Pistone gas gas
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 9:38 am    Oggetto: Pistone gas gas Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao ragazzi, ho una domanda molto tecnica:
Quando ho cambiato pistone alla gas gas JTR 370 mi è stato spedito il ricambio della gas gas "spacciato" per originale (Da trialshop che come sempre sono stati gentilissimi e disponibilissimi Very Happy ).

Il pistone che montava il motore ( E che tuttora ho qua davanti come porta oggetti), è un Mahle bifascia con due fori di travaso tra cielo e sede dello spinotto.

Il ricambio che mi è arrivato non era Mahle e non aveva nemmeno i fori di travaso. Inoltre è anche più pesante. Trialshop mi ha detto di montarlo senza problemi e anche "Jim" (Il meccanico che fa i video su youtube).
Dubbioso l'ho montato. Ormai ci giro da un anno e non ho avuto problemi però la moto non è più la stessa:
- Per il maggior peso del pistone le vibrazioni sono diventate brutte e dannose.
- La moto ha perso tutto l'allungo che possedeva.

Volevo sapere se qualcuno sa se il pistone della Mahle era parte di un kit racing o se la gas gas fa veramente questo tipo di boiate sui ricambi (Per le moto attempate).
Saluti,

Pedro

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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pa: Ho chiesto a gas gas Italia e mi hanno risposto a varie domande tecniche ma a questa non hanno saputo rispondere e si sono scusati Mr. Green

Perché ho anche pensato che la gas gas ha fatto realizzare X pistone Mahle, poi son finiti e ha fatto realizzare un lotto di pistoni come quello che ho ricevuto io.
Però magari consigliavano di fare i fori a fresa e con il trapasso dei manuali da cartacei al digitale, questa informazione potrebbe essere andata persa.

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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Maggiori vibrazioni e mancanza di allungo ,non sono dovuti al pistone che hai sostituito Wink Wink
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
Maggiori vibrazioni e mancanza di allungo ,non sono dovuti al pistone che hai sostituito Wink Wink

Laughing

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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pedro_CH ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Maggiori vibrazioni e mancanza di allungo ,non sono dovuti al pistone che hai sostituito Wink Wink

Laughing


Mi correggo : vibrazioni 'brutte' e 'dannose'.
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quoto quanto detto da ploca94, un pistone più pesante non genera qs problemi anzi...
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma ditegli allora da che cosa dipende, se lo sapete ......
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sicuramente non dal pistone...si sarà fissato Cool
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Da cosa dipenderebbe secondo te?
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

i perni motore sono bloccati ? il perno forcellone è bloccato ? controlla tutta la bulloneria.
Questo per le vibrazioni.
Per l'allungo potremmo discutere per un giorno intero.

Se la vede / sente un meccanico 'abbastanza' capace ,ti dice subito cos'è...
Ma non ridergli in faccia Cool
 
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Pedro_CH
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ahhhh, scusami veramente, pensavo mi prendessi in giro o che non sapevi un cavolo Laughing

Faccio una breve premssa:
Mio padre restaura moto da molto tempo e sto imparando molto da lui, quindi un po' di esperienza come meccanico (z.B: Ho già aperto e rifatto totalmente svariati motori), ho anche esperienza come polimeccanico e per concludere sto studiando ingenieria meccanica.

Allora i perni motori sono perfettamente bloccati come il resto di tutta la moto con le dovute coppie di serraggio. (Ho sostituito molte viti, ma non hanno influenza sulle vibrazioni)
In ogni caso non è questo il problema.

Se si cambia un pistone ad un motore con uno di peso diverso si dovrebbe andare a ribilanciare il tutto (Premettendo che prima fosse bilanciato).
È meccanica/fisica.

Per quanto riguarda il fatto che le prestazioni sono diminuite in alto non c'è bisogno di discutere un intera giornata: Il nuovo pistone senza i fori sul mantello ha un timing di fasatura diverso dall'altro.
Inoltre le vibrazioni agli "alti" regimi possono fare la loro parte.

Di per se non mi da troppo fastidio tanto la uso per alpinismo, però manca la potenza che aveva prima agli alti e l'allungo che ti permetteva di dover giocare meno con il cambio se in difficoltà.

La mia domanda rimane la seguente:
Volevo sapere se qualcuno sa se il pistone della Mahle era parte di un kit racing o se la gas gas fa veramente questo tipo di "boiate" sui ricambi per le moto attempate.

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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pedro_CH ha scritto:
e per concludere sto studiando ingenieria meccanica.



Embarassed Embarassed mmmmm...partiamo bene se già sbagli a scrivere la materia che studi... Wink

senza offesa ma si studia INGEGNERIA meccanica e forse si diventa INGEGNERI meccanici e non ingenieria e ingenieri. Wink
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' straniero, probabilmente parla un'altra lingua....
A parte gli scherzi, cambiando il peso del pistone non si va ad influire sul bilanciamento perchè stiamo parlando di una parte in moto rettilineo non rotatorio.
Potrebbe essere colpa si altre cose. Dipende se vibra anche in folle o solo in marcia. I dischi della frizione usurati o qualche molla frizione rotta qualche volta fanno aumentare le vibrazioni, così come i pesi aggiuntivi sul volano o sull'albero motore che alcune moto montano e che a volte si allentano. Per quanto riguarda l'allungo, la marmitta ogni tanto la rigeneri? Potrebbe essere una questione di incrostazioni sullo scarico. Pulisci bene la luce di scarico sul cilindro, brucia la parte centrale, cambia la lana nel silenziatore. Poi se il pistone non è uguale, forse il motivo è quello.....

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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Ho chiesto a gas gas Italia e mi hanno risposto a varie domande tecniche ma a questa non hanno saputo rispondere e si sono scusati

beh sono stati carini scusandosi............ Mr. Green


Ultima modifica di snake69 il Mar Gen 24, 2012 7:41 pm, modificato 1 volta in totale
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In un paio di GG("era qualche anno fa")di un mio amico avevo "aperto" una "finestra" in direzione del collettore di aspirazione. Se mi ricordo bene, erano alte circa 12/14 mm. Ma è passato troppo tempo, e troppe moto...
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:


Se la vede / sente un meccanico 'abbastanza' capace ,ti dice subito cos'è...
Ma non ridergli in faccia

e'professionale(nessun compromesso) potrebbe giustamente offendersi brrr brrr brrr brrr Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marbon60 ha scritto:
A parte gli scherzi, cambiando il peso del pistone non si va ad influire sul bilanciamento perchè stiamo parlando di una parte in moto rettilineo non rotatorio.

Cambia eccome invece.
La massa del pistone influisce sulle sollecitazioni all'albero. E' comunque vero che la sollecitazione provocata dalla massa del pistone translante non può essere bilanciata... o per lo meno non in modo semplice, e sicuramente non è bilanciata in motoretti del genere.

piuttosto, non è più probabile che le vibrazioni siano attribuite all'età della moto?
e poi, un anno di utilizzo medio per un pistone non sarà abbastanza per doverlo cambiare ma per farlo "scampanellare" secondo me sì.
 
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Messaggio Inviato: Mer Gen 25, 2012 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma quanti anni ha 'sta moto ??
Si sta cercando il pelo nell'uovo in un mezzo da fuoristrada 'spagnolo' di 15/16 anni di vita.
Con tutto il rispetto per gli spagnoli...
 
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Messaggio Inviato: Mer Gen 25, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

combo ha scritto:

Cambia eccome invece.
La massa del pistone influisce sulle sollecitazioni all'albero. E' comunque vero che la sollecitazione provocata dalla massa del pistone translante non può essere bilanciata... o per lo meno non in modo semplice, e sicuramente non è bilanciata in motoretti del genere.

piuttosto, non è più probabile che le vibrazioni siano attribuite all'età della moto?
e poi, un anno di utilizzo medio per un pistone non sarà abbastanza per doverlo cambiare ma per farlo "scampanellare" secondo me sì.

Esattamente, non può essere bilanciata siccome si parla di vibrazioni primarie (pms e pmi) e di secondarie(90° e 270° di rotazione), bilanci una e hai problemi con l'altra, quindi si parla di coefficiente di bilanciamento che è un compromesso.
Sono sicuramente bilanciati questi motori.

Le vibrazioni non c'erano con il vecchio pistone e ci sono state appena montato quello nuovo. Lasciamo perdere, la mia domanda era diversa e volevo sapere se qualcuno sapesse qualcosa di questa differenza colossale tra presunto pistone originale e il ricambio offerto dalla gas gas.

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Messaggio Inviato: Mer Gen 25, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...se la moto ha 15 anni è già bello che forniscano un ricambio adattabile... per i Rotax trovare un pistone nuovo è un po' come cercare un ago in un pagliaio..e quando lo trovi lo paghi anche bello salato...
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