gas gas frizione dura

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 18, 2012 6:36 pm    Oggetto: gas gas frizione dura Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti Wink

ho appena sostituito di dischi della frizione alla mia gas gas 2006, lavoro eseguito dal meccanico.

La frizione funziona bene, ma adesso il comando è molto più duro di prima, tanto da non riuscire a guidare bene la moto in zona.

Ho rismontato il carter per controllare ma è tutto a posto, ho cambiato l'olio della pompa ma non è cambiato nulla.

La frizione gas gas non usa le molle, ma delle specie di "lemelle". Penso queste si fossero "abituate" a lavorare con i dischi consumati e adesso non siano più abbastanza elastiche per aprirsi tanto da staccare i dischi nuovi.

Cosa ne pensate? A qualcuno è capitato un problema simile? Come avete risolto?

Per adesso ho lasciato la frizione tirata, sperando che tra un paio di giorni le lamelle riprendano l'elesticità necessaria ad aprirsi con facilità.

Sono anche disposto a comprarle nuove, ma vorrei prima qualche conferma che il problema sia effettivamente questo...

Grazie a tutti per i consigli!

Ciao Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 18, 2012 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

La frizione funziona bene, ma adesso il comando è molto più duro di prima, tanto da non riuscire a guidare bene la moto in zona.

sarebbe interessante sapere se stacca all'inizio o alla fine.....scusa ma visto il problema non da poco conto,mi spieghi perche'l'hai lasciata tirata?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 18, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

La frizione funziona bene, ma adesso il comando è molto più duro di prima, tanto da non riuscire a guidare bene la moto in zona.

sarebbe interessante sapere se stacca all'inizio o alla fine.....scusa ma visto il problema non da poco conto,mi spieghi perche'l'hai lasciata tirata?


Dove stacca dipende da come regolo il registro sulla leva... comunque se tutta tirata stacca bene, e quando lascio non slitta nemmeno i 6°...

L'ho lasciata tirata nel senso che ho legato uno spago tra la leva e il manubrio, in questo modo la leva rimane sempre tirata e le "molle" nel carter rimangono "compresse"... spero che riprendano l'elesticità che forse hanno preso... Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 18, 2012 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mi sorge anche un dubbio... Rolling Eyes

Qualcuno sa dirmi se le lamelle che fungono da molla hanno un verso?

Nel senso, hanno una faccia e un retro oppure no? non vorrei che il meccanico ne abbia rimontate qualcuna al "contrario"... Rolling Eyes ... bho...Evil or Very Mad

Grazie a tutti!

Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 18, 2012 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

L'ho lasciata tirata nel senso che ho legato uno spago tra la leva e il manubrio

pero'cosi forse rimane sempre puntata ed e'peggio,secondo me.
Citazione:

Qualcuno sa dirmi se le lamelle che fungono da molla hanno un verso?

se non ho visto male credo che un senso e un inclinazione lo hanno.

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Feb 18, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

L'ho lasciata tirata nel senso che ho legato uno spago tra la leva e il manubrio

pero'cosi forse rimane sempre puntata ed e'peggio,secondo me.
Citazione:

Qualcuno sa dirmi se le lamelle che fungono da molla hanno un verso?

se non ho visto male credo che un senso e un inclinazione lo hanno.


ok ,grazie dell'aiuto Wink

In effetti guardando le lamelle alcune sporgono leggermente di più delle altre (circa 1mm), e questo mi fa pensare che alcune siano state montate al contrario... almeno rispetto a come erano montate prima...

Purtroppo per smontarle ci vuole una chiave particolare che non ho (una specie di torx al "contrario"), quindi da solo non posso farlo... Rolling Eyes
Lunedì torno dal meccanico e le controlliamo una per una! Evil or Very Mad

P.S. ho appena tolto lo spago... cerchiamo di non aggiungere altri casini a quelli già in corso... Rolling Eyes Wink

Grazie ancora Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 19, 2012 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:
ho appena tolto lo spago... cerchiamo di non aggiungere altri casini a quelli già in corso...

beh se ci pensi bene alla fine non ha senso anzi,solitamente queste operazioni vengono fatte al limite per una emergenza per una riparazione di fortuna quando non si ha niente al seguito(ne so qualcosa).....anche perche'poi casa in qualche maniera ci si deve pur arrivare. Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Arcer
UTENTE ESPERTO

Membro N°: 1424
Registrato: 08/03/08 20:04
Messaggi: 367
Località: bergamo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 23, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Le lamelle non hanno un verso giusto o meno, sono simmetriche e non sono loro a fare da molla. Le lamelle sono solo delle leve che agiscono sulla molla a tazza della frizione gasgas. La molla a tazza e' una rosetta gigante e conica.

Il pacco di dischi deve avere uno spessore preciso e ci sono diversi dischi con diverse misure per entrare in queste tolleranze. Se il pacco e' troppo spesso, le lamelle saranno troppo basse e la leva frizione molto dura, viceversa con il pacco piu' sottile la leva e' piu' morbida e graduale.
Il tuo meccanico "dovrebbe" aver controllato lo spessore usando i dischi della giusta misura per rientrare in queste tolleranze, ma magari ha solo inspessito il pacco quanto basta per farti sentire una differenza alla leva.
La frizione gasgas e' regolabile attraverso il cambio dei dischi di metallo, chiedi al tuo meccanico di montarti qualche disco piu' sottile per avere la leva piu' morbida.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 23, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Arcer ha scritto:
Le lamelle non hanno un verso giusto o meno, sono simmetriche e non sono loro a fare da molla. Le lamelle sono solo delle leve che agiscono sulla molla a tazza della frizione gasgas. La molla a tazza e' una rosetta gigante e conica.

Il pacco di dischi deve avere uno spessore preciso e ci sono diversi dischi con diverse misure per entrare in queste tolleranze. Se il pacco e' troppo spesso, le lamelle saranno troppo basse e la leva frizione molto dura, viceversa con il pacco piu' sottile la leva e' piu' morbida e graduale.
Il tuo meccanico "dovrebbe" aver controllato lo spessore usando i dischi della giusta misura per rientrare in queste tolleranze, ma magari ha solo inspessito il pacco quanto basta per farti sentire una differenza alla leva.
La frizione gasgas e' regolabile attraverso il cambio dei dischi di metallo, chiedi al tuo meccanico di montarti qualche disco piu' sottile per avere la leva piu' morbida.


olaola

Grandissimo!!! Shocked Cool

Grazie mille, questa era proprio la risposta che cercavo!

Vi faccio sapere come andrà a finire la storia... Rolling Eyes per adesso la moto è ancora dal mecca... Rolling Eyes

Ciao e grazie ancora! Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 26, 2012 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

http://www.youtube.com/watch?v=hjoj7n74G0s&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=n0adW9BsAN4&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=336BDbcZEMM&feature=related

Cool Cool Cool
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alexb_5
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1517
Registrato: 25/05/08 09:25
Messaggi: 103
Località: torino
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Mar 02, 2012 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E allora siamo riusciti a far diventare piu' morbido il comando della frizione?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mar 05, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alexb_5 ha scritto:
E allora siamo riusciti a far diventare piu' morbido il comando della frizione?


Comando della frizione perfetto! Wink

Nel terzo filmato tra quelli che ho segnalato c'è il trucco! Cool

Bisogna misurare con il calibro la distanza delle "mollette" dal "fondo" della frizione (scusate la terminologia poco tecnica Embarassed Rolling Eyes ), che deve essere compresa tra 17 e 19,5 mm

Ho dovuto fare un po'di esperimenti sostituendo i dischi di ferro, uno vecchio (ma in buono stato) e uno nuovo, ho trovato lo spessore giusto dell'intero pacco frizione, le mollette adesso sono a 18,5 mm e il comando della frizione perfetto! Wink Cool
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0649s (PHP: 32% - SQL: 68%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on