Fantic 305 - che ne pensate per un neofita?
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daghene
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Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Carletto ha scritto:
Ho sollevato un vespaio, anche se non era mia intenzione! Shocked
Nessun vespaio, si cerca di sconsigliarti una moto così "vecchiotta" per evitare che tra' tre mesi la vendi deluso dal trial..... Very Happy
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Ho sollevato un vespaio, anche se non era mia intenzione!

ma noo....qui e'pieno di calabroni e serpenti Mr. Green

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Luca91
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Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

una moto più recente (anche solo del 2000) non ti costa tantissimo ed è molto meglio.

e cmq se uno ci sa andare in moto fa i numeri anche con una vecchia. solo che se devi imparare (e l'inizio è già difficile) è meglio farlo con una moto recente almeno se vedi che non sali su un muro di 1mt sai al 100% che è colpa tua e non 50% tua e 50% moto...

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jeremy
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Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ce lo un 305 che ora passo a moto storica, le moto attuali hanno un altra guida sicuro ma penso che per fare trial all'inizio puo' andare bene, fermo restando che quando prenderai un altra moto piu' recente dovrai reimparare tante cose, molto e' cambiato da allora.
Per quanto rigaurda i ricambi si trovano ma si pagano abbastanza.
Una cosa che devi sapere e' che quel tipo di motore tende ad usurare velocemente i pistoni e lo senti subito quando lo metti in moto, se e' rumoroso devi smontare testa cilindro e vedere il dafarsi (cosa che sto' facendo io)
Quanto lo paghi sto 305 ?
 
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chefmax
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Messaggio Inviato: Mar Feb 07, 2012 12:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

magari è un idea balenga e non mi quoti
per confonderti meglio le idee: copia questa stringa, porto la tua attenzione sui 125cc Laughing

beta rev 3 125 funzionante a posto usata da ragazza ,ottima per iniziare SENZA DOCUMENTI a solo il foglio di propieta gommata 80% appena tagliandata prezzo 900 trattabili riki 3478940875
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si un 125 cc, ma sicuramente vanno meglio del 305 con poco di più e iricambi ti costerebbero molto meno e se vuoi venderla dopo poche trovi abbastanza facilmente senza smenarci tanto.
in più faresti meno fatica nel cambio che non da una moto d'epoca !

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Carletto
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Messaggio Inviato: Mar Feb 07, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie per i suggerimenti che mi state dando, anche se adesso ho poche idee ma confuse! Surprised

jeremy ha scritto:
Quanto lo paghi sto 305 ?


In realtà mi hanno proposto uno scambio, la mia Aprilia RX125 contro il Fantic 305... Io preferirei vendere l'Aprilia e prendere una Cota 315 ma con questo scambio risolverei 2 problemi in un colpo solo.
 
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pogopogo
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Messaggio Inviato: Mar Feb 07, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...beh, per uno scambio e per provare ci sta... poi, quando vedi i limiti delle moto puoi sempre passare a qualcosa di piu' recente...
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giulio
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Messaggio Inviato: Mar Feb 07, 2012 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...beh, per uno scambio e per provare ci sta... poi, quando vedi i limiti delle moto puoi sempre passare a qualcosa di piu' recente...


vero, e ti ritrovi una moto storica ....

ciao

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Giulio
 
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Billy
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Messaggio Inviato: Mar Feb 07, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

chefmax ha scritto:
magari è un idea balenga e non mi quoti
per confonderti meglio le idee: copia questa stringa, porto la tua attenzione sui 125cc Laughing

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si un 125 cc, ma sicuramente vanno meglio del 305 con poco di più e iricambi ti costerebbero molto meno e se vuoi venderla dopo poche trovi abbastanza facilmente senza smenarci tanto.
in più faresti meno fatica nel cambio che non da una moto d'epoca !



Le moto non immatricolate, e non recenti... non si possono immatricolare, di conseguenza non valgono una cippa.... inoltre se ti fermano per i boschi rischi, anzi, è sicuro che ti becchi una multa salatissima e una denuncia penale, e ciliegina sulla torta, la confisca della moto... che tradotto vuol dire che non la rivedrai mai più!! Poi a questo punto la scelta è tua...
....ma lascia perdere i 125, se sei abituato a fare enduro... ti sembrerà di avere un Ciao sotto il sedere.....
 
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alberto_climber
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Messaggio Inviato: Mar Feb 07, 2012 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Billy ha scritto:
chefmax ha scritto:
magari è un idea balenga e non mi quoti
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in più faresti meno fatica nel cambio che non da una moto d'epoca !



Le moto non immatricolate, e non recenti... non si possono immatricolare, di conseguenza non valgono una cippa.... inoltre se ti fermano per i boschi rischi, anzi, è sicuro che ti becchi una multa salatissima e una denuncia penale, e ciliegina sulla torta, la confisca della moto... che tradotto vuol dire che non la rivedrai mai più!! Poi a questo punto la scelta è tua...
....ma lascia perdere i 125, se sei abituato a fare enduro... ti sembrerà di avere un Ciao sotto il sedere.....


sottoscrivo...
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Carletto
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Messaggio Inviato: Mer Feb 08, 2012 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Molte grazie per tutte le dritte!
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Mer Feb 08, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ad ogni modo se la moto e'in regola e vuoi investire in "qualcosa" io lo farei,e'sempre e comunque un bel valore aggiunto che dura nel tempo,anche se non utilizzato.
 
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alex68
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Messaggio Inviato: Mer Feb 08, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao,
vorrei dire la mia.
Ho 44 anni, per 5 anni ho utilizzato un 305, ti posso garantire che dove vado ora con il rev 250 andavo anche con il Fantic, l'unica differenza è che con le nuove fai meno fatica ed è più facile affrontare gli ostacoli quelli un po più impegnativi ( per esempio muretto oltre il metro )
Ti posso assicurare che per iniziare va benissimo, è un'ottima moto, ha un motore molto buono con ottima potenza,hai la possibilità d'intervenire sulla massa volanica per 'cucirti' la moto addosso, la puoi rendere più gestibile sul bagnato o più reattiva per gli ostacoli etc.... dopo un anno di utilizzo, sempre se ti continuerà a picerti il motoalpinismo, ti consiglio di passare ad una moto più recente ( per esempio beta rev 250 dal 2003 in poi ), avrai la giusta esperienza per andare oltre e tentare ostacoli più impegantivi e passaggi più tecnici.

Tieni presente che l'importante è la tecnica per affrontare qualsiasi tipo di percorso od ostacolo, una volta che hai imparato, qualsiasi moto avrai, riuscirai a fare tutto..........te lo dico io che mi considero un medio trialista ( motoalpinista )

8)
 
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alex68
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Messaggio Inviato: Mer Feb 08, 2012 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...........dimenticavo, il 305 è indistruttibile tranne il mozzo ruota posteriore, i primi modelli si rompevano facilmente, a me è accaduto su un ostacolo di 70 cm, meno male che la catena non si è bloccata tra il pignone e il basamento, ho mollato la moto e non è successo nulla...
 
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chefmax
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Messaggio Inviato: Mer Feb 08, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Ho 44 anni, per 5 anni ho utilizzato un 305, ti posso garantire che dove vado ora con il rev 250 andavo anche con il Fantic, l'unica differenza è che con le nuove fai meno fatica ed è più facile affrontare gli ostacoli quelli un po più impegnativi ( per esempio muretto oltre il metro )
Ti posso assicurare che per iniziare va benissimo, è un'ottima moto, ha un motore molto buono con ottima potenza,hai la possibilità d'intervenire sulla massa volanica per 'cucirti' la moto addosso, la puoi rendere più gestibile sul bagnato o più reattiva per gli ostacoli etc.... dopo un anno di utilizzo, sempre se ti continuerà a picerti il motoalpinismo, ti consiglio di passare ad una moto più recente ( per esempio beta rev 250 dal 2003 in poi ), avrai la giusta esperienza per andare oltre e tentare ostacoli più impegantivi e passaggi più tecnici.

Very Happy Sono d'accordo con Alex68, Rolling Eyes quoto anche chi mi ha chiarito cosa significa oggi avere un trial non immatricolato, comunque, se hai sta Aprilia e ti propongono lo scambio non so perchè ci stai a pensar su. prendila e via a trialleggiare Wink e adesso giuro non ti scrivo più cavall

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Messaggio Inviato: Mer Feb 08, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Provo a dire la mia.
Sono un endurista, trasformato ormai completamente in trialista quando a ottobre 2010 ho acquista una Beta Evo. Ora a febbraio 2012 ho fatto circa un 50-60 uscite.
Ho 21 anni e avendo già un passato fuoristrada (cross ed enduro) ho imparato le basi del trial abbastanza presto anche se ho ancora molto da imparare.
La moto mi ha sicuramente aiutato.
Se avessi iniziato con un 305 probabilmente sarei ad un livello più basso e avrei già cambiato almeno una moto (con tutto quello che porta il cambio del mezzo, mi ci è voluto un mesetto per abituarmi all'evo 2012 da un'evo 2009 figuriamoci da un 305)

Ora non ti dico di prenderti un moto del 2010, ma con gli stessi soldi che spendi per un 305 (dimentichiamo lo scambio per un secondo) compri un buon trial anni 2000-2003, che sicuramente ti aiuteranno in ogni situazione.
Chi te lo fa fare di iniziare con un mezzo così datato?

Se venisse un rappresentante che ti dicesse che deve comprare un'auto per lavoro e macinare km gli consiglieresti una fulvia o magari un'auto moderna usata?
Certo i rappresentanti dell'epoca usavano quella ed andava benissimo, come i trialisti dell'epoca usavano il 305 e facevano TUTTO.

P.S.: avevano anche 30 anni di meno

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Messaggio Inviato: Mer Feb 08, 2012 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho cominciato a fare trial nel 1983 dopo un discreto passato di gare di Regolarità, come si diceva all'epoca. Dopo un paio di operazioni dovute ad un "piccolo" volo comprai un Aprilia 320 per andarmene a funghi sull'altipiano di Asiago. Con quella moto ho fatto di tutto e, quando percorro certi sentieri di quelli veramente "tosti", e dico a mio figlio e agli altri ventenni che salivo e scendevo con una moto da 98 kg. mi guardano perplessi, probabilmente pensano che racconti un sacco di balle.....
Ogni tanto mi chiedo: ma come facevamo a fare certi ostacoli con simili "catenacci"?
Poi incomincio a pensare che avevo 23/24 anni, che una salita dove oggi con la Evo 290 non appoggio neanche un piede e percorro in 5 minuti, allora salivo seduto sulla sella, (si, proprio la SELLA oggi estinta), e ci mettevamo 1 o 2 ore. Morale per fare trial si può usare qualsiasi mezzo, ma per divertirsi ed imparare forse è meglio cominciare con qualcosa di più moderno che un 305, parere personale......

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Carletto
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Messaggio Inviato: Mer Feb 08, 2012 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie delle dritte! Finora ho capito che:

1) Il 305 è una buona moto....
2) ... ma paga un sovrapprezzo per il fatto di essere ormai un pezzo storico.
3) Si può incominciare a fare trial con qualsiasi moto...
4) ...ma con una più recente è tutto più facile.

La morale di tutto questo sarebbe: chi te lo fa fare di prendere quel Fantic? Vendi l'Aprilia e con i soldi prendi un trial moderno!

Effettivamente......
 
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LAROS
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Messaggio Inviato: Mar Feb 14, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io non avvallo nè smentisco i consigli di nessuno, semplicemente racconto la mia esperienza.
Io possiedo addirittura un Fantic 301 del 1986 e faccio trial.
Certo, faccio il trial come si faceva a quegli anni o giù di lì , che è quello che mi diverte di più e a me va bene così.
Mi sembra che quello che facevano i piloti di allora con quelle moto non fosse stato poi così male.
Visto che tu vuoi provare ad avvicinarti al trial penso invece che una buona Fantic 305 possa darti una piena consapevolezza di cosa sia una moto da trial e anche tante soddisfazioni.
Se poi il trial ti piacerà a tal punto che vorrai continuare al limite la affianchi con una moto più moderna.
 
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alex68
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Messaggio Inviato: Gio Mar 08, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

condivido pienamente......il 305 è si più pesante di un rev ma è più semplice, ha meno 'roba' che si possa rompere,raffreddamento ad aria non hai nessun probleam con radiatore liquido etc, è più difficile grippare ( le tolleranze sono ben più alte rispetto ai motori odierni etc.... ) per me è un'ottima moto per iniziare.........a capire se il motoalpinismo ( non parlo di trial con zone ) è il tuo sport o no...........poi hai sempre tempo di sceglierti la moto che vorrai.............ho visto tantissima gente che non riusciva a salire da nessuna parte e dava la colpa alla moto sostituendola ogni anno.......ho visto molta altra gente che saliva in punti allucinanti compreso ostacoli di un certo tipo con moto datate ( 305-aprilia climbing ) con estema facilità etc..................l'importante è avere la giusta tecnica, le ossa te le puoi fare benissimo con un 305 da 600 euro
 
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