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Salve a tutti e Buon Natale.
un mio amico sta "soffrendo" da tempo per problemi di accensione alla sua GG300 del 2010. Fin da "piccola" è sempre stata difficile da mettere in moto, ma ultimamente è diventato quasi impossibile. Si riesce ad avviare (a freddo) solo in discesa lasciando la frizione. A caldo la situazione migliora e ci si riesce anche scalciando. Abbiamo verificato tutto il verificabile facendo i paragoni con la mia (identica moto e modello).Abbiamo addirittura invertito le centraline e le bobine..
Poi, disperati, abbiamo verificato le scintille delle candele con un "provascintilla"... La mia fa una bella fiaccolata..la sua una sparuta scintillina..... e qundi il problema è lì!
A questo punto la diagnosi quale potrebbe essere (escludendo bobina e centralina)?
Grazie e ancora Buon Natale!
Marco
Ultima modifica di hifi_marco il Dom Dic 25, 2011 8:32 pm, modificato 1 volta in totale |
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potrebbe essere lo statore,forse una bobina al suo interno e'difettata. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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marco ha scritto: controlla anche la fase
e come si fa?
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ci vuole un tester,ma dalla bobina non si riesce a rilevare l'intensita'della corrente,forse controllando tutti i fili che arrivano dall'accensione si capisce qualcosa. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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snake69 ha scritto: ci vuole un tester,ma dalla bobina non si riesce a rilevare l'intensita'della corrente,forse controllando tutti i fili che arrivano dall'accensione si capisce qualcosa.
Abbiamo già verificato tutti i valori in Ohm dal connettore della centralina (i valori e i pin da usare li avevamo trovati navigando su internet). Nelle die moto sono congruenti a quanto trovato e uguali fra le due (a meno di una ristretta tolleranza)
Marco |
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Un mio amico, non gli partiva la sua beta rev del 2003, era proprio la bobina da cambiare.. _________________ Stefen.. |
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non e'quello il problema....hanno gia'provato. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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hifi_marco |
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snake69 ha scritto: non e'quello il problema....hanno gia'provato.
Infatti...sostituita con una nuova e con quella della mia...nessun risultato.
Qualche altro suggerimento, oltre che passare dall'esorcista?
Grazie
Marco |
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hifi_marco ha scritto: Salve a tutti e Buon Natale.
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Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi..... |
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candela difettosa? spero l'abbiate cambiata (mi ricordo quando lavoravo in officina d'estate che dopo ore passate a cercare il problema c'era un fusibile da due soldi andato) ...avete verificato il montaggio dell'impianto elettrico, che non ci sia qualcosa a "massa"? a volte smontando il tutto e rimontando con piu' cura serve... il fatto curioso è che invertendo centraline e bobine il problema persiste... immagino abbiate anche verificato il cavo candela, se avete invertito le bobine immagino abbiate fatto anche quella verifica... o no? _________________ trial old style |
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[quote="ettoman56]
Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....[/quote]
Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo
Marco |
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pogopogo ha scritto: candela difettosa? spero l'abbiate cambiata (mi ricordo quando lavoravo in officina d'estate che dopo ore passate a cercare il problema c'era un fusibile da due soldi andato) ...avete verificato il montaggio dell'impianto elettrico, che non ci sia qualcosa a "massa"? a volte smontando il tutto e rimontando con piu' cura serve... il fatto curioso è che invertendo centraline e bobine il problema persiste... immagino abbiate anche verificato il cavo candela, se avete invertito le bobine immagino abbiate fatto anche quella verifica... o no?
Abbiamo cambiato due candele.. di cui una super-costosa. Le bobine hanno già il cavo candela pre-assemblato.... per cui abbiamo anche invertito le pipette..... In effetti qualche sospetto sulle masse lo abbiamo.... nei prossimi giorni verifichiamo anche quelle.
Grazie
Marco
Ultima modifica di hifi_marco il Mer Dic 28, 2011 8:07 pm, modificato 1 volta in totale |
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hifi_marco ha scritto: [quote="ettoman56]
Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....
Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo
Marco[/quot
se non ho riletto male il topic, hai sostituito tutto, ma in effetti non parli della candela:
1 se metti la tua candela sulla moto del tuo amico e viceversa cosa succede alla scintilla ?
2 le candele sono le stesse ? |
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ettoman56 ha scritto: hifi_marco ha scritto: [quote="ettoman56]
Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....
Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo
Marco[/quot
se non ho riletto male il topic, hai sostituito tutto, ma in effetti non parli della candela:
1 se metti la tua candela sulla moto del tuo amico e viceversa cosa succede alla scintilla ?
2 le candele sono le stesse ?
Abbiamo sostituito le candele sia incrociandole, sia con candele nuove. E' evidente che nella sua moto la potenza della scintilla è inferiore.
Ora vogliamo controllare le masse. Forse il motore non fa bene contatto con il telaio e la massa della bobina non è abbastanza efficiente.
Marco |
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se e' un problema di massa o elettrico lo dovrebbe fare anche da caldo.........credo. Ma se dici che cosi' non e', darei un occhio alla carburazione. Verifica se i due carburatori sono settati allo stesso modo... |
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ettoman56 ha scritto: se e' un problema di massa o elettrico lo dovrebbe fare anche da caldo.........credo. Ma se dici che cosi' non e', darei un occhio alla carburazione. Verifica se i due carburatori sono settati allo stesso modo...
Abbiamo provato anche ad invertire i carburatori ( il suo è un Dell'Orto, il mio Keihin). Personalmente penso sia un problema elettrico. La scintilla è insufficiente quando la moto è fredda (quindi nelle peggiori condizioni). Poi quando è calda basta ad accendere la miscela. La prova con il "provascintilla" è evidente... con la mia la scintilla è bella e potente...con la sua un debole gemito.....
Marco |
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...domanda stupida: ma la gas gas ha la massa nel telaio o e' separata come il montesa? _________________ trial old style |
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pogopogo ha scritto: ...domanda stupida: ma la gas gas ha la massa nel telaio o e' separata come il montesa?
Bella domanda....
Credo sia nel telaio. Il nostro sospetto è che il motore non sia sufficientemente "a massa" con il telaio.....
Marco |
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hifi_marco ha scritto: marco ha scritto: controlla anche la fase
e come si fa?
Marco
a dirti la verità non so farlo, quando smonto quelle parti le segno sempre per rimontarle in modo identico, punto morto superiore gradi avanti o indietro boh......però so per certo che se non è in fase perfetta non da corrente giusta, addirittura se è anticipata può succedere che si avvii il motore al contrario
devi comunque togliere il volano, quindi ti serve l'estrattore, se non trovi soluzione io un passo dal meccanico del concessionario lo farei a verificare la fase, che non faccia massa bene il motore mi sembra difficile ma può esser tutto
mi togli una curiosità: cosè il "provascintilla"? |
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