Io mi diverto molto, però è anche vero che è necessario almeno fare ritarare le sospensioni per renderle un po' più reattive così da svecchiare e allegerire le sensazioni che da' da originale.
Poi è anche rilassante, ho la sola preoccupazione di mettere benzina(e anche poca) quando finisce!!
io non faccio gare ma faccio il giudice al regionale a boario dopo cè la mitica mula del bronzone subito dopo cè unaltra gara da noi alla rovinazza e a dicembre unaltra ancora fortuna non sono sposato
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un vostro aiuto.
Ho un montesa cota 315 del 97 e per quanto posso capire il mio ammortizzatore originale è scarico, secondo voi basta ricaricarlo o devo farlo revisione? È difficile revisionarlo da soli?
Grazie
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un vostro aiuto.
Ho un montesa cota 315 del 97 e per quanto posso capire il mio ammortizzatore originale è scarico, secondo voi basta ricaricarlo o devo farlo revisione? È difficile revisionarlo da soli?
Grazie
Fallo fare da qualcuno che sappia cosa fa e ne sarai sempre grato .
Mototekna ..... tra gli sponsor del sito. Ciao _________________
acc..che categoria i trialisti!!!!!! per ognuno la propria moto è la migliore!!!! io ho avuto beta e mi trovavo bene e nel sito dicevano che erano dei cancelli,poi ho avuto per 4 anni una montesa 4rt e mi risono trovato bene, poi sherco 2010 e adesso ossa e continuo a leggere che queste moto sono sfigate!!!! sarò stato fortunato ma non ho mai avuto particolari problemi con nessuna di queste moto _________________ WLF
non ho mai avuto particolari problemi = non voglio farne un dibattito ma sicuramente hai avuto fortuna , perchè penso non esista un trialista che non abbia avuto problemi aldila della marca ( escluso montesa ) hanno tutte qualche rogna , non ti faccio l elenco basta andare a vedere sempre sul sito le domande degli utenti , tralaltro se tu chiedessi o parlassi con i vari possessori vedresti che la maggior parte dei difetti si trascinano da un modello a quello dell anno dopo= la tua è fortuna
non ho mai avuto particolari problemi = non voglio farne un dibattito ma sicuramente hai avuto fortuna , perchè penso non esista un trialista che non abbia avuto problemi aldila della marca ( escluso montesa ) hanno tutte qualche rogna , non ti faccio l elenco basta andare a vedere sempre sul sito le domande degli utenti , tralaltro se tu chiedessi o parlassi con i vari possessori vedresti che la maggior parte dei difetti si trascinano da un modello a quello dell anno dopo= la tua è fortuna
non e' questione di fortuna.........
Io una moto l'ho data via dopo 7 mesi per 'ECCESSO DI ROTTURE'
e' passato un anno da allora ma da quello che intuisco e' ancora in giro tra meccanici,rivenditori,acquirenti....credo vedra' la fine del suo peregrinare alla scadenza della garanzia...tra sei mesi circa visto l'alto e ingiustificato costo dei ricambi.......e' una MINA VAGANTE che puo' fare altri danni....
MORALE:
se ti capita una patata bollente come questa conviene rimetterci 1500 euro e passare oltre che ostinarsi a ripararla...non funzionera' mai ...e' solo una sorta di ...accanimento terapeutico TI FA ODIARE IL TRIAL .....
con alcuni marchi i problemi sono MOOOLTO piu' sporadici.....a volte nel 'pantano' ci caschi per sbaglio ...altre volte ti ci vai a ficcare di proposito
Secondo me stiamo perdendo un po' di vista la cosa più importante: divertirsi con la propria moto.
Ora c'è chi si diverte ad andare a spasso per le montagne, guardare il panorama, fare fotografie, stare in compagnia.
Poi c'è chi non si limita a questo; c'è chi vuole fare TRIAL. Vuole imparare a fare ostacoli impegnativi, a fare spostamenti, disegna delle zone per fare degli "zeri", impara a stare in surplace sotto gli ostacoli per poi saltarci su, come vede fare dai campioni.
Insomma c'è L'APPASSIONATO e L'AGONISTA e lo è di CARATTERE, non di prestazioni. Può esistere un appassionato fortissimo e un agonista che non sta in piedi. Ma hanno una indole diversa dentro.
Come il tennista della domenica che si presenta alla partita contro il vicino di casa con 8 racchette appena accordate ed emette gemiti infernali ad ogni colpo, magari infilando la rete ad ogni servizio; e il signore di 60 anni che gioca con la racchetta di legno di Borg e non sbaglia un lungolinea.
Ora, tornando al trial, questi due personaggi cercano moto diverse. Uno cerca l'affidabilità, la robustezza; l'altro cerca la leggerezza, le prestazioni.
Non nascondiamoci, un ragazzino che vuole imparare a fare zone per diventare forte fa metà della fatica con un 2 tempi moderni, rispetto che con una montesa. Perchè per fare trial è una moto DIFFICILE, è pesante, il 4 tempi non aiuta sotto all'ostacolo, si fa fatica a spostare.
È disposto perfino a rompere qualche pezzo poco grave, e ad andare qualche volta dal meccanico pur di imparare velocemente a fare cose difficili.
Il motoalpinista al contrario non vuole andare dal meccanico per principio, quel giorno invece di starsene a casa con la moto in officina poteva andare in montagna a fare foto bellissime, a stare in compagnia e ridere e scherzare. Vuole una moto affidabile, magari un 4 tempi, una montesa, con il freno motore che aiuta in discesa. Non deve fare miscela, non deve portarsi attrezzi dietro, non deve preoccuparsi di carburazione e percentuali.
Ma non sta facendo TRIAL, o almeno il tipo di trial che sta cercando di imparare l'agonista. È una concezione diversa di trial, chiamatela pure motoalpinismo.
Ognuno di noi, anche se si sente di stare in mezzo a queste due tipologie, in realtà dentro sa di appartenere ad una, almeno come carattere.
A questo punto ognuno compra la moto che vuole per fare quello che gli piace fare.
Ecco perchè se vai ad una mulatrial vedi molte montesa e se vai in un campetto vedi solo 2 tempi.
E non mi venite a dire che comprate la montesa perchè è un'opera ingegneristica incredibile, a sto punto compratela e mettetela in salotto in esposizione. Se non funzionasse bene nessuno la cagherebbe.
La moto da trial si compra per divertirsi e andare in moto, non per avere il mezzo più innovativo e pensare di essere il paladino dell'innovazione.
Dopo io ho 22 anni e posso aver detto una marea di cavolate, ma secondo me funziona così... _________________ Sì, ma basta che acceleri e la moto sale da sola!
Secondo me stiamo perdendo un po' di vista la cosa più importante: divertirsi con la propria moto.
Ora c'è chi si diverte ad andare a spasso per le montagne, guardare il panorama, fare fotografie, stare in compagnia.
Poi c'è chi non si limita a questo; c'è chi vuole fare TRIAL. Vuole imparare a fare ostacoli impegnativi, a fare spostamenti, disegna delle zone per fare degli "zeri", impara a stare in surplace sotto gli ostacoli per poi saltarci su, come vede fare dai campioni.
Insomma c'è L'APPASSIONATO e L'AGONISTA e lo è di CARATTERE, non di prestazioni. Può esistere un appassionato fortissimo e un agonista che non sta in piedi. Ma hanno una indole diversa dentro.
Come il tennista della domenica che si presenta alla partita contro il vicino di casa con 8 racchette appena accordate ed emette gemiti infernali ad ogni colpo, magari infilando la rete ad ogni servizio; e il signore di 60 anni che gioca con la racchetta di legno di Borg e non sbaglia un lungolinea.
Ora, tornando al trial, questi due personaggi cercano moto diverse. Uno cerca l'affidabilità, la robustezza; l'altro cerca la leggerezza, le prestazioni.
Non nascondiamoci, un ragazzino che vuole imparare a fare zone per diventare forte fa metà della fatica con un 2 tempi moderni, rispetto che con una montesa. Perchè per fare trial è una moto DIFFICILE, è pesante, il 4 tempi non aiuta sotto all'ostacolo, si fa fatica a spostare.
È disposto perfino a rompere qualche pezzo poco grave, e ad andare qualche volta dal meccanico pur di imparare velocemente a fare cose difficili.
Il motoalpinista al contrario non vuole andare dal meccanico per principio, quel giorno invece di starsene a casa con la moto in officina poteva andare in montagna a fare foto bellissime, a stare in compagnia e ridere e scherzare. Vuole una moto affidabile, magari un 4 tempi, una montesa, con il freno motore che aiuta in discesa. Non deve fare miscela, non deve portarsi attrezzi dietro, non deve preoccuparsi di carburazione e percentuali.
Ma non sta facendo TRIAL, o almeno il tipo di trial che sta cercando di imparare l'agonista. È una concezione diversa di trial, chiamatela pure motoalpinismo.
Ognuno di noi, anche se si sente di stare in mezzo a queste due tipologie, in realtà dentro sa di appartenere ad una, almeno come carattere.
A questo punto ognuno compra la moto che vuole per fare quello che gli piace fare.
Ecco perchè se vai ad una mulatrial vedi molte montesa e se vai in un campetto vedi solo 2 tempi.
E non mi venite a dire che comprate la montesa perchè è un'opera ingegneristica incredibile, a sto punto compratela e mettetela in salotto in esposizione. Se non funzionasse bene nessuno la cagherebbe.
La moto da trial si compra per divertirsi e andare in moto, non per avere il mezzo più innovativo e pensare di essere il paladino dell'innovazione.
Dopo io ho 22 anni e posso aver detto una marea di cavolate, ma secondo me funziona così...
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Ognuno di noi, anche se si sente di stare in mezzo a queste due tipologie, in realtà dentro sa di appartenere ad una, almeno come carattere.
A questo punto ognuno compra la moto che vuole per fare quello che gli piace fare.
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Hai detto bene, ognuno compra la moto che vuole. Quello che mi da fastidio sono quelli che non accettano che ci sia qualcuno che preferisce una moto robusta, un pò meno potente ma affidabile, ottime sospensioni, che non dà problemi di carburazione o di manutenzione piuttosto che una super special da quasi campionato del mondo.
Hai dimenticato, però, una categoria:
quelli che, senza essere mai stati dei fenomeni, sanno fare trial, per quello che la loro esperienza gli ha insegnato, e sanno che, più che tanta leggerezza, tanta potenza e grossi spostamenti, un pò di allenamento che dia la giusta coordinazione, un pò di esperienza per applicare la tecnica giusta e un pò di testa per essere concentrati consentono di fare del buon trial piuttosto che del moto alpinismo e non soffrono di sensi di inferiorità rispetto ai compagni con moto a 2 tempi degne di essere guidate da piloti professionisti piuttosto che da amatori che, invece di saper tirare una volée, si inventano 18 spostamenti e 4 saltelli col risultato di posare 1000 piedi.
Uno a zero per i veci!!!
L'ho sempre detto: montesa non è per tutti, se non ci riuscite mettetevi il cuore in pace...
...
Ognuno di noi, anche se si sente di stare in mezzo a queste due tipologie, in realtà dentro sa di appartenere ad una, almeno come carattere.
A questo punto ognuno compra la moto che vuole per fare quello che gli piace fare.
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Hai detto bene, ognuno compra la moto che vuole. Quello che mi da fastidio sono quelli che non accettano che ci sia qualcuno che preferisce una moto robusta, un pò meno potente ma affidabile, ottime sospensioni, che non dà problemi di carburazione o di manutenzione piuttosto che una super special da quasi campionato del mondo.
Hai dimenticato, però, una categoria:
quelli che, senza essere mai stati dei fenomeni, sanno fare trial, per quello che la loro esperienza gli ha insegnato, e sanno che, più che tanta leggerezza, tanta potenza e grossi spostamenti, un pò di allenamento che dia la giusta coordinazione, un pò di esperienza per applicare la tecnica giusta e un pò di testa per essere concentrati consentono di fare del buon trial piuttosto che del moto alpinismo e non soffrono di sensi di inferiorità rispetto ai compagni con moto a 2 tempi degne di essere guidate da piloti professionisti piuttosto che da amatori che, invece di saper tirare una volée, si inventano 18 spostamenti e 4 saltelli col risultato di posare 1000 piedi.
Uno a zero per i veci!!!
L'ho sempre detto: montesa non è per tutti, se non ci riuscite mettetevi il cuore in pace...
...un bel quotar il Bel Martejo.... _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ
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