Massa volano aggiuntiva
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 08, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in questo frangente la Fantic era avanti anni luce già dal 305 potevi giocare con volano senza pesi, volano con peso ad anello grande, volano con anello piccolo, volano con tutti gli anelli. forniti di serie......
il tutto fissabile con 3 brugole in 30 secondi....
Grande moto.... e grande motore Fantic

_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 08, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

webmaster ha scritto:
in questo frangente la Fantic era avanti anni luce già dal 305 potevi giocare con volano senza pesi, volano con peso ad anello grande, volano con anello piccolo, volano con tutti gli anelli. forniti di serie......
il tutto fissabile con 3 brugole in 30 secondi....
Grande moto.... e grande motore Fantic
Grande moto e grande motore..... avevo il 300 professional con 2 ammortizzatori e una testa e cilindro che erano come tutto il motore delle moto attuali, non mi ricordo il peso ma era tanto, facevo gli stessi sentieri che faccio adesso, con gomme di "legno" ma avevo 25 anni in meno..... Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fede (Po)
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 66
Registrato: 07/04/06 09:18
Messaggi: 251
Località: Po
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 08, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bel lavoro ! Fammi sapere come ti trovi...
_________________
Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
vincens
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1339
Registrato: 01/01/08 20:38
Messaggi: 276
Località: sanpellegrinoterme
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 08, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Complimenti ottimo lavoro se poi funziona, e' ottimo e poi potendo dire " Questo l' ho fatto io " sai che bello .
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 09, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anche le APRILIA Climber (avevo la '93) avevano un anello smontabile come peso aggiunto.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho fatto 2 giri dopo la modifica entrambi con terreno bagnato e scivoloso...la moto non vibra quindi credo non ci siano forti squilibri...nell utilizzo la moto mi sembra "strana" all apertura del gas infatti la moto è meno reattiva solo questioni di abitudine..per ora sono soddisfatto della modifica infatti su una doppia rampa rampa la moto mi ha sempre portato in cima cosa che prima non sempre mi riusciva al primo colpo (poi magari è un caso)...anche oggi su un sentiero scivbolossissimo su terreno bagnato misto fieno in salita sono riuscito a cavarmela molto bene...ora devo testarla sugli stacchi sui muri facendo girare il motore ad elevati giri, speriamo di riscontrare un miglioramento anche li...chiaramente devo provarlo ancora per bene e mi devo abituare alla diversa erogazione...
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 12, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cico ha scritto:
Ho trovato un disco in ergal e sempre dal'amico tornitore ne farò fare un altro più leggero. Sui 250g ca. l più esterni possibile.


Attento che il momento d ierzia di massa varia in base alla geometria e alla densita del materiale(proporzionale alla massa)Quindi passando da acciaiao a ergal riduci di circa 1/3 l inerzia a parita di volume quindi credo che facendolo di 250 grammi non sentiresti molti cambiamenti.Prova a farlo un po piu pesante al massimo lo riduci di spessore come hai gia fatto....chiaramente è solo un consiglio poi se hai gia fatto calcoli o sei sicuro che funziona cosi fai pure come dici tu Very Happy Very Happy

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 13, 2012 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luke, come ti ha detto cico il materiale sarà il più all'esterno possibile, il momento d'inerzia varia con il raggio elevato alla terza, quindi ottieni lo stesso risultato ma con qualcosa che pesa meno Wink

La cosa che fa più ridere è che la gente (Non nel mondo del trial) spende cifre assurde per montare dei cerchi che pesano realmente mezzo chilo in meno, quando magari vanno solo a peggiorare le cose a livello prestazionale Laughing

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 13, 2012 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Magari mi sbaglio ma la formula corretta non sarebbe il momento d inerzia di massa?Per una corona circolare sarebbe I=m*(Rint^2+Rest^2)...presumendo che il volano venga realizzato seguendo la logica di lasciare il materiale piu esternamente possibile (cosa che credo abbia fatto anche sul precedente), sempre tenendo conto anche della variabile ingombri , l unica variabile che rimane è proprio la massa...
Pedro potresti scrivermi la formula con raggio ^3 che hai citato sopra?Secondo te che formula è giusta?

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 13, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luke90 ha scritto:

Pedro potresti scrivermi la formula con raggio ^3 che hai citato sopra?Secondo te che formula è giusta?

Sì hai ragione, ho preso la formual del Widerstandmoment (Studio in Tedesco e non conosco i nomi in Italiano), la quale serve per calcolare la resistenza del pezzo alla deformazione tramite momento.
Mea culpa.

Comunque la formula che dici te è corretta ed è ricavata dalla generale (Che conosco) che sfrutta la densità e ti fa capire meglio le cose:


Il raggio è addirittura elevato alla quarta e la parte interna cava la sottrai.

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 13, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Arrivato ieri(il "peso"). Pesa 260g. Ha la "scalino" sul bordo così si "incastra" con quello sul volano(l'amico/tornitore mi ha detto che mi fatto il peso con un ' "interferenza H7". Per me arabo.).Come prima,non mi serve lo spessore sotto il carter di plastica. Appena posso monto il tutto.Sabato giro nel bresciano e ,salvo grossi imprevisti, domenica mula di Monte Bronzone.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 13, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cico ha scritto:
Arrivato ieri(il "peso"). Pesa 260g. Ha la "scalino" sul bordo così si "incastra" con quello sul volano(l'amico/tornitore mi ha detto che mi fatto il peso con un ' "interferenza H7". Per me arabo.).Come prima,non mi serve lo spessore sotto il carter di plastica. Appena posso monto il tutto.Sabato giro nel bresciano e ,salvo grossi imprevisti, domenica mula di Monte Bronzone.

H7 è una tolleranza iso, non centra niente con il peso ma con le dimensioni.
Di per se non ti ha detto molto Laughing , dipende dalla tolleranza con cui è realizzato il volano per sapere se fa interferenza, ma bom.

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 13, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' un vecchio tornitore e mi fido del suo lavoro.L' "interferenza" era riferita all'accoppiamento( "il famoso scalino") tra volano e peso. La planarità l'ho controllata su un piano di riscontro. Forse lo monto/provo (la nota "prova garage") ancora stasera.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 13, 2012 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pedro_CH ha scritto:
La cosa che fa più ridere è che la gente (Non nel mondo del trial) spende cifre assurde per montare dei cerchi che pesano realmente mezzo chilo in meno, quando magari vanno solo a peggiorare le cose a livello prestazionale Laughing

Lo fanno innanzitutto perchè fa figo Laughing e poi perchè si riducono le masse non sospese Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Daniele
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 954
Registrato: 03/03/07 18:13
Messaggi: 45
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve ragazzi, la massa volanica aggiuntiva in che condizioni può essere particolarmente utile? Io ho una evo 290.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

"Rallenta un pò il motore all'inizio, spiana la schiena ma è più piena, ed anche l'allungo è più pieno. Tiene di più la stessa marcia". Però senti (secondo me varia in base al peso aggiunto) l'effetto "giroscopico". La moto ti sta più "in piedi". "E' dura a scendere" (questa l'ho già sentita in altre "categorie"). Però, se costa abbastanza poco, vale la pena provarlo.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Daniele
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 954
Registrato: 03/03/07 18:13
Messaggi: 45
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quindi può andar bene nei terreni bagnati nel senso che addolcisce un po' l'erogazione del motore?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Franzzz
UTENTE MEDIO
Età: 29
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2271
Registrato: 10/08/10 07:43
Messaggi: 57
Località: Bormio, provincia di Sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si, prende giri piu lentamente e aiuta dove c'è poca aderenza
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Daniele
BABY-USER

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 954
Registrato: 03/03/07 18:13
Messaggi: 45
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E la massa che vende la beta? Qualcuno l'ha provata? Ho visto che c'è anche quella dell'S3 che pesa molto meno..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Nov 15, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pesa quasi 1 kg (quella BETA). Secondo me, troppo (e più di 70€ mi pare). "Non tutti siamo uguali" (PER FORTUNA !!!).
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.3804s (PHP: 88% - SQL: 12%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on