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cassio |
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trombettiere
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gianga ha scritto: Più che noioso direi strano...tieni presente che in ASSENZA di consumo d'olio dovresti vedere il livello aumentare causa residui carboniosi e vapori di benzina che dopo un pò obbligano a procedere con il cambio d'olio
non sto li a farmi tutti sti problemi , controllo che l'olio non manchi ( e forse, ma forse in 6 anni avro rabboccato mezz'etto per scrupolo) e quando mi trascina la frizione dopo circa 100 ore lo cambio
facile no? _________________ califfo della quinta valvola©
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pogopogo |
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pitty trial |
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gianga ha scritto: cassio ha scritto: un motore 4t che consuma 0,3 lt di olio o fa cagare o è da rifare
0,3 lt di olio a me non li hanno consumati 3 moto dal 2006 a oggi
Non mi dire che ad ogni cambio d'olio hai misurato esattamente quanto ne mancava, ovvero il consumo. Ma a nessun quattotempista è mai capitato di fare un rabbocco d'olio? Beh, quello era consumo. Di quattro tempi ne ho avuti diversi, vecchi e nuovi quasi sempre enduro stradali, e il rabbocco d'olio di tanto in tanto andava anche fatto.
I miei erano conti forse un pò spinti, ma nemmeno si può sostenere che tre moto in cinque anni non abbiano consumato 300 cc d'olio...
...c'e' l'astina... la mia 4rt tra un cambio d'olio e l'altro mantiene il livello al max senza dover rabboccare... chiaro che se gli tiri il collo, soprattutto da fredda mangia olio e pistoni... _________________ trial old style |
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cassio |
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trombettiere
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un 4t su un trial è sfruttato al 5% delle sue possibilita' per il 99% della sua vita _________________ califfo della quinta valvola©
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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ma come siete noiosi e petulanti voi con sti 4T,,,, mica avete scoperto l'America... se vi piacciono godeteveli ma basta dateci un taglio... |
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aremy |
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utente bischero |
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stavolta devo quotare Cott....impossibile non farlo !!! _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
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cassio |
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trombettiere
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Niki_Cott ha scritto: ma come siete noiosi e petulanti voi con sti 4T,,,, mica avete scoperto l'America... se vi piacciono godeteveli ma basta dateci un taglio...
cosa credi che facciamo?
non abbiamo mica tempo da perdere con olio da miscela, candele bruciate, terminali che vanno arrosto e altre amenita' _________________ califfo della quinta valvola©
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gianga |
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utente bischero |
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Ho trovato questo articolo molto interessante
http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/OilConsumptionIta.pdf
Insomma a parte il "presunto" consumo "zero" di certi motori sopraffini un consumo specifico dello 0,2% è considerato nella norma per un motore moderno e in buone condizioni.
Aspettiamo con fiducia lo 0,008% dei 2t a iniezione diretta!! |
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cassio |
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trombettiere
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li citano camion
e per quanto io stimi gli ingegneri
un 250 con 20 cv che deve tirare con dei rapporti stracorti oltre al proprio peso 100 kg +0- a un regime di giri ridicolo non prende scaldate e non consuma olio.
Ho mille difetti ma balle non ne racconto
Dopo 6 anni che vado in giro con ste moto un po' di parametri li ho... _________________ califfo della quinta valvola©
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VALCHISUN |
Cartellini gialli : 1 |
SANTONE |
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C'e' gente che fa' motoalpinismo anche con una enduro, quindi non mi stupisco se c'e' ancora qualcuno che utilizza una moto da trial a quattro tempi per fare motoalpinismo, comunque il fatto che nel campionato regionale di trial ci siano soltanto piu' moto a due tempi vorra' dire qualcosa, o no?
Io ho usato la Cota 4 Rt per due anni, arrivavo sempre a casa distrutto dalla fatica, con la Gas Gas non mi capita piu', sara' perche' sono diventato un "gallo" di colpo? |
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cassio |
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trombettiere
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sara' perche' fai sterrati che conducono a bar e gelaterie _________________ califfo della quinta valvola©
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gianga |
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utente bischero |
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Sicuro che il fatto di parlare di camion non sia significativo? Si parla di consumo di olio specifico...
Poi ho la vaga idea che un motore di camion sia costruttivamente e tecnologicamente più avanzato di un frullino di 250 cc.
Senti questo ingegnere cosa dice a proposito di motori 2t montati nelle navi e nei sottomarini:
Citazione:
motore 2 tempi
Buongiorno,
vorrei portarvi la mia esperienza in merito, visto che si è accennato ai moderni motori navali, in particolare quelli dei sottomarini.
Essendo ing. navale e con oltre 10 anni di esperienza sul campo (lavoro per un noto armatore presso Anzio) il discorso del motore 2 tempi a iniezione diretta, comunemente impiegato nei motori dei sottomarini, è realtà ben nota nel campo ingegneristico navale.
Sono motori piuttosto semplici ma efficacissimi, il grosso vantaggio, al di là dei consumi, sono le manutenzioni ridottissime o comunque pressochè nulle.
Immaginatevi un sottomarino che gira in lungo e largo per gli oceani, non può permettersi di fermarsi ogni 15000km per il cambio olio ovviamente. Quindi tali motori sono volutamente progettati per macinare centinaia di migliaia di km senza necessità di interventi invasivi, addirittura senza esser mai smontati, su alcuni modelli di sottomarino i motori sono sigillati, nemmeno si cambia/rabboca l'olio e quindi non si riparano, se mai si dovessero guastare (praticamente impossibile) verrebbero sostituiti in toto. Immaginatevi se un motore si dovesse guastare durante una risalita repentina in caso di attacco, o in fase di discesa in caso di difesa, sarebbe una catastrofe e pertanto nemmeno lontanamente contemplato.
Non è neanche un problema di "rapporti", anche gli attuali motori 2 tempi navali sono accoppiati ad una sorta di cambio a 2/3 fasi di corsa, ad esempio il movimento lineare è gestito da una marcia più lunga, mentre la salita da un rapporto più corto, etc...
Si pensi anche ad una corrente favorevole o ad una contraria, l'acqua non è come l'aria, ma decisamente più densa, una corrente oceanica contro già a soli 100mt di profondità può opporre una forza inimmaginabile.
Il grosso problema è semplicemente dovuto in primis al costo industriale dei materiali.
Mi spiego in breve: alcuni componenti chiave del motore come per esempio porzioni di giunti e/o raccordi veicolari sono realizzati in alcune parti con lega di titanio.
Gli acciai utilizzati sono acciai temperati di classe A che costano svariate migliaia di $$ al mt2.
Il secondo problema è dovuto al costo di costruzione/produzione degli stessi elementi
Gli acciai di cui accennavo poc'anzi sono seguiti durante tutta la loro lavorazione o modellazione da costosissimi sistemi di rilevazione al laser (per calcolare le curve/fughe/etc.. al micron!)
Qualsiasi componente di un motore del genere ha una tolleranza ,detto tecnicamene passive margin error (margine di errore passivo), prossima allo zero, per esempio ho visto con i miei occhi scartare delle fascie con un "pme" pari allo 0,002%
I comuni motori stradali sono progettati ma soprattutto prodotti con un pme che arrivano anche allo 0,02%
In poche parole se per esempio prendessimo 2 fascie elastiche, la prima prodotta con i criteri chiamiamoli navali e la seconda con quelli stradali, sarebbe evidente che la prima è 10 volte più "precisa" e di conseguenza resistente della seconda, pertanto la prima durerà diciamo 300.000km, la seconda 10 volte tanto, ovvero 3.000.000km!
Dicevo che le tolleranze sono pressochè nulle, non a caso il 1° pistone stampato è uguale nel 99,998% dei casi al 1000° stampo, tutto ciò non avviene e non può avvenire sui motori stradali.
Questi motori sostanzialmente non consumano olio poichè nè trafila nè evapora, per via appunto delle bassissime tolleranze, e non consumando olio la combustione è sempre ottimale, ciclo dopo ciclo e soprattutto costante nel tempo. Tale motore consuma lo stesso quantitativo di carburante esattamente a 1.000km come a 1.000.000km senza aver bruciato una goccia (letteralmente) di olio lubrificante.
Tutto ciò non sarebbe possibile rapportato all'industrializzazione di motori stradali, poichè avrebbe dei costi di progettazione e produzione insostenibili, senza contare il fatto che la stessa reperibilità di molti materiali non sarebbe possibile al fine di coprire l'intero fabbisogno produttivo (ad esempio la lega di titanio).
In conclusione, la tecnologia c'è ed è utilizzata già da tempo (primi anni 80), ma non è trasportabile in campo stradale per via degli elevatissimi costi di progettazione e produzione.
Un motore di questi costerebbe circa il doppio del valore globale dell'auto stessa.
Paghereste mai un'auto 30000€ con un motore che incide per 15000€, ovvero il 50% del suo costo totale? Io non credo proprio.
Saluti,
Franco
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Lele |
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Per questo i motori "NOI" li preferiamo Giapponesi e non Europei....lì la precisione è insito nella loro cultura!....
Mi manca il mio cancello arancione!.... _________________ Il più grande trialista, è quello che si diverte di più.
L.D.M.!......O.K.? |
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Niki_Cott |
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Lele ha scritto: Per questo i motori "NOI" li preferiamo Giapponesi e non Europei....lì la precisione è insito nella loro cultura!....
Mi manca il mio cancello arancione!.... Lele per digerire l'Ossa ci va il Braulio,,,, ???? |
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cassio |
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gianga, vedi che con l' esposto del tal ing. mi dai ragione:
i motori che cita valchisun saranno fattibili ma sono stracostosi e irrealizzabili per la serie (di moto di nicchia come i trial figuriamoci)
poi un motore marino oltre ad andare quasi sempre alla stessa velocita' ha una temperatura di esercizio costante perche' è raffreddato con acqua di mare e non con un cicuito chiuso , quindi puo' avere tolleranze ristrettissime
i motori giapponesi per qualita' dei materiali tolleranze,robustezza e cura sono anni luce avanti agli altri.
Il fatto che il motore che monta la mia moto non consumi olio lo imputo a questo.
Poi si puo' disquisire sul fatto che a livello di progettazione non si cerchi la prestazione assoluta ma la durata ed affidabilita', e qui entra in gioco (come da origine del thread) future trial che mette a listino una serie di opzioni per aumentare le prestazioni di ciclistica e motore, solo che se lo fa non è che puo' vendere parti speciali fatte con lattine di pomodoro riciclate, ma con qualcosa di analogo se non migliore del prodotto originale che costa gia' di suo.
Quindi secondo me il costo è giustificato, ma il prodotto di serie è gia' valido. _________________ califfo della quinta valvola©
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.....i motori giapponesi non sono anni luce avanti.....ti cito solo 2 nomi BMW e Moto Guzzi.....smettila di scrivere "di parte"..... _________________ con tutte quelle rifiniture . . . . . . . "l'entusiasmo è alle stelle"
Giapponesi? . . . . . . . . . brutta razza |
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moto guzzi ne ho sbiellate due ...
io scrivo non per sentito dire , ma per mia esperienza. _________________ califfo della quinta valvola©
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vorrei capire cosa inendi per "gallo" .... altezza ostacoli ??? da poia? _________________ forsa de bestia paÜra de nighÜ |
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gianga |
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Giusto per chiarire, io non cerco di dare torto a nessuno...tornando al post iniziale la mia critica era principalmente alla scelta di "arricchire" una moto vecchia di 6-7 anni che andrebbe magari rivista a livello strutturale (non mettendo in discussione la qualità del motore) magari con un nuovo telaio che la renda più agile e gradevole da guidare, fino a renderla quasi inaccessibile per il prezzo (considerati i prezzi medi delle altre moto da trial ed anche il prezzo della 4rt di serie).
Altro discorso il 2t: ha sicuramente le potenzialità (senza arrivare ai livelli di un motore per sommergibile) per fare un salto di qualità tale da rendere veramente obsoleto il 4t. Chissà che i costruttori di oggi, mantenendo in vita o addirittura investendo nel 2t, non si stiano preparando al grande salto di qualità
Ultima precisazione, la puzza di olio bruciato e i terminali intasati non piacciono neanche a me! |
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