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SteTrial |
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Ok provo ad avvitare la vite,mentre per la molla,smolarla intendi che devo portare verso il basso la vite indicata con C? ma quella sotto devo svitarla altrimenti come faccio a spostare la vite C ? _________________ Stefen.. |
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marbon60 |
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Il precarico lo regoli con la ghiera "C" della prima foto, come ho scritto sopra devi svitare, nel tuo, caso prima la ghiera segnata con la lettera "C" poi quella sotto così la molla si "decomprime", poi le riblocchi tra loro. Puoi usare, o l'attrezzo specifico che vendono oppure un cacciaspine, ma rischi di rovinare un po' le ghiere Effettivamente pesi molto poco per cui potresti svitarla un bel po'. Per quanto riguarda la vite "D" serve per regolare il "ritorno" cioè la velocità con cui la moto torna in posizione "normale" dopo essere affondata. Se la sviti torna più velocemente, (avresti così una moto più nervosa che ti spinge di più in alto, ma così avresti meno aderenza) dovresti trovarti meglio nelle Zone, se la avviti il ritorno è più lento, con vantaggio sull'aderenza sui sassi mossi e lo sconnesso, dovresti trovarti meglio nel motoalpinismo _________________ The President
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SteTrial |
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Perfetto! ho avvitato tutta la vite! infatti noto molto la differenza,in questi giorni la provo così.. Comunque vorrei chiederti qualche domanda, dove posso prendere la chiave per regolare il mono? sono uguali per tutti i monoammortizzatori? Un altra cosa, siccome peso poco devo appunto svitare quindi portare le due ghiere sopra e non sotto esatto? ma se svito tutte le 2 ghiere,succede qualcosa? nel senso che la molla è lunga abbastanza? scusa per queste domande ma non vorrei combinare qualche cazzata,e poi è normale che la molla del mono riesco a girarla con le mani senza aver toccato nulla? sarei molto contento se rispondessi a queste mie domande! ti ringrazio moltissimo in 5 anni non avevo mai regolato queste cose! grazie grazie!!! _________________ Stefen.. |
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marbon60 |
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La tua moto monta un mono Sachs che dovrebbe essere uguale a quello che io ho sulla Evo. La molla, penso sia diversa perchè, cambiando i manovellismi e il punto di fulcro, cambia anche la compressione. Il tuo è montato rovescio rispetto alla Beta. La molla più viene decompressa (svitando le due ghiere) meno tiene sollevata la moto. In poche parole, svitando le ghiere la moto sarà più tenera nell'affondare. Le ghiere, in linea di massima, puoi svitarle fino quasi al limite del filetto, a quel punto ruoti la molla con le mani. La chiave la trovi in un buon magazzino di attrezzature da officina, guarda su internet nella tua zona chi c'è. Misuri il diametro della ghiera e la larghezza di una tacca. Buon lavoro. _________________ The President
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SteTrial |
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Ah ok ti ringrazio!! comunque oggi ho provato a girare! è tutta un altra cosa la moto aggrappa molto bene!! è dal 2008 che non girava così
il problema è trovare la chiave,è poi con la chiave è possibile svitare senza smontare in mono completamente? altrimenti prendo qualcosa da picchiargli adosso, chiedo agli utenti qui del forum di consigliarmi un sito dove è possibile farselo spedire,oppure se esiste su ebay sarebbe meglio,comunque questa chiave ha un nome particolare? così lo cerco nel web! _________________ Stefen.. |
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combo |
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montesa68 |
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SteTrial ha scritto: Ah ok ti ringrazio!! comunque oggi ho provato a girare! è tutta un altra cosa la moto aggrappa molto bene!! è dal 2008 che non girava così
il problema è trovare la chiave,è poi con la chiave è possibile svitare senza smontare in mono completamente? altrimenti prendo qualcosa da picchiargli adosso, chiedo agli utenti qui del forum di consigliarmi un sito dove è possibile farselo spedire,oppure se esiste su ebay sarebbe meglio,comunque questa chiave ha un nome particolare? così lo cerco nel web!
Ciao io uso una barra di allumino per picchiare di martello sulle ghiere e svitare avvitare precisamente un pezzo di una gamba di sedia è molto tenera e non le segna |
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SteTrial |
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combo ha scritto: chiave a settore
grazie Comboo!!! sai dirmi come faccio a scegliere la misura? uso un calibro ma quando misuro devo tenre conto solo della filettatura del mono oppure devo comprendere anche le due ghiere che si possono regolare? mi piacerebbe prenderne una che si possa regolare,così la uso anche per la future 300 di mio padre, grazie infinite a tutti gli utenti che mi hanno dato molto più di una mano _________________ Stefen.. |
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gianga |
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utente bischero |
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Non ci posso credereeeeee!!!!
Prendi un cacciavite e un martello e sblocca quella ghiera! Poi gira la ghiera a contatto con la molla, se devi diminuire il precarico (allungare la molla) probabilmente riuscirai anche solo facendo girare la molla con le mani, la ghiera verrà trascinata dalla molla stessa, altrimenti usa il cacciavite e il martello di prima, un pezzo di alluminio se non vuoi segnare la ghiera, pure una tavoletta di legno può andare.
Ma poi che te frega se la ghiera si segna????
Tutto questo IMHO, ovviamente!
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SteTrial |
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No no voglio prendere la chiave apposta! _________________ Stefen.. |
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combo |
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ci sono quelle regolabili, l'estremità può translare... guarda su ebay o vai da un ferramenta.
misura il diametro esterno delle ghiere, è quello il parametro che devi usare come riferimento. (devono rientrare tutti e 4 nel range di funzionamento caratteristico della chiave)
comunque le chiavi regolabili costano di più di quelle fisse, ma comprando marche non eccellenti dovresti riuscire a stare sotto i 30-40€ |
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pogopogo |
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SteTrial |
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Ti ringrazio moltissimo ci darò un' occhiata,comunque dovrei chiedervi un altro aiuto, ho una future 300 modello 2011, sapreste dirmi come si regola il ritorno ? il mono credo sia originale della montesa,mio padre ha regolato le due ghiere,ma il ritorno non so,credo sia una brugola sotto che ho visto ma chiedo a voi per essere sicuri _________________ Stefen.. |
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