evo 2009 2010 2011 ... domanda facile per appassionati

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
massimo s
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 613
Registrato: 13/09/06 20:58
Messaggi: 156
Località: vicenza
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 8:53 am    Oggetto: evo 2009 2010 2011 ... domanda facile per appassionati Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao, voi che avete avuto almeno una Evo, o voi che siete esperti di trial, sapreste dire a me che sto girovagando nella ricerca di una Evo, se i modelli 2009 2010 e 2011 sono praticamente uguali ? allora tanto vale prendere una 2009 ? sentivo parlare poi di cuscinetti delle ruote che cambiano, pompe dell'acqua... telaietto posteriore con due bulloni... e a parte le grafiche, come faccio a riconoscere una 2009 da una 2010 e da una 2011 ? c'è un particolare che la identifica ?

super grazie a chi vuol scrivere 2 righe di risposta... Wink

_________________
w il trial
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
ronnyß
UTENTE MEDIO
Età: 33
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2445
Registrato: 03/03/11 08:45
Messaggi: 67
Località: Padova, Veneto, Italy
japan.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

EVO 2009: Telaio color alluminio, grafiche rosse e nere. Tappo del serbatoio spostato a sinstra, tappo del radiatore a sinistra, un bullone sul telaietto posteriore. Aveva problemi alla leva del freno posteriore e al forcellone ma li cambiano in garanzia (parlo per esperienza personale), alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2010: Telaio alluminio, grafiche bianche e rosse. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore in avanti, un bullone sul telaietto posteriore. Alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2011: Telaio Nero/Grigio Scuro, grafiche bianche. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore in avanti, 2 bulloni sul telaietto. Cerchione posteriore con la costa per eliminare i problemi di perdita.

Ovviamente con i modelli più recenti hanno cercato di risolvere le varie magagne dei vecchi modelli, quindi, teoricamente, il 2011 è meglio.

P.S. io ho un 2009 ed è un'ottima moto cmq Very Happy


Ultima modifica di ronnyß il Dom Giu 03, 2012 6:01 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ronnyß ha scritto:
EVO 2009: Telaio color alluminio, grafiche rosse e nere. Tappo del serbatoio spostato a sinstra, tappo del radiatore in avanti, un bullone sul telaietto posteriore. Aveva problemi alla leva del freno posteriore e al forcellone ma li cambiano in garanzia (parlo per esperienza personale), alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2010: Telaio alluminio, grafiche bianche e rosse. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore a sinistra, un bullone sul telaietto posteriore. Alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2011: Telaio Nero/Grigio Scuro, grafiche bianche. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore a sinistra, 2 bulloni sul telaietto. Cerchione posteriore con la costa per eliminare i problemi di perdita.

Ovviamente con i modelli più recenti hanno cercato di risolvere le varie magagne dei vecchi modelli, quindi, teoricamente, il 2011 è meglio.

P.S. io ho un 2009 ed è un'ottima moto cmq Very Happy
Le 2009-2010 hanno una erogazione piu' "cattiva" ai bassi è piu' pronta rispetto alle 2011-2012, io ho la 2010 e non farei a cambio con 2011-2012
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
massimo s
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 613
Registrato: 13/09/06 20:58
Messaggi: 156
Località: vicenza
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

grazie, ma il tappo del radiatore non è quel cornetto in avanti " centrale ", che nel 2009 era ancora dentro il telaio ?

da quel che ho capito poi, nel 2011 hanno spostato il motore ?

il carburatore è sempre lo stesso ?

_________________
w il trial
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Nel 2011 hanno spostato il motore in avanti, abbassato o alzato "non ricordo bene" di un cm il manubrio, cambiato la pompa del freno posteriore, cambiato il cerchio posteriore, cambiato molla e tampone del mono posteriore..... il carburatore è sempre lo stesso, forse è cambiato qualcosa nel pistone e nella testa perchè l'erogazione rispetto al 09-10 è diversa ai bassi, mentre ai medio-alti è uguale...... questa è la mia impressione avendo provato quella di qualche amico con cui esco insieme, anche se mi hanno confermato di averlo notato anche loro provando la mia.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Trial
SUPER UTENTE
Età: 48
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1639
Registrato: 10/09/08 18:02
Messaggi: 549
Località: Abetone
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dal 2009 ai modelli dopo cambia anche il carburatore o meglio ha più sfiati almeno rispetto al mio.
_________________
Ho comprato un trial come si deve, ma fa sempre quello che vuole lui.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
ronnyß
UTENTE MEDIO
Età: 33
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2445
Registrato: 03/03/11 08:45
Messaggi: 67
Località: Padova, Veneto, Italy
japan.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

da quello che so l'erogazione cattiva ai bassi è stata "risolta" con il 2012 che è 300...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Trial ha scritto:
Dal 2009 ai modelli dopo cambia anche il carburatore o meglio ha più sfiati almeno rispetto al mio.
Il carburatore è lo stesso, c'è un solo sfiato in piu' quello in alto per capirci che serve solo a non far vuotare il serbatoio dalla benzina se ti cade la moto cioè ad evitare l'effetto siphon, modifica fatta dal mio meccanico con 5 euro, lo puoi fare anche alla tua.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ronnyß ha scritto:
da quello che so l'erogazione cattiva ai bassi è stata "risolta" con il 2012 che è 300...
Per la 300 hanno usato il pistone della 250 con la corsa piu' lunga...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
FistaEvo
UTENTE MEDIO
Età: 34
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2286
Registrato: 14/09/10 22:19
Messaggi: 126
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ronnyß ha scritto:
EVO 2009: Telaio color alluminio, grafiche rosse e nere. Tappo del serbatoio spostato a sinstra, tappo del radiatore in avanti, un bullone sul telaietto posteriore. Aveva problemi alla leva del freno posteriore e al forcellone ma li cambiano in garanzia (parlo per esperienza personale), alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2010: Telaio alluminio, grafiche bianche e rosse. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore a sinistra, un bullone sul telaietto posteriore. Alcune hanno il cerchione posteriore che perde un po'.
EVO 2011: Telaio Nero/Grigio Scuro, grafiche bianche. Tappo del serbatoio centrale, tappo del radiatore a sinistra, 2 bulloni sul telaietto. Cerchione posteriore con la costa per eliminare i problemi di perdita.

Ovviamente con i modelli più recenti hanno cercato di risolvere le varie magagne dei vecchi modelli, quindi, teoricamente, il 2011 è meglio.


P.S. io ho un 2009 ed è un'ottima moto cmq Very Happy


Ignorante come una bestia il 2009 aveva il tappo del radiatore a sinistra mentre dal 2010 in poi è centrale sotto le piastre

_________________
Sì, ma basta che acceleri e la moto sale da sola!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ronnyß
UTENTE MEDIO
Età: 33
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2445
Registrato: 03/03/11 08:45
Messaggi: 67
Località: Padova, Veneto, Italy
japan.gif
Messaggio Inviato: Dom Giu 03, 2012 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

FistaEvo ha scritto:
Ignorante come una bestia il 2009 aveva il tappo del radiatore a sinistra mentre dal 2010 in poi è centrale sotto le piastre


Razz
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 04, 2012 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

daghene ha scritto:
ronnyß ha scritto:
da quello che so l'erogazione cattiva ai bassi è stata "risolta" con il 2012 che è 300...
Per la 300 hanno usato il pistone della 250 con la corsa piu' lunga...


Non è corretto : corsa identica al 290 ,e pistone maggiorato a diametro 79 mm.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 04, 2012 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
daghene ha scritto:
ronnyß ha scritto:
da quello che so l'erogazione cattiva ai bassi è stata "risolta" con il 2012 che è 300...
Per la 300 hanno usato il pistone della 250 con la corsa piu' lunga...


Non è corretto : corsa identica al 290 ,e pistone maggiorato a diametro 79 mm.
Ciao ploca, forse mi sbaglio, ma come mai evo 10 290 monta pistone da 78, evo 12 300 monta pistone da 72,5 come la evo 10 250 ? dati trovati nei ricambi di bosioffroad.....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 04, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il pistone diam. 72.5 è infatti del 250 c.c. ancora in produzione ; il 300 2t monta diam. 79,00.
O hai sbagliato Tavola ricambi ,o hanno sbagliato loro a caricarla
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
ronnyß
UTENTE MEDIO
Età: 33
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2445
Registrato: 03/03/11 08:45
Messaggi: 67
Località: Padova, Veneto, Italy
japan.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 04, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

evo 300 2012 monta pistone da 79,0mm, evo 250 2012 monta pistone da 72,5

dati trovati nel catalogo ufficiale beta

ma poi ploca non è concessionario? saprà qualcosa credo Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 04, 2012 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
Il pistone diam. 72.5 è infatti del 250 c.c. ancora in produzione ; il 300 2t monta diam. 79,00.
O hai sbagliato Tavola ricambi ,o hanno sbagliato loro a caricarla
Penso abbiano sbagliato a caricarlo perche' ho controllato prima di rispondere Very Happy nel sito beta non ho controllato
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 04, 2012 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Confermo. il 300 cc. 2012 è ottenuto alesando il cilindro (con costi contenuti) se avessero usato il pistone del 250 avrebbero dovuto fare un albero motore specifico con costi molto più alti.
Tornando alla domanda iniziale, nella Evo del 2009 i cuscinetti della ruota dietro avevano un diametro esterno più piccolo dei modelli seguenti e davano qualche problema, ma montando marche più buone di quelle di serie si può stare tranquilli.

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cico
UTENTE ESPERTO
Età: 57
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 187
Registrato: 13/04/06 19:30
Messaggi: 241
Località: trentino
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Giu 04, 2012 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anche la mia EVO 290/2010 (ma comperata ad ottobre 2009) monta i cuscinetti ruota "piccoli" esternamente. A volte ho il dubbio che a comperare la moto "appena"uscita, comperiamo le rimanenze di stagione passata al prezzo della nuova. Quest'autunno, la voglia di comperare la moto nuova è tanta, ma mi sa tanto che aspetterò l'anno nuovo. Per vedere le foto delle varie "annate", cerca sul sito le prove.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0648s (PHP: 33% - SQL: 67%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on