controvolano evo2011

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauro05/30/79
BABY-USER
Età: 45
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2359
Registrato: 07/12/10 11:56
Messaggi: 25
Località: Saluzzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 13, 2011 8:56 pm    Oggetto: controvolano evo2011 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao, volevo sapere csa ne pensate (pro e contro) del controvolano per evo, vorrei "addolcire" un po' la moto!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 13, 2011 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

domanda stupida che probabilmente non centra niente: hai provato a montare un gas normale (colore nero) al posto del rapido (bianco)?
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Ott 13, 2011 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Tu stai parlando del peso aggiuntivo da montare sul volano vero?
Perchè devi sapere che la Evo ha un controvolano dal lato della frizione, montato sull'albero motore, del peso di circa 600/700 grammi. Quando è uscita la Evo, per preparare la moto da gara così come si faceva per la Rev, si toglieva tale peso, ma poi si sono scoperti un paio di inconvenienti: 1° quando si impattava su un grosso ostacolo, con il motore al massimo dei giri, tutta l'inerzia era data dal volano e così si rompeva la chiavetta del volano stesso; il 2° inconveniente era nell'uso non estremo, perchè il motore rapidamente prendeva giri, ma altrettanto rapidamente li perdeva, così ti trovavi in cima agli ostacoli con il motore che si piantava di colpo!
(l'ho appena montato sulla Evo di mio figlio che è stata preparata da Bosi nel 2009 e la moto è molto più fluida ed "umana")
Per quanto riguarda il peso sul volano, personalmente non l'ho provato, ma mi hanno detto che per il mercato della Gran Bretagna sia montato di serie per adattare la moto ai terreni sempre umidi di quelle latitudini. Piuttosto se hai la Evo 290 - 2 tempi usala in mappatura 2, la trovo più semplice.

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
evo4t
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2015
Registrato: 07/10/09 06:19
Messaggi: 73
Località: caserta
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 14, 2011 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se ti interessa lo vendo 50€ compresa spedizione,praticamente nuovo(probabilmente torno al 4T),ti addolcisce l'erogazione ottimo sul bagnato, poi in estate lo puoi sempre smontare sono 2 viti.............
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 14, 2011 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pesi aggiuntivi al volano non sono deteminanti e a mio avviso non servono. Quelli di serie sono già perfettamene tarati (volano e controvolano/albero)
_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Ott 14, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho provato una EVO 290/'10 con il peso aggiuntivo sul volano, ma non mi è piaciuta. "Troppo" lenta alla prima apertura, poi sopra ("quasi" in alto)"troppo"veloce. Nell'insieme,per niente liscia. Tempo dopo, per addolcire la mia,da un amico tornitore me ne sono fatto fare uno "su misura". L'originale Beta pesa quasi 1 kg, ma il peso è troppo verso il centro volano. Me lo son fatto fare da 450 gr ma il più esterno possibile(e non mi serve neanche lo spessore da mettere sotto il carter). E' diventata molto più liscia,la schiena è più piatta e tiene anche con un filo di gas(molto più filo di prima). L'originale non saprei se consigliarlo. Avrei qualche dubbio. Ps: ho anch'io un EVO 290/10 un pò manomesso....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 26, 2012 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per addolcire questa moto (290 2011) qualcuno ha provato altre soluzioni?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 26, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Zucchero nel serbatoio Mr. Green
olaola

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 26, 2012 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

- Agire sulla testa (scompressione)ci sono apposite guarnizioni oppure i kit modificabili.
- cambio denti pignone/corona
- modiifca gas da rapido a normale

Con questi passaggi la differenza la senti, poi il volano è un ulteriore upgrade

_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!


Ultima modifica di Fede (Po) il Mar Nov 27, 2012 7:41 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 26, 2012 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cosa sono questi kit modificabili?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
chefmax
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2125
Registrato: 29/01/10 00:17
Messaggi: 161
Località: Guanzate (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 26, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ciao, volevo sapere csa ne pensate (pro e contro) del controvolano per evo, vorrei "addolcire" un po' la moto!

Premesse: io sono un pilota che ama guidare con morbidezza, ho 50 anni, ho una evo 2011 acquistata fine 2010 e ci ho messo subito il volano maggiorato (credo sia di 750 e non di 1000)
Vantaggi: meno prontezza già c'è ne' tanta, più modulabilità nel guidato, migliore aderenza nel viscido, dopo una sgasata hai più inerzia a gas chiuso la moto prosegue bene (english riders know what i mean).
Svantaggi: prosegue sugli ostacoli se non chiudi tempestivamente il gas o non tiri la frizione vai lunghetto (ecco se fosse la metà del peso, mi piacerebbe provarlo) non adatto a guida sul posteriore, palleggi e muri con stacchi violenti.
Non ravviso altre indicazioni, piuttosto ti suggerisco di prendere al volo l'offerta di evo4t, provare vale più di qualsiasi consiglio.

_________________
- - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 27, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il kit inserti con testa scomponibile. Mi sembra che ce li abbia in catalogo anche qualche sponsor del sito (per gas gas sicuramente S3)
_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Dic 07, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per montare la massa aggiuntiva sul volano occorrono particolari precauzioni? Coppia serraggio delle due viti? Il frenafiletti è necessario?
Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0586s (PHP: 27% - SQL: 73%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on