Problema frizione evo 10 2t
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 26, 2010 6:35 pm    Oggetto: Problema frizione evo 10 2t Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e purtroppo non sono molto pratico con il computer mentre con la moto mi arrangio abbastanza bene sono mezzo trialista e mezzo motoalpinista, nel senso: faccio motoalpinismo ma parecchio estremo. Ho una evo 10 290 e ho problemi di trascinamento della frizione ma non riesco a leggere come ha fatto cassio a risolvere il problema, se mi potete aiutare vi sarei molto grato...... ciao e buona serata a tutti. Smile
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Ale
UTENTE MEDIO
Età: 54
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 96
Registrato: 07/04/06 20:52
Messaggi: 67
Località: Castel Bolognese
italy.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 26, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anche io con la EVO '10 ho dovuto lottare con questo problema.

Per ottenere un funzionamento accettabile ho agito in questo modo:
1) smontato i dischi frizione e pulito in mezzo ai "tacchetti" dei dischi guarniti in modo che l'olio circoli al meglio.
2) ho messo uno spessore tra il funghetto spingidisco e il piattello per ripristinare il gioco indicato nel manuale della moto a pag. 30. Nella mia moto c'era molto gioco e di conseguenza i dischi non si distaccavano a sufficenza.
3) Ho riempito il cambio di petrolio bianco (kerosene) ed ho acceso la moto per qualche minuto e poi svuotato.
4) Inserito olio bardhal 10-30. Per quel che ho constatato il 10-30 va' bene quando e' freddo ma se inizia il caldo e' meglio un olio un po' piu' denso.

Adesso la frizione si incolla leggermente a freddo (in maniera accettabile) ma almeno il cambio e' molto morbido e non ci sono trascinamenti particolari. Raramente, specie a motore molto caldo o molto freddo, la frizione trascina un po' e quindi il cambio impunta, quando succede metto il cambio in folle e tiro e rilascio la frizione per rilubrificare i dischi e tutto si sistema.

Sappi che ho provato diversi oli (GRO, MOTUL, ELF) ma alla fine mi sono rtrovato meglio con il Bardhal che tra l'altro e' quello consigliato da BETA.

Quello che e' strano e' che con i REV non ho mai avuto problemi di frizione mentre con la EVO (che ha lo stesso blocco frizione-cambio) ho sentito parecchi che se ne lamentano. Ho visto che nel modello 2011 hanno modificato un po' il cambio ma secondo me' il problema della durezza non era di questo (almeno a moto rodata) ma della frizione che non lavora bene.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Ven Nov 26, 2010 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

cestello storto, la ragione del malfunzionamento è quella, poi con i tricks che hai spiegato migliora sensibilmente
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
ghegu68
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Acquario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 937
Registrato: 17/02/07 19:07
Messaggi: 321
Località: CUNEO
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 27, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Io sulla Evo 2010 ho risolto il problema con il lavoro al punto 1 come dice Ale ed ho messo il Motul Transoil .
Sulla Evo 2011 non ho ancora riscontrato problemi di trascinamento ed il cambio è morbido e preciso , probabilmente colti dalla vergogna in Beta hanno deciso di rimediare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
ploca94
Sultano della Biella
Età: 51
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1272
Registrato: 14/11/07 16:26
Messaggi: 2437
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Nov 27, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Controlla i dischi 'condotti' cioè quelli in metallo,spesso e volentieri sono 'imbarcati' e non perfettamente piani.
Sostituisci quelli imbarcati con nuovi piani;attenzione che a volte anche nuovi a ricambio trovi dischi imbarcati......
Quello è l'unico motivo del trascinamento.
Poca spesa e massima resa... Wink Wink Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Feb 21, 2011 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ale ha scritto:
Anche io con la EVO '10 ho dovuto lottare con questo problema.

Per ottenere un funzionamento accettabile ho agito in questo modo:
1) smontato i dischi frizione e pulito in mezzo ai "tacchetti" dei dischi guarniti in modo che l'olio circoli al meglio.
2) ho messo uno spessore tra il funghetto spingidisco e il piattello per ripristinare il gioco indicato nel manuale della moto a pag. 30. Nella mia moto c'era molto gioco e di conseguenza i dischi non si distaccavano a sufficenza.
3) Ho riempito il cambio di petrolio bianco (kerosene) ed ho acceso la moto per qualche minuto e poi svuotato.
4) Inserito olio bardhal 10-30. Per quel che ho constatato il 10-30 va' bene quando e' freddo ma se inizia il caldo e' meglio un olio un po' piu' denso.

Adesso la frizione si incolla leggermente a freddo (in maniera accettabile) ma almeno il cambio e' molto morbido e non ci sono trascinamenti particolari. Raramente, specie a motore molto caldo o molto freddo, la frizione trascina un po' e quindi il cambio impunta, quando succede metto il cambio in folle e tiro e rilascio la frizione per rilubrificare i dischi e tutto si sistema.

Sappi che ho provato diversi oli (GRO, MOTUL, ELF) ma alla fine mi sono rtrovato meglio con il Bardhal che tra l'altro e' quello consigliato da BETA.

Quello che e' strano e' che con i REV non ho mai avuto problemi di frizione mentre con la EVO (che ha lo stesso blocco frizione-cambio) ho sentito parecchi che se ne lamentano. Ho visto che nel modello 2011 hanno modificato un po' il cambio ma secondo me' il problema della durezza non era di questo (almeno a moto rodata) ma della frizione che non lavora bene.
Ciao Ale, ho eseguito il lavoro che mi hai consigliato, e si è rivelato PERFETTO, anche per quanto riguarda l'olio solo che ora con l'aumento della temperatura cominciava a slittare la quinta e la sesta allora l'ho sostituito con il motul gear box sae 80w90 minerale si è rivelato FANTASTICO sopratutto alle alte temperature, piu' scaldi il motore e piu' tiene la frizione incredibile....... Very Happy ho voluto segnalarlo per ringraziarti per i consigli preziosi che mi hai dato e anche per essere di aiuto a qualche amico del sito. Dimenticavo: il cambio ora basta sfiorarlo per cambiare e la frizione non si incolla.......... Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Ale
UTENTE MEDIO
Età: 54
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 96
Registrato: 07/04/06 20:52
Messaggi: 67
Località: Castel Bolognese
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Feb 22, 2011 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sono contento che hai risolto, divertiti con la EVO che e' un gran moto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
roro
SUPER UTENTE
Età: 61
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 431
Registrato: 18/06/06 21:27
Messaggi: 548
Località: Provincia Torino
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 23, 2011 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

suggerito questa discussione ad un amico con lo stesso problema. Grazie
_________________


http://www.hwbot.org/user.do?userId=6833
www.vallidelcanavesetrialteam.it
www.canavesetrialteam.forumfree.net
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Feb 23, 2011 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ale ha scritto:
Sono contento che hai risolto, divertiti con la EVO che e' un gran moto
Ciao Ale, sono daccordo è una gran moto peccato per le (cazzatine) con la frizione che ha fatto la Beta, che uno come me "purtroppo molto meticoloso" si è dovuto risolvere da solo grazie naturalmente ai consigli tuoi e agli amici del sito. Domenica giusto per divertirmi, ho fatto un 180 gradi in avanti e ho disintegrato il parafango posteriore (stavo insegnando a Toni Bou cosa non deve fare) incazus risata gia' sostituito naturalmente e pagato 75 euro con adesivi ciao.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
Giangi
SUPER UTENTE
Età: 54
Zodiaco: Vergine
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1693
Registrato: 27/10/08 12:38
Messaggi: 664
Località: Cuneo
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 24, 2011 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ghegu68 ha scritto:
Io sulla Evo 2010 ho risolto il problema con il lavoro al punto 1 come dice Ale ed ho messo il Motul Transoil .
Sulla Evo 2011 non ho ancora riscontrato problemi di trascinamento ed il cambio è morbido e preciso , probabilmente colti dalla vergogna in Beta hanno deciso di rimediare.


Anche io ho fatto lo stesso lavoro con OTTIMI risultati (per intenderci solo il punto 1), e utilizzo il transoil 10W-40.

Ora il cambio è perfetto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Gio Feb 24, 2011 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema Smile
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
tenfoloten

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2333
Registrato: 30/10/10 14:44
Messaggi: 14
blank.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 26, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

daghene ha scritto:
Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema Smile


Ciao...con che olio hai risolto il problema di slittamento?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
giangisca
UTENTE MEDIO
Età: 57
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1697
Registrato: 28/10/08 17:58
Messaggi: 111
Località: arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 26, 2011 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Sgassa ke ti passa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 26, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

tenfoloten ha scritto:
daghene ha scritto:
Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema Smile


Ciao...con che olio hai risolto il problema di slittamento?
motul gear box sae 80w90 minerale si è rivelato FANTASTICO sopratutto alle alte temperature, piu' scaldi il motore e piu' tiene la frizione incredibile....... Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 26, 2011 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giangisca ha scritto:
la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Mi fa piacere che la gas gas abbia una frizione splendida peccato che rompa facilmente il cambio...... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
lazzaro54
Cartellini gialli : 3
Sultano della Biella
Età: 69
Zodiaco: Bilancia
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1526
Registrato: 04/06/08 09:20
Messaggi: 2471
Località: lombardia
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 26, 2011 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giangisca ha scritto:
la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


già, n ha di questi problemi ... ne ha 100.000 altri .....

_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
adany
Afro-disiaco
Età: 56
Zodiaco: Pesci
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1575
Registrato: 16/07/08 13:08
Messaggi: 4425
Località: Cosio v. (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Mar 26, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

nn è che un 80-90 quest'inverno si saldi con gli ingranaggi?? Mr. Green Mr. Green Mr. Green
+speriamo faccia tanto tanto caldo Wink

_________________
www.gasare.com

 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 27, 2011 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

daghene ha scritto:
giangisca ha scritto:
la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Mi fa piacere che la gas gas abbia una frizione splendida peccato che rompa facilmente il cambio...... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Penso che sia un problema di sovrafollamento degli ingranaggi,ce ne sono troppi!....dovrebbero eliminarne qualcuno Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
daghene
UTENTE ESPERTO
Età: 56
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2353
Registrato: 26/11/10 10:33
Messaggi: 331
Località: veneto
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 27, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

adany ha scritto:
nn è che un 80-90 quest'inverno si saldi con gli ingranaggi?? Mr. Green Mr. Green Mr. Green
+speriamo faccia tanto tanto caldo Wink
BELLA...... risata questo inverno vedremo cosa succede, altrimenti per il periodo invernale si ritorna all'olio consigliato dalla casa...... Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
giangisca
UTENTE MEDIO
Età: 57
Zodiaco: Gemelli
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1697
Registrato: 28/10/08 17:58
Messaggi: 111
Località: arezzo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Mar 27, 2011 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

il cambio della gas gas lo rompete voi betisti che non siete abituati ad avere moto cosi performanti, e poi quei tanti difetti che dicono che hanno le gas gas sono solo chiacchiere che mottono in giro gli invidiosi che non vogliono ammettere che le gas gas sono meglio delle vostre beta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Sgassa ke ti passa
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.3008s (PHP: 86% - SQL: 14%) - SQL queries: 18 - GZIP disabilitato - Debug on