Cominciare con il Trial

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DARIOJEEP
Età: 38
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2483
Registrato: 22/05/11 20:48
Messaggi: 3
Località: Veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 9:28 pm    Oggetto: Cominciare con il Trial Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve a tutti! Mi chiamo Dario,ho quasi 25 anni e scrivo dal Veneto.
Da sempre sono appassionato di fuoristrada,infatti ho un po' di esperienza di motocross ed enduro,sempre col CR250 di mio fratello in prestito...si,per un motivo o per l'altro non ho mai acquistato una moto tutta mia,ma questo è un altro discorso. Il motocross è e facilmente resterà sempre la mia passione numero uno,però,sinceramente,il trial mi ha affascinato fin da piccolo,quando andavo dai miei nonni in Agordo ne vedevo sempre molti,da quelle parti sono diffusissimi.....insomma,poi,crescendo,ha prevalso il cross,però il trial è sempre stato lì da qualche parte nei miei pensieri. Ma veniamo al dunque perchè non mi par giusto star quà a tediarvi con tutte 'ste storie,farsi la fama del rompiscatole già al primo post non è bello....insomma insomma,dopo anni di dedizione totale alla mia amatissima Jeep Wrangler,è tornata prepotentemente la passione per le due ruote...dapprima puntavo ad un 125 da cross,ma dopo aver fatto un giro col CR duemmezzo di mio fratello ho capito che ho addosso tanta di quella ruggine da far schifo,così ho pensato di togliermi finalmente 'sto sfizio e di provare il trial,credo possa essere propedeutico per riacquistare confidenza con l'andare in moto,in più,non nascondo che non mi dispiacerebbe provare a fare qualche "numero" da zona una volta presa un po' di confidenza...ai tempi ho reso ai minimi termini la mia mountain bike andando su e giù dai muretti e saltellando sulla ruota posteriore,ricordo che avevo acquisito discrete doti di equilibrio,tant'è che a 14 anni c'è stato un dubbio tra endurino e trial...ma ho continuato ad usare il CR "a sbaffo". Sicuramente ora sono a livello sotto zero,mi sa che in bici non ci saprò neanche più andare,altro che numeri acrobatici....in moto almeno sono in grado di andare da a a B Smile

Il budget è molto basso visto che è un esperimento : 1000-1200 euri. Guardandomi in giro ho visto che si trova tanta bella robetta,soprattutto perchè son tutte quelle moto che mi affascinavano da bambino. Le candidate sono queste :

BETA :

TR34

Zero

Synt

Techno

Alp : quest'ultima mi sembra una gran bella tuttofare,la mia domanda è : se uno poi volesse provare,come detto,a fare un po' di "zona" (parola grossa per le cavolate che ho in mente,ma vabbè...) ,va bene? Perchè ho letto quà e là che ha un'impostazione di guida un pelo diversa dai trial puri...

FANTIC :

305

307

K Roo

303 : ha l'aria di essere il meno agile di tutti,ma da bambino lo vedevo spessissimo e mi fa una gran simpatia.


GAS GAS :

quì,boh,non saprei,un conoscente trialista mi ha detto che fino a fine '90-primi 2000 erano indistruttibili,poi sono diventate più fragili. Inoltre le conosco poco e non so neanche bene i modelli...non saprei neanche su quale puntare...270,280 o 320?


MONTESA : il Cota 315 mi sembra un gran mezzo,molto ben fatto anche,però ha quotazioni che vanno oltre il budget che mi sono prefissato. I modelli precedenti pare siano meno diffusi,quindi non so se valga la pena...


Io,così di mio,da ignorante quasi totale in materia,punterei su Beta,suppongo siano anche i più comodi per quanto riguarda la ricambistica,inoltre ho letto quà e là che sono generalmente affidabili. Dei Fantic ho grandissima simpatia (erano molto diffusi dalle mie parti),però non so quanto facile sia reperire eventuali ricambi...e mi sa che prima o dopo ne serve qualcuno...almeno con le moto da cross si "assaggia" la terra spesso,e credo che col trial non cambi molto.

Probabilmente,tentando di andare a buon senso,il miglior compromesso potrebbe essere il Techno perchè è già piuttosto moderno ma ha ancora quell'aspetto classico che tanto piace al sottoscritto (eh si,l'occhio vuole sempre la sua parte) però,visto che ne so gran poco,attendo le dritte di voi trialisti esperti.

Un'ultima cosa,per un uso un po' sul generico,ma tendente ai giretti per boschi,dite che sia meglio targata o no? Onestamente,nelle zone dove penso di usarla,la targa non mi sembra così indispensabile,anche se non si sa mai...la rottura è che mi dovrei fare la patente,non tanto per la patente in se,basta la pratica in fin dei conti,è trovare il tempo per farla il mio problema,il lavoro mi prende parecchio.


Intanto vi ringrazio anticipatamente scusandomi per la lungaggine di questo post.Avrei altre mille domande,ma per ora credo sia meglio fermarsi quì.

_________________
...aspirante trialista...ma forse è meglio dire possessore di moto da trial,non vorrei offendere i trialisti veri.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
mcmax1980
UTENTE ESPERTO
Età: 43
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2336
Registrato: 01/11/10 08:41
Messaggi: 437
Località: ASSO
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Intanto benvenuto nel mondo del trial

Fantic te lo sconsiglio per la reperebilità dei pezzi di ricambio e per il fatto che costano un patrimonio.

Beta te la consiglio è molto robusta e affidabile ma stai sulla tecno, non andare troppo indietro con gli anni.

Se ti interessa montesa 315 che trovo la più moderna a livello di guida di quelle da te proposte e a livello di reperibiltà ricambi e costo degli stessi è il top, io ne ho una del 1998 da vendere non immatricolata a 1500€

Per il discorso immatricolata e non.....se non fai gare anche non immatricolata può andare però, devi essere consapevole dei rischi.....certo è che il fatto di non avere la patente anche con la moto immatricolata è un problema.

Max
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
martejo
utente bischero
Età: 49
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 134
Registrato: 10/04/06 12:04
Messaggi: 1731
Località: Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 23, 2011 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per me col tuo budget dovresti riuscire a trovare un montesa 315. Cavoli!!! Il primo modello è del ... 1997 se non sbaglio. Per me già uno del 2000/2001 dovrebbe stare dentro il tuo budget. In giro vedo prezzi assurdi per moto assurde, beati loro se riescono a venderle, per me la maggior parte di queste rimane nei garage a marcire; piuttosto di venderle al prezzo giusto se le tengono. Dario, non sganciare quelle cifre per una moto degli anni '90 dai!!!

Martejo
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
gianga
utente bischero

Membro N°: 1146
Registrato: 16/08/07 20:35
Messaggi: 1728
Località: Palermo
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 23, 2011 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Dario e benvenuto. Ti dico la mia e ti suggerisco innanzitutto di farti la patente (dovrebbe essere solo la prova pratica se gia possiedi la B), la moto prendila immatricolata a meno che tu non abbia una area privata sufficientemente ampia dove utilizzarla...Con il trial puoi anche fare qualche chilometro su asfalto (più che con il cross) quindi ti troveresti a dover rinunciare a fare qualche bella gita per non avere la targa e (assicurazione) e per la paura di essere beccato dai vigili. A proposito di assicurazione, fatti fare un preventivo con il tuo profilo e la tua residenza. Ti dico questo perchè ci sono zone d'Italia dove stipulare una assicurazione è diventato veramente proibitivo. Inutile cercarla immatricolata se poi l'assicurazione ti costa 1000 euro e comunque non la faresti.

Per i modelli che hai indicato ti suggerisco nell'ordine la Montesa 315, la Techno e le Gas Gas fine anni 90 primi 2000 che dovrebbero rientrare nel tuo budget.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco10
UTENTE MEDIO
Età: 48
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2466
Registrato: 14/04/11 07:53
Messaggi: 79
Località: Lombardia - LC
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 23, 2011 7:17 am    Oggetto: Re: Cominciare con il Trial Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

DARIOJEEP ha scritto:
Alp : quest'ultima mi sembra una gran bella tuttofare,la mia domanda è : se uno poi volesse provare,come detto,a fare un po' di "zona" (parola grossa per le cavolate che ho in mente,ma vabbè...) ,va bene? Perchè ho letto quà e là che ha un'impostazione di guida un pelo diversa dai trial puri...


se x alp intendi la 200 ti posso dire, x la poca esperienza che ho, che c'è un abisso con il trial.

certo con il pignone del 12 l'alp si arrampica quasi dappertutto però ti porti sempre in giro oltre 100kg. di moto. dalla sua c'è che la puoi usare in strada tranquillamente (ha frecce, targa, luci, ecc ) e soprattutto ha la sella Very Happy ma non penso proprio si riesca a fare trial puro

in queste settimane sto rifancendo con il mio nuovo trial i percorsi che facevo prima con l'alp, sono quasi fin troppo facili Shocked

_________________
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
DARIOJEEP
Età: 38
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2483
Registrato: 22/05/11 20:48
Messaggi: 3
Località: Veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 23, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Innanzitutto grazie mille per le risposte e del benvenuto!!!

Il Cota 315 mi piace parecchio,il punto è,come ho già detto,che li ho visti,generalmente,a cifre più alte di quella che mi va di spendere...poi ho capito che si tratta un po',ma non sono il tipo cui piace rompere le scatole.

Il discorso patente,in effetti,non è da sottovalutare,poi è comunque comoda per tanti altri motivi....così avrebbe un senso anche la targa del CR che giace in un cassetto.

X Marco10 : no no,scusa se non sono stato preciso,ma io intendevo l'Alp 250 2t,i modelli 4t che hanno fatto questi ultimi anni non li prendo neanche in considerazione....e poi su certe cose sono talebano : moto da cross (e anche trial) solo 2T e macchine solo a benzina Cool


Ritornando sul discorso del targato,quanto costa,più o meno,assicurare un trial duemmezzo? E' un problema il fatto che il sottoscritto abbia (non ancora ma manca poco) 25 anni?

Ed il passaggio di proprietà?

_________________
...aspirante trialista...ma forse è meglio dire possessore di moto da trial,non vorrei offendere i trialisti veri.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 23, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...io ne ho una fuori produzione dal 94, e ti posso garantire che la tengo solo per affezione: con i problemi che ci sono quando devi fare una riparazione ti sconsiglio moto troppo vecchie o peggio di case fallite.. se vai su montesa 315 o beta techno questi problemi li eviti sicuramente e ti ritrovi una moto valida anche per le zone... Wink
_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
DARIOJEEP
Età: 38
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2483
Registrato: 22/05/11 20:48
Messaggi: 3
Località: Veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mag 29, 2011 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per quanto riguarda passaggio ed assicurazione mi sono informato ed è meglio di quel che pensassi (beh,l'Italia è sempre Nottingham rispetto al resto del mondo,ma vabbè...) .

Cota 315 e Techno che m'ispirano al 100% non ne ho trovati,ho invece visto un paio di Zero 260 che mi hanno fatto una gran bella impressione.
Che ne dite di questa moto? Pregi\difetti?

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nessun topic dedicato a questo modello.

_________________
...aspirante trialista...ma forse è meglio dire possessore di moto da trial,non vorrei offendere i trialisti veri.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
franz.grip
BABY-USER
Età: 52
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2410
Registrato: 09/02/11 20:17
Messaggi: 26
Località: Belluno
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 30, 2011 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

anch'io ti consiglio la 315 o il techno, altrimenti ti succede come a me, ho un montesa 311 e do poco giro con un tipo con la 315, c'è un abisso e gliela invidio. di dove sei esattamente?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pogopogo
pitty trial
Età: 57
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1854
Registrato: 25/03/09 10:29
Messaggi: 1175
Località: Valle d'Aosta
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 30, 2011 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

DARIOJEEP ha scritto:
Per quanto riguarda passaggio ed assicurazione mi sono informato ed è meglio di quel che pensassi (beh,l'Italia è sempre Nottingham rispetto al resto del mondo,ma vabbè...) .

Cota 315 e Techno che m'ispirano al 100% non ne ho trovati,ho invece visto un paio di Zero 260 che mi hanno fatto una gran bella impressione.
Che ne dite di questa moto? Pregi\difetti?

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nessun topic dedicato a questo modello.


...io avevo provato sia la zero che la techno, e ho trovato la seconda nettamente piu' "facile"... lascerei stare la zero, per bella che puo' essere ha sempre vent'anni... (l'ultima e' del 1993...) Wink

_________________
trial old style
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Mag 30, 2011 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La migliore tra le 2 beta e montesa è quest ultima secondo me....pur essendo nata nel 97 la montesa è rimasta simile fino al 2004 quindi dimostra che è stato un progetto valido
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.4493s (PHP: 90% - SQL: 10%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on