Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
CASSIOPEA |
|
BABY-USER |
 |
Et�: 57 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 2117 |
Registrato: 21/01/10 18:25 |
Messaggi: 23 |
Localit�: Mori ( TN ) |

|
|
Inviato: Sab Mag 05, 2012 8:27 pm Oggetto: OSSA FACTORY 2012 |
|
|
Buonasera ha tutti,
Da pochi giorni sono in possesso della nuova Ossa factory 2012,
Premetto che devo ancora trovare la corretta posizione di guida ma come era successo per la evo 2010 ci vuole un p� di tempo per adattarsi.
Impressioni:
Motore: E' veramente differente dalle altre, una linearit� di funzionamento e di erogazione sconosciute ai sistemi a carburatore, sei in un passaggio in seconda ad esempio, motore a pochi giri, sottocopia di parecchio, sembra impossibile recuperarlo e solo con il gas senza nemmeno l'uso della frizione eccolo riprendere e portatri su.
Aderenza / trazione: Non ho avuto occasione di provarla nelle stesse zone asciutte e poi bagnate ma il mono posteriore sembra dalle prime impressioni di elevato livello poi il motore con una arogazione cosi dolce ed accordata aiuta molto.
Avantreno: Rispetto alla beta evo ho avuto la sensazione di pi� stabilit� e precisione, anche se le forcelle marzocchi necessitano di qualche modifica migliorativa a mio avviso, sono un p� troppo legnose e dure dalla met� in gi� vedremo se migliorano con l'utilizzo. IL davanti sembra pi� pesante che nella beta ma sono convinto che si tratta di trovare la giusta posizione del manubrio per governarlo a dovere ( ho fatto mettere le piastre in ergal che hanno 3 posizioni differenti apposta )
Qualit� costruttiva: Certo che ha vedere le soluzioni trovate per far stare tutto in cos� poco spazio gli ingegneri si devono aver arrovellato il cervello non poco. La centralina ad esempio � nella scatola del filtro aria.
Speriamo non si rampa niente ( altrimenti se buta ).
Estetica: Una spasso averla solo in garage, poi con lo scarico in carbonio Termignoni, in questo comparto mi s� che non ha concorrenti.
PS : se cambiate l'olio del carter noterete che dal foro di scolo uscir� circa la met� dell'olio totale 350 g, per il resto bisogna allentare le viti del coperchio frizione dall'altra parte. IL libretto di uso e manutenzione � abbastanza carente nelle spiegazioni.. ma vedremo..
Ciao a Tutti e buon Divertimento. |
|
|
|
 |
Piccoletto |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Et�: 38 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 2242 |
Registrato: 14/06/10 11:43 |
Messaggi: 60 |
Localit�: Verona |

|
|
Inviato: Dom Mag 06, 2012 6:46 am Oggetto: |
|
|
Posta una foto cos� almeno ci fai morire tutti di invidia........  |
|
|
|
 |
Billy |
|
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
|
 |
Et�: 62 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 5 |
Registrato: 28/03/06 12:12 |
Messaggi: 2945 |
Localit�: Torino |

|
|
Inviato: Dom Mag 06, 2012 8:03 am Oggetto: |
|
|
...la centralina nella scatola filtro???? questo sistema si adottava ai primi tempi della 2011, con l'uscita della mascherina racing la stessa veniva fissata proprio li, ci sono anche i buchi fatti apposta, non capisco perch� l'abbiano rimessa la dentro, che tra l'altro schiaccia il filtro..... ma non � che te la messa il tuo conce??? |
|
|
|
 |
koki |
|
SUPER UTENTE |
 |
Et�: 45 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 871 |
Registrato: 15/01/07 13:31 |
Messaggi: 713 |
|

|
|
Inviato: Dom Mag 06, 2012 10:10 am Oggetto: Re: OSSA FACTORY 2012 |
|
|
CASSIOPEA ha scritto: Buonasera ha tutti,
Da pochi giorni sono in possesso della nuova Ossa factory 2012,
Premetto che devo ancora trovare la corretta posizione di guida ma come era successo per la evo 2010 ci vuole un p� di tempo per adattarsi.
Impressioni:
Motore: E' veramente differente dalle altre, una linearit� di funzionamento e di erogazione sconosciute ai sistemi a carburatore, sei in un passaggio in seconda ad esempio, motore a pochi giri, sottocopia di parecchio, sembra impossibile recuperarlo e solo con il gas senza nemmeno l'uso della frizione eccolo riprendere e portatri su.
Aderenza / trazione: Non ho avuto occasione di provarla nelle stesse zone asciutte e poi bagnate ma il mono posteriore sembra dalle prime impressioni di elevato livello poi il motore con una arogazione cosi dolce ed accordata aiuta molto.
Avantreno: Rispetto alla beta evo ho avuto la sensazione di pi� stabilit� e precisione, anche se le forcelle marzocchi necessitano di qualche modifica migliorativa a mio avviso, sono un p� troppo legnose e dure dalla met� in gi� vedremo se migliorano con l'utilizzo. IL davanti sembra pi� pesante che nella beta ma sono convinto che si tratta di trovare la giusta posizione del manubrio per governarlo a dovere ( ho fatto mettere le piastre in ergal che hanno 3 posizioni differenti apposta )
Qualit� costruttiva: Certo che ha vedere le soluzioni trovate per far stare tutto in cos� poco spazio gli ingegneri si devono aver arrovellato il cervello non poco. La centralina ad esempio � nella scatola del filtro aria.
Speriamo non si rampa niente ( altrimenti se buta ).
Estetica: Una spasso averla solo in garage, poi con lo scarico in carbonio Termignoni, in questo comparto mi s� che non ha concorrenti.
PS : se cambiate l'olio del carter noterete che dal foro di scolo uscir� circa la met� dell'olio totale 350 g, per il resto bisogna allentare le viti del coperchio frizione dall'altra parte. IL libretto di uso e manutenzione � abbastanza carente nelle spiegazioni.. ma vedremo..
Ciao a Tutti e buon Divertimento.
B� certo che � una gran moto , insomma con quasi 8000 euro se non erro deve essere perfetta na moto  |
|
|
|
 |
Lele |
|
SUPER UTENTE |
 |
Et�: 54 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 19 |
Registrato: 06/04/06 07:08 |
Messaggi: 743 |
Localit�: Pino Torinese |

|
|
Inviato: Dom Mag 06, 2012 10:23 am Oggetto: |
|
|
No Roby....quella dietro la mascherina mi sembra che sia la batteria tampone.... _________________ Il pi� grande trialista, � quello che si diverte di pi�.
L.D.M.!......O.K.? |
|
|
|
 |
CASSIOPEA |
|
BABY-USER |
 |
Et�: 57 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 2117 |
Registrato: 21/01/10 18:25 |
Messaggi: 23 |
Localit�: Mori ( TN ) |

|
|
Inviato: Dom Mag 06, 2012 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Buonasera.
La scatola dietro al Faro ( se si pu� definire faro ) � una specie di alimentatore per la pompa della benzina, non � una batteria,
Infatti se misurate con il multimetro ai capi d� 0 volt.
Oggi ho fatto delle zone sotto la pioggia, sar� anche la gomma nuova,
certo � che la senzazione � di molta aderenza in pi� rispetto alla Beta 2010 .La ossa mi sembra poi pi� precisa , i freni sono eccellenti e la frizione ( che ha un lieve trascinamento che non d� peraltro fastidio
nella guida ) si accorda alla perfezione con il motore. Come ho detto ieri la forcella Marzocchi � un p� dura da rivedere.
L' anno scorso avevo provato a fare della zone con il primo modello di ossa che non mi aveva poi tanto convinto, ora la 2012 sembra un altra moto, incredibile l'evoluzione.
Rumorosit� 30% in meno rispetto alla Beta.
Peso Ossa Factory 2012 : 68,3 Kg con il pieno raso. Bestia ! |
|
|
|
 |
SteTrial |
|
SUPER UTENTE |
 |
Et�: 32 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 2470 |
Registrato: 29/04/11 14:06 |
Messaggi: 559 |
Localit�: Bergamo avb |

|
|
Inviato: Dom Mag 06, 2012 8:03 pm Oggetto: |
|
|
Ossa in confornto a tutte le altre moto da trial si basa pi� sull'elettronica?
Vab� come peso � quasi simile alla mia gasgas.. _________________ Stefen.. |
|
|
|
 |
lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
 |
Et�: 70 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 1526 |
Registrato: 04/06/08 09:20 |
Messaggi: 2471 |
Localit�: lombardia |

|
|
Inviato: Lun Mag 07, 2012 7:35 am Oggetto: |
|
|
per la frizione metti l'olio Nils blu e sei a posto .......
ieri ero in un posto impestato dal fango ..... spettacolo ...... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
|
|
|
 |
CASSIOPEA |
|
BABY-USER |
 |
Et�: 57 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 2117 |
Registrato: 21/01/10 18:25 |
Messaggi: 23 |
Localit�: Mori ( TN ) |

|
|
Inviato: Mar Mag 08, 2012 4:14 am Oggetto: |
|
|
Buongiorno lazzaro 54 ,
Mi sapresti dire la tipologia esatta dell'olio nils blu che dicevi.
Grazie. |
|
|
|
 |
enrico |
|
Ospite |
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
 |
Et�: 70 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 1526 |
Registrato: 04/06/08 09:20 |
Messaggi: 2471 |
Localit�: lombardia |

|
|
|
|
|
 |
pelliccia |
|
SANTONE |
 |
Et�: 48 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 817 |
Registrato: 12/12/06 10:39 |
Messaggi: 934 |
Localit�: Bergamo |

|
|
Inviato: Mar Mag 08, 2012 8:06 am Oggetto: |
|
|
concordo sul fatto che lo scarico termignoni in carbonio � bellissimo...peccato per� che dopo qualche ora di utilizzo si bruci conpletamente il materiale fonoassorbente e diventa molto rumoroso. |
|
|
|
 |
CASSIOPEA |
|
BABY-USER |
 |
Et�: 57 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 2117 |
Registrato: 21/01/10 18:25 |
Messaggi: 23 |
Localit�: Mori ( TN ) |

|
|
Inviato: Mar Mag 08, 2012 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Spero che lo scarico Termignoni non si abbrustolisca, vi terr� informati.
Cia Buona serata. |
|
|
|
 |
teuzzo |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Et�: 41 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 1997 |
Registrato: 16/09/09 17:41 |
Messaggi: 79 |
Localit�: CLAUT nord ITALY |

|
|
Inviato: Mar Set 11, 2012 9:38 am Oggetto: |
|
|
ciao CASSIOPEA come ti trovi con il mezzo??
io sono in procinto di prendere una factory 2011(tutta agg. 2012 compresi i carter) vendendo la mia evo 2010...
vorrei sapere come ti trovi tu...anche se hai un modello un po piu aggiornato.. della mia... _________________
 |
|
|
|
 |
CASSIOPEA |
|
BABY-USER |
 |
Et�: 57 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 2117 |
Registrato: 21/01/10 18:25 |
Messaggi: 23 |
Localit�: Mori ( TN ) |

|
|
Inviato: Mar Set 11, 2012 5:34 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
dopo alcuni mesi di utilizzo mi st� abituando al nuovo modo di guidare la
ossa rispetto alla beta 2010 che anch'io avevo prima della ossa 2012.
ti dir� che di sicuro non rifarei cambio.
le doti principali della ossa a mio avviso sono l'erogazione del motore
lineare e sempre gestibile che esalta le prestazioni soprattutto su terreni
con scarsa aderenza, grazie anche al grande mono, poi ti d� una grande
sensazione di sicurezza nelle discese soprattutto quelle pi� impegnative e
tecniche grazie ad un avantreno preciso.
del resto poi ti devi abituare al telaio in acciaio, ad anticipare l'apertura del gas, io ho montato l'acelleratore domino bianco ( rapido )
ma adattandolo spianando con la lama doppia del segnetto i primi 5- 8 mm del giro del filo del gas attorno al comando in modo da adattarlo al tipo di gestione della frizione- gas che desideri nella prima apertura del
gas, poi ho montato il pignone da 10 denti come tanti altri hanno fatto.
Per i giri lunghi 6-8 litri ne ho fatti 4 - 5 senza mai nessun problema.
Ciao a tutti e buon divertimento. |
|
|
|
 |
mauri4rt |
|
UTENTE ESPERTO |
 |
Et�: 66 Zodiaco:  |
|
Membro N�: 809 |
Registrato: 06/12/06 14:09 |
Messaggi: 372 |
Localit�: Ancona |

|
|
Inviato: Mar Set 11, 2012 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io avevo Beta 2010 e da quasi un anno ho Ossa 2012, non tornerei mai indietro, la cosa principale � che Ossa essendo molto pi� stabile infonde pi� sicurezza e ti fa prendere fiducia per provare zone pi� difficili aiutato dall'erogazione del motore molto dolce ma con grande spinta ai medi e infinito allungo. Poi il mono negli ostacoli � incredibile, mai avuto una moto che ti porta su come questa! |
|
|
|
 |
teuzzo |
|
UTENTE MEDIO |
 |
Et�: 41 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 1997 |
Registrato: 16/09/09 17:41 |
Messaggi: 79 |
Localit�: CLAUT nord ITALY |

|
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 6:24 am Oggetto: |
|
|
wow...davvero una bella moto...dai sono fiducioso...allora..anche perch� io ho sempre avuto problemi di trazione e spostamenti...la moto in questo caso dovrebbe aiutarmi molto...altra cosa mappature avete usato sempre quelle della casa madre??
grazie rag�! _________________
 |
|
|
|
 |
lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
 |
Et�: 70 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 1526 |
Registrato: 04/06/08 09:20 |
Messaggi: 2471 |
Localit�: lombardia |

|
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 8:21 am Oggetto: |
|
|
io ho una 2011 aggiornata Factory ... monto la terzultima mappatura, un giusto mix tra potenza e consumo .... mi hanno provato a montare mappature pi� spinte ma la moto parte lenta per poi esplodere (diventando ingestibile specie con l'umido) e consumando come una portaerei .....
attualmente i miei consumi sono paragonabili a quelli di una Cota 4rt ..... ma la mia pesa la met� e va il doppio ....  _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
|
|
|
 |
SteTrial |
|
SUPER UTENTE |
 |
Et�: 32 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 2470 |
Registrato: 29/04/11 14:06 |
Messaggi: 559 |
Localit�: Bergamo avb |

|
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Non vedo l'ora di provarla a Moio se ci sar�  _________________ Stefen.. |
|
|
|
 |
cico |
|
UTENTE ESPERTO |
 |
Et�: 58 Zodiaco:  |
Sesso:  |
Membro N�: 187 |
Registrato: 13/04/06 19:30 |
Messaggi: 241 |
Localit�: trentino |

|
|
Inviato: Mer Set 12, 2012 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma l'OSSA monta l' "anima" nera ? Non � un controsenso anticipare la "rotazione" e "spianare il bianco" ? |
|
|
|
 |
|
|