Legge liguria per circolare su sentieri e mulatiere.
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Fulmine ha scritto:
prendendo spunto dall'articolo riportato da Giulio (grazie x tutto quello che fai) vorrei porre il seguente quesito: su sentiero con targa nello zaino mi fermano delle guardie ecologiche volontarie e mi chiedono i documenti ( c.i., patente, libretto), visto che non sono autorizzati a chiederli che faccio glieli do comunque o no?


GEV accertano le tue generalità sulla base di ciò che dichiari, però prima di fornirle sono loro che si devono qualificare con qualcosa che accerti la loro delega ad accertare e contestare illeciti sulle norme di circolazione fuoristrada.

Se correttamente qualificati sono pubblici ufficiali quindi rendere generalità false o non dichiararle è un reato e possono denunciarti, ovviamente se sanno chi sei.

Quindi la situazione di rischio è questa.

Elenco di GEV ... ci sono leggi regionali che stabiliscono come lo diventano, alcuni devono fare un esame ed essere inseriti in un albo regionale o provinciale, dipende dalla regione.

Di solito sono volontari WWF, guardiapesca, guardiacaccia, zoofile o GEV come associazione a sè, sono abilitati alle sanzioni per la circolazione fuoristrada in qualità di agenti di polizia amministrativa e non agenti di polizia stradale, non possono avere una paletta e dovrebbero essere in possesso di un titolo abilitativo rilasciato dalla Regione/provincia o Prefettura, possono chiedere solo le generalità.

Tesserini, distintivi li potete fare anche voi nei negozi che li vendono, anche le divise sono fuorvianti perchè non sono un elemento distintivo.

Tutti i corpi istituzionali: Forestale, Provinciale, Polizia, Carabinieri, Polizia Municipale sono agenti di polizia stradale e possono chiedere tutto ciò che concerne la circolazione stradale, ivi compresa la patente.

Nel link che ho postato prima però c'è tutto ....

Ciao

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
stewie
Età: 38
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 2535
Registrato: 01/09/11 13:51
Messaggi: 10
Località: Chiavari
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il fatto è questo, mi fermano diciamo le guardie zoofile o guardia pesca o guardia caccia o quelli del wwf, stando al linck di giulio non possono fare altro che chiedermi le generalità e farmi la multa perchè sono su un sentiero.
Quindi io mi fermo do generalità(posso dargliele solo a voce o possono pretendere il documento?)mi fanno multa per fuoristrada e buonanotte.
Se non ho la targa loro possono contestarmi qualcosa?
metti il caso che vogliono multarmi anche per la targa che faccio?
Comunque sia loro possono trattenermi aspettando l'arrivo per esempio della forestale?
Sempre le suddette guardie varie(non forestale polizia ecc)possono sequestrarmi il veicolo?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

supponiamo che dopo avergli fornito le mie generalità, aver discusso amabilmente delle loro e delle mie ragioni, decido che si è fatto tardi e che per me è giunta l'ora di rientrare, ma questi mi si parano davanti impedendomi il transito insistendo con il voler vedere la targa e i documenti della moto e/o i miei, quale è la cosa più saggia da farsi?
_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
diegog
UTENTE ESPERTO
Età: 65
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2504
Registrato: 23/06/11 22:13
Messaggi: 314
Località: Torre Pellice
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

mostrargli un immaginetta di San Gennaro? Mr. Green
_________________
www.vallidelcanavesetrialteam.it
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
stewie
Età: 38
Zodiaco: Scorpione
Membro N°: 2535
Registrato: 01/09/11 13:51
Messaggi: 10
Località: Chiavari
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

In sintesi:
Carabinieri, forestale, pol provinciale-stradale e vigili urbani possono chiedere documenti, fermarci, trattenerci e sequestrare il mezzo.

TUTTI gli altri tipo wwf, guardia pesca o caccia ecc(non me ne vengono in mente altri)possono chiedere le generalità e far solo multa per guida in fuoristrada, ma possono trattenermi sul posto?sequestrare il mezzo?richiedere i documenti del mezzo e far multa inerente al mezzo(per targa, frecce e altro)???

Una categoria "strana" che mi viene in mente sono le guardie zoofile, loro possono fare cose come se fossero dei vigili urbani?sul loro sito c'è scritto "Hanno tutte decreto di Guardia Giurata rilasciato dal Prefetto o Questura, che li qualifica Pubblici Ufficiali e gli attribuisce, nell'ambito specifico della tutela animali, le funzioni proprie della Polizia Giudiziaria, ossia le attività di prevenzione e repressione dei reati."
quindi loro cosa possono fare?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
giulio
Cartellini gialli : 1
utente bischero
Età: 61
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 10
Registrato: 31/03/06 21:02
Messaggi: 1722
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ragazzi tutto ciò che posso scrivere in chiaro in un forum pubblico l'ho già scritto oltre questo non è opportuno scrivere per evitare di esporre il forum a ripercussioni per l'istigazione a non rispettare le norme.

Le guardie non possono trattenere nessuno ovviamente non gli puoi passare sopra e andarsene espone a tutto ciò che vi ho già descritto.

Il sequestro del veicolo lo può fare solo la polizia stradale e il documento di identità non sei obbligato a darglielo, se ci fai caso il documento non lo esigono, ti chiedono se lo hai non ti chiedono di darglielo ....

Ciao

_________________
Giulio
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Fulmine
Cartellini gialli : 1
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 130
Registrato: 10/04/06 09:14
Messaggi: 696
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Set 02, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

dopo questo ultimo intervento di Giulio avrei una serie di considerazioni da fare, ma mi fido di Giulio e per il bene del forum non insisterò

ciao.

_________________
WWW IL TRIAL WWW

TTTTT RRRRR I A L
T R R I A A L
T RRRRR I A A L
T R R I AAAAA L
T R R I A A LLLLLL
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 2 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0605s (PHP: 26% - SQL: 74%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on