sostituzione molla ammortizzatore
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gianga
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Messaggio Inviato: Lun Nov 28, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anche perchè 75 chili vestito è un peso ragionevole per una molla standard, sempre che la tua sia standard, ovviamente...
 
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alexb_5
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Messaggio Inviato: Lun Nov 28, 2011 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sapete se si trova anche una molla più dura per un gas gas 2005 in ordine di marcia supero i 90 kg senza considerare eventuale zaino.....
 
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kla77
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Messaggio Inviato: Lun Nov 28, 2011 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

martejo ha scritto:
Ti posso fare 2 domande? Se si:

- qual'è la tua esperienza nel trial?
- perchè hai deciso di comprimere la molla?
- cosa non riuscivi a fare?

Per ora ti dico che se hai caricato al massimo il registro non va bene, una molla non può darti niente di buono in quel modo, se riporti la taratura com'era prima fai un affare.

Ciao


La mia esperienza e' molto limitata,il 23/10/10 ho fatto la mia prima uscita con una moto da trial........
la molla l'ho compressa molto poco,perche' in configurazione originale era gia' quasi al max
non e' che non riuscissi a fare qualcosa in particolare...
cmq ormai mi avete messo la pulce nell'orecchio e prima di cambiare molla controllero' la posizione del registro idraulico,non vorrei che fosse tutto o quasi sfrenato.......e magari basta toccare quello.....
quando iniziai mi ricordo mi trovavo meglio con la forcella molto morbida e sfrenata,piano piano nel corso dei mesi l'ho irrigidita....e cosi vorrei provare a fare al posteriore....tutto qui,magari sbagliando e tornando indietro...perche' no!
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Lun Nov 28, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:


Per ora ti dico che se hai caricato al massimo il registro non va bene, una molla non può darti niente di buono in quel modo, se riporti la taratura com'era prima fai un affare.

questo e'un buon consiglio....comunque a mio avviso quel mono offre ben poche regolazioni ottimali(in pratica non trovi un giusto compromesso)

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martejo
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Messaggio Inviato: Mar Nov 29, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kla77 ha scritto:

La mia esperienza e' molto limitata,il 23/10/10 ho fatto la mia prima uscita con una moto da trial........
.....
quando iniziai mi ricordo mi trovavo meglio con la forcella molto morbida e sfrenata,piano piano nel corso dei mesi l'ho irrigidita....e cosi vorrei provare a fare al posteriore....tutto qui,magari sbagliando e tornando indietro...perche' no!


L'ammortizzatore serve principalmente ad attutire i colpi e assorbire le asperità del terreno. Serve anche come spinta dopo la compressione per permetterci di fare un salto piuttosto che per spostare la moto davanti o dietro.
Specialmente per un amatore la molla non dev'essere particolarmente precompressa perchè l'ammortizzatore deve lavorare nella sua interezza altrimenti non riusciamo a beneficiare della sua corsa. Tenuto conto che un amatore non fa grandi salti e non esercita forti compressioni, se precomprimessimo la molla, è come se accorciassimo la corsa stessa dell'ammortizzatore, cioè, invece di beneficiare di 10cm di corsa, tanto per dire, ne beneficeremmo di 8 perchè per gli ultimi 2cm non ci sarebbero sollecitazioni abbastanza forti per sfruttarli. Il vantaggio dove? Semplicemente non c'è, anzi otterremmo tutta un'altra serie di svantaggi tra cui più difficoltà a dare aderenza.
Per quanto riguarda il ritorno è preferibile prediligere un ritorno veloce, basta non avere l'effetto ammortizzatore scoppiato e non sentire il classico colpetto di fine corsa sul ritorno. Questo perchè un ammortizzatore frenato non permetterebbe di assorbire sequenze di ostacoli, tipo un greto del torrente, piuttosto che aiutare l'impostazione di una volée o di un piccolo spostamento.
Detto questo controlla che a moto scarica il mono lavori leggermente già col solo peso della moto, che spingendo sulla zona sella il mono e la forcella inizino a lavorare più o meno nello stesso momento. Se sei particolarmente pesante allora agisci un pò sul precarico.
Le regolazioni estreme o comunque distanti da queste semplici regole sono sicuramente sbagliate, per tutto il resto ci sono le gambe e le braccia.
Buona taratura
Wink
 
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Messaggio Inviato: Mar Nov 29, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Kla .. io ho fatto un po come te .. inizio morbido per poi indurire forche e mono.. quando ho poi riprovato a smolare le forche e il mono o capito che ho girato un anno con un legno tra le mani che mi stancava il doppio , spaccandomi i polsi e braccia in discesa e facendomi lavorare il doppio per farla aderire ..... si fa bene , dimagrisci ,, ma credimi , una regolazione morbida per noi alpinisti è l'idaele ...... vai meglio , meno lavoro , + fresco e quando c'è da saltare un ostacolo hai il fisico dalla tua .. Smile
Mr. Green Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mar Nov 29, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

quando ho poi riprovato a smolare le forche e il mono o capito che ho girato un anno con un legno tra le mani che mi stancava il doppio

appena un anno Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mar Nov 29, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

quando ho poi riprovato a smolare le forche e il mono o capito che ho girato un anno con un legno tra le mani che mi stancava il doppio

appena un anno Mr. Green


gia .. ci metto un po a capire .. ma sai che io uso poco la moto .. un anno sono si e no 120 uscite Very Happy

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Messaggio Inviato: Mar Nov 29, 2011 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

un anno sono si e no 120 uscite

o caro,a me so'scurda'... mi sa che se contiamo anche quelle in notturna,pero'il conto raddoppia Mr. Green
 
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Messaggio Inviato: Dom Dic 04, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao a tutti,volevo aggiornare questo post.....
Come mi avete suggerito,prima di ordinare la molla ho smontato l'ammortizzatore per verificare la posizione del registro idraulico,e ho scoperto che era completamente sfrenato,la vite di registro era completamente svitata...sfido che mi sembrava di rimbalzare solo sulla molla....ho contato i giri di vite fino alla chiusura totale,erano 3,5-4....a questo punto ho regolato da tutto svitato 3 giri in chiusura e riportato il precarico della molla in una posizione intermedia,....rimontato tutto e salito sulla moto il risultato e' stato.....un legno! allora ho di nuovo smontato tutto e regolato 1,5 giri in chiusura e ora mi sembra che vada bene,il posteriore e' leggermente piu' sostenuto e direi che ho raggiunto il risultato che speravo di ottenere cambiando la molla,ora non mi resta che provare la moto,per ora grazie a tutti dei consigli ricevuti......
 
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Messaggio Inviato: Dom Dic 04, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

oltre al principio di cosa monta una moto, in fatto di sospensioni che siano le piu'valide o le piu'scarse,e'fondamentale comunque una controllata prima del loro utilizzo....mi risulta che la maggior parte dei tester,prima di una prova della moto nuova,una tastatina gliela danno,con il risultato a mio avviso che non sempre una moto,per giunta nuova,sia veramente a posto.....anche per un utente normale Very Happy
 
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Messaggio Inviato: Dom Dic 04, 2011 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Gia'....l'assurdo e' che per una normale regolazione occorra tirar via l'ammortizzatore dal telaio ed averlo in mano...posso capire di dover smontare due plastiche,ma per regolarlo ho dovuto togliere:parafango posteriore,serbatoio,relativa plastica e infine sbullonare l'ammo.....
 
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Citazione:

l'assurdo e' che per una normale regolazione occorra tirar via l'ammortizzatore dal telaio ed averlo in mano

fortunatamente non sempre e'cosi anzi,direi meno male Very Happy

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