Confronto IRC-Michelin Light
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roro
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Messaggio Inviato: Mar Dic 25, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

motoalpinismo .... dipende dal terreno che incontri. Sentieri, mulattiere con scalini in pietra meglio tenersi un poco abbondanti, dipende anche da quanto pesi. 0,5 mi pare tantino ...... io sono di un certo spessore ( ehehehehe ) ma a 0,4 vado bene. Scendo anche un poco sotto se il terreno è bagnato o con pochi ostacoli in pietra e comunque ci presto un po' di attenzione. Poi un sentiero che magari per tizio è facile può diventare impossibile per caio ..... la gomma comuque aiuta, eccome. E comunque sempre la pompetta nello zaino Smile
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Messaggio Inviato: Mar Dic 25, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Certo che se basta qualche km di asfalto (e probabilmente di sterrato veloce) per far salire così tanto la pressione, mi chiedo come si possa disquisire di pressione ottimale se non la si controlla costantemente durante l'uscita...
 
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cassio
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Messaggio Inviato: Mar Dic 25, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

facile: basta non fare asfalto ed andare piano su sterrati

usiamo moto nate e studiate per fare trial ovvero girare a bassissima velocità' facendo poca strada

le utilizziamo in altro modo, per farle rendere al meglio bastano pochi e gratuiti accorgimenti

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gianga
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Messaggio Inviato: Mer Dic 26, 2012 7:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si però in una normale uscita motoalpinistica capita sia lo sterrato che il pezzo di asfalto che la "zona" dove ti metti a giocherellare per un pò... Confused
Urge verifica sul campo...
 
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Messaggio Inviato: Mer Dic 26, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

guarda che la pressione varia per tutte le gomme...
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gianga
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Messaggio Inviato: Mer Dic 26, 2012 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
guarda che la pressione varia per tutte le gomme...

Hai dimenticato la faccina Laughing

Comunque oggi l'ho messa a 0,26 in garage e alla fine del giro l'ho trovata a 0,29...considera però che perde e che dopo una settimana la trovo praticamente sgonfia Rolling Eyes Rolling Eyes
Quindi una buona regola potrebbe essere di regolare la pressione a freddo tenendola un buon 15-20% in meno di quello che si vuole per affrontare le zone trialistiche Wink
 
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Messaggio Inviato: Mer Dic 26, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se dovessi farmi tutte ste seghe mentali per la regolazione della pressione , contando che gli strumenti non tutti danno la precisione e uguaglianza di misurazione starei a casa sul divano dove sono ora Mr. Green .. io uso le dita per regolare .. e m i fermerò una volta in + a sistemare ma l'occhio ormai me lo sono fatto ,,, ogni tanto sbaglierò ma cazzarola .. 0.04 - 0,02 .. che cazz pensate di capire da queste differenze??? la prima volta vi beccoi vi faccio un test .. olaola olaola ... andate ad 'uregià' -- si va mneglio e cui si fa meno problemi Mr. Green
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Messaggio Inviato: Mer Dic 26, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Adany mi hai rubato le parole di bocca, quante seghe per la pressione delle gomme...non siamo piloti da tr1 mondiale che ad ogni zona dobbiamo avere la pressione precisissima.
Anch'io faccio la pressione prima di uscire dal box e poi non la tocco piu'sino a fine giro...al max sgonfio un attimo se vedo che c'e' bagnato e mi regolo con le semplici dita delle mie manine schiacciando il copertone.
Pompa e stringhe le ho sempre con me nel caso dovessi bucare...il manometro lo lascio a casa.Wink
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Mer Dic 26, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Come in tutte le cose per dare dei giudizi oggettivi bisognerebbe fare delle prove serie sullo stesso percorso, più ripetizioni, strumento di qualità per misurare e soprattutto...non essere a conoscenza della pressione "installata" in quel momento Wink
 
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Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2012 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E si...son questi i veri problemi del trial...ecco spiegato il calo delle vendite e della pratica di qs sport. SmileSmileSmileSmile
 
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ploca94
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Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2012 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se sei un Trialista sufficientemente sensibile ,mentre vai in moto senti subito se la gomma è a posto ,senza sapere per forza a che pressione sei Wink Wink
Se poi si sale parecchio di quota ,allora va sgonfiata ,in quanto più si sale di quota più la gomma si gonfia !!
 
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Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2012 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
Se sei un Trialista sufficientemente sensibile ,mentre vai in moto senti subito se la gomma è a posto ,senza sapere per forza a che pressione sei Wink Wink
Se poi si sale parecchio di quota ,allora va sgonfiata ,in quanto più si sale di quota più la gomma si gonfia !!
bravo anche senza il manometro Laughing
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
E si...son questi i veri problemi del trial...ecco spiegato il calo delle vendite e della pratica di qs sport. SmileSmileSmileSmile

La discussione (interessante, non immaginavo che il riscaldamento della gomma o la quota potessero far variare così tanto la pressione...) è nata perchè un nostro autorevole amico ha detto che a 0,28 è una cosa e a 0,30 è tutt'altra.
Poi come ben sai il trial è una scienza esatta, guai a mettere un long-ride, una targa o un riser, quindi che la pressione delle ruote debba essere controllata in maniera ineccepibile è il minimo! Laughing
 
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Messaggio Inviato: Gio Dic 27, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quello che ho scritto è perche' la gomma in questione avendo spalla dura e battistrada morbido ha un comportamento diverso da michelin e dunlop ovvero si deforma diversamente e quel poco di pressione in piu'o in meno lo si avverte in misura maggiore che su pneumatici di altra marca
provare per credere

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Messaggio Inviato: Ven Dic 28, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Se dovessi farmi tutte ste seghe mentali per la regolazione della pressione , contando che gli strumenti non tutti danno la precisione e uguaglianza di misurazione starei a casa sul divano dove sono ora Mr. Green .. io uso le dita per regolare .. e m i fermerò una volta in + a sistemare ma l'occhio ormai me lo sono fatto ,,, ogni tanto sbaglierò ma cazzarola .. 0.04 - 0,02 .. che cazz pensate di capire da queste differenze??? la prima volta vi beccoi vi faccio un test .. olaola olaola ... andate ad 'uregià' -- si va mneglio e cui si fa meno problemi Mr. Green


Vedo che qualcuno ha capito come si regola la pressione: io ho un amico che ogni volta che non sale sgonfia un pò. a volte è rimasto sul cerchio ma a lui va bene così

Buon Anno a tutti
 
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Messaggio Inviato: Ven Dic 28, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bisogna anche vedere che moto avete ,,io con la mia beta salgo dappertutto,,e non la sgonfio neanche, Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 
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Messaggio Inviato: Ven Dic 28, 2012 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:


la gomma in questione avendo spalla dura e battistrada morbido ha un comportamento diverso da michelin e dunlop ovvero si deforma diversamente e quel poco di pressione in piu'o in meno lo si avverte in misura maggiore che su pneumatici di altra marca
provare per credere

scusa cassio:ma come si comporta sulla neve? visto che ultimamente mi tocca girare anche su quella Mr. Green

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Messaggio Inviato: Ven Dic 28, 2012 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
Se dovessi farmi tutte ste seghe mentali per la regolazione della pressione , contando che gli strumenti non tutti danno la precisione e uguaglianza di misurazione starei a casa sul divano dove sono ora Mr. Green .. io uso le dita per regolare .. e m i fermerò una volta in + a sistemare ma l'occhio ormai me lo sono fatto ,,, ogni tanto sbaglierò ma cazzarola .. 0.04 - 0,02 .. che cazz pensate di capire da queste differenze??? la prima volta vi beccoi vi faccio un test .. olaola olaola ... andate ad 'uregià' -- si va mneglio e cui si fa meno problemi Mr. Green

Diciamo che farsi le seghe sulla pressione delle gomme non costa niente, farsele invece su un Ohlins, sulla piastra ricavata dal pieno o sul cilindro girato all'indietro, è invece decisamente più dispendioso Laughing
 
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Messaggio Inviato: Ven Dic 28, 2012 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma capisco quello che dice Cassio:
Arrivi al campetto per allenarti e metti la pressione a 0.28bar .
Fine della storia, mica starà lì a controllarla ogni 10 minuti, la mette a 0.28 all'inizio e basta.

Avrà provato svariate pressioni e si è reso conto che a 0.28bar lui ottiene il meglio da quella gomma.
Mica starà lì a farsi le seghe sulla pressione.

È una cosa giustissima da fare: fa parte della regolazione della moto.
Io non le metterò mai a 0.28bar....con su me girerebber a cerchio per terra Laughing

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Messaggio Inviato: Sab Dic 29, 2012 12:58 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
adany ha scritto:
Se dovessi farmi tutte ste seghe mentali per la regolazione della pressione , contando che gli strumenti non tutti danno la precisione e uguaglianza di misurazione starei a casa sul divano dove sono ora Mr. Green .. io uso le dita per regolare .. e m i fermerò una volta in + a sistemare ma l'occhio ormai me lo sono fatto ,,, ogni tanto sbaglierò ma cazzarola .. 0.04 - 0,02 .. che cazz pensate di capire da queste differenze??? la prima volta vi beccoi vi faccio un test .. olaola olaola ... andate ad 'uregià' -- si va mneglio e cui si fa meno problemi Mr. Green

Diciamo che farsi le seghe sulla pressione delle gomme non costa niente, farsele invece su un Ohlins, sulla piastra ricavata dal pieno o sul cilindro girato all'indietro, è invece decisamente più dispendioso Laughing


se un giorno proverai capirai che quelle sono cose .. MOOOOOLTO importanti .. diventi forse bravo anche tu con quelle chicche .. e non scherzo .. la moto che aiuta , aiuta veramente .. + di 0,02 di pressione Wink

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