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Fede (Po) |
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Ieri ho sostituito paraoli, parapolveri (Kit nitrile SKF) e olio (Sae 5) alle forcelle paioli della evo 2011.
Stamani mattina vado a provarle e sembrano fiacche.........vanno giù molto lentamente e non hanno ritorno !!
Da non credere.....prima di rismontare il tutto.....cosa può essere successo ??
Grazie _________________ Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !! |
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ghisa |
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allinea bene le forcelle con il perno ruota, leva l'aria in eccesso dagli steli. |
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Fede (Po) |
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Ciao Ghisa,
spiegati meglio:
che significa "allinea bene le forcelle con il perno ruota, leva l'aria in eccesso".....
Quando monto il perno, e lo avvito le forcelle sono automaticamente allineate dal perno stesso..giusto ??
Per levare l'aria cosa intendi, lo spurgo dell'idraulica dello stelo dx ?? oppure !?
Ciao
Grazie _________________ Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !! |
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ghisa |
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Per allineare la forcella al perno:
-allenta la vite che blocca lo stelo al perno ruota,
- leva il cavallotto della forcella.
- comprimi con energia la forcella e rimonta tutto.
per eliminare l'aria in eccesso dagli steli della forcella (su questo argomento sentirai opinioni discordanti, io ho sempre eseguito la manovra che descriverò):
- comprimi leggermente la forcella con una cinghia.
- svita le valvolinine aria sulla testa steli forcella.
- richiudi le valvole e libera la forcella dalla cinghia. |
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Luke90 |
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SANTONE |
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Domanda banale: le regolazioni sono uguali a prima?
Concordo sull allineamento della forcella , spesso viene sottovalutato o non considerato e porta ad usura e nei casi piu gravi conseguente asportazione dello strato superficiale sugli steli....
Non sono d accordo sull eliminazione dell aria in eccesso...per eliminare l aria in eccesso devi sollevare la ruota anteriore da terra svitare e riavvitare sempre a ruota alzata...comprimendo le forcelle si va a creare una depressione indesiderata.... _________________ Gasgas potente tutto il resto è niente!! |
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Niki_Cott |
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a mio parere sono scariche perchè non hai caricato i pompanti i lavori fai da te non sempre hanno successo ![Wink](images/smiles/icon_wink.gif) |
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cico |
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Ma è sbagliando che si impara. |
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Fede (Po) |
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Intanto grazie per le risposte, e premetto che stamani allentando tutto il ritorno le forcelle sembravano andare meglio...
Comunque tornando a noi, la procedura che ho eseguito (ed ho sempre fatto così anche le volte precedenti...magari sbagliando anche...)
- Forcella Dx: messo olio a forcella compressa fino al limite dei 60 mm, cartuccia alzata e abbassata fino a quando non è stata spurgata dall'aria. Esteso forcella , chiusura tappo.
- forcella Sx, messo olio con forcella compressa fino al limite dei 120 mm, senza molla. Rimesso molla, esteso forcella, chiusura tappo.
Per quanto riguarda l'allineamento delle forcelle la cosa è interessante ma non riesco ancora a capire:
il perno avendo una sede nella forca dx (praticamente fatto su misura), una volta che passa nel mozzo e va ad avvitarsi nella forca sx non dovrebbe portare le forcelle automaticamente in asse ??
Ovvero da cosa sarebbe dovuto il mancato perpendicolarismo tra asse forcella dx - asse perno ??
Ciao
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ghisa |
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il perno entra anche se le forcelle sono svirgolate, quindi il perno non garantisce nessun allineamento. |
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gianga |
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utente bischero |
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In teoria le forcelle dovrebbero montarsi solo allineate. In realtà questo non succede perchè sono elastiche e flettono. Un buon metodo per verificare l'allineamento è quello di guardare gli steli in modo che risultino adiacenti e verificare quindi che siano perfettamente paralleli...osserva "l'aria" tra gli steli.
Verificato il cattivo allineamento allenta un pò le viti che fissano gli steli alle piastre e impugnando il manubrio batti la ruota a destra o a sinistra su un palo o altro (puoi anche prenderla a calci ) fino ad ottenere l'allineamento corretto
Alla fine serra le viti. |
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