regolare il mono
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 26, 2012 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok provo ad avvitare la vite,mentre per la molla,smolarla intendi che devo portare verso il basso la vite indicata con C? ma quella sotto devo svitarla altrimenti come faccio a spostare la vite C ?
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 26, 2012 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il precarico lo regoli con la ghiera "C" della prima foto, come ho scritto sopra devi svitare, nel tuo, caso prima la ghiera segnata con la lettera "C" poi quella sotto così la molla si "decomprime", poi le riblocchi tra loro. Puoi usare, o l'attrezzo specifico che vendono oppure un cacciaspine, ma rischi di rovinare un po' le ghiere Effettivamente pesi molto poco per cui potresti svitarla un bel po'. Per quanto riguarda la vite "D" serve per regolare il "ritorno" cioè la velocità con cui la moto torna in posizione "normale" dopo essere affondata. Se la sviti torna più velocemente, (avresti così una moto più nervosa che ti spinge di più in alto, ma così avresti meno aderenza) dovresti trovarti meglio nelle Zone, se la avviti il ritorno è più lento, con vantaggio sull'aderenza sui sassi mossi e lo sconnesso, dovresti trovarti meglio nel motoalpinismo
_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Apr 26, 2012 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Perfetto! ho avvitato tutta la vite! infatti noto molto la differenza,in questi giorni la provo così.. Comunque vorrei chiederti qualche domanda, dove posso prendere la chiave per regolare il mono? sono uguali per tutti i monoammortizzatori? Un altra cosa, siccome peso poco devo appunto svitare quindi portare le due ghiere sopra e non sotto esatto? ma se svito tutte le 2 ghiere,succede qualcosa? nel senso che la molla è lunga abbastanza? scusa per queste domande ma non vorrei combinare qualche cazzata,e poi è normale che la molla del mono riesco a girarla con le mani senza aver toccato nulla? sarei molto contento se rispondessi a queste mie domande! ti ringrazio moltissimo in 5 anni non avevo mai regolato queste cose! grazie grazie!!! Very Happy
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La tua moto monta un mono Sachs che dovrebbe essere uguale a quello che io ho sulla Evo. La molla, penso sia diversa perchè, cambiando i manovellismi e il punto di fulcro, cambia anche la compressione. Il tuo è montato rovescio rispetto alla Beta. La molla più viene decompressa (svitando le due ghiere) meno tiene sollevata la moto. In poche parole, svitando le ghiere la moto sarà più tenera nell'affondare. Le ghiere, in linea di massima, puoi svitarle fino quasi al limite del filetto, a quel punto ruoti la molla con le mani. La chiave la trovi in un buon magazzino di attrezzature da officina, guarda su internet nella tua zona chi c'è. Misuri il diametro della ghiera e la larghezza di una tacca. Buon lavoro.
_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 28, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ah ok ti ringrazio!! comunque oggi ho provato a girare! è tutta un altra cosa la moto aggrappa molto bene!! è dal 2008 che non girava così Very Happy
il problema è trovare la chiave,è poi con la chiave è possibile svitare senza smontare in mono completamente? altrimenti prendo qualcosa da picchiargli adosso, chiedo agli utenti qui del forum di consigliarmi un sito dove è possibile farselo spedire,oppure se esiste su ebay sarebbe meglio,comunque questa chiave ha un nome particolare? così lo cerco nel web!

_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 28, 2012 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

chiave a settore
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
montesa68
UTENTE ESPERTO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2352
Registrato: 25/11/10 13:01
Messaggi: 342
Località: Sondrio
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 28, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

SteTrial ha scritto:
Ah ok ti ringrazio!! comunque oggi ho provato a girare! è tutta un altra cosa la moto aggrappa molto bene!! è dal 2008 che non girava così Very Happy
il problema è trovare la chiave,è poi con la chiave è possibile svitare senza smontare in mono completamente? altrimenti prendo qualcosa da picchiargli adosso, chiedo agli utenti qui del forum di consigliarmi un sito dove è possibile farselo spedire,oppure se esiste su ebay sarebbe meglio,comunque questa chiave ha un nome particolare? così lo cerco nel web!

Ciao io uso una barra di allumino per picchiare di martello sulle ghiere e svitare avvitare precisamente un pezzo di una gamba di sedia è molto tenera e non le segna
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Apr 28, 2012 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

combo ha scritto:
chiave a settore

grazie Comboo!!! sai dirmi come faccio a scegliere la misura? uso un calibro ma quando misuro devo tenre conto solo della filettatura del mono oppure devo comprendere anche le due ghiere che si possono regolare? mi piacerebbe prenderne una che si possa regolare,così la uso anche per la future 300 di mio padre, grazie infinite a tutti gli utenti che mi hanno dato molto più di una mano Wink

_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 29, 2012 6:38 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non ci posso credereeeeee!!!!
Prendi un cacciavite e un martello e sblocca quella ghiera! Poi gira la ghiera a contatto con la molla, se devi diminuire il precarico (allungare la molla) probabilmente riuscirai anche solo facendo girare la molla con le mani, la ghiera verrà trascinata dalla molla stessa, altrimenti usa il cacciavite e il martello di prima, un pezzo di alluminio se non vuoi segnare la ghiera, pure una tavoletta di legno può andare.
Ma poi che te frega se la ghiera si segna????
Tutto questo IMHO, ovviamente!
XD Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 29, 2012 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

No no voglio prendere la chiave apposta! Wink
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 29, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ci sono quelle regolabili, l'estremità può translare... guarda su ebay o vai da un ferramenta.
misura il diametro esterno delle ghiere, è quello il parametro che devi usare come riferimento. (devono rientrare tutti e 4 nel range di funzionamento caratteristico della chiave)
comunque le chiavi regolabili costano di più di quelle fisse, ma comprando marche non eccellenti dovresti riuscire a stare sotto i 30-40€
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Apr 29, 2012 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...prova a vedere qui: http://www.usag.it/catalog/it/products/families/57/chiavi_regolabili ...al limite la fai ordinare da una ferramenta di fiducia... gli attrezzi non professionali costan poco e valgono poco, meglio qualche euro in piu' ma esser sicuro che quando li usi funzionano al 100%.. Wink
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Apr 30, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ti ringrazio moltissimo ci darò un' occhiata,comunque dovrei chiedervi un altro aiuto, ho una future 300 modello 2011, sapreste dirmi come si regola il ritorno ? il mono credo sia originale della montesa,mio padre ha regolato le due ghiere,ma il ritorno non so,credo sia una brugola sotto che ho visto ma chiedo a voi per essere sicuri Smile
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 3 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0692s (PHP: 30% - SQL: 70%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on