sostituzione molla ammortizzatore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 1:56 pm    Oggetto: sostituzione molla ammortizzatore Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti Wink
Ragazzi ho una domanda probabilmente banale,ma causa la mia inesperienza preferisco chiedere consiglio....
Da un po' di tempo avverto la necessita' di provare a montare una molla piu' dura all'ammortizzatore posteriore della mia sherco 2011,attualmente monta una molla di colore giallo,molto morbida,piacevole quando faccio giri motoalpinistici,ma facendo zonette con amici spesso preferirei piu' rigidita' al posteriore,per ora ho solo caricato al massimo il registro,notando un leggero miglioramento,ora sarei curioso di testare una molla piu' dura,senza spendere soldi in preparazioni particolari ne tantomeno in sostituzioni con mono piu' performanti(attualmente monto l'olle' di serie),la domanda e' questa: una volta procuratomi la molla dura mi e' sufficiente smontare il mono,sfilare la molla originale svitando la ghiera di registro e infilarci quella nuova,oppure la molla ha bisogno di essere compressa con qualche strumento particolare?e senza non riuscirei una volta tolta la vecchia molla a riavvitare le ghiere che la contengono?
In parole povere e' un lavoretto che posso farmi tranquillamente nel box con la mia cassettina degli attrezzi o e' meglio pensare di portare il mono in un'officina attrezzata?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

E' un lavoro semplicissimo, allenta la ghiera del tutto e vedrai che la molla sarà libera e scarica prima di finire il filetto...quindi nessun attrezzo particolare Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
E' un lavoro semplicissimo, allenta la ghiera del tutto e vedrai che la molla sarà libera e scarica prima di finire il filetto...quindi nessun attrezzo particolare Wink


...se non ti fidi, al posto dell'attrezzo specifico, puoi legare le spire della molla con del filo di ferro grosso...

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grande! era quello che speravo,molla scarica prima di finire il filetto,legare le spire ci avevo pensato,pero' francamente non e' che mi sembra una buona soluzione,come minimo la verniciatura va' a farsi friggere......
Gia' che ci sono vi chiedo anche consigli per gli acquisti,come si fa' a determinare i vari gradi di durezza,in base al colore?allo spessore? sui siti di vendita on line riportano dati per le molle tipo 46/125/60 46/125/80 ecc.ecc. che vuol dire?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

senza offesa, ma il mono Ollè della 2011 va bene per 10-15 uscite e poi basta .... cambi la molla (che ti costa comunque 40 euro almeno), lavora la molla ma il resto del mono è quello che è ......
sulla mia 2011 ho un mono con corpo Ollè ma l'interno è tutto Sachs preparato da un reparto corse, va persino meglio dell'Ohlins ......
prima di far modifiche inutili se vuoi in pvt posso dirti a chi rivolgerti, almeno chiedi e confronti i prezzi .... una volta che sai quanto spendi a farlo preparare (o fare un cambio dando dentro il tuo) lo confronti col prezzo della molla e poi decidi il da farsi ...... poi fai come vuoi .....

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
oldrider58
UTENTE MEDIO
Età: 65
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2349
Registrato: 19/11/10 22:58
Messaggi: 69
Località: forli
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il mio amico con l'ollè e una molla ohlins da 80 ci ha fatto tutta la stagione ed è arrivato 2° al regionale emilia romagna cat.tr3 ed è molto contento del mono
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bhe che dire....grazie!
se mi dici che la differenza e' veramente poca posso anche valutare,il fatto e' che per far preparare il mono devo quasi sicuramente saltare un we di moto perche' tra spedizioni e lavoro sicuramente cinque giorni non bastano,invece una volta procuratomi la molla in una serata risolvo da me senza lasciare ferma la moto....
Ti sembrera' sciocco ma non me la sento di stare a casa ad aspettare il mono da gara......tanto anche con quello il pilota e' quello che e'.......non credo che con il mio livello di guida un mono fosse anche l'ohlins possa fare la differenza,sarei solo curioso di provare un po' piu' di rigidita' al posteriore....tempo fa provai una gasgas R con ohlins,effettivamente quando tornai sulla mia ebbi l'impressione di rimbalzare su una molla,l'idraulica non si sentiva per niente,ma in fondo non e' che mi facesse tutta questa differenza,servirebbe un'iniezione di tecnica per il pilota piuttosto Mr. Green
Cmq se mi mandi l'mp posso provare a sentire i tempi eventuali,al limite anche solo per la molla.....
Ciao e ancora grazie.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

senza offesa, ma il mono Ollè della 2011 va bene per 10-15 uscite e poi basta

Mr. Green Mr. Green Mr. Green e vaiii !!!

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luca91
utente bischero
Età: 33
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2024
Registrato: 13/10/09 15:41
Messaggi: 1911
Località: Delebio (So)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io proverei cmq a cambiare molla, mal che vada hai speso relativamente poco. poi il mono puoi sempre cambiarlo quando non usi la moto, magari più in là
_________________
Beta Evo 4t 2009
Beta Evo 2t 2012

***REZIATRIAL***
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

non credo che con il mio livello di guida un mono fosse anche l'ohlins possa fare la differenza

beh magari non la fara'...ognuno giudica se stesso...quello che posso dirti io e'che sicuramente si nota un sensibile miglioramento di guida,ne sono ampiamente convinto.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[/quote]
beh magari non la fara'...ognuno giudica se stesso...quello che posso dirti io e'che sicuramente si nota un sensibile miglioramento di guida,ne sono ampiamente convinto.[/quote]

.....Bha magari qualcosina si,ma non sensibile,non credo almeno...credo che con la tecnica si possa battere qualsiasi preparazione da gara,ci sono quelli che la moto la preparano spendendoci fior di quattrini e poi li vedi girare e fanno pena,e poi ci sono quelli che la moto la sanno usare,magari la cambiano spesso perche' la sfruttano,ma soldi in inutili preparazioni non ce ne spendono,anche perche' cosi' come sono di serie puoi gia' farci non dico il mondiale,ma sicuramente l'italiano.....di questo io sono convinto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kla77 ha scritto:
sui siti di vendita on line riportano dati per le molle tipo 46/125/60 46/125/80 ecc.ecc. che vuol dire?

La prima cifra non sono sicuro, dovrebbe essere il diametro interno della molla, la seconda la lunghezza libera e la terza la costante elastica ovvero la durezza espressa in kg per cm di compressione.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 26, 2011 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Gianga! Very Happy
quindi quella da 80 e' piu' dura di quella da 60,ok! ci avevo pensato anch'io,visto che era l'unico valore che cambiava....ma ora me ne hai dato la conferma......
Ora resta da capire da quanto e' l'originale montata sulla mia moto...sara' da 60?
I kg della molla andranno in base al peso del pilota?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 27, 2011 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Chiaramente il peso del pilota ha la sua importanza. Hai provato a regolare il precarico e verificare l'affondamento della sospensione a moto scarica e con pilota sulle pedane?
Intanto puoi verificare con l'assetto regolato in maniera corretta e con varie configurazioni dei registri idraulici che sensazioni hai, poi puoi provare a montare una molla più dura se pensi di trovartici meglio Very Happy

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=3884&highlight=sag+statico
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 27, 2011 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Bha magari qualcosina si,ma non sensibile,non credo almeno...

prima di smontare per cambiare,visto che la molla l'hai gia'tirata al massimo,hai provato anche a chiudere tutto il registro dell'idraulica?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 27, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

snake69 ha scritto:
Citazione:

Bha magari qualcosina si,ma non sensibile,non credo almeno...

prima di smontare per cambiare,visto che la molla l'hai gia'tirata al massimo,hai provato anche a chiudere tutto il registro dell'idraulica?

no quello non l'ho fatto,solo perche' per farlo devo tirar via il mono,la vite resta infossata nel forcellone e non ho modo di infilarci nessun cacciavite,pensavo una volta smontato per la sostituzione della molla di posizionarlo in una posizione intermedia,e partire da li.....e' solo la sherco che ha questo problema per le regolazioni del mono,o tutte le moto sono cosi'?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 54
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 27, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

guarda,il problema della regolazione non dipende dalla moto,ma bensi'di cosa monta.....in questo caso il mono in questione l'ha proprio in una posizione che piu' infelice non si poteva.Comunque la mia non vuole essere una critica fissa,chiaro che una moto come sherco potrebbe meritarsi qualcosa di meglio,poi con varie evoluzioni non e'detto anzi,lo spero vivamente,ad esempio Tarres lo monta sulla sua nuova moto e con quel sistema di sospesione laterale, funzioni decisamente meglio Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 27, 2011 9:50 pm    Oggetto: Re: sostituzione molla ammortizzatore Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

kla77 ha scritto:
Da un po' di tempo avverto la necessita' di provare a montare una molla piu' dura all'ammortizzatore posteriore della mia sherco 2011

Quanto pesi vestito di tutto punto?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
kla77
UTENTE ESPERTO
Età: 46
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2320
Registrato: 19/10/10 00:20
Messaggi: 211
Località: Genova-Zena
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 28, 2011 8:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Con casco e stivali e zainetto arrivero' sui 75 chili massimo....
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Nov 28, 2011 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ti posso fare 2 domande? Se si:

- qual'è la tua esperienza nel trial?
- perchè hai deciso di comprimere la molla?
- cosa non riuscivi a fare?

Per ora ti dico che se hai caricato al massimo il registro non va bene, una molla non può darti niente di buono in quel modo, se riporti la taratura com'era prima fai un affare.

Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0655s (PHP: 33% - SQL: 67%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on