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ghegu68
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mone ha scritto:
gianga ha scritto:
Oggi leggendo il test della Explorer su Motocross mi chiedevo perchè non fare così le moto da trial e lasciare a chi utilizza la moto solo su terreni chiusi e non ci va a fare la spesa, la libertà di trasformarla alleggerendola o privandola di sella, serbatoio etc. etc.? Potrebbero poi montare l'Ohlins e tutte le altre prelibatezze per la gioia dell'aftermarket!
Leggo 74 kg, non lontano dal peso delle attuali trial "fuorilegge" e addirittura inferiore a vari modelli 4t.
Nel concreto insomma una moto già ora in grado di accontentare una vasta gamma di trialisti...

E perchè non va bene il contrario come lo è adesso?
Uno si compra la moto da TRIAL e poi ci mette: serbatoio maggiorato, sella alta e morbida, portapacchi, cestino della spesa, specchietti, clacson, parabrezza, tanta roba c'è già di serie altre sono prelibatezze per la gioia dell'aftermarket!



QUOTO !!!!!!!!!!
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mone ha scritto:
gianga ha scritto:
Oggi leggendo il test della Explorer su Motocross mi chiedevo perchè non fare così le moto da trial e lasciare a chi utilizza la moto solo su terreni chiusi e non ci va a fare la spesa, la libertà di trasformarla alleggerendola o privandola di sella, serbatoio etc. etc.? Potrebbero poi montare l'Ohlins e tutte le altre prelibatezze per la gioia dell'aftermarket!
Leggo 74 kg, non lontano dal peso delle attuali trial "fuorilegge" e addirittura inferiore a vari modelli 4t.
Nel concreto insomma una moto già ora in grado di accontentare una vasta gamma di trialisti...

E perchè non va bene il contrario come lo è adesso?
Uno si compra la moto da TRIAL e poi ci mette: serbatoio maggiorato, sella alta e morbida, portapacchi, cestino della spesa, specchietti, clacson, parabrezza, tanta roba c'è già di serie altre sono prelibatezze per la gioia dell'aftermarket!

Scusa ma di cosa stiamo parlando? Parliamo di moto che non si vendono, di moto omologate per essere arrestati, di moto che per revisionarle bisogna inventarsi qualcosa...Non prendiamoci in giro, la normalità di oggi "come lo è adesso" non ha proprio niente di normale e dire che vada bene mi pare quanto meno fuori luogo Confused
E il mercato lo dimostra appieno! I problemi per girare fuoristrada non sono una specialità del trial, l'enduro è sulla stessa barca, anzi peggio perchè è poco difendibile!
Il fatto che a voi piaccia così non vuol dire che sia la cosa migliore, ricordatevi che siete (siamo) quattro gatti e non tutti contenti Wink
 
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webmaster
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gianga, io con la Vespa o con la Beta Alp o con la kawasaki nonja posso anche fare trial se voglio, ma sta di fatto che non posso... non si può è vietato, allora di cosa parliamo? sulla strada bianca carrabile non faccio trial, faccio solo polvere, quindi ribadisco il mio pensiero... se non si può andare a fare trial nei posti adatti alla pratica del trial che non siano campi ricavati dalla discarica del paese, non ci sarà più nessuno sviluppo o peggio non ci sarà sopravvivenza per il nostro sport. E le case se a loro garba possono fare moto con l'impianto stereo sorraund chi glie lo vieta? il regolamento?????? poi venderle ai trialisti è un altro discorso.
Potrebbe anche starci che nei primi tempi chi vuole fare del trial debba fare la licenza per forza, altrimenti non gira... ci sarà in gara qualche pilota in più forse, ma è soltanto un ritardare di qualche annata la fine perchè se non c'è indotto e non c'è chi compra e usa le moto usate o nuove pagate a prezzo pieno finisce tutto il gioco. mai più uno che abita in montagna prende la macchina e il carrello per andare a Lazzate o Chiuduno per allenarsi.... o lo può fare li o fa un altro sport.

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Ultima modifica di webmaster il Mer Dic 05, 2012 9:10 pm, modificato 3 volte in totale
 
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Mone
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

stiamo parlando del fatto che con qualsiasi moto non puoi andare fuoristrada, quindi la moto più pesante comoda e meno specialistica non serve ad ovviare il problema perchè è sempre una moto, come ti accennavo prima qui da me i finti montanari della domenica stanno cominciando a scassare la minkia anche ai ciclisti in fuoristrada accusandoli che non avendo il motore quindi non sentirli fino all'ultimo sono pericolosi come le moto! Ma come siamo messi? Finchè non si troverà un sistema per riuscire a usare una moto in fuoristrada senza rischiare denunce multe sequestri ecc ecc possono fare tutti i tipi di moto che vogliono che i numeri rimarranno gli stessi.
Purtroppo.
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pongo
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma guardate che anche adesso se volete girare con un trial a norma basta lasciate la moto con il kit omologazione montato e avete freccine stop specchietto e targa e nessuno vi dice nulla o può contestar i qualche cosa . A me di un simil enduro trializzato non me ne può fregare di meno. Poi le case metteranno in commercio quello che riterranno più opportuno ma saremo noi a dare il consenso al mercato .
 
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FULGAS
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non sono solito scrivere su questo forum ma in questo caso lo faccio perche’ sento questo argomento; sentimento che, da quanto si legge su questo sito e su altri spazi equivalenti, vedo condiviso in termini generali.
Premetto che ho la licenza, partecipo alle gare (senza fini di classifica) e che il non stop non mi piace ne da praticante ne, tanto meno, da spettatore.
Nei post precedenti sono state espresse diverse opinioni che hanno toccato vari aspetti del tema; di questi, prescindendo dalle espressioni delle preferenze personali (de gustibus ...), desidero rimarcare quello che piu’ lascia perplessi di tale decisione; ovvero che la stessa viene imposta senza, di fatto, alcuna argomentazione che si riesca a ricondurre, anche solo apparentemente, a finalita’ sportive oggettive.
Qualcuno, poco sopra, ha detto che la decisione della FIM e’ intervenuta non con il supporto dei costruttori ma per supportare i costruttori; questo, se vero, sarebbe molto grave in quanto risulterebbe che un soggetto che ha il compito istituzionale di favorire lo sport avrebbe preso decisioni al fine di favorire soggetti ed interessi (economici) privati.
Su questo non mi si dica, per cortesia, che money is money e che cosi’ va il mondo; tanto piu’che il mondo fatto cosi’ non sembra andare molto bene.
Se i costruttori ritengono che vi sia un mercato per un diverso tipo di moto facciano la loro offerta commerciale e se hanno ragione ci saranno utenti soddisfatti e conti economici arricchiti.
A dispetto cio’, rilevo che un costuttore, fra i sostenitori della scelta della FIM ha presentato come (unica) novita’ 2013 la versione “R” del proprio modello, piu’ leggera, piu’ performante e piu’costosa.
Ho letto piu’ volte che tanto per la maggior parte dei praticanti che sia stop/non stop non cambia nulla; ergo, ma se non cambia nulla, perche’ e’ necessario cambiare ?
A mio vedere, il vero problema, come chiaramente espresso dal WM (ma non solo), e’ che, assunto che un “nuovo” trial, diverso, “dinamico” (anche se quello attuale, con 90 sec/zona, non si vede come si possa definire statico), attragga piu’ praticanti, non risulta affatto risolto (acuito, al piu’) il nodo del dove, viste le ben note limitazioni, si potra’ praticare (sia esso stop, non stop o contiamo fino a tre e poi e’ stop).
Tanto piu’ che, per la maggior parte del tempo, una moto da trial viene usata fuori da manifestazioni organizzate (leggasi giretto del fine settimana) dove il regolamento e’, per contesto specifico, un elemento secondario.
Vale la pena di pensare che se il pluricampione del mondo (Bou), fenomeno dei fenomeni, ha problemi (situazione espressa in intervista dallo stesso rilasciata tempo addietro) ad avere spazi dove allenarsi senza rischiare sanzioni, risulta improbabile che l’attivita’ di base si ampli se non viene superato il punto.
Perche’ (avviene anche su questo sito) quando si fa accenno a zone/percorsi e’ “opportuno” omettere (come se fare due zone fosse il piu’efferato dei delitti) l’indicazione specifica dei luoghi ?
Il rispetto di regole a tutela generale ed ambientale e’ dovuto e fuor di discussione, ma non e’chiaro come il citato regolamento UE si leghi all’introduzione del non stop nel trial. Assumiamo che non vi siano vincoli tecnici, di costo, escludiamo ogni possibilita’ di deroga, che montiamo tutti subito (125 compresi) ABS/CBS, che superiamo tutti la norme Euro IV e cos’altro; ma poi, dopo aver adempiuto a tutte queste norme, perche’ non mi dovrei fermare in zona ?
Concludo ricordando, come per altro noto a tutti gli addetti, senza alcun intento di giustificazione, che oggi, la grande maggioranza delle moto da fuoristrada circolanti fuori da impianti chiusi non e’ conforme in quanto, al di della mancanza di targa, frecce e specchi, monta parti (fornite direttamente dai costruttori congiuntamente alla moto nuova e/o aggiunte successivamente) e presenta tarature che fanno si che queste non rispettino piu’, con le relative conseguenze, il grado di omologazione presente sulla carta di circolazione. Il non stop sana questo fatto ? mette, comunque, tutti in regola ? o è, forse, il suggello di una fine ?
Mi scuso per essermi dilungato e ringrazio per lo spazio concesso.

Simply magic is trialing.
 
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Stefano65
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="koki"]Io di recente ho parlato con un signore che negli anni 85 eri tra i top in italia, mi ha detto che il no-stop era attivo da regolamento...il giudice contava fino a 3 ogni fermata e poi scattava il 5...e mi disse che gia li erano anni che causava problemi perche con moto di quei anni li gia si faceva surplace e leggeri spostamenti perche lo permettevano, insomma era un regolamento per le moto bsa o robe deli anni 70, pensate gia con le moto e il trial degli anni 85 era difficile da giudicare...pensate ora dopo 25 anni!!😀😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃😃mi piacerebbe sapere chi racconta queste cazzate......non e'mai stato applicato il nostop.....3secondi ed era cinque ...si spostava si arretrava si poteva fare tutto ciò che si voleva senza limiti di tempo.....unico limite .....mai fermo con piede a terra
 
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quoto fulgas, splendida analisi , lucida e ragionata





e il trialista vintage del mio mc. Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vedo che la discussione ha coinvolto anche persone che di solito non scrivono nel forum ,, ma si è toccato un argomento che interessa tutti ,, allora perchè non si comincia a fare noi una petizione Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation contro ste cavolo di non stop Question non so in quanti siamo,,, ma sicuramente parecchi ,,, non ci vuole molto ,,, basta volerlo Exclamation Exclamation tramite email è un attimo ,,, logicamente se fattibile senza che vada di mezzo nessuno,,==== mi riferisco a fulgas,, ha toccato vari punti interessanti a cui avevo pensato anche io ,,,compreso il coinvolgimento dubbioso tra fabbriche (chiaramente concorrenti) e fim Evil or Very Mad
 
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

paolo.sesti@federmoto.it Wink
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Messaggio Inviato: Mer Dic 05, 2012 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao ragazzi, ho letto tutto quello che avete scritto , di solito non entro mai nel forum , curioso qua e la sui vari temi che si discutono. Ma dato che non mi sento un "coniglio bagnato " volevo darvi il mio appoggio e concordo con tutti quelli che sono contro il no stop . Mi auguro inoltre che i fedeli seguaci della fmi si accorgano finalmente che per la federazione sono solo una fonte di "entrate", ( mi ricorda un pò il nostro governo ) , cambiano le regole come e quando vogliono senza preoccuparsi minimamente di cosa ne pensano i piloti. Fossero almeno scelte intelligenti ! Ma chi pratica il trial , noi o loro ? Io da tempo sto con la UISP , meno burocrazia..... e mi diverto !
 
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Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mone ha scritto:
stiamo parlando del fatto che con qualsiasi moto non puoi andare fuoristrada, quindi la moto più pesante comoda e meno specialistica non serve ad ovviare il problema perchè è sempre una moto, come ti accennavo prima qui da me i finti montanari della domenica stanno cominciando a scassare la minkia anche ai ciclisti in fuoristrada accusandoli che non avendo il motore quindi non sentirli fino all'ultimo sono pericolosi come le moto! Ma come siamo messi? Finchè non si troverà un sistema per riuscire a usare una moto in fuoristrada senza rischiare denunce multe sequestri ecc ecc possono fare tutti i tipi di moto che vogliono che i numeri rimarranno gli stessi.
Purtroppo.
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quoto e mi terrò stretta la mia Jotagas
 
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Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bhe insomma ... se percentualmente per un argomento sentito di solito interviene il 5% degli interessati ....
NON MI SEMBRA PROPRIO DI ESSERE 4 GATTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Capiscono tutti un c.... zo di trial?????
Sono tutti fuori dalla realta????


Ultima modifica di pongo il Gio Dic 06, 2012 7:45 am, modificato 1 volta in totale
 
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Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...in tutti gli sport "cambiano le regole"......si fa casino ma poi....tutti zitti.....
...ai Motoclub dico....se non vi piacciono le regole nuove....NON organizzate gare.....
...ai Piloti lo stesso....NON vi piace?...NON fate la licenza..... Mr. Green
...e aggiungo.....la FMI mettera' a disposizione un pool di Giudici esperti per tutte le gare....ANCHE di Regionale....onde evitare discussioni....

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Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pongo ha scritto:
Ma guardate che anche adesso se volete girare con un trial a norma basta lasciate la moto con il kit omologazione montato e avete freccine stop specchietto e targa e nessuno vi dice nulla o può contestar i qualche cosa . A me di un simil enduro trializzato non me ne può fregare di meno. Poi le case metteranno in commercio quello che riterranno più opportuno ma saremo noi a dare il consenso al mercato .

Esagerato "simil enduro"...si tratta di fare delle moto che non siano così esageratamente finalizzate solamente a saltellare sui sassi e con la possibilità sempre di elaborarle per utilizzarle in aree chiuse come meglio si preferisce.
Se la legge e il codice della strada venissero fatti rispettare, gia oggi le nostre "belve" sarebbero abbellite di freccine e lucine, e pure funzionanti...
Se poi una sella decente (asportabile, per carità) posta ad una quota accettabile e un serbatoio che consenta di non girare con lo zaino pieno di benzina permettessero di aumentare le vendite e favorire una maggiore diffusione del trial, non ci vedo niente di sbagliato!
Ho l'impressione che i veri intransigenti siano quelli che non vedono alcuna soluzione se non lasciare le cose come stanno...e ripeto i problemi della burocrazia per le gare o delle leggi che vietano il fuoristrada non sono appannaggio solo del trial!
 
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Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gianga , se dai unocchiata alle vendite dei trial , per pochi che siano il 98% è modello + racing possibile e performante possibile , quindi ... le moto che dici tu ci sono , ma non le vuole nessuno , anche se la maggior parte della gente dovrebbe avere quelle visto che fanno sterrato e non trial , il mercvato si muove cosi , se lo stravolgi finisci per fare un bel patatrack .. tutti cmque prendranno la moto racing o la trasformeranno.. e cha hai risolto? .. nulla ... non è li che bisogna arrivare .. ps .. sarebbero fuori legge cmque credimi .. altrimenti devi prenderne una stradale
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Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

yughio ha scritto:
...in tutti gli sport "cambiano le regole"......si fa casino ma poi....tutti zitti.....
...ai Motoclub dico....se non vi piacciono le regole nuove....NON organizzate gare.....
...ai Piloti lo stesso....NON vi piace?...NON fate la licenza..... Mr. Green
...e aggiungo.....la FMI mettera' a disposizione un pool di Giudici esperti per tutte le gare....ANCHE di Regionale....onde evitare discussioni....


QUOTO .. e visto che nessun MC ha aperto voce . forse han paura della federazione .. chiedo ,, ma avete parlato con i vostri MC? .. che vi dicono?? che se ne fregano di voi???
La voce grossa dovrebbero cominciare a farla loro .. ma probabilmente pensano anche loro come la federazione che tanto i soliti coglioni che portano soldi anche se non contenti ci sono sempre^???? ...
Dovrebbero cominciare a non dare disponibilità .... un segno lo dovrebbero dare in primis loro .. e ovviamente poi i piloti che se non contenti dovrebbero fare a meno di parlare e poi continuiare a fare licenze .. altrimenti tutto sto chiaccherare non ha + senso.

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Messaggio Inviato: Gio Dic 06, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="Stefano65"]
koki ha scritto:
Io di recente ho parlato con un signore che negli anni 85 eri tra i top in italia, mi ha detto che il no-stop era attivo da regolamento...il giudice contava fino a 3 ogni fermata e poi scattava il 5...e mi disse che gia li erano anni che causava problemi perche con moto di quei anni li gia si faceva surplace e leggeri spostamenti perche lo permettevano, insomma era un regolamento per le moto bsa o robe deli anni 70, pensate gia con le moto e il trial degli anni 85 era difficile da giudicare...pensate ora dopo 25 anni!!����������������������������������������������������������������mi piacerebbe sapere chi racconta queste cazzate......non e'mai stato applicato il nostop.....3secondi ed era cinque ...si spostava si arretrava si poteva fare tutto ciò che si voleva senza limiti di tempo.....unico limite .....mai fermo con piede a terra


Me lo ha detto chi era il numero 3 o 4 in italia in quei anni li, non me lo sono inventato io.
 
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yughio ha scritto:
...in tutti gli sport "cambiano le regole"......si fa casino ma poi....tutti zitti.....
...ai Motoclub dico....se non vi piacciono le regole nuove....NON organizzate gare.....
...ai Piloti lo stesso....NON vi piace?...NON fate la licenza..... Mr. Green
...e aggiungo.....la FMI mettera' a disposizione un pool di Giudici esperti per tutte le gare....ANCHE di Regionale....onde evitare discussioni....

Si certo, intanto vendite dimezzate rispetto a 15 anni fà, trialisti alle gare regionali dimezzati rispetto 15 anni fà, non mi sembra che il tuo ragionamento è tutto giusto, il trial è drasticamente calato. Infatti loro stanno cercando una soluzione...dicono per cambiare, ma invece è la classica pezza dei costruttori e federazione per tirare avanti con il culo degli altri. Ok che è stra-difficile per la federazione pretendere leggi nazionali che legalizzino il fuoristrada..però non cercate scuse..dite le cose in chiaro. Vogliono rivoluzionare i regolamenti e il trial?..ok facciamo moto elettriche...gara di 2 orette meno zone o spartite mattina, poi carica moto Very Happy, e pomeriggio secondo giro, voglio vedere se con quelle non riesco a prendere piu permessi di girare!!.
 
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gianga
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adany ha scritto:
Gianga , se dai unocchiata alle vendite dei trial , per pochi che siano il 98% è modello + racing possibile e performante possibile , quindi ... le moto che dici tu ci sono , ma non le vuole nessuno , anche se la maggior parte della gente dovrebbe avere quelle visto che fanno sterrato e non trial , il mercvato si muove cosi , se lo stravolgi finisci per fare un bel patatrack .. tutti cmque prendranno la moto racing o la trasformeranno.. e cha hai risolto? .. nulla ... non è li che bisogna arrivare .. ps .. sarebbero fuori legge cmque credimi .. altrimenti devi prenderne una stradale

Scusa adany ma è normale che il 98% prenda il modello Racing. Che alternative valide ci sono? Scorpa con la prima T-Ride ha fatto più danni che altro, la Explorer al momento non è ben posizionata per via della scarsa affidabilità mostrata dalle prime trial da cui deriva. Poi non hanno la connotazione agonistica che ha sempre fatto da stimolo all'acquisto, dato che non sono moto da gara...
Diventassero queste le moto da trial le cose cambierebbero certo!
Poi a proposito del nuovo regolamento non so se hai letto l'intervista a Marc Teissier su motocross: "Sono molto contento per l'adozione del regolamento non stop. Il trial è uno sport meraviglioso che era diventato difficile, quasi inaccessibile; penso che col non stop darà un'immagine di uno sport, ad una persona normale, da fargli venire l'idea di comprare una moto per praticarlo. Oggi se vedi un indoor dici "Noo"".
Personalmente non mi piace l'idea del non stop, trovo molto più spettacolare quello di ora ma credo che in questo caso la spettacolarità non vada d'accordo con la diffusione.
 
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