Anche se non c'entra niente con il topic, io non cambierei mai un 4 con un 2t : pur bene che vada c'è un abisso come qualita' costruttiva tra qualsiasi costruttore europeo e un qualsiasi costruttore giapponese , mi scoccia un po' ammetterlo ma è cosi, poi... dopo 10 minuti che sono alla guida di un dueti' mi sono gia' stufato, risalgo sulla mia e sono confortevole come sul divano di casa dopo pranzo
scusate l'o.t.
sono confortevole come sul divano di casa dopo pranzo
_________________ Se vuoi andare in salita , accellera, se non vuoi schiantarti in discesa, frena !
...alla fine il colpo di testa son riuscito a farlo... mi consegnano la motoretta a giorni e mi chiedevo: "ci sarà molta differenza con il 4rt 2005 che ho avuto per cinque anni?" Vero che non sembra cambiata un granchè pero' un minimo di cambiamenti dalla prima all'ultima ci sarà stato?
Bravo pogo, la moto deve piacere a te e la repsol è veramente bella. Detto questo, nella sostanza, non penso cambi, negli anni ho visto silenziatori differenti e centraline mappabili che però ora non forniscono più di serie.
La moto sarà così come già la conosci, ma ce lo dirai tu se te la senti diversa.
Attento a non farti fregare, le prime ore le forcelle sono molto legate, lasciale così, fai un pò di uscite e poi le regoli come ti piacciono di più. Anche il motore fa la stessa impressione, un pò legato le prime ore, ma se non apri molto manco te ne accorgi. Mettigli subito il rapido, regolati il manubrio e le leve e goditela.
Io mi tengo la mia del 2008 che cambierò quando faranno la versione elettrica.
Facci sapere...
Martejo
...ho fatto un paio di uscite, la prima giusto per regolarmi il manubrio e i comandi dopo aver messo le leve corte (le preferisco a quelle di serie che quando cado non mi schiaccio tutte le dita...) quella di oggi per regolare il minimo e saggiarla un po' meglio... non so di preciso cosa sia cambiato (qui si dice che la moto è sempre la stessa...) ma la trovo con l'erogazione piu' fluida (quasi da motore "elettrico") e pronta, pur mantenendo il "rapido" di serie, mentre di ciclistica la trovo piu' precisa (forse fanno la loro parte le gomme... dopo vent'anni di X11 è la mia prima prova delle X Light) e meno saltellante, soprattutto in discesa, pur avendo fatto le stesse regolazioni che avevo sul 4rt '05.. vero che probabilmente si devono ancora "fare" un po', ma le sospensioni mi son sembrate buone gia' al primo contatto... adesso non vedo l'ora della bella stagione per fare qualche uscita piu' lunga!! _________________ trial old style
il colpo di testa mi stà girando anche a me...per la testa...e sentire voi non aiuta a tenersi calmi....
ho avuto solo moto a 2t e da un po di mesi ho voglia di cabiare...forse per "crescere" e imparare anche la guida a 4t, vedremo per il 2013 se anche io sarò quattrotempista, una cosa è certa se 4t sarà sarà sicuramente la Montesa,
non vedo altre case con tanta proffesionalità applicata. _________________ E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio !
Le moto da trial a quattro termpi sono nate esclusivamente per soddisfare un regolamento che doveva essere introdotto nel 2005, (indovinate chi e' che "spingeva" per introdurre quel regolamento?), per vietare nelle gare di trial l'utilizzo delle moto dotate di propulsore a miscela, dato che queste venivano "tranqullamente" (si fa' per dire...), omologate Euro 3 per la circolazione stradale, il regolamento che vietava l'utilizzo delle moto a due tempi non veniva nemmeno preso in considerazione, anche per le "proteste" delle case motociclistiche non giapponesi, pur ammettendo che la qualita' costruttiva garantita da Mamma Honda e' introvabile sulle altre case che producono moto da trial, ritengo fuori dalla logica nella ricerca di un mezzo sempre piu' leggero e prestazionale in una discpilina che fa' della leggerezza e della agilita' delle moto che vengono utilizzate in gara e non,l'utilizzo di una motorizzazione "piena" di cose che girano inutilmente, tipo alberi a camme, valvole, catene di distribuzione ed altre amenita' del genere, ricordo che anche sulla moto ufficiale di Bou si cerca di arrivare ad "imitare" le prestazioni di una moto a miscela con grande dispendio di materiali speciali e di leghe ultraleggere! Oltrettutto i frequenti cambi di olio motore non giustificano nemmeno la "presunta" attitudine ecologica dei motori a benzina che proprio grazie a questi frequenti cambi di olio inquinano di gran lunga di piu' che i motori a due tempi...Poi ognuno trialeggia con cio' che vuole, anche con un Landini a testa calda.....
Le moto da trial a quattro termpi sono nate esclusivamente per soddisfare un regolamento che doveva essere introdotto nel 2005, (indovinate chi e' che "spingeva" per introdurre quel regolamento?), per vietare nelle gare di trial l'utilizzo delle moto dotate di propulsore a miscela, dato che queste venivano "tranqullamente" (si fa' per dire...), omologate Euro 3 per la circolazione stradale, il regolamento che vietava l'utilizzo delle moto a due tempi non veniva nemmeno preso in considerazione, anche per le "proteste" delle case motociclistiche non giapponesi, pur ammettendo che la qualita' costruttiva garantita da Mamma Honda e' introvabile sulle altre case che producono moto da trial, ritengo fuori dalla logica nella ricerca di un mezzo sempre piu' leggero e prestazionale in una discpilina che fa' della leggerezza e della agilita' delle moto che vengono utilizzate in gara e non,l'utilizzo di una motorizzazione "piena" di cose che girano inutilmente, tipo alberi a camme, valvole, catene di distribuzione ed altre amenita' del genere, ricordo che anche sulla moto ufficiale di Bou si cerca di arrivare ad "imitare" le prestazioni di una moto a miscela con grande dispendio di materiali speciali e di leghe ultraleggere! Oltrettutto i frequenti cambi di olio motore non giustificano nemmeno la "presunta" attitudine ecologica dei motori a benzina che proprio grazie a questi frequenti cambi di olio inquinano di gran lunga di piu' che i motori a due tempi...Poi ognuno trialeggia con cio' che vuole, anche con un Landini a testa calda.....
Diciamo che il mondo gira a 4t restano una parte di moto per il fuoristrada oltre alle motoseghe e i decespugliatori,motori con una parte di miscela a perdere nel loro ciclo di combustione se venisse risolto porterebbe il 2t a livello superiore di un 4t ma per ora su di loro è puntato il dito per l'inquinamento.Nei paesi nordici gli operatori forestali avevano un'incidenza superiore alle leucemie rispetto al resto della popolazione,gli hanno imposto l'uso di miscele speciali vedi ''aspen' e lasciamo stare come sono visti i motori fuoribordo,nel 4t l'olio se raccolto può essere tranquillamente rigenerato e che colpa può avere honda se una casa ha tentato di fare un 4t copiando un motore di un tagliaerba a valvole laterali
Ultima modifica di montesa68 il Sab Apr 14, 2012 1:30 pm, modificato 1 volta in totale
Parlo da attuale quattrotempista e dopo 4 anni di 2t:
non diciamo cavolate in merito all'inquinamento, finalmente ho finito di intossicare e intossicarmi con i fumi 2t. Il cambio dell'olio: ogni quanto lo fai? Quando lo fai dove smaltisci quello esausto? Agendo con un minimo di raziocinio (intervalli adeguati di sostituzione e smaltimento corretto) non vedo un problema ambientale. Per di più un piccolo cambio d'olio lo prevede anche il 2t di tanto in tanto.
Vero che la leggerezza ed estrema maneggevolezza sono la bandiera della disciplina...però a chi giova? La stragrande maggioranza degli utenti non è in grado di utilizzare tanta roba, anzi risulta controproducente. Io ad esempio riesco con la Scorpa 4t dove fallivo con la REV 2t, nonostante la sensazione di moto più pesante e ingombrante.
Riconosco al 2t la dote di essere più divertente e meno faticosa da condurre, potrei tornare al 2t solo per inseguire queste sensazioni
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
Oltrettutto i frequenti cambi di olio motore non giustificano nemmeno la "presunta" attitudine ecologica dei motori a benzina che proprio grazie a questi frequenti cambi di olio inquinano di gran lunga di piu' che i motori a due tempi
Le moto da trial a quattro termpi sono nate esclusivamente per soddisfare un regolamento che doveva essere introdotto nel 2005, (indovinate chi e' che "spingeva" per introdurre quel regolamento?), per vietare nelle gare di trial l'utilizzo delle moto dotate di propulsore a miscela, dato che queste venivano "tranqullamente" (si fa' per dire...), omologate Euro 3 per la circolazione stradale, il regolamento che vietava l'utilizzo delle moto a due tempi non veniva nemmeno preso in considerazione, anche per le "proteste" delle case motociclistiche non giapponesi, pur ammettendo che la qualita' costruttiva garantita da Mamma Honda e' introvabile sulle altre case che producono moto da trial, ritengo fuori dalla logica nella ricerca di un mezzo sempre piu' leggero e prestazionale in una discpilina che fa' della leggerezza e della agilita' delle moto che vengono utilizzate in gara e non,l'utilizzo di una motorizzazione "piena" di cose che girano inutilmente, tipo alberi a camme, valvole, catene di distribuzione ed altre amenita' del genere, ricordo che anche sulla moto ufficiale di Bou si cerca di arrivare ad "imitare" le prestazioni di una moto a miscela con grande dispendio di materiali speciali e di leghe ultraleggere! Oltrettutto i frequenti cambi di olio motore non giustificano nemmeno la "presunta" attitudine ecologica dei motori a benzina che proprio grazie a questi frequenti cambi di olio inquinano di gran lunga di piu' che i motori a due tempi...Poi ognuno trialeggia con cio' che vuole, anche con un Landini a testa calda.....
io penso che nell'ambito di un livello medio e ancor più per un livello motoalpinistico un 4t sia qualcosa di veramente apprezzabile e forse tanto da non volerlo cambiare più, se poi al discorso si aggiunge la proverbiale qualità giapponese e mi permetto di dire "appeal" Honda ..beh allora si spiegano benissimo i commenti di cui sopra!
se uscisse il nuovo modello 4rt con qualche modifica sostanziale e magari un leggero aumento di cilindrata mi sa che sarebbe un successo pari a quello passato se non di più ! (se assomigliasse alla "bufala" spagnola dell'anno scorso , quella su internet, penso che farebbe impazzire molti trialisti)
sul fatto dell'inquinamento non diciamo fesserie, chiuditi in un garage con un 2t acceso e fallo con un 4t poi mi dici
sull'affidabilità e la ridotta manutenzione direi che non c'è storia, basta dare un'occhiata al panorama mondiale di tutte le moto per capire che il 4t è la base di tutto auto comprese _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ
Ultima modifica di aremy il Sab Apr 14, 2012 5:22 pm, modificato 1 volta in totale
l'olio si ricicla ma per riciclarlo si inquina comunque
sul fatto della poca manutenzione dei 4 tempi se guardiamo il trial può anche essere ma se già ci spostiamo sull'enduro il 250 honda cambia camme e pistone a 50 ore, a 100 albero ecc. non mi sembra poca manutenzione
che poi per il motoalpinismo va benissimo il 4t....è vero
...si penso che sia come dici, per l'enduro è diverso, però se penso agli scooter ad esempio, forse i motori più spinti richiedono manutenzione maggiore... _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ
grazie, speriamo di continuare ancora per un po' di tempo a far trial!!!!! , vedo comunque che mi seguirai "a ruota" _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ
in un box chiuso non mi ci metterei nè con un 2T nè con un 4t .....
pensate che sia l'olio bruciato a inquinare, dato dal fatto che si vede una nuvola di fumo e puzza di bruciato ....
ma gi agenti peggiori sono quelli inodori e che non si vedono, tipo il benzene ed altri additivi contenuti nell'attuale benzina verde ....
un 4t oggi (senza catalizzatore, come lo sono i trial o le enduro attuali) inquina nè più nè meno di un 2T moderno ......
poi ciascuno di noi creda quel che vuole ....... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
a sto punto penso che il monossido di carbonio sia solo la torta sulla candelina.. sulla candeggina, la candelina sulla varechina... _________________ www.vallidelcanavesetrialteam.it
in un box chiuso non mi ci metterei nè con un 2T nè con un 4t .....
pensate che sia l'olio bruciato a inquinare, dato dal fatto che si vede una nuvola di fumo e puzza di bruciato ....
ma gi agenti peggiori sono quelli inodori e che non si vedono, tipo il benzene ed altri additivi contenuti nell'attuale benzina verde ....
un 4t oggi (senza catalizzatore, come lo sono i trial o le enduro attuali) inquina nè più nè meno di un 2T moderno ......
poi ciascuno di noi creda quel che vuole .......
Il benzene e gli altri additivi bruciano, cioè si trasformano in CO2 e acqua. Il problema sono gli incombusti a partire dal CO e continuando con il benzene e compagnia bella.
Gli incombusti grazie alla fase di lavaggio del 2t, alle scarse temperature in camera di combustione, pressione etc. sono nettamente superiori in questo tipo di motore rispetto al 4t. Il 2t poi come ciliegina sulla torta prevede anche l'olio come grande incombusto, e la nuvola azzurrognola e puzzolente lo testimonia alla grande.
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