Ciao, mi spiego meglio, è quel supporto in ergal col silentblock che mototekna vende nel suo sito. Mi chiedo, se evita di criccare il telaio nella zona serbatoio, tutto il sistema del motore non va a gravare sui restanti supporti sforzandoli di più ? Io ho la 2010, serve o era un problema solo della 2009 ?
Grazie
PS siccome non costa poco, chiedo appunto consigli... _________________ w il trial
Ciao, mi spiego meglio, è quel supporto in ergal col silentblock che mototekna vende nel suo sito. Mi chiedo, se evita di criccare il telaio nella zona serbatoio, tutto il sistema del motore non va a gravare sui restanti supporti sforzandoli di più ? Io ho la 2010, serve o era un problema solo della 2009 ?
Grazie
PS siccome non costa poco, chiedo appunto consigli...
Con la 2010 il problema non c'è più.
In merito al supporto indicato ,la tua riflessione è giusta e condivisa...
Ciao, mi spiego meglio, è quel supporto in ergal col silentblock che mototekna vende nel suo sito. Mi chiedo, se evita di criccare il telaio nella zona serbatoio, tutto il sistema del motore non va a gravare sui restanti supporti sforzandoli di più ? Io ho la 2010, serve o era un problema solo della 2009 ?
Grazie
PS siccome non costa poco, chiedo appunto consigli...
Il silent block ha la funzione di assorbire la vibrazione, mica di scaricare il peso e le vibrazioni altrove, quindi per me può solo fargli bene
cico ha scritto:
Però, per provato, sposta la "vibrazione" molto più in alto. E' più "liscia" fino a circa tre quarti dei giri/motore. (EVO290/2010).
Appunto, evidentemente al telaio arrivano meno vibrazioni!
Ciao, mi spiego meglio, è quel supporto in ergal col silentblock che mototekna vende nel suo sito. Mi chiedo, se evita di criccare il telaio nella zona serbatoio, tutto il sistema del motore non va a gravare sui restanti supporti sforzandoli di più ? Io ho la 2010, serve o era un problema solo della 2009 ?
Grazie
PS siccome non costa poco, chiedo appunto consigli...
Il silent block ha la funzione di assorbire la vibrazione, mica di scaricare il peso e le vibrazioni altrove, quindi per me può solo fargli bene
cico ha scritto:
Però, per provato, sposta la "vibrazione" molto più in alto. E' più "liscia" fino a circa tre quarti dei giri/motore. (EVO290/2010).
Appunto, evidentemente al telaio arrivano meno vibrazioni!
Ricordiamoci che il motore è fissato al telaio in altri tre punti ,quindi non smorzi nessuna vibrazione !!
Il motore deve essere 'fissato' in tutti i suoi punti di fissaggio altrimenti si hanno seri problemi.
Capisco quello che dici, però considera che il motore produce vibrazioni che trasmette al telaio tramite i punti di fissaggio. Se da un punto di fissaggio provengono meno vibrazioni per l'interposizione di un silent block, il livello complessivo di vibrazioni non può che diminuire, giusto? Se poi da un punto specifico provengono vibrazioni in grado di produrre cricche, non vedo niente di sbagliato nell'utilizzare un silent block!
Il silent block se ben realizzato non dovrebbe permettere il "movimento" quindi il motore è comunque fissato, il telaio poi in se e per se non è certo inamovibile quindi il concetto di fissaggio è relativo.
Domanda: se il motore fosse montato integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere?
integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere
Quando ero ragazzo avevo una Zundapp con motore tutto su silent block e devo dire che rispetto alle altre moto dell'epoca era una giduria guidarla.
problemi? un po' più di peso e molti più costi, maggiore usura, ogni tanto vanno sostituiti perchè con l'uso e i lavaggi con shampoo e solventi-benzine diventano più molli. _________________
Capisco quello che dici, però considera che il motore produce vibrazioni che trasmette al telaio tramite i punti di fissaggio. Se da un punto di fissaggio provengono meno vibrazioni per l'interposizione di un silent block, il livello complessivo di vibrazioni non può che diminuire, giusto? Se poi da un punto specifico provengono vibrazioni in grado di produrre cricche, non vedo niente di sbagliato nell'utilizzare un silent block!
Il silent block se ben realizzato non dovrebbe permettere il "movimento" quindi il motore è comunque fissato, il telaio poi in se e per se non è certo inamovibile quindi il concetto di fissaggio è relativo.
Domanda: se il motore fosse montato integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere?
In questo caso si apre in due la culla del telaio...
Capisco quello che dici, però considera che il motore produce vibrazioni che trasmette al telaio tramite i punti di fissaggio. Se da un punto di fissaggio provengono meno vibrazioni per l'interposizione di un silent block, il livello complessivo di vibrazioni non può che diminuire, giusto? Se poi da un punto specifico provengono vibrazioni in grado di produrre cricche, non vedo niente di sbagliato nell'utilizzare un silent block!
Il silent block se ben realizzato non dovrebbe permettere il "movimento" quindi il motore è comunque fissato, il telaio poi in se e per se non è certo inamovibile quindi il concetto di fissaggio è relativo.
Domanda: se il motore fosse montato integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere?
se il motore è elemento stressato della ciclistica, ne risente la rigidita' complessiva, potendo arrivare anche alla rottura del telaio
In parole povere, il motore non è solo appeso al telaio ma ha anche una funzione di irrgidimento dello stesso, questo è particolarmente evidente nei telai a culla aperta, le Harley ad esempio sono a culla chiusa è il motore e' montato sui silent block (lo notate quando si accende che frulla da matti) nei ducati la soluzione e opposta il motore addirittura funge da attacco del cinematismo della sospensione posteriore. _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
Capisco quello che dici, però considera che il motore produce vibrazioni che trasmette al telaio tramite i punti di fissaggio. Se da un punto di fissaggio provengono meno vibrazioni per l'interposizione di un silent block, il livello complessivo di vibrazioni non può che diminuire, giusto? Se poi da un punto specifico provengono vibrazioni in grado di produrre cricche, non vedo niente di sbagliato nell'utilizzare un silent block!
Il silent block se ben realizzato non dovrebbe permettere il "movimento" quindi il motore è comunque fissato, il telaio poi in se e per se non è certo inamovibile quindi il concetto di fissaggio è relativo.
Domanda: se il motore fosse montato integralmente su silent block che tipo di problemi potremmo avere?
se il motore è elemento stressato della ciclistica, ne risente la rigidita' complessiva, potendo arrivare anche alla rottura del telaio
In parole povere, il motore non è solo appeso al telaio ma ha anche una funzione di irrgidimento dello stesso, questo è particolarmente evidente nei telai a culla aperta, le Harley ad esempio sono a culla chiusa è il motore e' montato sui silent block (lo notate quando si accende che frulla da matti) nei ducati la soluzione e opposta il motore addirittura funge da attacco del cinematismo della sospensione posteriore.
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
le vecchie norton avevano silent block per ogni dove, persino sul forcellone, ed era l' unica moto a non patire i giunti autostradali nei curvoni, peccato che ogni 2/3000 km dovevi sostituirli perche' si deterioravano
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