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pogopogo |
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pitty trial |
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mcmax1980 ha scritto: Olio freni è dot4 repsol per moto ed il livello è giusto, se allargo le pastiglie la ruota gira liberissima, quindi i cuscinetti sono a posto, le rondelle di metallo sul paradisco ci sono,la marca della moto non ha importanza ho detto la marca dei componenti, tutti i componenti hanno circa 6 mesi, l'unica cosa ho notato che il disco è decentrato rispetto alla pinza verso l'esterno, ma non tocca sulla pinza.
...ti vergogni della moto? potrebbe essere comunque utile saperlo: magari a qualcuno è successa una cosa simile per un pezzo specifico...
...se vuoi fare un concorso tipo"indovina che moto è" io dico che è un montesa!! _________________ trial old style |
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mcmax1980 |
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Ovvio che è montesa, non comprerei altro!
Ma una volta che si sa la marca dei componenti......a che serve sapere la marca della moto? |
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pogopogo |
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pitty trial |
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...sarei d'accordo con Mone, non fosse che all'inizio hai detto che è tutto nuovo... a me lo faceva il freno posteriore del Climber (fisso e non flottante): pistoncini inchiodati (ma dopo 15 anni ci stava) e disco leggermente storto... lasciando da parte la centratura, sarei tentato dell'idea che hai troppo liquido nel circuito e poco gioco sulla leva... _________________ trial old style |
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mcmax1980 |
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Il livello ho provato sia giusto al massimo e anche a metà vaschetta, il pistoncino sulla nissin non può essere puntato ha una molla che permetta alla leva di muoversi anche in avanti per circa 1 cm all'estremità della leva |
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Mone |
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utente bischero |
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pogopogo ha scritto: ...sarei d'accordo con Mone, non fosse che all'inizio hai detto che è tutto nuovo......
Io aprirei comunque la pinza e ingrasserei gli or...
altra cosa, controlla che le pastiglie abbiano un pochino di gioco (la part in ferro), se sono troppo precise si incastrano nella pinza _________________
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pelliccia |
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SANTONE |
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mcmax1980 ha scritto: Il livello ho provato sia giusto al massimo e anche a metà vaschetta, il pistoncino sulla nissin non può essere puntato ha una molla che permetta alla leva di muoversi anche in avanti per circa 1 cm all'estremità della leva
Qs non vuol dire assolutamente nulla, se la vite che va in battuta al piastoncino e'infatti regolata male la leva arretra anche di 1cm come dici ma il pistoncino rimane leggermente puntato. Se così fosse dopo la ruota rimarrebbe frenata dopo una discesa (dopo quindi che hai scaldato l'impoanto) perché il fluido non è libero di espandersi in vaschetta perché il foto di compensazione e' ostruito dal pistoncino pompa freno troppo avanti.
Il tipo di fluido freni non c'entra niente con il problema(va bene un qualsiasi DOT 4 e volendo anche DOT5,l'importante che sia DOT e quindi idoneo per impianti frenanti e non olio minerale)
Non mi torna una cosa,il problema ha iniziato a farlo da quando? Sostituzione di qualcosa in particolare o da sempre? |
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mcmax1980 |
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Il problema lo fa da sempre, e anche a impianto "freddo". Sul 315 monto gli stessi componenti ma pompa vecchia versione nissin stesso problema!
Sulla moto da Cross monto la stessa pompa ed il gioco leva è regolato uguale eppure non rimane frenata. |
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gianga |
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utente bischero |
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mcmax1980 ha scritto: Ovvio che è montesa, non comprerei altro!
Ma una volta che si sa la marca dei componenti......a che serve sapere la marca della moto?
Lo stesso impianto frenante soffre di più se lo monti in un camion piuttosto che in una bicicletta...
A parte gli scherzi o sono i pistoncini della pinza che non tornano (o-ring, sporco...) oppure l'o-ring della pompa che non torna oppure le pastiglie che si incastrano. Ovviamente escludendo che la leva non abbia il corretto gioco...
Un'altra spiegazione potrebbe essere la presenza di aria nel circuito che espandendosi per il calore, genera una lieve frenatura...il comando è bello tonico e pronto o lo trovi spugnoso? |
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mcmax1980 |
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Il comando se non fosse che rimane leggermente frenata è perfetta, il problema è che se anche dopo una settimana tiro fuori la moto senza toccare la leva, la ruota è già un filo frenata |
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spe24 |
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UTENTE MEDIO |
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giusto per capire,ma lavorando giusta la pinza le pastiglie nonj dovrebbero proprio toccare il disco?deve girare proprio al 100% libera la ruota? _________________ gassssssssss!!!!!!!! |
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snake69 |
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in teoria e'tollerabile un leggero sfregamento,ma proprio leggero pero' _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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pelliccia |
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SANTONE |
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Se hai aria nell'impianto la frenata e'spugnosa ma non blocca la ruota.
La mia montesa, quando e'sul cavalletto e quindi ruote sollevate, la ruota anteriore e'conpletamente libera di ruotare da sola che si ferma sempre con il ferma copertone nella parte bassa. |
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snake69 |
Cartellini gialli : 1 |
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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..... capito un po'ste Montesa come sono precise? _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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Luke90 |
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SANTONE |
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Secondo me non lavorano correttamente gli or sulla pinza... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
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pelliccia |
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SANTONE |
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Luke90 ha scritto: Secondo me non lavorano correttamente gli or sulla pinza...
ad esclusione, se la corsa vuoto della leva pompa è ok, il disco è perfettamente centrato in pinza,non resta che controllare le 4 guarnizioni quadre (non sono OR) della pinza oppure se i pistoni sono ben puliti. |
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pogopogo |
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pitty trial |
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mcmax1980 ha scritto: Ovvio che è montesa, non comprerei altro!
Ma una volta che si sa la marca dei componenti......a che serve sapere la marca della moto?
...ho vinto qualcosa!?
...era per capire se ci sono distanziali particolari (ho anch'io la "montesona") ma a parte le rondelle del copridisco non c'è altro.. a questo punto concordo con la teoria dei pistoncini che scorrono male (sporco o altro..) io, pero' il livello della pompa del freno anteriore non lo tengo mai al massimo... scaldando i freni aumenta il volume del liquido (ed essendocene uno sputo basta veramente poco) e se tieni poco gioco sulla leva tende a rimanere un po' frenata.. _________________ trial old style |
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mcmax1980 |
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Aggiornamento!!!
Erano i pistoncini della pinza sporchi, puliti e lubrificati con lo spray pulisci freni ed tornata scorrevole, a ruota sollevata si ferma dondolando con il ferma copertoni in basso.
Evidentemente anche su una moto nuova se ti alleni sempre nei torrenti si bloccano i pistoncini!
Grazie a tutti dei preziosi consigli! |
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gianga |
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utente bischero |
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pelliccia ha scritto: Se hai aria nell'impianto la frenata e'spugnosa ma non blocca la ruota.
L'espansione dell'aria per il calore farebbe rifluire l'olio nella vaschetta piuttosto che spingere i pistoncini, giusto? |
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pelliccia |
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SANTONE |
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gianga ha scritto: pelliccia ha scritto: Se hai aria nell'impianto la frenata e'spugnosa ma non blocca la ruota.
L'espansione dell'aria per il calore farebbe rifluire l'olio nella vaschetta piuttosto che spingere i pistoncini, giusto?
esatto, l'importante però che il foro di compensazione (è un forellino nella canna della pompa freno che mette in comunicazione il fluido freni del serbatoio con quello del tubo e pinza) sia aperto quando la leva freno è a riposo...in parole povere quando non freni.
per quello che subito ho chiesto di verificare che la leva freno non fosse leggermente puntata e quindi con la guarnizione del pistoncino pompa oltre il foro di compensazione. in questo caso infatti, frenando generi calore per l'attrito tra disco e pastiglia, il calore si propaga al liquido freno in pinza che scaldandosi aumenta di volume e se il foro di compensazione è chiuso (quindi non può espandersi nel serbatoio) il fluido espandendosi muove i pistoni verso il disco e quindi la ruota rimane frenata...è come un cane che si mangia la coda...più si scalda il fluido e più tende ad espandersi e generare pressione sui pistoni pinza e quindi far frenare la ruota. |
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pelliccia |
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mcmax1980 ha scritto: Aggiornamento!!!
Erano i pistoncini della pinza sporchi, puliti e lubrificati con lo spray pulisci freni ed tornata scorrevole, a ruota sollevata si ferma dondolando con il ferma copertoni in basso.
Evidentemente anche su una moto nuova se ti alleni sempre nei torrenti si bloccano i pistoncini!
Grazie a tutti dei preziosi consigli!
ottimo, hai risolto il problema. |
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