Fantic 305 - che ne pensate per un neofita?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carletto
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2612
Registrato: 05/02/12 18:07
Messaggi: 15
Località: Bazzano (BO)
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 6:26 pm    Oggetto: Fantic 305 - che ne pensate per un neofita? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un saluto a tutti voi, o trialisti.

Mi chiamo Carlo (questo l'avrete immaginato Wink ) vivo a Bologna, faccio un po' di enduro a livello base e vorrei muovere i primi passi sul trial, alla giovane età di 40. (anche per migliorare un po' nel fuoristrada)

Premetto che non sono MAI salito su un trial, anche se ci penso da tempo.

Vorrei sapere da voi esperti:

1) un Fantic 305 è abbastanza facile e può essere adatto per imparare iniziando da zero?

2) era un moto affidabile e si riescono ancora a trovare eventuali pezzi di ricambio?

Grazie molte in anticipo a tutti, per sdebitarmi vi offrirò una bevuta appena passate da queste parti!

Ciao!! Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marbon60
UTENTE ESPERTO
Età: 64
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 273
Registrato: 26/04/06 20:09
Messaggi: 246
Località: Padova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se hai quella moto in garage o qualcuno te la regala, posso anche dirti di provarla, altrimenti lascia perdere. A parte che ha già un valore storico, non vale la pena cominciare a fare trial con un simile mezzo. E' come iniziare a sciare con un paio di sci da 205 cm. del 1986 senza sciancrature, pura follia.
Trovati una moto dopo il 1994 con raffreddamento a liquido, frizione idraulica ecc.ecc. Avrai modo di apprezzare il nostro sport, altrimenti, penso, lo odierai.....

_________________
The President
of
Trialisti Euganei
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carletto
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2612
Registrato: 05/02/12 18:07
Messaggi: 15
Località: Bazzano (BO)
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Accidenti che stroncatura! Shocked Ok, mi sa che è meglio lasciare stare....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

un Fantic 305 è abbastanza facile e può essere adatto per imparare iniziando da zero?

va bene per iniziare a percorrere qualche sentiero facile,poi meglio passare a qualcosa di molto meno"datato"

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
ghisa
UTENTE ESPERTO
Età: 68
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2482
Registrato: 22/05/11 08:37
Messaggi: 243
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Con un Fantic 305 sistemato bene e con gomme buone vai ovunque, ci sono percorsi che una volta affrontavo con disinvoltura con il Fantic 240 o 301 che oggi molti trialisti armati di tutte le repliche non riescono a superare. Le moto moderne sono sicuramente migliori ma non c'è tutto questo abisso che vorrebbero far credere.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Carletto
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2612
Registrato: 05/02/12 18:07
Messaggi: 15
Località: Bazzano (BO)
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In effetti mi spiacerebbe prenderla e doverla cambiare dopo poco.... Va anche detto che con il manico che ho potrebbe durarmi a lungo prima che trovo i suoi limiti! Wink

I ricambi si riescono ancora a trovare?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lascia perdere ... nn fai trial .. allora tieniti l'enduro , pesa uguale e se recente va e si guida pure meglio . Mr. Green
_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
vannigo
SANTONE
Età: 65
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 527
Registrato: 09/08/06 19:32
Messaggi: 849
Località: CUORGNE'(TO) Paradiso del Trial
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marbon60 ha scritto:
Se hai quella moto in garage o qualcuno te la regala, posso anche dirti di provarla, altrimenti lascia perdere. A parte che ha già un valore storico, non vale la pena cominciare a fare trial con un simile mezzo. E' come iniziare a sciare con un paio di sci da 205 cm. del 1986 senza sciancrature, pura follia.
Trovati una moto dopo il 1994 con raffreddamento a liquido, frizione idraulica ecc.ecc. Avrai modo di apprezzare il nostro sport, altrimenti, penso, lo odierai.....


parole sante straquoto

_________________
SCORPAccione patentato
ex scheggia impazzita ora discreto Pres dal 2002
www.vallidelcanavesetrialteam.it
siamo professionali e collaborativi
w il nuovo Corso del Valli
pidocchi vecchi GIRANO a scrocco,
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
chefmax
UTENTE MEDIO
Età: 61
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2125
Registrato: 29/01/10 00:17
Messaggi: 161
Località: Guanzate (Co)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Feb 05, 2012 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Cool mi permetto anch'io visto che sono tra gli amici trialisti di questo sito.
Mi presento, ho 49 anni, ho fatto trial dai dai 22 ai 32 hanni, e ho avuto quella moto, poi il 307 poi i due Kroo dopo di che ho smesso.
due anni fa ho riperso dopo 17 anni con una beta evo 2009 poi lo scorso anno una 2011 che non cambierò mai più, e ho fatto fatica a capire le nuove moto, anche se ho vinto il regionale lombardo io come pilota posso solo dire di conoscere le basi di giuda, per il resto tutto da imparare.
Rolling Eyes mettiamoci un po' di buon senso: hanno facilmente ragione coloro che ti dicono che le moto almeno di 10 anni sono meglio.
Ma anche chi ti dice che se ben messa una moto "d'epoca" va bene, almeno per cominciare a fare trial, non motoalpinismo. Guarda qualche filmato di cosa facevano 30 anni fa Shocked
Le zone non stressano il motore e un neofita nemmeno il resto, invece il moto alpinismo ha bisogno di moto più in ordine e recente.
Guarda io che non sono nessuno, ti posso dire che la qualità della mia guida non cambia a prescindere dalla moto resto scarso.
Quelle nuove sono in ordine e non mi fanno tribulare o trovare scuse ai miei fiaschi. quelle vecchie mi fanno sembrare un fenomeno.
Ascolta tutti e fai quello che ti dice la passione.
Spero di ritrovarti tra i nuovi trialisti, 40 anni per iniziare vanno bene, almeno hai più pazienza di quei giovani che prendono la moto nuova, replica anodizzata e poi si rendono contoo che devono cominciare da zero e allora mollano.
Se la prendi, tieni in ordine i freni, le gomme e ben puliti filtro e carburatore, meglio un mikuni. Vedrai che ti apassioni Mr. Green

_________________
- - - - - - - - - - - - - - -
Che vitaccia ! Disse il cacciavite.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Pedro_CH
SUPER UTENTE
Età: 34
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2250
Registrato: 24/06/10 04:04
Messaggi: 610
Località: Bedigliora
switzerland.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 6:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Carlo, prendi la moto che ti permette di spendere meno, l'importante è che funzioni e non ti lasci a piedi, ti serve per imparare le basi della guida come detto da chefmax e te lo dico anche io, da 22enne che lo sta facendo (Ho sempre preferito grattuggiare saponette e ora che ho scoperto la terra mi ritrovo a praticare entrambe le cose!).

Un consiglio che ti do è di iniziare facendoti dare consigli con qualcuno che sia trialista e non motoalpinista, o magari prendere confidenza con la moto e poi seguire un corso, perché la tecnica da fermo è difficile impararla da soli, soprattutto se sei come me, cioè un bradipo in agilità e coordinazione, ci vorrà del tempo (Fai conto che io in 6 anni di canottaggio faccio tuttora fatica a tenere lo skiff in equilibrio Sad )
Buon divertimento e buona fortuna! Very Happy

_________________
"È fermo ma non è un fermone!"
Il paradosso del trialista.

Contact forever!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Carletto
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2612
Registrato: 05/02/12 18:07
Messaggi: 15
Località: Bazzano (BO)
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie molte per i suggerimenti che avete scritto finora.

Che voi sappiate, qualci sono i punti deboli di questa moto? Se la prendo mi spiacerebbe venderla poco dopo perchè non si trovano (sparo a caso) i cerchi.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Carletto
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2612
Registrato: 05/02/12 18:07
Messaggi: 15
Località: Bazzano (BO)
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

chefmax ha scritto:
Ma anche chi ti dice che se ben messa una moto "d'epoca" va bene, almeno per cominciare a fare trial, non motoalpinismo. Guarda qualche filmato di cosa facevano 30 anni fa Shocked


Mi sa che non ho cercato abbastanza perchè i dubbi mi sono venuti proprio vedendo qualche filmato di Fantic 305 su youtube, tutte salitelle corte e neanche ripidissime, cose che faccio senza problemi con l'enduro.

Ma ripeto, forse non ho guardato abbastanza.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Le moto moderne sono sicuramente migliori ma non c'è tutto questo abisso che vorrebbero far credere.

e'vero pesano solo una quindicina di kg.in meno e fai fatica a stare seduto Very Happy

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

Le moto moderne sono sicuramente migliori ma non c'è tutto questo abisso che vorrebbero far credere.

e'vero pesano solo una quindicina di kg.in meno e fai fatica a stare seduto Very Happy


dipende cosa ci fai con la moto , siam sempre li , se fai sentieri certo ti accorgi poco delle differenze .. prova a fare trial ....

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vannigo ha scritto:
marbon60 ha scritto:
Se hai quella moto in garage o qualcuno te la regala, posso anche dirti di provarla, altrimenti lascia perdere. A parte che ha già un valore storico, non vale la pena cominciare a fare trial con un simile mezzo. E' come iniziare a sciare con un paio di sci da 205 cm. del 1986 senza sciancrature, pura follia.
Trovati una moto dopo il 1994 con raffreddamento a liquido, frizione idraulica ecc.ecc. Avrai modo di apprezzare il nostro sport, altrimenti, penso, lo odierai.....


parole sante straquoto


straquoto al quadrato ....

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Carletto
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2612
Registrato: 05/02/12 18:07
Messaggi: 15
Località: Bazzano (BO)
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
dipende cosa ci fai con la moto , siam sempre li , se fai sentieri certo ti accorgi poco delle differenze .. prova a fare trial ....


Infatti volevo specificare che non userei il Fantic per il motoalpinismo, ma provare a fare qualche passaggio facile facile di trial.

Però mi chiedo: se le moto vecchie sono così difficili da usare, una volta facevano solo cose molto semplici? Oppure ci voleva tantissimo allenamento?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

parlando di enduro, cosa faresti con una Yamaha TT 600 di alcuni anni fa e un GG 300 o un Ktm 450 di oggi?
con le trial è la stessa cosa, quelli di oggi , in molti casi, ti facilitano la vita ..... ma nn è detto che con quelli vecchi nn fai nulla, solo che è necessario avere un pò di esperienza e tecnica ......

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giulio ha scritto:
vannigo ha scritto:
marbon60 ha scritto:
Se hai quella moto in garage o qualcuno te la regala, posso anche dirti di provarla, altrimenti lascia perdere. A parte che ha già un valore storico, non vale la pena cominciare a fare trial con un simile mezzo. E' come iniziare a sciare con un paio di sci da 205 cm. del 1986 senza sciancrature, pura follia.
Trovati una moto dopo il 1994 con raffreddamento a liquido, frizione idraulica ecc.ecc. Avrai modo di apprezzare il nostro sport, altrimenti, penso, lo odierai.....


parole sante straquoto


straquoto al quadrato ....
Mi associo a quotare....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

se fai sentieri certo ti accorgi poco delle differenze .. prova a fare trial ....

vedi che hai capito da solo? Mr. Green

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Carletto
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Capricorno
Membro N°: 2612
Registrato: 05/02/12 18:07
Messaggi: 15
Località: Bazzano (BO)
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 06, 2012 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho sollevato un vespaio, anche se non era mia intenzione! Shocked
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 3 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.1971s (PHP: 78% - SQL: 22%) - SQL queries: 19 - GZIP disabilitato - Debug on