Il bel Martejio ha sempre un suo perchè !!! e non sarebbe nemmeno un principe della fontina, concordo con il suo sangue blu e comunque in passato sono stato anche io sostenitore coraggioso di progetti strani... ve lo dice uno che ha avuto la Cagiva Merlin !!! _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ
Strano mondo quello delle moto da trial... Sempre meno piloti e sempre più costruttori di moto? Boh _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi
e non stiamo sempre a raccontare le favole che certe moto non si rompono..!!!
Ne avrei di favole da raccontare... roba da non credere!!!
Tutte le moto si rompono e non solo le moto si rompono... ci sono moto che si rompono innegabilmente molto di più e moto che si rompono innegabilmente molto di meno, poi in mezzo ci sta la sfiga o la fortuna di qualche singola moto ma nel mucchio le cose vengono a galla.
Ci sono, inoltre ed innegabilmente, delle enormi differenze sulla leggerezza e/o sulla potenza. Non mi sono mai permesso di dire che queste differenze non ci siano.
Ho, piuttosto, qualche dubbio su quanto queste differenze possano influire sul rendimento in una competizione amatoriale, penso piuttosto che influiscano sulle sensazioni personali ed eventualmente su un possibile affaticamento dovuto ad una guida non congeniale al mezzo che utilizziamo o che non bada al risparmio in relazione all'allenamento che abbiamo.
Penso, inoltre, che sia quasi più importante per una persona che va poco in moto trovare il mezzo col quale ha un feeling immediato. Chi ha più tempo per allenarsi, probabilmente, avrà la possibilità di adattarsi ed ritararsi per una guida che, nell'immediato, non gli risulta così istintiva.
Ciò che mi lascia perplesso sono un paio di cose:
- la presa di posizione indiscussa verso un mezzo che ha dei problemi ma che, visto che l'abbiamo acquistato, va difeso ad ogni costo.
(ho anche l'impressione che pubblicamente si dicano delle cose e privatamente delle altre)
- l'incapacità di accettare che altre persone la vedano diversamente e possano trovare positive altre qualità nelle moto che guidano
Personalmente non ho bisogno di cambiare una moto all'anno, non ho voglia, tempo e soldi per passare 10 volte dal concessionario per sistemare la moto ed avere una moto con prestazioni da campionato italiano TR1 tra le mani. Non me ne faccio assolutamente niente, ho, invece, bisogno di prendere la moto dal garage quando mi gira sapendo che vado e torno. La mia moto è del 2008, non gli ho mai ingrassato i leveraggi, mai cambiato i paraoli, mai cambiato un cuscinetto, mai portata da un meccanico se non per fare una piccola elaborazione che ho fatto per sfizio personale. So che a qualcuno è un mezzo che fa cagare e posso anche capirlo...
Che dire... non facciamoci imbambolare da ciò che leggiamo ne qui ne sulle riviste, cercate di farvi un'esperienza vissuta che è la miglior cosa.
Prima o poi ci si vede, ciao Cott
Il principe della Fontina
Martejo
Una moto: deve per prima cosa essere come ognuno di noi la vuole....a me performante...a te indistruttibile...ad un altro gialla...ad un altro silenziosa ecc ecc, e ognuno di noi essendo il suo giocattolo la difende orgogliosamente, io dico che non si rompe...te dici che per quello che fai va bene..., ok vero. però faccio un esempio io dico: la mia è una bomba...leggera, però potrei pure dire che devo fargli piu manutenzione anzi lo dico, te dici che è anni che non tocchi nulla...vero, ma non hai detto il lato negativo...perche se dici che c'è una notevole differenza peso c'è per tutti..pure gli amatori..pure quelli che fanno 5 ore di moto alipinismo sono sicuro che sentono 10 kg in piu . Detta da me suona cosi: non c'è nulla di perfetto...neanche per fare moto alpinismo di certo non andrei a prendere una moto di 10kg piu pesante a fare fatica e piu rumore...piuttosto faccio una manutenzione regolare e programmata.
citazione: "...perche se dici che c'è una notevole differenza peso c'è per tutti..pure gli amatori..pure quelli che fanno 5 ore di moto alipinismo sono sicuro che sentono 10 kg in piu"
...io ne ho usata una da 90 kg fino all'anno scorso, pure molto potente.. mi accorgevo dei kg in piu' solo quando cadevo... (non sono un fenomeno e nemmeno molto bravo, e, non facendo zone,quella differenza abissale tra una moto di 20 anni fa e quelle di adesso non riesco a vederla) poi è chiaro, dipende l'uso che ne fai... ammiro, come altri, il Cott per aver scelto una moto ancora tutta da scoprire e da mettere a punto, con lo stesso entusiasmo di chi, a vent'anni, fa la stessa cosa (parlo in prima persona perchè sono stato tra i primissimi, qui in zona, ad avere la moto raffreddata a liquido, con tutti i dubbi e i potenziali problemi sulla bontà della scelta)... l'amatore o il motoalpinista della domenica, con molta probabilità, va allo stesso modo con un ferro da stiro, la moto di Raga o quella di Bou... se è scarso è scarso e la moto che ha vinto il mondiale non lo fa andare tanto meglio.
(ps comunque a me la jtg piace) _________________ trial old style
citazione: "...perche se dici che c'è una notevole differenza peso c'è per tutti..pure gli amatori..pure quelli che fanno 5 ore di moto alipinismo sono sicuro che sentono 10 kg in piu"
...io ne ho usata una da 90 kg fino all'anno scorso, pure molto potente.. mi accorgevo dei kg in piu' solo quando cadevo... (non sono un fenomeno e nemmeno molto bravo, e, non facendo zone,quella differenza abissale tra una moto di 20 anni fa e quelle di adesso non riesco a vederla) poi è chiaro, dipende l'uso che ne fai... ammiro, come altri, il Cott per aver scelto una moto ancora tutta da scoprire e da mettere a punto, con lo stesso entusiasmo di chi, a vent'anni, fa la stessa cosa (parlo in prima persona perchè sono stato tra i primissimi, qui in zona, ad avere la moto raffreddata a liquido, con tutti i dubbi e i potenziali problemi sulla bontà della scelta)... l'amatore o il motoalpinista della domenica, con molta probabilità, va allo stesso modo con un ferro da stiro, la moto di Raga o quella di Bou... se è scarso è scarso e la moto che ha vinto il mondiale non lo fa andare tanto meglio.
(ps comunque a me la jtg piace)
Mi space..e non c'è nessun problema ma io non la penso come te, ok che tutta la potenza dei motori attuali non serve nulla agli amatori...ok altre cose....ma se uno è ai primi passi con spostamenti ed è al limite con una moto da 65kg...dagli poi una da 75!, idem nel motoalpinismo....la moto pesante la hai nelle braccia e gambe tutto il giorno, io lo avuta....ma quando facevo motoalpinismo arrivavo su in cima a pezzi...tirava come un mulo...se mi impiantavo sembrava di tirare su un climber ....se invece facevo tutto dritto senza fermarmi andava ovunque...ma sai a me piace guidarla la moto. Solo solo miei pensieri..ognuno a i suoi.
citazione: "...se mi impiantavo sembrava di tirare su un climber ....se invece facevo tutto dritto senza fermarmi andava ovunque.."
...cosa pensi che usavo?
...comunque due anni fa l'ho fatta provare a Martejo, e il commento è stato questo:
martejo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
martejo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
se vuoi venire dalle mie parti ti presto il mio climber da 90kg col pieno...
A 16 anni guidavo il climber di mio fratello e ne combinavamo di tutti i colori!!! Gran moto, in effetti mi piacerebbe riguidarne una 'decente'
...allora, che impressione ti ha fatto una moto con 10/15 kg (e 15 anni) in piu' di quelle di adesso? (giusto per dovere di cronaca)
Qualcosa avrei scritto e visto che mi dai il la...
In effetti grazie alla gentile concessione e disponibilità di Paolo in arte pogopogo ho potuto guidare un climber, ultima versione (scrivi tu l'anno!!!), nuovo di zecca... quasi nuovo di zecca:
sono subito rimasto colpito dalle condizioni pressochè nuove in cui si trova la sua moto, siamo partiti io col mio montesa 4rt e lui con l'aprilia, abbiamo fatto una mulattiera per scaldarci e dopo un pò abbiamo fatto cambio.
L'impressione è stata ottima, il mezzo sempra nuovo non solo all'apparenza ma anche nella meccanica e nel funzionamento.
Frizione (già idraulica) morbidissima e freni perfetti per ciò che si può pretendere da una moto di 15 anni fa. Motore tondo e sempre pronto molto gestibile e mai scarburato.
Ho fatto un paio di curvette, volée e pietrine senza problemi e con molta naturalezza.
Ora non dite che è facile passare da una 4rt a un climber tanto i pesi sono quelli . La differenza si sente ma quest'ultima rimane una gran moto soprattutto se tenuta così efficiente nella meccanica oltre che nell'estetica.
Abbiamo poi proseguito per la mulattiera e la moto si comportava ottimamente risultando perfetta anche per il motoalpinismo tant'è che pogopogo mi confermava di averla utilizzata quest'anno per la Trasculinaria.
Ci siamo poi fermati in un posto dove era stata tracciata una zona del campionato kor di alcuni anni fa e così ho provato alcune traiettorie che mi ricordavo:
la stabilità è buona, il surplace è intuitivo, le curve bisogna prenderci la mano soprattutto con le volée anche perchè cambiano le geometrie ed i pesi ma appena preso confidenza la moto è ben direzionabile. L'unico problema l'ho avuto sull'aderenza, ho notato che appena la scarichi è difficile riprenderla in aderenza, forse si può lavorare sul mono anche se penso non possa cambiare più di tanto.
Gli spostamenti si fanno benino, qui ho trovato mono e forcelle un pò lente che, insieme al peso della moto, non perdonano errori e recuperi eccessivi dei pesi.
Ho fatto poi una salita della zona degli allora SUPER caratterizzata da alcuni cambi di pendenza e terminava con una roccia quasi verticale: il risulta è stato ottimo in quanto la moto non ha mai perso aderenza e all'ultimo sono riuscito a dargli una sfrizionata che mi ha portato in cima senza la minima esitazione, anche questa prova superata!!!
Ultimo test su un muro di pietre: ho provato un ostacolo verticale sul metro, mi pare (di più non ho osato, non volevo rovinare tale splendore di moto), puntando il davanti. Risultato la moto ha risposto bene ed è salita senza problemi.
Conclusione: una moto con cui si può fare tutto ciò che un amatore fa con una moto da trial. L'unico momento in cui ho sentito il peso sono stati gli spostamenti da fermo (ma qui c'è gente che sposta dietro anche con un'Harley quindi...). L'altro neo è stata l'aderenza dove bisogna recuperare la trazione quando si interrompe e poi si riprende l'accelerata, probabilmente è questione di abitudine, di regolazione mono e di errore di guida. Insomma, lasciate stare l'OSSA e tutti sti gioiellini di moto che si rompono a guardarli e compratevi un climber che per altri 15 anni dovrete solo pensare a pulire il filtro... tanto se siete scarsi, scarsi resterete e se invece siete bravi almeno tra 15 anni non vi renderete conto di essere invecchiati!!!
Dimenticavo: grazie pogopogo, mi sono divertito!!!
...hai comunque ragione per quello che riguarda gli spostamenti, anche se il 4rt è la moto piu' "incudine" del lotto, l'anteriore (con le forcelle tarate come si usa adesso, con il ritorno piu' "sfrenato") riesco a spostarlo un pochino anch'io.. _________________ trial old style
non sono un fenomeno e nemmeno molto bravo, e, non facendo zone,quella differenza abissale tra una moto di 20 anni fa e quelle di adesso non riesco a vederla)
forse tu non noterai la differenza....io la noto quando rientro a casa,con una moto da 67kg.in mano anche solamente per mezza giornata mi sembra di essere molto meno stanco,mi sembra...poi
non sono un fenomeno e nemmeno molto bravo, e, non facendo zone,quella differenza abissale tra una moto di 20 anni fa e quelle di adesso non riesco a vederla)
forse tu non noterai la differenza....io la noto quando rientro a casa,con una moto da 67kg.in mano anche solamente per mezza giornata mi sembra di essere molto meno stanco,mi sembra...poi
io x esperienza me ne sono accorto parecchio del cambiamento sia di peso che di prestazioni ho provato a rifare qualche ostacolo che facevo anni fa e ne sono rimasto sorpreso e non dipende dal fatto che sia migliorato io anzi sono invecchiato bisogna provare qundo sei in compagnia a (se cè) farti prestare una rev e dopo sali sulla evo la differenza è abissale in 5 anni tutte le marche hanno fatto (a parte i soliti difetti) passi da gigante comunque il peso rimane il + importante sia x quelli che fanno zone e molto di + x i motoalpinisti che ogni tanto spingono (me compreso)
non sono un fenomeno e nemmeno molto bravo, e, non facendo zone,quella differenza abissale tra una moto di 20 anni fa e quelle di adesso non riesco a vederla)
forse tu non noterai la differenza....io la noto quando rientro a casa,con una moto da 67kg.in mano anche solamente per mezza giornata mi sembra di essere molto meno stanco,mi sembra...poi
io x esperienza me ne sono accorto parecchio del cambiamento sia di peso che di prestazioni ho provato a rifare qualche ostacolo che facevo anni fa e ne sono rimasto sorpreso e non dipende dal fatto che sia migliorato io anzi sono invecchiato bisogna provare qundo sei in compagnia a (se cè) farti prestare una rev e dopo sali sulla evo la differenza è abissale in 5 anni tutte le marche hanno fatto (a parte i soliti difetti) passi da gigante comunque il peso rimane il + importante sia x quelli che fanno zone e molto di + x i motoalpinisti che ogni tanto spingono (me compreso)
...cerco di spingere il meno possibile per non farmi schizzare fuori un altra ernia
..battute e scherzi a parte, differenze ce ne sono (avevo scritto non abissali e mi riferivo ad un utilizzo da trialista della domenica), ma piu' che il peso in senso assoluto penso siano le geometrie generali (telaio, sospensioni, ripartizione dei pesi) delle moto attuali... il Climber era una moto difficile e pesante anche rispetto alle concorrenti dell'epoca (pesi in alto, motore scorbutico..), appena son salito sul 4rt (ma anche sulle altre che ho potuto provare) riuscivo a stare in surplace con le ruote dritte e alle prime uscite ho notato che c'era aderenza da buttar via (spingevo molto di piu' con la vecchia, ma la "trans" del 2010 l'ho fatta con quella, non ho spinto e non sono morto...) oggettivamente mi stanca molto di piu' un 2t potente e leggero che un 4t pesante, poi son gusti... facessi gare, con molta probabilità, mi avrebbe fatto scegliere una moto piu' leggera e briosa, ma faccio motoalpinismo "old style" da pensionato, e non credo di essere l'unico...
comunque sia, pesante, leggera, in ferro battuto o ultimo grido con le cazzatine in carbonio, due tempi prestante o quattro tempi morto.. l'importante è far trial!! _________________ trial old style
oggettivamente mi stanca molto di piu' un 2t potente e leggero che un 4t pesante
allora facciamo cosi:2T per zone e 4T per alpinismo _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
oggi al regionale disputato ai boschi batu lazzate nella zona n1 nel tracciato verde zeri non ne ho visti tanti è entrato fistolera senza guardare la zona con la italjet è ha fatto un uno va bene che fistolera è un mega pilota pero fa riflettere parecchio
sopratutto fa riflettere la moto che sta usando ...pero'lui e'un pilota e ha vinto un campionato italiano,credo che tutto sommato questo particolare lo aiuti molto
non sono un fenomeno e nemmeno molto bravo, e, non facendo zone,quella differenza abissale tra una moto di 20 anni fa e quelle di adesso non riesco a vederla)
forse tu non noterai la differenza....io la noto quando rientro a casa,con una moto da 67kg.in mano anche solamente per mezza giornata mi sembra di essere molto meno stanco,mi sembra...poi
io vedo che se riesco ancora a fare dei bei giri in montagna non è certo dovuto alla mia abilità,ma all'evoluzione delle moto da trial,poi è logico che passi in certi posti e dici ... ti ricordi lì salivamo col Bultaco.!!!! però adesso non ci dai più perchè pensi alla tua incolumità
quoto Cott, forse io esagero pure con il "non darci" per l'incolumità ! le moto oggi sono tutte strepitose rispetto a 10/15 anni fa, dopo chiaro che chi sa andare fa bella figura anche con moto datate ! _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ
Una moto: deve per prima cosa essere come ognuno di noi la vuole....a me performante...a te indistruttibile...ad un altro gialla...ad un altro silenziosa ecc ecc, e ognuno di noi essendo il suo giocattolo la difende orgogliosamente, io dico che non si rompe...te dici che per quello che fai va bene..., ok vero. però faccio un esempio io dico: la mia è una bomba...leggera, però potrei pure dire che devo fargli piu manutenzione anzi lo dico, te dici che è anni che non tocchi nulla...vero, ma non hai detto il lato negativo...perche se dici che c'è una notevole differenza peso c'è per tutti..pure gli amatori..pure quelli che fanno 5 ore di moto alipinismo sono sicuro che sentono 10 kg in piu . Detta da me suona cosi: non c'è nulla di perfetto...neanche per fare moto alpinismo di certo non andrei a prendere una moto di 10kg piu pesante a fare fatica e piu rumore...piuttosto faccio una manutenzione regolare e programmata.
Infatti anch'io sostengo che una moto deve piacere ma non concordo quando dicono questa è da alpinismo e questa è da zona, per me non è vero. Se una moto ti piace ci fai quello che vuoi. Specialmente a livello amatoriale, ma hai visto le zone? Dalle nostre parti è decisamente più difficile il trasferimento che la zona!!! Di quale leggerezza e potenza hai bisogno? Quali spostamenti devi saper fare, con 10 cm di spostamento al massimo sei a posto, a meno che non entri in zona a marcia indietro.
Koki, il tuo livello e quello che tu vuoi da una moto non hanno niente a che vedere col livello di un amatore!!! La tua capacità nell'intervenire sulla meccanica è decisamente superiore alla maggior parte delle persone.
Io mi metto a livello della massa e di quello che può capire un profano o qualcuno che, avvicinandosi al trial, legge questo forum: l'importante è avere una moto leggera e potente se no non riesci a fare le zone.
Per me il discorso è esattamente l'opposto: prendi quello che hai a disposizione ed impara a fare bene quelle quattro cose che devi saper fare, poi ne riparliamo.
Alla fine a me piace rompere quegli schemi o convinzioni che ci sono nella maggior parte delle persone, niente di più. Insomma, rompere un pò le palle!!! Altrimenti saremmo sempre daccordo e non va bene
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