Cos'è il battito in testa?
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alberto_climber
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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

QUINDI SE LA PREACCENSIONE E' LA PRIMA CAUSA:

LA PREACCENSIONE
La preaccensione viene spesso confusa con la detonazione, mentre
ne è invece solo e spesso la causa.
La preaccensione è originata principalmente dalla presenza di punti
roventi all'interno della camera di scoppio o da una normale
accensione troppo anticipata.
Le cause possono essere depositi carboniosi, più spesso la colpa è
dell'elettrodo della candela o spesso dalla localizzazione di punti
caldi in corrispondenza di angoli o spigoli nella testata.
In ogni caso, si ha l'equivalente di una accensione anticipata da
parte della candela, ma con un largo anticipo rispetto a quella che
dovrebbe essere una normale accensione (fig. 9/4).
Quando la miscela viene accesa troppo presto, il fronte di fiamma
che viene prodotto va a comprimere la miscela in punti distanti ed in
un momento in cui la pressione, vista la compressione effettuata dal
pistone, sta salendo.
Soggette ad un duplice incremento di pressione, le sacche di
miscela esplodono spontaneamente e si ottiene la detonazione.
Il numero di ottano ha ben poco a che vedere con la preaccensione,
è importantissima la gradazione termica della candela, mentre nei
due tempi è essenziale la qualità dell'olio utilizzato nella miscela e
soprattutto degli additivi in esso contenuti, che devono bruciare
compiutamente senza produrre scorie, causa importante del
problema,

SIGNIFICA CHE PRIMA ALZARE ABBASSARE; METTERE LA BENZINA DELLO SHUTTLE, ASCOLTI CASSIO E DAI UNA BELLA SISTEMATA AL CIELO DEL PISTONE E DELLA TESTA, POI PASSI A RIPROGETTARE IL MOTORE

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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

SIGNIFICA CHE PRIMA ALZARE ABBASSARE; METTERE LA BENZINA DELLO SHUTTLE, ASCOLTI CASSIO E DAI UNA BELLA SISTEMATA AL CIELO DEL PISTONE E DELLA TESTA, POI PASSI A RIPROGETTARE IL MOTORE

Cool Laughing Laughing

prova come ti ho detto sopra a farti un giro con la ventola che gira sempre... costa poco e inizi a avere dei riscontri

poi fai il resto che è manutenzione ordinaria

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gianga
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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

alberto_climber ha scritto:
SIGNIFICA CHE PRIMA ALZARE ABBASSARE; METTERE LA BENZINA DELLO SHUTTLE, ASCOLTI CASSIO E DAI UNA BELLA SISTEMATA AL CIELO DEL PISTONE E DELLA TESTA, POI PASSI A RIPROGETTARE IL MOTORE

Allora lo ripeto dato che l'ho gia scritto:
1) Testa e pistone disincrostati
2) Ventola perfettamente funzionante (comunque farò la prova di farla andare sempre) e nessun problema di liquido dato che non ne perde e non ne consuma.

Il titolo della discussione è "Cos'è il battito in testa?" e non "Vi prego risolvete il mio problema"...
Quindi sono graditi interventi, come anche il tuo, utili a capire il fenomeno Wink
Non ho chiesto consulenze online, o almeno non era questo il mio proposito iniziale, poi se uno mi domanda se il pistone è incrostato gli rispondo.
Poi cercando nel forum ho notato che quello del battito in testa è un problema abbastanza ricorrente nelle REV, quindi un piccolo problema di progettazione a monte, forse c'è!
 
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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

dico la mia, per quello che sono le mi e reminescenze in questo campo:
una centralina che non legge in modo corretto l' aumento di giri non applica un anticipo di accensione sufficiente, quindi batte in testa.
una forma della camera di combustione progettata per un uso ad alti regimi, o viceversa, se troppo esasperato difficilmente avrà la stessa resa di combustione a regimi bassi o viceversa.
la presenza di gas incombusti nel silenziatore fa si che, al momento della loro combustione il motore batta in testa.
ad ogni modo il battito in testa è sempre una combustione innescata da un combustibile ( benzina) e un comburente ( ossigeno ) innescati al momento sbagliato del ciclo del gruppo termico stesso.

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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:


Il titolo della discussione è "Cos'è il battito in testa?" e non "Vi prego risolvete il mio problema"...
Quindi sono graditi interventi, come anche il tuo, utili a capire il fenomeno Wink
!


AHHH una discussione meccanico filosofica, moooolto interessante attenzione però che la cosa diventa hot ! se hai occasione leggiti il libro che ti ho citato è molto interssante

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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga, a volte, spesso, succede che il bulbo si stari entrando in funzione ad una temperatura piu' alta
prova a fare quello che ti ho detto

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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

... con una 4rt me lo chiedo anche io cosa sia il battito in testa ???? boh...mai sentito ! Mr. Green Mr. Green
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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bah , io ho battuto la testa molte volte Confused
ma dalle moto non l' ho mai sentito Very Happy

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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Acqua e olio tutto a posto...sempre usato il liquido rosso, non ne ha mai consumato, la ventola attacca e stacca in maniera apparentemente coerente.
Magari è solo che il mio benzinaio ha fatto il furbo...
Consigli per una benzina DOC?

Ciao se è tutto ok come dici comprati un bidoncino di miscela già fatta per intenderci quella per le motoseghe la trovi in ferramenta costa un po ma ti togli un altro dubbio Very Happy
 
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Messaggio Inviato: Mer Set 07, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

succede su tante moto ed è peggiorato secondo me da quando la benzina è senza piombo.Principalmente se la moto è nuova è un problema di carburazione o compressione facilmente risolvibile
 
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gianga
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Messaggio Inviato: Mar Set 20, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho messo due guarnizioni cilindro e il battito è sparito ai regimi a cui si presentava e si mostra molto poco ad alti regimi che praticamente non raggiungo mai. Con due guarnizioni il motore è diventato molto più dolce e progressivo, decisamente migliore Very Happy
 
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