Beta EVO '10 continua a perdere

 
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Piccoletto
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Messaggio Inviato: Mar Feb 28, 2012 12:20 pm    Oggetto: Beta EVO '10 continua a perdere Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, sono qui a porvi un nuovo problema, (maledizione!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad )
Un mesetto fa ho comprato una beta Evo 290 del 2010 da un privato. Moto pressochè perfetta, e ferma da circa 6 mesi. L'ho provata al momento dell'acquisto ed era impeccabile.
Una settimana dopo ho fatto il pieno e sono andato a farmi una bella scampagnata, e poco prima di arrivare in riserva la moto si è messa a sborbottare e si è spenta e li ha cominciato subito a pisciare fuori benzina. Ho chiuso il rubinetto e sono tornato a casa.
In garage ho smontato il carburatore l'ho ripulito per bene e cambiato lo spillo.
La settimana seguente ho rifatto il pieno e sono andato a girare ancora. Moto perfetta ma, arrivato più o meno in riserva, la moto si è smessa a sborbottare ancora si è spenta e si è rimessa a pisciar fuori benzina.
Adesso io son quà che scrivo un pò incazzato. Qualcuno sa cosa può avere stà benedetta evo??
Cortesemente evitate commenti del tipo, é normale è una beta......
Grazie anticipatamente
 
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daghene
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Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' normale è una beta risata scherzo dai la possiedo anch'io Laughing ma la benzina da dove esce? da qualche sfiato? forse andando in riserva si inceppa il galleggiante, la mia pero' è solo una supposizione perche' non mi è mai successo.
 
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ghegu68
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Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anche la mia perdeva benzina , pensavo fosse il carburatore invece la perdeva dal rubinetto che aveva preso un colpo contro un ramo , perciò anche se chiudevo il rubinetto continuava a perdere , magari dagli un'occhiata.
 
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Luca91
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Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

forse è andato il rubinetto dalla parte della riserva
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Piccoletto
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Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho appena provato per un quarto d'oa la moto. Fichè c'era ab bastanza benzina marciava come un'orologio, carburazione perfetta e non perdeva una goccia di benzina. Poi terminata la benzina, ho messo in riserva e nel giro di dieci secondi la moto si è messa a sborbottare come se non arriva più benza e si è messa a pisciare. Se chiudo la benzina e poi la riapro si rimette a pisciare, non so proprio più che fare, e le mie balls ormai stanno girando sempre più.....
Per LUca91: cosa intendi per se ne è andato il rubinetto della riserva?
Per ghegu68: no la mia l'ho controllata bene e dal rubinetto non perde nemmeno una goccia.
Per daghene: la moto perde ddalo sfiato del troppo pieno "almeno credo" è quella cannetta che dal carburatore, va giù dietro al mono.
Grazie a tutti per le risposte....
 
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Fede (Po)
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Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

a me è bastato pulire il carburatore, soffiare con il compressore e rimontare il tutto..senza cambiare niente.....
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Mia sorella nella vita ha conosciuto alti e bassi... e se li è sempre fatti tutti !!
 
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Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

domanda scema... hai provato a smontare il rubinetto e vedere se c'è acqua nel serbatoio o il foro della riserva otturato? il tappo del serbatoio ha lo sfiato aperto o è otturato? prova a soffiarci dentro.
C0sì tanto per vedere comincia dall'inizio, se dici che lo spillo lo hai già cambiato....

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Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lo spillo è nuovo di pacca!!! Il tappo del serbatoio è libero in quanto ho tolto la plastica con la molletta e dallo sfiato ho soffiato con
il compressore.
Domani appena ho un'attimo provo a smontare il rubinetto..... grazie!
Ma una domanda scema....... ma se il foro della riserva fosse otturato, secondo logica non dovrebbe passare benzina, e per di più non dovrebbe nemmeno sfiatarmela fuori dal carburatore.
Comunque proprio non capisco perchè questo problema me lo faccia solo con la riserva.
 
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Messaggio Inviato: Gio Mar 01, 2012 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ho avuto un problema simile un anno fa .edopo diverse prove ho smontato il rubinetto e dentro era parecchio sporco. sembrava la polvere che si crea quando si usa una smerigliatrice dopo un po di prove mi sono accorto che la verniciatura interna della tanica metallica praticamente nuova si scioglieva e oltre al serbatoio moto rubinetto si appiccicava allo spillo del galleggiante e non chiudeva piu .sostituito tanica e pulizia serbatoio il problema non si è piu verificato
 
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Messaggio Inviato: Ven Mar 02, 2012 6:33 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si svuota la vaschetta del carburatore e il galleggiante non fa più il suo lavoro correttamente. Lo fa anche la mia 2011 se resto in riserva.
Dai due colpetti sul fianco del carburatore con il manico di un cacciavite e vedrai che passa. E tieni pulito in carburatore ogni tanto.
Fossero solo questi i problemi della Evo.......
 
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Messaggio Inviato: Ven Mar 02, 2012 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

io ho avuto un problema simile un anno fa .edopo diverse prove ho smontato il rubinetto e dentro era parecchio sporco. sembrava la polvere che si crea quando si usa una smerigliatrice dopo un po di prove mi sono accorto che la verniciatura interna della tanica metallica praticamente nuova si scioglieva e oltre al serbatoio moto rubinetto si appiccicava allo spillo del galleggiante e non chiudeva piu .sostituito tanica e pulizia serbatoio il problema non si è piu verificato

A dir la verità quando ho smontato il carburatore nella sede dello spillo c'era una piccola bavetta metallica. Credo a questo punto che il problema sia derivato da una sedimentazione di sporco nel serbatoio.
Ma come faccio a pulire il serbatoio? Io pensavo di svuotarlo, e una volta tolto il rubinetto fare due tre lavaggi con della benzina.
 
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Messaggio Inviato: Ven Mar 02, 2012 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sono i residui di saldatura
fa come hai scritto : via il rubinetto , mezzo litro di nitro agita e svuota

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Messaggio Inviato: Sab Mar 03, 2012 7:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Domanda: quando hai smontato il carburatore lo hai trovato sporco? Se si, la cosa più logica è che il filtro benzina lato riserva si sia staccato o danneggiato quindi quando metti in riserva entra dello sporco presente nel serbatoio e va ad impedire il corretto funzionamento dello spillo, da qui gli sborbottamenti e le pisciate di benzina.
Soluzione:
1) Smonta il rubinetto e verifica il sistema di filtraggio
2) Pulisci il serbatoio, gia che ci sei
3) Al limite, se non sei convinto dell'efficienza del filtro serbatoio, aggiungine uno a valle del rubinetto

Very Happy
 
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Messaggio Inviato: Sab Mar 03, 2012 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma di solito non c'è un filtrino a valle del rubinetto?
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Messaggio Inviato: Sab Mar 03, 2012 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Domanda: quando hai smontato il carburatore lo hai trovato sporco? Se si, la cosa più logica è che il filtro benzina lato riserva si sia staccato o danneggiato quindi quando metti in riserva entra dello sporco presente nel serbatoio e va ad impedire il corretto funzionamento dello spillo, da qui gli sborbottamenti e le pisciate di benzina.
Soluzione:
1) Smonta il rubinetto e verifica il sistema di filtraggio
2) Pulisci il serbatoio, gia che ci sei
3) Al limite, se non sei convinto dell'efficienza del filtro serbatoio, aggiungine uno a valle del rubinetto

Very Happy


in effetti, attaccato al rubinetto c'è un filtro, se questo è ostruito, non permette il completo svuotamento del serbatoio, e da quanto descritto, sembrerebbe un problema di questo tipo.

ti consiglierei anche io di partire dallo smontaggio del rubinetto e relativa pulizia del serbatoio e filtro......

Buon lavoro.

Fai attenzione che il dado del rubinetto della benzina a una doppia filettatura, quando lo smonti te ne accorgerai.
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Dom Mar 04, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A me è capitato con una DR 350. Il rubinetto, all'interno del serbatoio, presentava due filtri, uno per la riserva e uno per la posizione "pieno". Quello della riserva si era staccato dalla sede quindi mettendo in posizione riserva passava lo sporco presente nel serbatoio. Immediatamente si sporcava la valvola a spillo e succedeva quello che descrive Piccoletto per la sua Evo.
Bisognerebbe intanto verificare che il filtro della Evo sia fatto alla stessa maniera...
 
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Pedro_CH
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Messaggio Inviato: Lun Mar 05, 2012 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un problema simile a me lo fa quando si sporca il carburatore, però non piscia benzina ma si ottura parzialmente il getto del minimo.
Se la metti in riserva e ti inizia a pisciare benzina (Non ho ancora capito da dove te la pisci), o è colpa del rubinetto o è dello sporco che arriva nel carburatore e fa si che il galleggiante non svolga il suo lavoro.

Boccierei la seconda siccome è più probabile che sia il rubinetto.

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Messaggio Inviato: Lun Mar 05, 2012 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Allora, ieri pomeriggio complice anche una giornata piovosa ho trovato il tempo per cercare di sistemare la mia Evo seguendo i vostri consigli.
Ho smontato il carburatore e il rubinetto del serbatoio, e come mi avevate pronosticato ho trovato nella zona del filtro del serbatoio una montagna di residui metallici (tipo delle bavette) miste a sporco.
Ho ripulito bene il filtrino il quale non presentava segni di deterioramento e ho fatto due tre lavaggi al serbatoio per accertarmi che fuoriuscisse tutto il materiale residuo.
Ho riaperto il caburatore e ho notato un'altra bavetta nella sede dello spillo del galleggiante (ecco perchè continuava a pisciare), ripulito per bene ho rimontato il tutto, aggiungendo per sicurezza un'altro filtro a valle del rubinetto del serbatoio.
Ho acceso la moto e sono andato a girare, anche se le condizioni climatiche non erano le più favorevoli.
Morale della favola........ moto perfetta non ha più perso una goccia e non sborbottava affatto anzi, carburazione davvero sempre perfetta.
Detto questo volevo ringraziare fortemente tutti coloro mi hanno risposto in quanto con i vostri consigli ho risolto con facilità tutti i problemi riscontrati. Volevo infine ringraziare ancora il nostro WEBMASTER per la cruciale decisione di mantenere ancora aperto il forum permettendo ai novelli come me di risolvere tanti piccoli problemini grazie anche alla coesione e cordialità di una splendita comunità quale è questa di Mototrial.
Grazie
 
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