Rigenerare pompa freno o frizione

 
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pogopogo
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Messaggio Inviato: Lun Mag 16, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rigenerare pompa freno o frizione Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...c'è qualcuno che ha rigenerato, in particolare, la pompa della frizione (ajp) usando il kit pistoncino/guarnizioni? Visto che non ho voglia di spacioccare con il liquido idraulico, si riesce a fare togliendo il seger, sfilando il pistoncino vecchio e a rimettere il nuovo, oppure appena tolgo il fermo mi schizza liquido dappertutto? (portate pazienza, l'ultima volta che ho cambiato il pistoncino di una pompa era il 1989 e non mi ricordo un tubo...)
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pogopogo
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Messaggio Inviato: Lun Mag 16, 2011 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...tenendo la pompa in verticale senza aprire il coperchio e senza svuotarla... (la pompa e' di un 4rt.. ma le ajp dovrebbero esser piu' o meno tutte uguali...)
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montesa68
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Messaggio Inviato: Lun Mag 16, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...tenendo la pompa in verticale senza aprire il coperchio e senza svuotarla... (la pompa e' di un 4rt.. ma le ajp dovrebbero esser piu' o meno tutte uguali...)

Ciao il kit di ricambio costa circa 20€ comprati la pompa nuova magari tu hai ancora la pompa piccola che in alcuni casi ha dato problemi mi pare di aver speso 50€ pompa completa
 
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pogopogo
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Messaggio Inviato: Lun Mag 16, 2011 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

montesa68 ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...tenendo la pompa in verticale senza aprire il coperchio e senza svuotarla... (la pompa e' di un 4rt.. ma le ajp dovrebbero esser piu' o meno tutte uguali...)

Ciao il kit di ricambio costa circa 20€ comprati la pompa nuova magari tu hai ancora la pompa piccola che in alcuni casi ha dato problemi mi pare di aver speso 50€ pompa completa


mah, il kit (originale) con meno di 15 euri si prende, la pompa (con leva e registri, che non mi servono) 70... ma al di la' del prezzo è la pigrizia di dover caricare una pompa nuova e di mettermi a spurgare l'impianto... la pompa non mi ha mai dato problemi come funzionamento (e non saprei se è quella grande o quella piccola... è l'originale del 4rt primissima serie 2005)

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Ultima modifica di pogopogo il Mar Mag 17, 2011 5:29 pm, modificato 1 volta in totale
 
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montesa68
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Messaggio Inviato: Lun Mag 16, 2011 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
montesa68 ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...tenendo la pompa in verticale senza aprire il coperchio e senza svuotarla... (la pompa e' di un 4rt.. ma le ajp dovrebbero esser piu' o meno tutte uguali...)

Ciao il kit di ricambio costa circa 20€ comprati la pompa nuova magari tu hai ancora la pompa piccola che in alcuni casi ha dato problemi mi pare di aver speso 50€ pompa completa


mah, il kit (originale) con meno di 15 euri si prende, la pompa (con leva e registri, che non mi servono) 70... ma al di la' del prezzo è la pigrizia di dover caricare una pompa nuova e di mettermi a spuurgare l'impianto... la pompa non mi ha mai dato problemi come funzionamento (e non saprei se è quella grande o quella piccola... è l'originale del 4rt primissima serie 2005)

Diciamo che è piu piccolo il sebatoio olio rispetto alla pompa freno montato il kit apri la vaschetta e lo spurgo e carichi olio metti un tubicino sullo spurgo e tienilo in maniera che debba salire prima di uscire l'olio poi lavi tutto con acqua togli i residui olio
 
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Messaggio Inviato: Lun Mag 16, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io ho appena revisionato la pompa della frizione,ajp,l'ideale,secondo me,è svuotare l'impianto,sostituire il tutto con il kit nuovo e riempire l'impianto con siringa tramite la valvola di spurgo.
 
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Messaggio Inviato: Mar Mag 17, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

IlPiro513 ha scritto:
Io ho appena revisionato la pompa della frizione,ajp,l'ideale,secondo me,è svuotare l'impianto,sostituire il tutto con il kit nuovo e riempire l'impianto con siringa tramite la valvola di spurgo.


il kit, senza sostituire la pompa completa, dunque, e spingendo il liquido dalla valvola di spurgo sopra il carter con una siringa tipo quelle da iniezioni?

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Messaggio Inviato: Mar Mag 17, 2011 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

esattamente,tieni la siringa verticale in modo da "iniettare" solo olio,con questo sistema,se eseguito correttamente,non serve fare lo spurgo.Io avevo una piccola perdita e l'ho risolta montando il kit nuovo,a volte non basta e va sostituita la pompa.ciao
 
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Messaggio Inviato: Mer Mag 18, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

IlPiro513 ha scritto:
esattamente,tieni la siringa verticale in modo da "iniettare" solo olio,con questo sistema,se eseguito correttamente,non serve fare lo spurgo.Io avevo una piccola perdita e l'ho risolta montando il kit nuovo,a volte non basta e va sostituita la pompa.ciao


ho smontato la cuffietta parapolvere, pulito il tutto e trasuda appena, per adesso ordino il kit, in attesa controllo se perde di piu'...dovrebbe essere solo l'o-ring piu' esterno, la pompa in se funziona correttamente e il kit dovrebbe bastare... grazie per il consiglio: ho sempre fatto il carico della pompa dall'alto (con grande rottura di scatole...) il prossimo giro provo a fare come dici Wink

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Messaggio Inviato: Mer Mag 18, 2011 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

A caricarla da sopra non è che ci vuole di piu' il coperchio del serbatoio lo devi aprire comunque sotto attacchi un tubicino allo spurgo che sale un attimino e lo fai entrare in una bottiglia di plastica versi l'olio da sopra quando esce senza bolle chiudi lo spurgo.Poi vedi tu con la siringa non ho mai provato,anche la mia ha iniziato a trasudare poi un giorno tiro la frizione in una discesa del cavolo questa non stacca e giu' un capottone ciao
 
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Messaggio Inviato: Gio Mag 19, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

montesa68 ha scritto:
A caricarla da sopra non è che ci vuole di piu' il coperchio del serbatoio lo devi aprire comunque sotto attacchi un tubicino allo spurgo che sale un attimino e lo fai entrare in una bottiglia di plastica versi l'olio da sopra quando esce senza bolle chiudi lo spurgo.Poi vedi tu con la siringa non ho mai provato,anche la mia ha iniziato a trasudare poi un giorno tiro la frizione in una discesa del cavolo questa non stacca e giu' un capottone ciao


...ordino il kit, e faccio come dici (che e' il sistema che ho sempre usato, meglio la strada vecchia per evitare dubbi)... prima di imitarti in capottoni... acciacchi ne ho già abbastanza, e se posso evitarli... Very Happy Very Happy

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Messaggio Inviato: Mer Mag 25, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...scusate se spacco i ma..oni ancora una volta: ho ricevuto oggi il kit, e ho notato che il corpo del pistoncino e' filettato, ma presumo che non c'entri un pippo, anche pecchè se si avvita non scorre... o sbaglio? altra cosa, togliendo il seger che ferma il pistoncino, visto che c'e' una bella molla lunga, non è che mi spara il tutto in mezzo ai denti?
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Messaggio Inviato: Mer Mag 25, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...scusate se spacco i ma..oni ancora una volta: ho ricevuto oggi il kit, e ho notato che il corpo del pistoncino e' filettato, ma presumo che non c'entri un pippo, anche pecchè se si avvita non scorre... o sbaglio? altra cosa, togliendo il seger che ferma il pistoncino, visto che c'e' una bella molla lunga, non è che mi spara il tutto in mezzo ai denti?

tranquillo esce solo un po d'olio ungilo un attimino prima di montarlo ciao
 
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Messaggio Inviato: Mer Mag 25, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Revisione la pompa frizione sempre nel seguente modo: poggio la moto in terra in modo da avere la pompa in alto, tolgo il vecchio pistoncino, sempre con la pompa nella stessa posizione la riempio con il liquido fino all'orlo, introduco il nuovo pistoncino aiutandomi con un piccolo cacciavite. Tempo dai 3 ai 5 minuti.
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 29, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

..tenendo la pompa in posizione vericale ho fatto il tutto senza difficoltà particolari... l'unico dubbio è: dando una spurgatina all'impianto per evitare che il liquido vicino al carter diventi come la nutella, dopo la prima pompata il liquido al posto di uscire dal foro dello sfiato usciva dall'attacco, e a sfiato chiuso (dopo una mezz'ora che andavo) ha sputato fuori qualcosina...ho stretto all'inverosimile e sembra che non perda... pero' non mi è mai successa una roba del genere.. non e' che il montesa ha qualche guarnizione interna al pirulino dello sfiato? (premetto che l'ho aperto come sempre di 1/4 di giro, giusto il necessario per fare uscire un po' di liquido...)
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Messaggio Inviato: Dom Mag 29, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

smonta la valvolina di spurgo e puliscila bene,ci saranno i fori otturati-non va stretta troppo,rischi di rovinare il filetto.
 
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Messaggio Inviato: Dom Mag 29, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

IlPiro513 ha scritto:
smonta la valvolina di spurgo e puliscila bene,ci saranno i fori otturati-non va stretta troppo,rischi di rovinare il filetto.


...non ci avevo pensato, quando ho tolto il cappuccio in effetti era ossidata... per quello che costa e per evitare troppo casino con il liquido che esce faccio che cambiarla... mi sono limitato a stringere, solitamente le mi fermo prima di sputtanarle... (spero...) grazie mille! Wink

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