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lazzaro54 |
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se il benzene e gli additivi bruciano in CO2 e acqua, perchè mai si mettono dei costosissimi catalizzatori nei motori 4T?
catalizzatori che nelle moto da fuoristrada vengono regolarmente tolti? mah ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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gianga |
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utente bischero |
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Il benzene e gli altri idrocarburi bruciano in CO2 e acqua in condizioni ottimali di combustione, condizioni quasi teoriche. Per questo è necessario un catalizzatore con la funzione di "completare" la combustione ossidando i parzialmente combusti come il CO e gli incombusti.
Per sua natura, a prescindere dal catalizzatore, il motore 4t genera una combustione migliore, più completa grazie alle maggiori temperature che si raggiungono e alla migliore definizione delle fasi grazie alle valvole. Non vi è poi la fase di lavaggio e l'olio aggiunto, con evidenti vantaggi in termini di pulizia di scarico
Privando un motore del catalizzatore evidentemente il peggioramento più grave in termini di inquinamento è appannaggio del 2t, proprio perchè di base è un motore molto più inquinante. |
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VALCHISUN |
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SANTONE |
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Di moto da trial dotate di catalizzatore,sonde Lambda, dispositivi dell'aria secondaria obbligatori per soddisfare la normativa Euro 3, strozzature e blocchi montati e che funzionino decentemente per essere delle "vere" moto da trial me ne ricordo poche...
Pero' pensavo che su una moto da trial, oltre alle valvole, gli assi a camme e le catene di distribuzione, sempre per aumentarne la leggerezza e le prestazioni.... un bel boiler no'? ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif) |
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pogopogo |
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pitty trial |
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...siamo partiti a parlare della cicoria nei prati e siamo finiti ai consigli su come pescare le ostriche... vabbè, mi ci metto anch'io: visto che il gasolio intrinsecamente inquina meno e i motori hanno un rendimento maggiore... a quando un trial diesel?
(e non dev'essere nemmeno tanto difficile, farlo col motore del 4rt...) _________________ trial old style |
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marco |
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Mammasantissima |
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è sicuro che il 4t inquina meno del 2t, la prova arriva dal fatto che consuma meno, ovvero che trasforma più carburante in energia (stesso discorso per 2t iniezione che consuma meno dell'aspirato)
detto questo sono sicuro e certo che il problema dell'inquinamento sul pianeta non deriva dalle moto da trial, se andiamo a vedere inquiniamo anche mentre scriviamo sul forum, inquiniamo in ogni momento della giornata |
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scorpasy250 |
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Dipende sempre da cosa si vuole fare, ho avute ben 3 Scorpa Sy250-F(la 4 T di casa Scorpa..) l'ultima addirittura..l'ho trasformata in modo unico ed esagerato,300 cc,carter frizione(mai visto prima..trasparente in polimero speciale..) viterie in ergal,strapotente,alleggerita dove più si poteva..ma..per fare motoalpinismo..andava benissimo, ma per fare Trial...il peso si sentiva!!
Nel Triveneto, su tre giri di una normale gara, nei primi 2...ancora ancora..si riusciva a gestire, poi...faceva scoppiare!! Gran motore, nulla da dire,forse l'unica Trial a 4 T che partiva sempre al primo colpo di pedale, però...Non ritornerei Mai al 4 T!! Anche per i costi di gestione, niente è così facile come un buon 2 Tempi!! Ovviamente è sempre un parere personale, ma onestamente..il 4 T, almeno fino al 2014(data del debutto della Nuovissima Montesa Trial, che sarà sempre a 4 T..) sviluppo oramai..zero!! Mentre il 2 Tempi...è in costante e continuo sviluppo!! _________________ Sono contentissimo di entrare a far parte di questo meraviglioso sito, sarebbe bellissimo, Tutti assieme, organizzarci per delle uscite Tutti assieme: Sarebbe la volta giusta,che molti si accorgerebbero di Noi Trialisti, affidandoci magari, più aree!! |
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Pedro_CH |
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SUPER UTENTE |
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marco ha scritto: è sicuro che il 4t inquina meno del 2t, la prova arriva dal fatto che consuma meno, ovvero che trasforma più carburante in energia (stesso discorso per 2t iniezione che consuma meno dell'aspirato)
detto questo sono sicuro e certo che il problema dell'inquinamento sul pianeta non deriva dalle moto da trial, se andiamo a vedere inquiniamo anche mentre scriviamo sul forum, inquiniamo in ogni momento della giornata
Prima del consumo di carburante bisogna prendere in considerazione che il 2t brucia anche olio ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif) _________________ "È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.
Contact forever! |
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marco |
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Mammasantissima |
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Pedro_CH ha scritto: marco ha scritto: è sicuro che il 4t inquina meno del 2t, la prova arriva dal fatto che consuma meno, ovvero che trasforma più carburante in energia (stesso discorso per 2t iniezione che consuma meno dell'aspirato)
detto questo sono sicuro e certo che il problema dell'inquinamento sul pianeta non deriva dalle moto da trial, se andiamo a vedere inquiniamo anche mentre scriviamo sul forum, inquiniamo in ogni momento della giornata
Prima del consumo di carburante bisogna prendere in considerazione che il 2t brucia anche olio ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif)
si certo ma non ti credere che il gorsso problema sia l'olio, quello è molto evidente perche puzza e fa fumo, il discorso era per dire che se con il 2t consumo di più significa che immetto nell'ambiente più inquinanti, l'inquinamento dei motori si misura in g/km di CO2 emesso |
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gianga |
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utente bischero |
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La CO2 viene emessa in grande quantità dallo scarico, e pur non essendo tossica va tenuta sotto controllo perchè responsabile delle piogge acide e del buco nello strato d'ozono. Gli altri prodotti come la CO e gli altri incombusti sono invece tossici anche in piccolissime proporzioni quindi pur non rappresentando un problema a livello planetario lo rappresentano invece a livello di inquinamento nelle città, smog etc. proprio per la tossicità diretta per gli esseri viventi. Sono infatti questi i parametri che alle revisioni dei veicoli sono soggetti a limite di legge (non la CO2!).
La presenza di questi inquinanti tossici è legata allo stato di manutenzione del motore e ovviamente al tipo di combustione. L'olio nel 2t non si trova nelle condizioni per bruciare bene (e dare CO2 e acqua) ma genera una bella quantità di incombusti... |
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presidentbarpernisa |
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Scusate se interrompo la lezione di chimica ecologica, ma non si doveva "discutere" della Repsol 2012??
Perchè a questo punto è meglio teorizzare su Youporn, redtube, redporn, mofosex ect, ect...... ![Evil or Very Mad](images/smiles/icon_evil.gif) |
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gianga |
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utente bischero |
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Mah, mi sembrava più interessante...della Repsol si ripetono le stesse cose dal 2005... ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif) |
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martejo |
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utente bischero |
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VALCHISUN ha scritto: Di moto da trial dotate di catalizzatore,sonde Lambda, dispositivi dell'aria secondaria obbligatori per soddisfare la normativa Euro 3, strozzature e blocchi montati e che funzionino decentemente per essere delle "vere" moto da trial me ne ricordo poche...
Pero' pensavo che su una moto da trial, oltre alle valvole, gli assi a camme e le catene di distribuzione, sempre per aumentarne la leggerezza e le prestazioni.... un bel boiler no'? ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Compratevi le moto di cartapesta che mi vien da ridere, ogni anno ne vedo di cose assurde!!! Piuttosto la prendo col boiler e il bidè incorporato!!! ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif) |
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aremy |
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utente bischero |
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... qualcuno può ripostare la foto bufala Honda che me la godo ancora un poco ???? ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif) _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
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pusky |
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scorpasy250 ha scritto: .Non ritornerei Mai al 4 T!! Anche per i costi di gestione, niente è così facile come un buon 2 Tempi!!
già perchè l'olio e il filtro del 4t costa come un cambio di gas gas.... anche i tempi di durata sono più o meno gli stessi ![Laughing](images/smiles/icon_lol.gif) |
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cassio |
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fate girare l' economia che son tempi grami: comprate un bel 2t!
io mangio un panino di meno al giorno e mi tengo la mia! _________________ califfo della quinta valvola©
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...comunque, rispetto alla prima del 2005, è diversa... ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif) _________________ trial old style |
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per la saga si parla con cognizione di causa ![olaola](images/smiles/groupwave.gif) _________________ meglio vedere un sentiero in salita che un'autostrada in discesa |
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martejo |
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utente bischero |
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pogopogo ha scritto: ...comunque, rispetto alla prima del 2005, è diversa... ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Magari ci facciamo un giro test? Non prendermi troppo sul serio... però se riesco a trovare il tempo non si sa mai, mi piacerebbe... |
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martejo ha scritto: pogopogo ha scritto: ...comunque, rispetto alla prima del 2005, è diversa... ![Mr. Green](images/smiles/icon_mrgreen.gif)
Magari ci facciamo un giro test? Non prendermi troppo sul serio... però se riesco a trovare il tempo non si sa mai, mi piacerebbe...
...perchè no? io ci sono!!
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ghisa ha scritto: Confermo che le forcelle sono molto legate anche perchè mal regolate. Ti consiglio di portare la compressione al 1° scatto ed il ritorno al 3°. Altra cosa da fare alla forcella e di tagliare due centrimetri al tubo che comprime la molla nello stelo sinistro e di portare la regolazione compressione a zero. L'accelleratore rapido è molto utile perchè riuscirai ad utilizzare tutta la potenza del motore senza ruotare in maniera innaturale la monopola dell'accelleratore. Potresti montare le pedane arretrate per alleggerire l'avantreno e dare contemporaneamente più trazione alla ruota motrice. Altri piccoli miglioramenti consigliati sono il montaggio dei dischi frizione alleggeriti ed il distanziatore sull'indotto del volano per migliorare l'avviamento, ti consiglio inoltre di dimunuire la compressione della molla del mono e portare la regolazione dello stesso al 3° scatto partendo da 0. Fai tutto con gradualità e calma.
...le forcelle cominciano a slegarsi, pensavo di usare la regolazione che consigli, ma mi è venuto un dubbio: compressione al 1° scatto (vale a dire la vite sotto al fodero) intendi dire tutta avvitata e svitata di uno scatto o tutta svitata e avvitata di uno scatto? (e la stessa cosa per l'estensione, cioè la vite sopra al tappo dello stelo). Anche per il mono vale la stessa domanda, con in piu' il discorso del precarico della molla: io peso dai 75 agli 80 kg in tenuta da escursionismo... è il caso di smollarla lo stesso?
..per l'avviamento, nel mod 2012 effettivamente qualche cosa devono aver fatto, tengo il minimo leggermente piu basso di quella che avevo prima e parte al primo colpo anche a freddo
Grazie mille per le dritte!! _________________ trial old style |
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