Problema di accensione GG300
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 25, 2011 6:55 pm    Oggetto: Problema di accensione GG300 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve a tutti e Buon Natale.
un mio amico sta "soffrendo" da tempo per problemi di accensione alla sua GG300 del 2010. Fin da "piccola" è sempre stata difficile da mettere in moto, ma ultimamente è diventato quasi impossibile. Si riesce ad avviare (a freddo) solo in discesa lasciando la frizione. A caldo la situazione migliora e ci si riesce anche scalciando. Abbiamo verificato tutto il verificabile facendo i paragoni con la mia (identica moto e modello).Abbiamo addirittura invertito le centraline e le bobine..
Poi, disperati, abbiamo verificato le scintille delle candele con un "provascintilla"... La mia fa una bella fiaccolata..la sua una sparuta scintillina..... e qundi il problema è lì!
A questo punto la diagnosi quale potrebbe essere (escludendo bobina e centralina)?

Grazie e ancora Buon Natale!

Marco


Ultima modifica di hifi_marco il Dom Dic 25, 2011 8:32 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 25, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

potrebbe essere lo statore,forse una bobina al suo interno e'difettata.
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Dic 25, 2011 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

controlla anche la fase
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 26, 2011 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

marco ha scritto:
controlla anche la fase


e come si fa? Embarassed Embarassed Embarassed

Marco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 26, 2011 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ci vuole un tester,ma dalla bobina non si riesce a rilevare l'intensita'della corrente,forse controllando tutti i fili che arrivano dall'accensione si capisce qualcosa.
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 26, 2011 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
ci vuole un tester,ma dalla bobina non si riesce a rilevare l'intensita'della corrente,forse controllando tutti i fili che arrivano dall'accensione si capisce qualcosa.


Abbiamo già verificato tutti i valori in Ohm dal connettore della centralina (i valori e i pin da usare li avevamo trovati navigando su internet). Nelle die moto sono congruenti a quanto trovato e uguali fra le due (a meno di una ristretta tolleranza)


Marco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 26, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Un mio amico, non gli partiva la sua beta rev del 2003, era proprio la bobina da cambiare..
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 26, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

non e'quello il problema....hanno gia'provato.
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
non e'quello il problema....hanno gia'provato.


Infatti...sostituita con una nuova e con quella della mia...nessun risultato.
Qualche altro suggerimento, oltre che passare dall'esorcista?

Grazie
Marco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ettoman56
UTENTE MEDIO
Età: 67
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2473
Registrato: 05/05/11 17:09
Messaggi: 58
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 5:56 pm    Oggetto: Re: Problema di accensione GG300 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hifi_marco ha scritto:
Salve a tutti e Buon Natale.
un mio amico sta "soffrendo" da tempo per problemi di accensione alla sua GG300 del 2010. Fin da "piccola" è sempre stata difficile da mettere in moto, ma ultimamente è diventato quasi impossibile. Si riesce ad avviare (a freddo) solo in discesa lasciando la frizione. A caldo la situazione migliora e ci si riesce anche scalciando. Abbiamo verificato tutto il verificabile facendo i paragoni con la mia (identica moto e modello).Abbiamo addirittura invertito le centraline e le bobine..
Poi, disperati, abbiamo verificato le scintille delle candele con un "provascintilla"... La mia fa una bella fiaccolata..la sua una sparuta scintillina..... e qundi il problema è lì!
A questo punto la diagnosi quale potrebbe essere (escludendo bobina e centralina)?

Grazie e ancora Buon Natale!

Marco



Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

candela difettosa? spero l'abbiate cambiata (mi ricordo quando lavoravo in officina d'estate che dopo ore passate a cercare il problema c'era un fusibile da due soldi andato) ...avete verificato il montaggio dell'impianto elettrico, che non ci sia qualcosa a "massa"? a volte smontando il tutto e rimontando con piu' cura serve... il fatto curioso è che invertendo centraline e bobine il problema persiste... immagino abbiate anche verificato il cavo candela, se avete invertito le bobine immagino abbiate fatto anche quella verifica... o no?
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 7:49 pm    Oggetto: Re: Problema di accensione GG300 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="ettoman56]

Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....[/quote]

Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo

Marco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
candela difettosa? spero l'abbiate cambiata (mi ricordo quando lavoravo in officina d'estate che dopo ore passate a cercare il problema c'era un fusibile da due soldi andato) ...avete verificato il montaggio dell'impianto elettrico, che non ci sia qualcosa a "massa"? a volte smontando il tutto e rimontando con piu' cura serve... il fatto curioso è che invertendo centraline e bobine il problema persiste... immagino abbiate anche verificato il cavo candela, se avete invertito le bobine immagino abbiate fatto anche quella verifica... o no?


Abbiamo cambiato due candele.. di cui una super-costosa. Le bobine hanno già il cavo candela pre-assemblato.... per cui abbiamo anche invertito le pipette..... In effetti qualche sospetto sulle masse lo abbiamo.... nei prossimi giorni verifichiamo anche quelle.

Grazie

Marco


Ultima modifica di hifi_marco il Mer Dic 28, 2011 8:07 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ettoman56
UTENTE MEDIO
Età: 67
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2473
Registrato: 05/05/11 17:09
Messaggi: 58
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Dic 28, 2011 8:03 pm    Oggetto: Re: Problema di accensione GG300 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hifi_marco ha scritto:
[quote="ettoman56]

Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....


Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo

Marco[/quot

se non ho riletto male il topic, hai sostituito tutto, ma in effetti non parli della candela:
1 se metti la tua candela sulla moto del tuo amico e viceversa cosa succede alla scintilla ?
2 le candele sono le stesse ?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 8:02 am    Oggetto: Re: Problema di accensione GG300 Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ettoman56 ha scritto:
hifi_marco ha scritto:
[quote="ettoman56]

Dovresti dirci pero' se una volta avviata gira bene come l'altra o ti da' problemi.....


Una volta avviata va come un orologio... ad anche a caldo si avvia quasi normalmente. Il problema c'è solo a freddo

Marco[/quot

se non ho riletto male il topic, hai sostituito tutto, ma in effetti non parli della candela:
1 se metti la tua candela sulla moto del tuo amico e viceversa cosa succede alla scintilla ?
2 le candele sono le stesse ?


Abbiamo sostituito le candele sia incrociandole, sia con candele nuove. E' evidente che nella sua moto la potenza della scintilla è inferiore.

Ora vogliamo controllare le masse. Forse il motore non fa bene contatto con il telaio e la massa della bobina non è abbastanza efficiente.

Marco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ettoman56
UTENTE MEDIO
Età: 67
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2473
Registrato: 05/05/11 17:09
Messaggi: 58
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se e' un problema di massa o elettrico lo dovrebbe fare anche da caldo.........credo. Ma se dici che cosi' non e', darei un occhio alla carburazione. Verifica se i due carburatori sono settati allo stesso modo...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ettoman56 ha scritto:
se e' un problema di massa o elettrico lo dovrebbe fare anche da caldo.........credo. Ma se dici che cosi' non e', darei un occhio alla carburazione. Verifica se i due carburatori sono settati allo stesso modo...


Abbiamo provato anche ad invertire i carburatori ( il suo è un Dell'Orto, il mio Keihin). Personalmente penso sia un problema elettrico. La scintilla è insufficiente quando la moto è fredda (quindi nelle peggiori condizioni). Poi quando è calda basta ad accendere la miscela. La prova con il "provascintilla" è evidente... con la mia la scintilla è bella e potente...con la sua un debole gemito.....

Marco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...domanda stupida: ma la gas gas ha la massa nel telaio o e' separata come il montesa?
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
hifi_marco
UTENTE MEDIO
Età: 59
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 895
Registrato: 30/01/07 15:47
Messaggi: 192
Località: Arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...domanda stupida: ma la gas gas ha la massa nel telaio o e' separata come il montesa?


Bella domanda.... Embarassed

Credo sia nel telaio. Il nostro sospetto è che il motore non sia sufficientemente "a massa" con il telaio.....

Marco
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Dic 29, 2011 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

hifi_marco ha scritto:
marco ha scritto:
controlla anche la fase


e come si fa? Embarassed Embarassed Embarassed

Marco


a dirti la verità non so farlo, quando smonto quelle parti le segno sempre per rimontarle in modo identico, punto morto superiore gradi avanti o indietro boh......però so per certo che se non è in fase perfetta non da corrente giusta, addirittura se è anticipata può succedere che si avvii il motore al contrario


devi comunque togliere il volano, quindi ti serve l'estrattore, se non trovi soluzione io un passo dal meccanico del concessionario lo farei a verificare la fase, che non faccia massa bene il motore mi sembra difficile ma può esser tutto

mi togli una curiosità: cosè il "provascintilla"?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0696s (PHP: 35% - SQL: 65%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on