Evo 2011: olio emulsionato (colore biancastro)

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ciccio
BABY-USER
Età: 36
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 2456
Registrato: 21/03/11 10:01
Messaggi: 38
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 28, 2012 11:43 am    Oggetto: Evo 2011: olio emulsionato (colore biancastro) Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,

ho notato che, a caldo, dall'oblo dell'olio motore si vede un emulsione biancastra. Ho verificato il liquido di raffreddamento, ma il livello è sempre lo stesso, quindi presumo che non ci siano perdite o trafilamenti.

Ho cambiato l'olio, e rimesso olio nuovo, tante volte ci fosse finita un po d'acqua (non so come ...ma no si sa mai). Ho fatto un giretto e l'olio si è nuovamente emulsionanto.

Cosa potrebbe essere ?? Acqua...ma entrata da dove ??
E soprattutto....cosa devo fare ??

Grazie

Ciccio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 28, 2012 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Che olio usi?
_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ciccio
BABY-USER
Età: 36
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 2456
Registrato: 21/03/11 10:01
Messaggi: 38
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 28, 2012 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

L'ultima rabboccata l'ho fatta con Motul Transoil.....perchè me lo chiedi ??
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 28, 2012 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciccio ha scritto:
L'ultima rabboccata l'ho fatta con Motul Transoil.....perchè me lo chiedi ??

Perché magari usavi un tipo di olio strano e poteva essere quello il problema Laughing

Se si emulsiona direi che è perché entra dell'acqua, però tu dici che non viene persa dall'impianto di raffreddamento quindi la questione è abbastanza losca. Sicuro che non arrivi dall'impianto di raffreddamento? L'hai guardato a freddo il livello o a caldo?

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ciccio
BABY-USER
Età: 36
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 2456
Registrato: 21/03/11 10:01
Messaggi: 38
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 28, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A freddo...
Potrebbe forse esserci un piccolissimo trafilaggio, però invisibile all'occhio, in quanto il livello del liquido è sempre in cima.

Ma.... non saprei.....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
roro
SUPER UTENTE
Età: 61
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 431
Registrato: 18/06/06 21:27
Messaggi: 548
Località: Provincia Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Mar 28, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La mia trasudava dalla pompa acqua ...... evo 2011 sostituita in garanzia
_________________


http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
www.canavesetrialteam.forumfree.net
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ciccio
BABY-USER
Età: 36
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 2456
Registrato: 21/03/11 10:01
Messaggi: 38
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Mar 29, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Roro,

ma che intendi per "trasudava"........il liquido lo vedevi calare, te ne accorgevi che era meno ??

Fammi sapere... perchè nella mia Evo il liquido, almeno apparentemente, sembra rimanere costante (sempre pieno fino al bordo)

Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
roro
SUPER UTENTE
Età: 61
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 431
Registrato: 18/06/06 21:27
Messaggi: 548
Località: Provincia Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 31, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anche a me sembrava costante il livello ..... ma se smonti la pompa puoi vedere se l'alberino è usurato ( penso proprio di si da come descrivi il problema ).
_________________


http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
www.canavesetrialteam.forumfree.net
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davide
UTENTE MEDIO
Età: 56
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 106
Registrato: 08/04/06 16:16
Messaggi: 51
Località: Tarvisio (UD)
austria.gif
Messaggio Inviato: Mar Apr 03, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao,
anche a me è successo, ma la moto era anzianotta (Beta Alp 250 2T del 1999).
L'olio si emulsionava (anche parecchio) ma non notavo cali visibile nel liquido di raffreddamento.
Ho sostituito alberino, ventola pompa acqua e paraolio.
Effettivamente l'alberino era segnato e la guarnizione incollata, ma la moto aveva almeno 10 anni quando ho fatto il lavoro; mi sorprende che possa succedere lo stesso su una moto vecchia di 1 anno come la tua!
Per sicurezza avevo sostituito anche la guarnizione coperchio frizione e i cuscinetti, non sapendo se il liquido che entrava potesse venire da fuori, durante il lavaggio con l'idropulitrice.
Dopo il trattamento l'olio era perfetto ... e così ho cambiato moto! Wink
Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ciccio
BABY-USER
Età: 36
Zodiaco: Pesci
Membro N°: 2456
Registrato: 21/03/11 10:01
Messaggi: 38
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 04, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ieri ho smontato il coperchio della pompa, e ad un controllo visivo l'alberino sembra in condizioni normali. Come faccio a capire se l'alberino è usurato ??
Ho toccato con un cacciavite le guarnizioni e sembrano incollate, ovvero è impossibile toglierle, appena le tocco si rompono (o meglio si sfaldano).

Potrebbe essere questo il problema ??

Appena posso vi posto delle foto così forse si capisce meglio.........
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davide
UTENTE MEDIO
Età: 56
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 106
Registrato: 08/04/06 16:16
Messaggi: 51
Località: Tarvisio (UD)
austria.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 04, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Ciccio,
il panorama che ti si presenta è abbastanza simile al mio caso (che ribadisco essere occorso su moto vecchia di oltre 10 anni). La segnatura sul mio alberino si notava solo dopo lo smontaggio dello stesso. Non essendo esperto di motori più di tanto, e avendo il problema del paraolio incollato, ho portato il coperchio al mio meccanico che ha provveduto poi a smontare alberino e ventola pompa, grattare i rimasugli del paraolio (totalmente incollato) e cambiare i paraoli.
Io ho provveduto solo al rimontaggio del carter, chiaramente con guarnizione nuova (anche se devo dire che la vecchia che era perfetta).
Diverse informazioni le avevo comunque trovate in questo sito.
Buon lavoro,
Davide
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.6898s (PHP: 93% - SQL: 7%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on