Forse bisognerebbe montare dei rulli fissi a livello del fulcro del forcellone in modo da mantenere la cinghia nella stessa posizione anche se c'è l'oscillazione del forcellone...
Questo è geometricamente impossibile...se lo fosse l'avrebbero gia applicato anche per la catena
La soluzione del pignone coassiale al perno del forcellone e' gia' stata adottata da circa tre anni sul modello della Bmw da enduro gara, la X 450, e dallo scorso anno anche sulle Husqvarna Wr 450 e 510 da enduro e sulle Te 450 e 510 da motocross che utilizzano lo stesso motore della casa madre Bmw, il vantaggio e' di non avere il "tiro catena" che interferisce con il funzionamento corretto dell'ammortizzatore e quindi sulla trazione della ruota posteriore, oltre a garantire una durata maggiore della catena che lavora sempre parallela al forcellone, gli svantaggii sono la maggiore complicazione di smontaggio della catena e del pignone, la soluzione potrebbe andare bene per la trasmissione a cinghia, ma bisognerebbe riprogettare l'intero carter del motore e riposizionare il pignone!
Questa e' la soluzione adottata sulla Bmw X 450 da enduro
gli avessero anche dato un po' di olio a quella "povera catena".....
La soluzione del pignone coassiale al perno del forcellone e' gia' stata adottata da circa tre anni sul modello della Bmw da enduro gara, la X 450, e dallo scorso anno anche sulle Husqvarna Wr 450 e 510 da enduro e sulle Te 450 e 510 da motocross che utilizzano lo stesso motore della casa madre Bmw, il vantaggio e' di non avere il "tiro catena" che interferisce con il funzionamento corretto dell'ammortizzatore e quindi sulla trazione della ruota posteriore, oltre a garantire una durata maggiore della catena che lavora sempre parallela al forcellone, gli svantaggii sono la maggiore complicazione di smontaggio della catena e del pignone, la soluzione potrebbe andare bene per la trasmissione a cinghia, ma bisognerebbe riprogettare l'intero carter del motore e riposizionare il pignone!
Questa e' la soluzione adottata sulla Bmw X 450 da enduro
Dalla foto sembra che il perno forcellone non sia passante e che; quindi, i carter motore non collaborino più alla chiusura del telaio nella zona del perno forcellone. Mi sbaglio?
Il perno del forcellone e' passante per il motore, in pratica il perno della trasmissione secondaria che ospita il pignone e' cavo ed il perno del forcellone gli passa dentro e collega le due parti del telaio
Una cosa è certa .. cambiare il pignone ti costa come prendere una moto nuova .. cazzarola va smontato il forcellone ... _________________ www.gasare.com
Una cosa è certa .. cambiare il pignone ti costa come prendere una moto nuova .. cazzarola va smontato il forcellone ...
...va bene innovazione tecnologica, ma incasinarsi la vita... pensa se si rompe la cinghia che casino vien fuori (e resti a piedi chissa' dove)... l'idea sara' venuta a quelli che progettano alcune auto, quelle, per intenderci, che se devi cambiare una lampadina gli devi smontare tutta la parte anteriore.. _________________ trial old style
Ultima modifica di pogopogo il Mer Dic 14, 2011 5:14 pm, modificato 1 volta in totale
Ciao..
Ho ricevuto un email con quelche piccola ulteriore precisazione da Daniele De Maria..e visto che in molti mi contattano per ulteriori informazioni e recapiti(infatti quest'ultimi li ho sempre omessi..e me ne dispiaccio)..penso sia utile a tutti postarne un estratto(che è comunqe una sintesi) di seguito a questo topic.
Ciaoo
Sono Daniele De Maria.
Vorrei specificarvi che il mio progetto non è finito.Ho portato la moto per far vedere lo step a cui sono arrivato in sei mesi e le soluzioni che sono state apportate sono indirizzate a :
-Riduzioni di peso con conseguente( Aumento di maneggevolezza generale)
-Diminuzione dell’effetto giroscopico della ruota posteriore (Con la riduzione del peso della ruota posteriore con ruote sia in alluminio che in fibra di carbonio)
-Diminuzione della larghezza del forcellone e della forcella( Dovuto a questo incrocio dei raggi che permette una riduzione drastica delle larghezze di forcellone e forcella
pensate che si potrà mettere la pinza freno anteriore dietro al fodero forcella con linea disco freno interna alla linea del cerchio!)
-Eliminazione dell’effetto tiro rilascio(Dovuto alla tensione della cinghia , il particolare passaggio della cinghia permette la costanza di tensione (Cinghia peso 212 Grammi) ed è possibile carterarla completamente senza influire sul peso della moto,per i commenti sul fango ecc.la catena porta con se molto sporco perché lubrificata la cinghia lavora a secco (costa 6 Euro), il tenditore e la puleggia posteriore (la puleggia installata ha lo steso diametro di una corona da 43 denti).,
-Intercambiabilità pompe freno frizione in più il peso è di soli 95 g
La mia moto mi serve per testare e sviluppare le future produzioni di particolari da offrire al mercato,oltre ai componenti visti, presto saranno disponibili ruote adattabili su tutte le moto sia in alluminio che carbonio (a richiesta),con prezzi estremamente competitivi.
Per ogni vostra domanda potete contattarmi alla mia mail info@wtradecompany.com o al mio telefono 35 470840.
Buon trial a tutti.
Daniele De Maria _________________ alti di giri e fuori di testa!!!
La soluzione è intrigante, probabilmente se si lavorasse di carbonio anche sul telaio vedremmo il peso scendere di più, solo che se si vogliono sperimentare i componenti allora mi sa che il telaio rimarrà così.
Comunque è lodevole che si studino queste soluzioni nuove, magari ci mettiamo anche il motore elettrico e tutta la struttura in carbonio .....
La soluzione dei cerchi è quella che mi crea più dubbi però l'obiettivo dopo le precisazioni mi pare chiaro.
Ho avuto un'Harley con la trasmissione a cinghia, la silenziosità è notevole però ritengo sia delicata così esposta, inoltre in caso di rottura la sostituzione è impegnativa, occorrerebbe riprogettare telaio e forcellone per consentire la sostituzione immediata, in teoria non dovrebbe essere così complicato ...
Ho avuto un'Harley con la trasmissione a cinghia, la silenziosità è notevole però ritengo sia delicata così esposta, inoltre in caso di rottura la sostituzione è impegnativa, occorrerebbe riprogettare telaio e forcellone per consentire la sostituzione immediata, in teoria non dovrebbe essere così complicato ...
questa e'una buona precisazione. _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
La soluzione è intrigante, probabilmente se si lavorasse di carbonio anche sul telaio vedremmo il peso scendere di più, solo che se si vogliono sperimentare i componenti allora mi sa che il telaio rimarrà così.
Comunque è lodevole che si studino queste soluzioni nuove, magari ci mettiamo anche il motore elettrico e tutta la struttura in carbonio .....
La soluzione dei cerchi è quella che mi crea più dubbi però l'obiettivo dopo le precisazioni mi pare chiaro.
Ho avuto un'Harley con la trasmissione a cinghia, la silenziosità è notevole però ritengo sia delicata così esposta, inoltre in caso di rottura la sostituzione è impegnativa, occorrerebbe riprogettare telaio e forcellone per consentire la sostituzione immediata, in teoria non dovrebbe essere così complicato ...
Nel 2003, al Bike-Expò (si svolgeva ancora a Padova..), una ditta semisconosciuta, presentò una fantastica realizzazione: Telaio Completamente in carbonio(era quello di una Gas-Gas, con motore sempre della stessa 280..),cerchi in carbonio,manubrio in carbonio,mozzi in carbonio,paramotore in carbonio, peso: 60 Kg!!! Ho le foto per chi fosse incredulo, ed anche il sito della ditta Tedesca, la quale preparò poi l'anno seguente, una realizzazione su base Scorpa Sy250, con peso sempre ridotto all'osso, moto che venne affidata ad un "Free-Styler" Tedesco, che la usò per acrobazie pazzesche, senza(almeno..così affermò Lui.).avere mai avute rotture. Però...c'è da fare una precisazione: Quando chiesi allora..i prezzi....capii già allora..perchè non trovò impatto nel mercato!! Solamente il telaio in carbonio...costava oltre €2500,00, altri €700,00 i cerchi...!!
Quindi...la Montesa è realmente Spettacolare, anzi...bisogna fare i complimenti all'Ideatore della Moto così trasformata, la trasmissione a cinghia..è particolare, bisogna provarla...potrebbe essere anche valida, i cerchi: Bellissimi!!! Complimenti ancora!!! _________________ Sono contentissimo di entrare a far parte di questo meraviglioso sito, sarebbe bellissimo, Tutti assieme, organizzarci per delle uscite Tutti assieme: Sarebbe la volta giusta,che molti si accorgerebbero di Noi Trialisti, affidandoci magari, più aree!!
Qualche moto comincia ad avvicinarsi ai fatidici 60 kg....pensare che cominciai a trialeggiare con moto che superavano i 100 kg. Il progresso tecnico ci permette di avere delle moto superperformanti e leggere. Adoro vedere questi prototipi che spingono in avanti il limite delle nostre moto. Penso che non mancherà molto all'arrivo della prima moto con assetto da gara sotto i 60 kg.
Nel 2003, al Bike-Expò (si svolgeva ancora a Padova..), una ditta semisconosciuta, presentò una fantastica realizzazione: Telaio Completamente in carbonio(era quello di una Gas-Gas, con motore sempre della stessa 280..),cerchi in carbonio,manubrio in carbonio,mozzi in carbonio,paramotore in carbonio, peso: 60 Kg!!! Ho le foto per chi fosse incredulo, ed anche il sito della ditta Tedesca, la quale preparò poi l'anno seguente, una realizzazione su base Scorpa Sy250, con peso sempre ridotto all'osso, moto che venne affidata ad un "Free-Styler" Tedesco, che la usò per acrobazie pazzesche, senza(almeno..così affermò Lui.).avere mai avute rotture. Però...c'è da fare una precisazione: Quando chiesi allora..i prezzi....capii già allora..perchè non trovò impatto nel mercato!! Solamente il telaio in carbonio...costava oltre €2500,00, altri €700,00 i cerchi...!!
Quindi...la Montesa è realmente Spettacolare, anzi...bisogna fare i complimenti all'Ideatore della Moto così trasformata, la trasmissione a cinghia..è particolare, bisogna provarla...potrebbe essere anche valida, i cerchi: Bellissimi!!! Complimenti ancora!!!
...se non sbaglio quella ditta operava gia' a meta' anni ottanta e faceva alleggerimenti molto spinti... mi sembra avessero alleggerito all'inverosimile anche un tx 311 aprilia... _________________ trial old style
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