olio cambio fizione
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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 11:16 am    Oggetto: olio cambio fizione Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A prescindere che il cambio della evo risulta essere un po' impreciso, fattore riscontrato sortattutto se si fan zone , rispetto a motocavalcate.
detto cio', faccio notevole fatica passare dalla prima alla seconda , quando devo cambiare per affrontare una rampa . come olio uso un castrol mtx 10 w40. non vorrei fosse troppo duro come . consigli?
grazie Razz

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snake69
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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la soluzione migliore e'invertire i 2 ingranaggi....quello della prima va messo al posto della seconda(per l'olio puoi usare qualsiasi tipo di marca,tanto e'lo stesso) Mr. Green
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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
la soluzione migliore e'invertire i 2 ingranaggi....quello della prima va messo al posto della seconda(per l'olio puoi usare qualsiasi tipo di marca,tanto e'lo stesso) Mr. Green


Bevan da menu vaa Mr. Green beone e cumè olii duperi ul Carli pistone

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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

di solito un cambio risulta essere piu'duro da azionare in quanto piu'il motore scalda, piu'peggiora il suo funzionamento....ecco perche'a fare zone cambia di durezza. Il discorso e'che con un olio meno fluido risulterebbe sicuramente piu'morbido(sopratutto quando scalda molto).....il problema pero'e'che cominceresti poi ad avere problemi sulla frizione e non credo che miglioreresti le cose.Comunque come gradazione di olio secondo me e'giusta,prova eventualmente a cambiare marca....vedrai comunque che qui sul forum sicuramente troverai qualcuno che qualche prova l'ha gia'fatta e ti spieghera'molto meglio di me(io non ho in mano una "moto del popolo") Mr. Green

Ultima modifica di snake69 il Dom Set 02, 2012 4:58 pm, modificato 1 volta in totale
 
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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
di solito un cambio risulta essere piu'duro da azionare in quanto piu'il motore scalda, piu'peggiora il suo funzionamento....ecco perche'a fare zone cambia di durezza. Il discorso e'che con un olio meno fluido risulterebbe sicuramente piu'morbido(sopratutto quando scalda molto).....il problema pero'e'che cominceresti poi ad avere problemi sulla frizione e non credo che miglioreresti le cose.Comunque come gradazione di olio secondo me e'giusta,prova eventualmente a cambiare marca.


adesso lìho appena cambiato, al prossimo cambio provo elf o bardal Laughing magari migliora a nche la guida Cool

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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ci vorrebbe anche un parere dell'adany, lui è un guro in queste cose Mr. Green
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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

zugligeti ha scritto:
snake69 ha scritto:
di solito un cambio risulta essere piu'duro da azionare in quanto piu'il motore scalda, piu'peggiora il suo funzionamento....ecco perche'a fare zone cambia di durezza. Il discorso e'che con un olio meno fluido risulterebbe sicuramente piu'morbido(sopratutto quando scalda molto).....il problema pero'e'che cominceresti poi ad avere problemi sulla frizione e non credo che miglioreresti le cose.Comunque come gradazione di olio secondo me e'giusta,prova eventualmente a cambiare marca.


adesso lìho appena cambiato, al prossimo cambio provo elf o bardal Laughing magari migliora a nche la guida Cool


Prova il motul gearbox 80 90. sulla beta evo funziona molto bene noi lo usiamo da tempo. Lo consiglia il concessionario PiazzaMoto, uno dei migliori per Beta Evo.

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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Prova il motul gearbox 80 90. sulla beta evo funziona molto bene noi lo usiamo da tempo. Lo consiglia il concessionario PiazzaMoto, uno dei migliori per Beta Evo.[/quote]

ok grazie, me lo segno, cosa costa al kg , il castrol mtx lo ,pago 11soldi Laughing

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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

evo di che anno? Se cerchi sul forum trovi info in merito ad un possibile problema sui dischi condotti. Va verificata la planarità perché si potrebbe verificare un trascinamento e indurimento del cambio. Ciao
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http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

roro ha scritto:
evo di che anno? Se cerchi sul forum trovi info in merito ad un possibile problema sui dischi condotti. Va verificata la planarità perché si potrebbe verificare un trascinamento e indurimento del cambio. Ciao


evo 2011

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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

fai una ricerca usando evo dischi frizione e troverai molto sull'argomento. Ciao
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Messaggio Inviato: Dom Set 02, 2012 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

roro ha scritto:
fai una ricerca usando evo dischi frizione e troverai molto sull'argomento. Ciao

ok grazie Ciao

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Messaggio Inviato: Lun Set 03, 2012 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

zugligeti ha scritto:
roro ha scritto:
fai una ricerca usando evo dischi frizione e troverai molto sull'argomento. Ciao

ok grazie Ciao


io sulla mia beta 2010 dopo aver seguito tutti i consigli che si trovano in giro su internet ( pulito dischi frizione, messo condotti in ergal etc etc), continuavo ad avere il cambio "duro".
Ho risolto mettendo l' olio gear 5w20 dell' AGIP.

ora a freddo non incolla più e a caldo riesco a passare da una marcia all' altra senza impuntature....riesco anche a mettere a folle Smile

costa poco (9€) vale la pena tentare

ciao

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Messaggio Inviato: Lun Set 03, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Hai provato,anche, a vedere "quanto apre" la frizione? Sul manuale c'è una misura da controllare.
 
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Messaggio Inviato: Lun Set 03, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ci vorrebbe anche un parere dell'adany, lui è un guro in queste cose

come fai a fidarti di uno che usa una Caterpillar e una moto con disegnato un quadrifoglio stile Alfa Romeo....al massimo ti piu'consigliare quale tipo di grasso e'meglio usare Mr. Green

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Messaggio Inviato: Lun Set 03, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

zugligeti ha scritto:
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ok grazie, me lo segno, cosa costa al kg , il castrol mtx lo ,pago 11soldi Laughing[/quote]

Guarda io se devo far funzionare BENE la mia moto e divertirmi senza avere rogne preferisco non badare a differenze di prezzo così banali. Non penso cambi la vita spendere 11 euro invece che 18, cambia invece la vita della tua frizione e il cambio.
Come non capisco chi compra un olio miscela da 6€ quando su internet trovi le marche blasonate e buone (motul, nils, motorex ecc.) a prezzi molto competitivi.. Dopo spacca tutto e spende 500€ per rifare il motore!
Non voglio essere maleducato e spero di non esserlo stato ma se devi risolvere un problema alla tua moto definitivamente ti conviene non badare a spese. Compri l'olio da 18€ e sei sicuro che funzioni, oppure preferisci
Comprarne 5 diversi da 6€ e poi ripiegare su quello da 18 perché non hai risolto il problema?
Sempre con simpatia,
Fista

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Messaggio Inviato: Lun Set 03, 2012 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

zugligeti ha scritto:
ci vorrebbe anche un parere dell'adany, lui è un guro in queste cose Mr. Green


io ascolterei il consiglio dato qui sopra , cambia marca ... ma della moto .. la moto del popolo ha un cambio e frizione del popolo che pretendi Laughing Laughing

fatti sistemare la moto da uno che capisce ... quella moto va sistemata prima di farla usare ad un campione come te Smile.. mica pretendi di spendere 7mila euro e avere gia la moto apposto wave olaola ball prrrrrr risata

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Messaggio Inviato: Lun Set 03, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se posso...
la beta ha un cambio/frizione decenti dall' anno scorso
vuoi che funzioni bene, cambia cestello e dischi, quelli originali non sono un granche'

per quanto riguarda il caterpillar di adany con piu' di 1300 ore all' attivo non credo abbia mai sfollato una volta, correggimi se sbaglio...

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Messaggio Inviato: Mar Set 04, 2012 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

FistaEvo ha scritto:

Prova il motul gearbox 80 90. sulla beta evo funziona molto bene noi lo usiamo da tempo. Lo consiglia il concessionario PiazzaMoto, uno dei migliori per Beta Evo.


L'ho provato sulla gg JTX, il cambio è più fluido e meno violento/macchinoso (steck, tok, ecc), però fuori dalle zone, appena si fa un po' di salita lunga e la temperatura del motore sale sputa fuori tanto olio, troppo.
Penso che diventando "troppo" caldo si dilati parecchio il che non è una buona cosa.

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Pedro_CH ha scritto:
FistaEvo ha scritto:

Prova il motul gearbox 80 90. sulla beta evo funziona molto bene noi lo usiamo da tempo. Lo consiglia il concessionario PiazzaMoto, uno dei migliori per Beta Evo.


L'ho provato sulla gg JTX, il cambio è più fluido e meno violento/macchinoso (steck, tok, ecc), però fuori dalle zone, appena si fa un po' di salita lunga e la temperatura del motore sale sputa fuori tanto olio, troppo.
Penso che diventando "troppo" caldo si dilati parecchio il che non è una buona cosa.


Ciao Pedro, guarda io l'ho sentito consigliare solo per Beta, per GasGas ho sempre sentito consigliare oli più fluidi (10-40). I due cambi sono completamente differenti come ben sai, ed inoltre penso che la gas gas abbia un sistema di lubrificazione dei cuscinetti di banco legato all'olio frizione, mentre beta utilizza la miscela. Forse questo insieme di cose fa funzionare meno bene l'80/90 sul GasGas, potrebbe essere? Fatto sta che sul beta non abbiamo mai avuto problemi di olio sputato fuori.

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