regolazione forcella per utilizzo campetto o campi di gara

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Lug 17, 2011 4:04 pm    Oggetto: regolazione forcella per utilizzo campetto o campi di gara Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

è una domanda a cui mi piacerebbe rispondesse chi fa gare da qualche anno ed ha quindi l'esperienza necessaria .....

come va regolata la forcella per un utilizzo prevalentemente in zona?

veloce in affondamento e lenta nel ritorno?
oppure dura in affondamento e veloce nel ritorno?
o veloce per entrambe le cose?
oppure lenta per entrambe?

l'ho regolata in un certo modo, su alcuni ostacoli mi trovo bene ma su altri ha reazioni strane ....
grazie a chi mi darà i consigli giusti ....

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Skipper
UTENTE ESPERTO
Età: 41
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 140
Registrato: 10/04/06 13:20
Messaggi: 480
Località: Como (valle intelvi)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 6:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bo.... sono regolazioni individuali.....

Comunque per Sherco 2011, e forcelle originali con olio 3.5 pero' io il ritorno da tutto avvitato svitavo 7/10......
Lo stelo di precarico invece, tutto svitato e con olio a 3,5 anche quello.
Calcola che comunque io peso 60 Kg....

Per regolare l'affondo puoi fare lo stelo di sinistra con un'olio un po piu denso tipo un 5....

N.B. Sono comunque pareri personali !!!!!!!
Ciao!

_________________
*************************************
*****Moriremo si!!!.....ma non di sete!!*****
*************************************
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

ma su altri ha reazioni strane

Laughing cosa fanno si imbizzarriscono? Laughing Laughing Laughing

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La forcella va riempita di Succo alla pera ,il mono basta tenerlo in frigo la sera prima dell'utilizzo.
Sono segreti di esperti ,non sarebbero da divulgare.

Grazie

Mr. Green Mr. Green Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 7:40 am    Oggetto: Re: regolazione forcella per utilizzo campetto o campi di ga Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lazzaro54 ha scritto:
l'ho regolata in un certo modo, su alcuni ostacoli mi trovo bene ma su altri ha reazioni strane ....
grazie a chi mi darà i consigli giusti ....

Le reazioni "strane" sono dovute probabilmente alla tua scarsa (senza offesa, ovviamente...) tecnica di guida, probabilmente certi ostacoli ti piacciono più di altri e la moto la senti meglio.
Tra l'altro nel trial c'è una tale varietà di ostacoli che credo sia impossibile trovare la taratura che va bene per tutti gli ostacoli.
Il consiglio che ti dò è settare la moto in modo standard (di solito al click che sta al 50% del range) e regolare l'assetto (essenzialmente ghiera mono) in modo corretto per il tuo peso.
Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

allora cerco di spiegare meglio cosa intendo .....
ho sfrenato tutto il ritorno della forcella per velocizzarne la risalita (pensando che ciò mi aiutasse nello stacco della ruota anteriore ''sotto'' all'ostacolo), ma al campetto dove vado c'è una roccia piuttosto alta, quasi verticale, fatta come se fossero 3 sassoni sovrapposti, l'uultimo dei quali spogente verso l'esterno ..... si può fare solo con i primi 2 ma recentemente ho provato a farla completa e, anche se mi sposto in alto e in avanti col peso, quando la ruota anteriore ''tocca'' l'ultimo dente, la forcella così reattiva tende a spararmi la moto indietro ...... speravo che frenando il ritorno la moto fosse più rigida nella traiettoria aiutandomi a ''chiudere'' quel tratto ..... però nn vorrei che una forcella troppo frenata mi penalizzi negli stacchi ravvicinati ....
non so se sono risucito a farmi capire .......

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

piega le ginocchia Wink
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Forse devi aumentare la velocità vista l'altezza della roccia e quindi assecondare la salita della moto piegando le ginocchia e arretrando il peso.
Puoi postare una foto dell'ostacolo con la moto a fianco per comprendere le proporzioni?

p.s. mi scuso per la risposta superficiale data prima Smile ma come vedi anche in questa penso che il problema sia da ricercare nella tecnica di guida piuttosto che in un click in più o in meno...pensa che io uso due oli diversi nei due gambi delle forcelle e non ho notato alcun problema Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se posso se posto domenica, forse la mattina dovrei andare là (se nn vado alla 2 Gg della valpellice) ......
la velocità è più che sufficiente, te lo garantisco .....

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Cobra3
SANTONE
Età: 64
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 86
Registrato: 07/04/06 16:30
Messaggi: 846
Località: Appiano Gentile (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per quanto riguarda la precarica il manuale della Evo dice di regolare la molla (forca di sinistra) in base al peso del pilota, da 0 sotto i 70Kg a 10 giri oltre 80Kg. , per la frenatura io tengo abbastanza frenato (avvitato) per mula e epoca e a metà corsa per le zone
_________________
_______________________________________
_________________
La vita è breve.... forse la miscela mi basta!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

lazzaro54 ha scritto:
allora cerco di spiegare meglio cosa intendo .....
ho sfrenato tutto il ritorno della forcella per velocizzarne la risalita (pensando che ciò mi aiutasse nello stacco della ruota anteriore ''sotto'' all'ostacolo), ma al campetto dove vado c'è una roccia piuttosto alta, quasi verticale, fatta come se fossero 3 sassoni sovrapposti, l'uultimo dei quali spogente verso l'esterno ..... si può fare solo con i primi 2 ma recentemente ho provato a farla completa e, anche se mi sposto in alto e in avanti col peso, quando la ruota anteriore ''tocca'' l'ultimo dente, la forcella così reattiva tende a spararmi la moto indietro ...... speravo che frenando il ritorno la moto fosse più rigida nella traiettoria aiutandomi a ''chiudere'' quel tratto ..... però nn vorrei che una forcella troppo frenata mi penalizzi negli stacchi ravvicinati ....
non so se sono risucito a farmi capire .......


Facci una foto, non ho capito molto, comunque per me non è questione di frenare la forcella ma piuttosto di come la fai.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Lug 20, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca94 ha scritto:
La forcella va riempita di Succo alla pera ,il mono basta tenerlo in frigo la sera prima dell'utilizzo.
Sono segreti di esperti ,non sarebbero da divulgare.

Grazie

Mr. Green Mr. Green Mr. Green


...io uso la birra rossa doppio malto... Exclamation

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Lug 21, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

una cosa è certa,

tutto sfrenato non va bene,

ti consiglio, come ti hanno detto in tanti una taratura standard, e soprattutto affina la tecnica
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.3142s (PHP: 85% - SQL: 15%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on