di verificare che la leva freno non fosse leggermente puntata e quindi con la guarnizione del pistoncino pompa oltre il foro di compensazione. in questo caso infatti, frenando generi calore per l'attrito tra disco e pastiglia, il calore si propaga al liquido freno in pinza che scaldandosi aumenta di volume e se il foro di compensazione è chiuso (quindi non può espandersi nel serbatoio) il fluido espandendosi muove i pistoni verso il disco e quindi la ruota rimane frenata...è come un cane che si mangia la coda...più si scalda il fluido e più tende ad espandersi e generare pressione sui pistoni pinza e quindi far frenare la ruota. Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pelliccia
SANTONE
Età: 47
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 817
Registrato: 12/12/06 10:39
Messaggi: 934
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 31, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mcmax1980 ha scritto:
Aggiornamento!!!
Erano i pistoncini della pinza sporchi, puliti e lubrificati con lo spray pulisci freni ed tornata scorrevole, a ruota sollevata si ferma dondolando con il ferma copertoni in basso.

Evidentemente anche su una moto nuova se ti alleni sempre nei torrenti si bloccano i pistoncini!

Grazie a tutti dei preziosi consigli!


ottimo, hai risolto il problema. Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.545s (PHP: 92% - SQL: 8%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on