SHERCO corona ed allungo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
davidegallons
UTENTE MEDIO
Età: 43
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2309
Registrato: 07/10/10 15:33
Messaggi: 59
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 11:24 am    Oggetto: SHERCO corona ed allungo Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, volevo un vostro parere\consiglio.
L'altro giorno ho incontrato un signore ex possessore di una sherco 2009, ora ha gas gas2011.....e parlavamo dello scarso allungo della sherco rispetto a gas gas etc...
Lui mi ha detto che con la sua sherco togliendo 1 oppure 2 denti (non ricordo bene....) alla corona, la moto era migliorata tantissimo, avvicinandosi molto alla sua attuale gas gas..... ovviamente lo so che x aumentare l'allungo si lavora su carburatore, motore,etc....però mi ha detto che in quasi tutte le situazioni la moto era molto meglio, e che secondo lui di fabbrica usciva troppo rapportata corta.
Sintetizzando, non avendo più visto il signore, e non avendone il numero, chiedo a voi:....cosa ci metto sulla mia 2.9 del 2003 perfettamente funzionante e con una modifica fatta dall'ex proprietario, che la rende ai bassi una bomba!!!! 39-40 oppure 41 denti??????
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao, ho un amico con una sherco 2.9 del 2008 con un problema simile al tuo, lui ha risolto mettendo il pignone con un dente in meno che corrisponde a 3 denti e mezzo di corona, fai prima con il pignone che con la corona....... Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
davidegallons
UTENTE MEDIO
Età: 43
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2309
Registrato: 07/10/10 15:33
Messaggi: 59
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok, perfetto, allora controllo quanti denti ha, e ne tolgo uno, grazie mille
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
oldrider58
UTENTE MEDIO
Età: 65
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2349
Registrato: 19/11/10 22:58
Messaggi: 69
Località: forli
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

per allugare i rapporti usando il pignone devi aggiungere 1 dente non toglierlo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Esatto.
Che pignone e corona sono installati attualmente? Considera che 1 dente al pignone "pesa" molto di più di uno alla corona...
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davidegallons
UTENTE MEDIO
Età: 43
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2309
Registrato: 07/10/10 15:33
Messaggi: 59
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

si, ho detto una cavolata, lo so che aumentando il pignone si allungano, mi son sbagliato....non vorrei che un dente in più davanti sia forse troppo, è che le poche volte che ho cambiato corona\catena\pignone, ho sempre rimesso le originali, anche nella moto da cross, etc....quindi realmente non ho idea quanto cambia la moto.
X esempio, la mia idea era quella di togliere 1 dente sulla corona, da 42 portarla a 41, proprio perchè non avendolo mai fatto avevo paura di allungare troppo.
Se c'è qualcuno che l'ha già fatto, accetto consigli....
Grazie ancora, e ciao a tutti!!!!!
....tra l'altro guardavo su trialshop, ma non ne vedo in vendita....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se da 42 passi a 41 allunghi il rapporto di 1/41° cioè del 2,4%...
Se da 10 (ipotizzo, visto che non mi hai risposto...) passi a 11 di pignone, allunghi di circa il 9%, non è poco...
Consiglio prova con due denti in meno alla corona, dato che comunque stai cercando qualcosa di diverso. Con un solo dente alla corona rischi di non notare differenze.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

in teoria di pignone monta l'11, non so se trovi il 12... di corona dovrebbe montare il 41 o il 42.
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

che carburatore monti!!!!!!!!!!!! se hai il Dell'Orto monta un bel Keihin e un pò di allungo lo trovi,comunque quello è l'eterno problema del motore Sherco!! Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io ho una Sherco 2011 originale con Dellorto e ho messo la corona con 1 dente in meno ; non ho notato una gran differenza rispetto a prima .......... solo che usandola anche al campetto la voglio comunque reattiva e ho paura che con il pignone con 1 dente in più o la corona con 2 denti in meno vada meglio sui sentieri ma peggio in zona ...... ne ho provato una con keihin e collettore in titanio e l'allungo migliora sensibilmente, ma sono almeno 3-400 euri da cacciare ......
la corona con 2 denti in meno non so se esiste oppure no, comunque costa intorno ai 25 euri mentre un pignone sei sui 13-15 euri .... io proverei col pignone ....

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se monti un pignone con un dente in + allunga troppo anzi,cambia moltissimo e ti ritrovi che quasi non riesci a tenere la 5....piuttosto un dente in - su corona,oppure segui il consuglio del sig.qua sopra,visto che e'innamorato eternamente delle prestazioni della sherco Mr. Green Mr. Green
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davidegallons
UTENTE MEDIO
Età: 43
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2309
Registrato: 07/10/10 15:33
Messaggi: 59
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

quasi sicuramente il pignone è a 10 denti e la corona 42, io quasi sarei per provare col portare la corona a 41, anche perchè giustamente come diceva LAZZARO, vaa finire che con 2 denti in meno in campetto di trovi ad avere dei rapporti più simili ad un KTM che ad un trial....io quasi provo con questa della corona.
Io l'unico posto dove le ho trovate in vendita è questo:
http://www.bmracing.it/

Conoscete di meglio????
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davidegallons
UTENTE MEDIO
Età: 43
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2309
Registrato: 07/10/10 15:33
Messaggi: 59
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho trovato anche questa, cosata meno.....dite che è compatibile sulla mia sherco del 2003???
http://www.ebay.it/itm/SHERCO-125-GAS-GAS-125-BETA-41T-REAR-SPROCKET-/160665555748?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item256869d324
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per schematizzare:
1 dente più al pignone +10%
1 dente in meno alla corona +2%
2 denti in meno alla corona +5%

A te la scelta!
Se cerchi un pò dovresti trovare le corone grezze da forare secondo le esigenze del tuo mozzo...certo senza gli usuali alleggerimenti.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davidegallons
UTENTE MEDIO
Età: 43
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2309
Registrato: 07/10/10 15:33
Messaggi: 59
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok, grazie ella dritta!!!!....sicuramente sono x la corona, ho trovato sia a 40 che 41 denti....ci penso un po e poi ordino e vi faccio sapere le differenze (....ovviamente x quello che me ne capisco!!!!!!)
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
davidegallons
UTENTE MEDIO
Età: 43
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2309
Registrato: 07/10/10 15:33
Messaggi: 59
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 17, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ho finalmente compreato e montato la corona da 40 denti, 2 in meno rispetto all'originale....devo dire che la moto è molto migliorata in quasi tutto, ho provato la moto nelle zone che facevo già prima, la cosa più evvidente è che sui ramponi che facevo in 3° piena, ora riesco ad avere ancora un po di gas a disposizione e quindi non arrivarci imballato. Poi ho iniziato ad usare anche la 1°, cosa che prima era impossibile,anche se è ancora troppo corta....e sui bassi nessun problema, anzi è più gestibile.
Insomma, x quello che posso capirmene, consiglio a tutti di farlo...poi se uno la moto la usa solo come motoalpinismo allora forse è quasi meglio lasciare uguale la corona e salire di 1 dente nel pignone.
Grazie ancora dei consigli precenti
Davide
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Gen 17, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...già detto in un altro post: meglio che il numero dei denti pignone/corona e maglie catena non siano multipli tra loro per evitare usure anomale...
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0614s (PHP: 27% - SQL: 73%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on