EVOLUZIONE TECNICA
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ale
UTENTE MEDIO
Età: 54
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 96
Registrato: 07/04/06 20:52
Messaggi: 67
Località: Castel Bolognese
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 27, 2012 11:50 pm    Oggetto: EVOLUZIONE TECNICA Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Era tanto tempo che volevo verificare se col passare del tempo il trial si era evoluto perchè sono migliorate le moto o i piloti e cercare di capire quale dei due fattori era quello determinante. Per fare questo mi sono ristrutturato un fantic 301 con cui correvo nel 1986 (vedi foto del giorno che l'ho portato a casa e 2 mesi dopo..) e ho iniziato la comparativa.




Siccome mi alleno da anni nello stesso posto in zone che furono teatro di una gara di campionato italiano di quegli anni (credo 1989) mi sono messo a confrontare cosa si riesce a fare con un 301 e con un beta evo. Devo dire che sono rimasto stupito di quanto vada bene il fantic, nelle zone guidate è molto facile, nei salitoni mi ha fatto ricordare che le salite sono dei piani inclinati (con le moto odierne le salite sono dei trampolini che ti impennano la moto..) e con mia sorpresa col 301 sono riuscito a fare quasi tutte le zone dell'italiano di allora; è vero che sono zone che ho fatto centinai di volte con il beta ma mi è venuto da pensare che l'evoluzione tecnica c'è stata ma che sopratutto questa ha determinato un cambio nella testa dei piloti che oggi "vedono le zone" diversamente e pertanto riescono a fare cose che anni fà erano impensabili.
Voi cosa ne pensate?

In realtà con il fantic ho avuto una grossa difficoltà solo quando la moto è ferma in quanto pesa come un bisonte ma sopratutto è alta fra le gambe e questo mi ha messo in difficoltà più volte facendomi ricordare che allora ci insegnavano a saltare giu dalla moto mentre ora questo gesto atletico è sicuramente molto meno necessario.....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 28, 2012 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lasciando da parte la nostalgia (Che dall'alto dei miei 22 anni non ho Mr. Green ):
Non mi sembra che le moto odierne non permettano di fare quello che si faceva allora con le moto.
Il trial è una disciplina dove bisogna giostrare la moto, le moto odierne sono la giusta evoluzione.

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 28, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Lasciando da parte la nostalgia (Che dall'alto dei miei 22 anni non ho ):
Non mi sembra che le moto odierne non permettano di fare quello che si faceva allora con le moto.
Il trial è una disciplina dove bisogna giostrare la moto, le moto odierne sono la giusta evoluzione


QUOTO
Io ho cominciato a fare trial con un SWM 320 (purtroppo è passato molto tempo)
Poi sono passato nei vari Fantic Beta etc etc etc.
paragonare le moto di allora a quelle moderne sarebbe come paragonare la macchina dei Flinston ad una moderna.
Anche l'affidabilità la ritengo migliore oggi.
Con l'SWM uscivo in moto e tornavo a piedi moolto spesso. Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 28, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è perche' pensavi fosse un sottomarino Idea
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 28, 2012 12:25 pm    Oggetto: Re: EVOLUZIONE TECNICA Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ale ha scritto:
Era tanto tempo che volevo verificare se col passare del tempo il trial si era evoluto perchè sono migliorate le moto o i piloti e cercare di capire quale dei due fattori era quello determinante. Per fare questo mi sono ristrutturato un fantic 301 con cui correvo nel 1986 (vedi foto del giorno che l'ho portato a casa e 2 mesi dopo..) e ho iniziato la comparativa.




Siccome mi alleno da anni nello stesso posto in zone che furono teatro di una gara di campionato italiano di quegli anni (credo 1989) mi sono messo a confrontare cosa si riesce a fare con un 301 e con un beta evo. Devo dire che sono rimasto stupito di quanto vada bene il fantic, nelle zone guidate è molto facile, nei salitoni mi ha fatto ricordare che le salite sono dei piani inclinati (con le moto odierne le salite sono dei trampolini che ti impennano la moto..) e con mia sorpresa col 301 sono riuscito a fare quasi tutte le zone dell'italiano di allora; è vero che sono zone che ho fatto centinai di volte con il beta ma mi è venuto da pensare che l'evoluzione tecnica c'è stata ma che sopratutto questa ha determinato un cambio nella testa dei piloti che oggi "vedono le zone" diversamente e pertanto riescono a fare cose che anni fà erano impensabili.
Voi cosa ne pensate?

In realtà con il fantic ho avuto una grossa difficoltà solo quando la moto è ferma in quanto pesa come un bisonte ma sopratutto è alta fra le gambe e questo mi ha messo in difficoltà più volte facendomi ricordare che allora ci insegnavano a saltare giu dalla moto mentre ora questo gesto atletico è sicuramente molto meno necessario.....


non ti offendere Ale, ma è perchè sfrutti la moto modoerna al 10% delle sue possibilità se fai le stesse cose con la vecchia...almeno per me è così....

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 28, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

o avuto anche io moto vecchie, la differenza è abissale ,,ho provato a,fare alcuni passaggi che facevo anni indietro e sono rimasto sorpreso dalla facilita con cui li ho superati ,, fai meta fatica ,, comunque io dalla moto salto giu ancora al volo Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ale
UTENTE MEDIO
Età: 54
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 96
Registrato: 07/04/06 20:52
Messaggi: 67
Località: Castel Bolognese
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 28, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Forse mi sono espresso male. Non volevo dire che con il Fantic si fà quello che si fà con il beta ma solo che un pilota tr4, come sono ora, riesce a fare zone che 25 anni fà erano dell'italiano sia con una moto moderna (e fin qui non ci vedo niente di male) ma sopratutto con una mota di allora! Questo potrebbe significare che un pilota medio-scarso di oggi abituato a vedere ostacoli di una certa altezza agevolato dalle prestazioni delle moto moderne, se messo su moto antiche "vede" un ostacolo come basso percui riesce a farlo? Questo per mè significa che l'aspetto psicologico è preponderante rispetto alla tecnica e alla fisicità che in questi 25 anni (almeno nel mio caso) non sono certo migliorate...

P.s. per alberto, nessuna offesa Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Nov 28, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ale ha scritto:
Questo potrebbe significare che un pilota medio-scarso di oggi abituato a vedere ostacoli di una certa altezza agevolato dalle prestazioni delle moto moderne, se messo su moto antiche "vede" un ostacolo come basso percui riesce a farlo? Questo per mè significa che l'aspetto psicologico è preponderante rispetto alla tecnica e alla fisicità che in questi 25 anni (almeno nel mio caso) non sono certo migliorate...


si io penso che hai centrato il problema, se ci credi passi l'ostacolo....
con l'esperienza e la sicurezza che hai maturato oggi sfrutti il fantic meglio di allora anche se chiaramente oggi sei più legato fisicamente di allora.
l'enorme differenza che posso aver notato io guidando moto vecchie è la lentezza con cui puoi permetterti di muoverti.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quoto ... l'abitudine a fare certe cose ti aiuta anche con moto meno prestanti ....
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io trovo che l'evoluzione tecnica vada avanti mentre il mio fisico va indietro... in questi ultimi anni le cose si sono abbastanza compensate, probabilmente d'ora in poi il mio fisico sorpasserà l'evoluzione tecnica e saranno cazzi Laughing Laughing Laughing
Comunque a me puoi dare qualsiasi moto ma imparare a saltare come una cavalletta non me lo posso più permettere... mi limiterò a tirare qualche volée ben fatta olaola
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

martejo ha scritto:
Io trovo che l'evoluzione tecnica vada avanti mentre il mio fisico va indietro... in questi ultimi anni le cose si sono abbastanza compensate, probabilmente d'ora in poi il mio fisico sorpasserà l'evoluzione tecnica e saranno cazzi Laughing Laughing Laughing
Comunque a me puoi dare qualsiasi moto ma imparare a saltare come una cavalletta non me lo posso più permettere... mi limiterò a tirare qualche volée ben fatta olaola


cavolo se te a 37 anni e con la MTB che ti fai sei vecchio allora io che devo dire che sto 10 ore al PC ?

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

martejo ha scritto:
Io trovo che l'evoluzione tecnica vada avanti mentre il mio fisico va indietro... in questi ultimi anni le cose si sono abbastanza compensate, probabilmente d'ora in poi il mio fisico sorpasserà l'evoluzione tecnica e saranno cazzi Laughing Laughing Laughing
Comunque a me puoi dare qualsiasi moto ma imparare a saltare come una cavalletta non me lo posso più permettere... mi limiterò a tirare qualche volée ben fatta olaola
tanto adesso c'è il non stop Laughing sembra fatto apposta per te Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

l'enorme differenza che posso aver notato io guidando moto vecchie è la lentezza con cui puoi permetterti di muoverti

il problema e'che adesso corriamo troppo veloci ....con moto molto piu'agili,ma che possiamo farci: vanno,mazza se vanno Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

citazione: "Io trovo che l'evoluzione tecnica vada avanti mentre il mio fisico va indietro..."

...io ho trovato la quadra: il mio fisico è talmente andato indietro che ho preso una moto nuova ma "vecchia e pesante" cosi' riesco a giustificarmi!! Mr. Green

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
martejo ha scritto:
Io trovo che l'evoluzione tecnica vada avanti mentre il mio fisico va indietro... in questi ultimi anni le cose si sono abbastanza compensate, probabilmente d'ora in poi il mio fisico sorpasserà l'evoluzione tecnica e saranno cazzi Laughing Laughing Laughing
Comunque a me puoi dare qualsiasi moto ma imparare a saltare come una cavalletta non me lo posso più permettere... mi limiterò a tirare qualche volée ben fatta olaola


cavolo se te a 37 anni e con la MTB che ti fai sei vecchio allora io che devo dire che sto 10 ore al PC ?
parli tu a 37 anni Laughing io ne ho 51 ,,e sono mezzo rotto,, se dovessi avere in mano le vecchie moto smetto subito,, per peso,, per frizione ,,x motore e telaio Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ogni tanto lo tiro su con piacere l'swm
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
io ogni tanto lo tiro su con piacere l'swm


...beh, io quella l'ho usata una volta per farci un po' di trial serio... una seconda volta non ce l'ho fatta... Mr. Green

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
rockj
SANTONE
Età: 62
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2686
Registrato: 24/09/12 17:55
Messaggi: 868
Località: darfo boario terme
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 29, 2012 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io comunque x fare un esempio preferisco andare in giro con una macchina odierna con le p..... che con una fiat tipo,, e lo stesso è la moto ,, se ne avessi una vecchia farebbe la ruggine in garage,, e per questo motivo non lho mai comprata Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2012 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

rockj ha scritto:
io comunque x fare un esempio preferisco andare in giro con una macchina odierna con le p..... che con una fiat tipo,, e lo stesso è la moto ,, se ne avessi una vecchia farebbe la ruggine in garage,, e per questo motivo non lho mai comprata Mr. Green


...de gustibus.. a me, per un verso, mi è dispiaciuto vendere l'Swm e il Climber... avessi avuto piu' spazio e tempo (e la moglie comprensiva.. Laughing) le avrei tenute.. ma, soprattutto la seconda, usandola poco pativa... a quel punto me ne è rimasta una nuova, ma progettata dieci anni fa... Mr. Green

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo1963
BABY-USER
Età: 60
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2639
Registrato: 11/04/12 17:53
Messaggi: 39
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 30, 2012 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quoto pogopogo...il Climber ti dà tanta soddisfazione per la guida pulita e la grande potenza. Arrivando dall'enduro mi diverto come un bambino Laughing
Per le zone il mio Beta 2010 è perfetto ma l'età si sente dopo la doccia... Crying or Very sad
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 2.2906s (PHP: 95% - SQL: 5%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on