come preparare le forcelle

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trialestremo
UTENTE MEDIO

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1155
Registrato: 24/08/07 14:47
Messaggi: 96
Località: sora fr
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ago 28, 2011 9:23 am    Oggetto: come preparare le forcelle Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

salve a tutti, vorei dei consigli a come preparare fai da te le forcelle della gg marzocchi del 06. x renderle + .grazie
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ago 29, 2011 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anche a me interesserebbe la question Smile
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giangisca
UTENTE MEDIO
Età: 57
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1697
Registrato: 28/10/08 17:58
Messaggi: 111
Località: arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Set 04, 2011 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se pesi meno di 70 kg. gli puoi tagliare gli spessori di plastica che sono tra le molle e i tappi sopra, e sostitisci olio con gradazione 5 o 2,5, sono molto piu scorrevoli....
_________________
Sgassa ke ti passa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Apr 25, 2012 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ragazzi, volevo chiedervi un aiuto, ieri ho svitato le due viti degli ammortizzatori anteriori e ho sentito l'aria che usciva,l'ho fatto con la moto sul cavalletto e che la ruota non toccasse terra della mia gasgas 2007,ora vorrei chiedervi,qualcuno puotrebbe aiutarmi a regolare gli ammortizzatori anteriori agendo sulle due viti C ed R? grazie infinite!
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

qualcuno può aiutarmi? perfavore Smile
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Se hai tenuto la ruota anteriore sollevata hai fatto correttamente il lavoro...se hai l olio originale all interno della forcella (sara poi ora di cambiarlo se è del 2007) ti consiglio di svitare completamente le viti c e r (io peso 65kg)....quest inverno ho cambiato l olio mettendo un mix sae 2.5-5 e devo dire che sono diventate piu morbide ma non mi soddisfano ancora in quanto a scorrevolezza soprattutto nel primo tratto....
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

dicono che i paraoli SKF (quelli verdi) iglioprino la scorrevolezza della forca ... comunque con le Marzocchi Aluminium anche a me nel primo tratto scorrono poco (se sono a ruota inclicata e trova un piccolo sassetto tende a scartare, con le forche della moto precedente invece lo copiavano alla perfezione ..... )
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ti ringrazio,ma volevo chiederti,quando ho svitato le due viti dell'aria, e poi le ho riavvitate,ho provato appunto a salire sulla moto e mi sembra che ci sia un po di gioco non capisco dove,oppure sono io che mi faccio illusioni ed è il disco anteriore che fa il suo gioco normalmente come prima. COmunque, per regolarli per il mio peso (58,8 vestito),come faccio, devo agire sulle viti C ed R ? ma come si fa ? grazie Luk!
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il gioco probabilmente è dato dal disco, se pero provi ad impuntare sulla ruota davanti e senti un "tac" allora devi registrare il gioco dello sterzo....per regolare te l ho detto prima!!!devi svitare completamente (con delicatezza) le viti c e r!!!!Almeno questo è il mio consiglio....
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok, ma le svito a caso o seguendo un preciso procedimento? non vorrei che svitando poi mi trovassi con un ammortizzatore davanti più duro dell'altro, non so neanche come funzionano le viti..
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Devi semplicemente prendere un cacciavite e centrandolo nella testa della vite giri in senso antiorario fino a che la vite non va a finecorsa ovvero si blocca la rotazione (appena si blocca fermati non forzare!!!)...le regolazioni sonoi indipendenti infatti una è la compressione una è il ritorno quindi non preoccuparti che non si regolano "una piu dura dell altra"....se proprio vuoi fare il vero meccanico conta qunati scatti sviti le due viti in modo tale da avere un riferimento...probabilemnte le viti saranno gia svitate quasi completamente se non le hai mai toccate.....spero di essere stato chiaro
Scusa ma che scuola hai fatto/stai facendo??

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ok ma quindi le svito proprio del tutto? ok tengo conto degli scatti. Devo sempre tenere la ruota staccata da terra? Ma se sono già svitate, perchè dovrei ancora svitarle? io voglio che si smollano un po questi ammortizzatori,comunque scusa la domanda ma è come il mono? la vite sotto per il ritorno e le due ghiere per la compressione? appena le regolo,poi credo sia meglio svitare anche quelle dell'aria; sto facendo elettricista quindi non so proprio nulla di meccanica, e poi sul libretto di manutenzione gasgas,potrebbero spiegare meglio queste regolazioni! Neutral
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Certo che è veramente dura farti capire le cose!!!!Faccio un ultimo sforzo...
La regolazione delle viti c e r puoi farla con le ruote a terra a differenza delle viti di spurgo che devono essere svitate a ruota sollevata per non causare depressione all interno della forcella....le viti di spurgo completamente svitate si possono togliere mentre per le viti c e r oltre un certo limite non si svitano ma rimangono in sede quindi non forzare assolutamente quando diventano dure.....sulla mia moto la regoolazione di fabbrica era con le viti quasi completamente svitate, quindi se anche la tua è cosi, svitandole al massimo non cambiera molto....per renderle piu molli devi aprerle e cambiare l olio e fare altri interventi...lo spurgo dell aria è sufficiente farlo una volta ogni tanto ed è indipendente dalle altre regolazioni....adesso prendi in mano quel c***o di cacciavite e svita quelle due viti...non esplode niente!!!!
Quando sarai piu esperto (la vedo dura) potrai fare un cambio olio alla forcella....tempo fa avevo fatto una guida completa:

http://www.mototrial.it/phpBB2/viewtopic.php?t=11085

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie Luc, comunque come ho già detto non sono nato che sapevo già fare queste cose, quindi non incazzarti troppo Wink ! dopo provo a vedere. Per il cambio olio gli darò un occhiata nei prossimi giorni.. Grazie infinite! hai fb?
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 12:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Non è che mi incazzo pero se ti dico di girare la vite, almeno provaci!!!Utilizzando un minimo di logica non mi sembra questo grande sforzo girare una vite....anche io ad esempio non avevo mai aperto una forcella marzocchi ma con calma e alcuni suggerimenti ho fatto il cambio olio senza fare danni...
Comunque dopo ti aggiungo su fb, adesso ritorno a studare la turbina assiale ad azione...prima pero regola le forcelle!!! Laughing Laughing Laughing

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mr. Green Mr. Green okok studia studia.. io mi sono rotto di studiare! Rolling Eyes
_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
alberto_climber
Cartellini gialli : 1
pitty trial
Età: 50
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 419
Registrato: 07/06/06 11:53
Messaggi: 1087
Località: CN
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

SteTrial ha scritto:
Mr. Green Mr. Green okok studia studia.. io mi sono rotto di studiare! Rolling Eyes

si vede Laughing Laughing Laughing

_________________
Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"

"Che schifo pure la politica..."
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

SteTrial ha scritto:
...............comunque scusa la domanda ma è come il mono? la vite sotto per il ritorno e le due ghiere per la compressione? ............. Neutral


Se riesci a trovare le 2 ghiere anche sulla tua forcella vengo lì a fare delle foto ....... Shocked Shocked

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
SteTrial
SUPER UTENTE
Età: 31
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2470
Registrato: 29/04/11 14:06
Messaggi: 559
Località: Bergamo avb
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Apr 27, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

noo intendevo il procedimento!!!!!
edit: perfetto ho sistemato tutto ma non mi sono ricordato di tenr conto degli scatti Smile grazie Luk!!

_________________
Stefen..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » TARATURE E REGOLAZIONI
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0798s (PHP: 26% - SQL: 74%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on