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roro |
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Stasera è andato male l'ultimo tentativo. Purtroppo con cerchio beta 2010 e gomma del 2009, nonostante la colla utilizzata sul fiancop e lasciata ascigare per oltre 24 ore ...... quando la gomma ha fatto presa su uno spigolo di una pietra, in un recupero, è stata "storta" tutta da un lato ( stavo guardando attentamente proprio li, ed ero a mezzo metro) ho sentito un soffio e subito dopo ....... giù, sgonfia. Sono sollecitazioni su pietre asciutte da un pilota tr3. Purtroppo a questo punto mi arrendo ..... e le gomme che ho in casa vedremo cosa farne ( anche se me ne hanno già chieste). Una ultimissima possibilità: possibile montare un cerchio diverso su beta? Che so ..... gas? Oppure xispa come suggeriva il cassio ????? Mi spiace molto non utilizare più quelle gomme ma siamo un po' stufi di battagliare ...... _________________
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cassio |
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trombettiere
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Certo che si possono usare, basta cambiare i distanziali _________________ califfo della quinta valvola©
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roro |
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cassio |
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trombettiere
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quando scrivo post come quello di prima... è perche' ho fondamento per scriverlo...
perche' se no su un cerchio montesa le gomme tengono, su un cerchio xispa(gasgas)tengono e sui morad 010 non tengono... _________________ califfo della quinta valvola©
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Ale |
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Qualcuno ha provato la IRC su dei cerchi BETA pre-2008? |
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cassio |
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trombettiere
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le usa yughio da tre anni su un rev 07 senza problemi _________________ califfo della quinta valvola©
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Ale |
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UTENTE MEDIO |
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Cassio, ho in garage un cerchio 2007 che avevo ossidato nero. Prima di buttarmi a disfare la ruota per sostituire il 2010 credi che ci siano buone probabilita' di riuscire a usare le IRC con questo cerchio? |
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roro |
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Giangi |
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... visto che la gomma più utilizzata e Michelin, penso che le case testino i cerchi con quelle gomme.
E non dite le solite cattiverie, e il produttore di cerchi che deve lavorare bene, non chi acquista il prodotto....
Anche perchè...
... penso che sia molto più difficile fare un cerchio che vada bene con Michielin e non con il resto delle marche,
che non produrre un cerchio che vada bene con tutte le gomme. |
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roro |
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gianga |
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Il numero di eventi negativi e positivi non sono statisticamente significativi e secondo me non permettono di trarre conclusioni di alcun genere...
Partendo dal presupposto che il profilo di accoppiamento teorico di tutti i cerchi e di tutte le gomme sia uguale, evidentemente nella realtà non è così data l'incertezza associata alla realizzazione concreta.
Mi pare però (qui ci vorrebbe un esperto che sappia quale sia l'incertezza legata alla costruzione di gomme e cerchi) che siano più da imputare le gomme che i cerchi, considerato il processo costruttivo dell'uno e dell'altro...insomma le gomme sono costruite un pò più a "casaccio" rispetto ad un cerchio, ci sono più elementi che possano far nascere una gomma al di fuori dello standard di incertezza accettabile rispetto alla realizzazione teorica, più sicura, di un cerchio...e quindi puoi trovare la gomma che "è uscita" con un profilo accettabile per il cerchio e un'altra che invece non risulta accoppiabile |
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cassio |
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trombettiere
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gianga |
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utente bischero |
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Sicurissimo |
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cassio |
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trombettiere
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anch'io _________________ califfo della quinta valvola©
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gianga |
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utente bischero |
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roro |
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Giangi |
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roro ha scritto: rimane il fatto certo che 4 irc 2010 e una irc 2009 provate stallonano tutte su cerchio beta 2010 e 2011 .....
Stasera chiacchierando il buon Cassio mi ha suggerito ancora una prova ..... a breve vedremo se avrò dei riscontri confrontando i cerchi beta con il mio gasgas ....
... ma se le gomme precedentemente montate non stallonavano, e se il cerchio non ha subito "danni", perchè dovrebbe essere un problema di cerchio??????? |
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gianga |
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utente bischero |
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roro ha scritto: Sai cosa ha notato Ivan mentre le montava? Che su cerchi diversi da beta quelle gomme per "salire a battuta" hanno bisogno di 3 atmosfere circa, mentre le stesse gomme sui cerchi con cui abbiamo avuto rogne vanno su con solo 1,5. Boh .....
Questo è molto interessante, però bisognerebbe fare delle prove con più ripetizioni sullo stesso cerchio e con le stesse gomme. Esempio montare e smontare la stessa gomma (inteso lo stesso esemplare) dallo stesso cerchio una decina di volte annotando la pressione di tallonamento, ripetere poi lo stesso esperimento con lo stesso esemplare su un altro cerchio identico prima e diverso poi...ripetere poi il tutto con una gomma che non ha dato problemi.
Insomma per affermare qualcosa di significativo andrebbero fatte un bel pò di prove |
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roro |
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Appunto. Abbiamo effettuato test con due diversi cerchi beta, con 4 gome di produzione 2010 e una produzione 2009. Ripetutamente. Smontate e rimontate in diverse occasioni ..... con colla e senza colla ...... sempre uguale. Unica differenza: con la colla sembrano durare più a lungo prima di staccarsi dal fianco e stallonare, ma il risultato se sottoposta a stress ( pietre calde, buona aderenza e ostacoli un po' impegnativi ) è lo stesso ...... puff ......
Su cerchio gasgas 2009 mai un problema in nessuna occasione .......
Vedete un po' voi le conclusioni .....
Ancora un chiarimento: le gomme su quei cerchi che non stallonano sono solo michelin ( 3 diverse ). Mai provato Dunlop. _________________
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Ale |
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Ho montato la Irc su cerchio beta 2007 e da una prima verifica sembra andare bene.
Avendo in mano sia il cerchio 2010 che quello 2007 ho dato una misuratina per capire dove erano eventuali differenze. Bene il cerchio 2010 e' piu' largo di 2mm ma sopratutto la spalla in cui la gomma tallona nel 2007 e' realizzata da una parete quasi diritta ed un raggio in testa mentre nel 2010 e' un unico raggio molto piu' ampio, di conseguenza trattiene meno.
Inoltre confermo che dopo il rimontaggio su cerchio 2010 la Irc si tallona perfettamente con 1,5-2 bar mentre con il cerchio 2007 ne servono 2,5-3 sintomo che il tallone scivola diversamente sul cerchio. |
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