Listino Future
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
Più che noioso direi strano...tieni presente che in ASSENZA di consumo d'olio dovresti vedere il livello aumentare causa residui carboniosi e vapori di benzina che dopo un pò obbligano a procedere con il cambio d'olio Wink


non sto li a farmi tutti sti problemi , controllo che l'olio non manchi ( e forse, ma forse in 6 anni avro rabboccato mezz'etto per scrupolo) e quando mi trascina la frizione dopo circa 100 ore lo cambio

facile no?

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
un motore 4t che consuma 0,3 lt di olio o fa cagare o è da rifare
0,3 lt di olio a me non li hanno consumati 3 moto dal 2006 a oggi

Non mi dire che ad ogni cambio d'olio hai misurato esattamente quanto ne mancava, ovvero il consumo. Ma a nessun quattotempista è mai capitato di fare un rabbocco d'olio? Beh, quello era consumo. Di quattro tempi ne ho avuti diversi, vecchi e nuovi quasi sempre enduro stradali, e il rabbocco d'olio di tanto in tanto andava anche fatto.
I miei erano conti forse un pò spinti, ma nemmeno si può sostenere che tre moto in cinque anni non abbiano consumato 300 cc d'olio...


...c'e' l'astina... la mia 4rt tra un cambio d'olio e l'altro mantiene il livello al max senza dover rabboccare... chiaro che se gli tiri il collo, soprattutto da fredda mangia olio e pistoni...

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

un 4t su un trial è sfruttato al 5% delle sue possibilita' per il 99% della sua vita
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma come siete noiosi e petulanti voi con sti 4T,,,, mica avete scoperto l'America... se vi piacciono godeteveli ma basta dateci un taglio... Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

stavolta devo quotare Cott....impossibile non farlo !!! Mr. Green Mr. Green
_________________
forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
ma come siete noiosi e petulanti voi con sti 4T,,,, mica avete scoperto l'America... se vi piacciono godeteveli ma basta dateci un taglio... Mr. Green

cosa credi che facciamo?
non abbiamo mica tempo da perdere con olio da miscela, candele bruciate, terminali che vanno arrosto e altre amenita'

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ho trovato questo articolo molto interessante
http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/OilConsumptionIta.pdf
Insomma a parte il "presunto" consumo "zero" di certi motori sopraffini Mr. Green Mr. Green un consumo specifico dello 0,2% è considerato nella norma per un motore moderno e in buone condizioni.
Aspettiamo con fiducia lo 0,008% dei 2t a iniezione diretta!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

li citano camion
e per quanto io stimi gli ingegneri Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

un 250 con 20 cv che deve tirare con dei rapporti stracorti oltre al proprio peso 100 kg +0- a un regime di giri ridicolo non prende scaldate e non consuma olio.

Ho mille difetti ma balle non ne racconto
Dopo 6 anni che vado in giro con ste moto un po' di parametri li ho...

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

C'e' gente che fa' motoalpinismo anche con una enduro, quindi non mi stupisco se c'e' ancora qualcuno che utilizza una moto da trial a quattro tempi per fare motoalpinismo, comunque il fatto che nel campionato regionale di trial ci siano soltanto piu' moto a due tempi vorra' dire qualcosa, o no?
Io ho usato la Cota 4 Rt per due anni, arrivavo sempre a casa distrutto dalla fatica, con la Gas Gas non mi capita piu', sara' perche' sono diventato un "gallo" di colpo? Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

sara' perche' fai sterrati che conducono a bar e gelaterie
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Gio Giu 09, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cassio ha scritto:
li citano camion
e per quanto io stimi gli ingegneri Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Sicuro che il fatto di parlare di camion non sia significativo? Si parla di consumo di olio specifico...
Poi ho la vaga idea che un motore di camion sia costruttivamente e tecnologicamente più avanzato di un frullino di 250 cc.
Senti questo ingegnere cosa dice a proposito di motori 2t montati nelle navi e nei sottomarini:
Citazione:

motore 2 tempi

Buongiorno,
vorrei portarvi la mia esperienza in merito, visto che si è accennato ai moderni motori navali, in particolare quelli dei sottomarini.

Essendo ing. navale e con oltre 10 anni di esperienza sul campo (lavoro per un noto armatore presso Anzio) il discorso del motore 2 tempi a iniezione diretta, comunemente impiegato nei motori dei sottomarini, è realtà ben nota nel campo ingegneristico navale.

Sono motori piuttosto semplici ma efficacissimi, il grosso vantaggio, al di là dei consumi, sono le manutenzioni ridottissime o comunque pressochè nulle.

Immaginatevi un sottomarino che gira in lungo e largo per gli oceani, non può permettersi di fermarsi ogni 15000km per il cambio olio ovviamente. Quindi tali motori sono volutamente progettati per macinare centinaia di migliaia di km senza necessità di interventi invasivi, addirittura senza esser mai smontati, su alcuni modelli di sottomarino i motori sono sigillati, nemmeno si cambia/rabboca l'olio e quindi non si riparano, se mai si dovessero guastare (praticamente impossibile) verrebbero sostituiti in toto. Immaginatevi se un motore si dovesse guastare durante una risalita repentina in caso di attacco, o in fase di discesa in caso di difesa, sarebbe una catastrofe e pertanto nemmeno lontanamente contemplato.

Non è neanche un problema di "rapporti", anche gli attuali motori 2 tempi navali sono accoppiati ad una sorta di cambio a 2/3 fasi di corsa, ad esempio il movimento lineare è gestito da una marcia più lunga, mentre la salita da un rapporto più corto, etc...

Si pensi anche ad una corrente favorevole o ad una contraria, l'acqua non è come l'aria, ma decisamente più densa, una corrente oceanica contro già a soli 100mt di profondità può opporre una forza inimmaginabile.

Il grosso problema è semplicemente dovuto in primis al costo industriale dei materiali.

Mi spiego in breve: alcuni componenti chiave del motore come per esempio porzioni di giunti e/o raccordi veicolari sono realizzati in alcune parti con lega di titanio.

Gli acciai utilizzati sono acciai temperati di classe A che costano svariate migliaia di $$ al mt2.

Il secondo problema è dovuto al costo di costruzione/produzione degli stessi elementi

Gli acciai di cui accennavo poc'anzi sono seguiti durante tutta la loro lavorazione o modellazione da costosissimi sistemi di rilevazione al laser (per calcolare le curve/fughe/etc.. al micron!)

Qualsiasi componente di un motore del genere ha una tolleranza ,detto tecnicamene passive margin error (margine di errore passivo), prossima allo zero, per esempio ho visto con i miei occhi scartare delle fascie con un "pme" pari allo 0,002%

I comuni motori stradali sono progettati ma soprattutto prodotti con un pme che arrivano anche allo 0,02%

In poche parole se per esempio prendessimo 2 fascie elastiche, la prima prodotta con i criteri chiamiamoli navali e la seconda con quelli stradali, sarebbe evidente che la prima è 10 volte più "precisa" e di conseguenza resistente della seconda, pertanto la prima durerà diciamo 300.000km, la seconda 10 volte tanto, ovvero 3.000.000km!

Dicevo che le tolleranze sono pressochè nulle, non a caso il 1° pistone stampato è uguale nel 99,998% dei casi al 1000° stampo, tutto ciò non avviene e non può avvenire sui motori stradali.

Questi motori sostanzialmente non consumano olio poichè nè trafila nè evapora, per via appunto delle bassissime tolleranze, e non consumando olio la combustione è sempre ottimale, ciclo dopo ciclo e soprattutto costante nel tempo. Tale motore consuma lo stesso quantitativo di carburante esattamente a 1.000km come a 1.000.000km senza aver bruciato una goccia (letteralmente) di olio lubrificante.

Tutto ciò non sarebbe possibile rapportato all'industrializzazione di motori stradali, poichè avrebbe dei costi di progettazione e produzione insostenibili, senza contare il fatto che la stessa reperibilità di molti materiali non sarebbe possibile al fine di coprire l'intero fabbisogno produttivo (ad esempio la lega di titanio).

In conclusione, la tecnologia c'è ed è utilizzata già da tempo (primi anni 80), ma non è trasportabile in campo stradale per via degli elevatissimi costi di progettazione e produzione.

Un motore di questi costerebbe circa il doppio del valore globale dell'auto stessa.

Paghereste mai un'auto 30000€ con un motore che incide per 15000€, ovvero il 50% del suo costo totale? Io non credo proprio.

Saluti,
Franco

Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Lele
SUPER UTENTE
Età: 53
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 19
Registrato: 06/04/06 07:08
Messaggi: 743
Località: Pino Torinese
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per questo i motori "NOI" li preferiamo Giapponesi e non Europei....lì la precisione è insito nella loro cultura!.... olaola


Mi manca il mio cancello arancione!....

_________________
Il più grande trialista, è quello che si diverte di più.
L.D.M.!......O.K.?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Lele ha scritto:
Per questo i motori "NOI" li preferiamo Giapponesi e non Europei....lì la precisione è insito nella loro cultura!.... olaola


Mi manca il mio cancello arancione!....
Lele per digerire l'Ossa ci va il Braulio,,,, Laughing Laughing ????
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

gianga, vedi che con l' esposto del tal ing. mi dai ragione:
i motori che cita valchisun saranno fattibili ma sono stracostosi e irrealizzabili per la serie (di moto di nicchia come i trial figuriamoci)
poi un motore marino oltre ad andare quasi sempre alla stessa velocita' ha una temperatura di esercizio costante perche' è raffreddato con acqua di mare e non con un cicuito chiuso , quindi puo' avere tolleranze ristrettissime
i motori giapponesi per qualita' dei materiali tolleranze,robustezza e cura sono anni luce avanti agli altri.
Il fatto che il motore che monta la mia moto non consumi olio lo imputo a questo.
Poi si puo' disquisire sul fatto che a livello di progettazione non si cerchi la prestazione assoluta ma la durata ed affidabilita', e qui entra in gioco (come da origine del thread) future trial che mette a listino una serie di opzioni per aumentare le prestazioni di ciclistica e motore, solo che se lo fa non è che puo' vendere parti speciali fatte con lattine di pomodoro riciclate, ma con qualcosa di analogo se non migliore del prodotto originale che costa gia' di suo.
Quindi secondo me il costo è giustificato, ma il prodotto di serie è gia' valido.

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
yughio
Sultano della Biella
Età: 60
Zodiaco: Scorpione
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1259
Registrato: 05/11/07 07:47
Messaggi: 2453
Località: caluso (to)
uk.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

.....i motori giapponesi non sono anni luce avanti.....ti cito solo 2 nomi BMW e Moto Guzzi.....smettila di scrivere "di parte".....
_________________
con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

moto guzzi ne ho sbiellate due ...
Neutral
io scrivo non per sentito dire , ma per mia esperienza.

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
Lele
SUPER UTENTE
Età: 53
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 19
Registrato: 06/04/06 07:08
Messaggi: 743
Località: Pino Torinese
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

yughio ha scritto:
.....i motori giapponesi non sono anni luce avanti.....ti cito solo 2 nomi BMW e Moto Guzzi.....smettila di scrivere "di parte".....


http://www.youtube.com/watch?v=D2BavfShtZU

Prova con il tuo Fiat a mettere acqua nel motore al posto dell' olio....poi vediamo quanto gira... Laughing Laughing
Ciao Ugo....ci si vede alla Trans...

Tra l'altro,...pensavo di venire con questa.... Laughing Laughing Laughing

http://www.youtube.com/watch?v=OSHZhgram2E&feature=related

_________________
Il più grande trialista, è quello che si diverte di più.
L.D.M.!......O.K.?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Io ho usato la Cota 4 Rt per due anni, arrivavo sempre a casa distrutto dalla fatica, con la Gas Gas non mi capita piu', sara' perche' sono diventato un "gallo" di colpo? Mr. Green

Faccio veramente fatica a credere a questo... Confused Confused Confused
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

vorrei capire cosa inendi per "gallo" .... altezza ostacoli ??? da poia?
_________________
forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Giusto per chiarire, io non cerco di dare torto a nessuno...tornando al post iniziale la mia critica era principalmente alla scelta di "arricchire" una moto vecchia di 6-7 anni che andrebbe magari rivista a livello strutturale (non mettendo in discussione la qualità del motore) magari con un nuovo telaio che la renda più agile e gradevole da guidare, fino a renderla quasi inaccessibile per il prezzo (considerati i prezzi medi delle altre moto da trial ed anche il prezzo della 4rt di serie).
Altro discorso il 2t: ha sicuramente le potenzialità (senza arrivare ai livelli di un motore per sommergibile) per fare un salto di qualità tale da rendere veramente obsoleto il 4t. Chissà che i costruttori di oggi, mantenendo in vita o addirittura investendo nel 2t, non si stiano preparando al grande salto di qualità olaola
Ultima precisazione, la puzza di olio bruciato e i terminali intasati non piacciono neanche a me!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 5 di 6 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.9607s (PHP: 90% - SQL: 10%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on