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gianga |
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utente bischero |
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Vorrei sapere come viene effettuata la prova fonometrica. Ho letto che il limite da non superare è 92 decibel a 11 m/s di velocità lineare media del pistone.
Vi chiedo a che distanza e in che posizione venga posto il misuratore e come venga misurata la velocità del pistone... |
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marinots |
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La prova fonometrica a me è stata fatta per la prima volta domenica alla gara di masterbeta a Ceriale,il misuratore è stato messo di lato a circa un metro dalla scarico,ed il commissario aveva uno strumento che messo vicino alla candela indicava i giri del motore che dovevano essere circa 4500......che io sappia sono passati tutti senza problemi. _________________ L'INPORTANTE NON E' PRENDERSELA MA FARSELA DARE !!
BETA FOREVER !!!! |
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chefmax |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Skipper allìitaliano a morbegno mi pare bbia avuto problemi con la moto nuova e di serie _________________ www.gasare.com
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gianga |
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utente bischero |
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chefmax ha scritto: Tutti siamo partiti però
C'è un minimo di tolleranza o se superi ti tagliano fuori? |
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Skipper |
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UTENTE ESPERTO |
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Si, ero fuori al primo colpo,e il finale vi assicuro che non era intasato...
Me la hanno fatta rifare subito a motore caldo e la ho passata con la tolleranza di 2 db...
La moto era completamente originale...
Quest'anno voglio vedere cosa succede...
mi sa che non mi fanno nemmeno partire.... _________________ *************************************
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pilone |
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.... allatto della pre iscrizione e licenza però non ho sentito inporre nessun veto.....state tranquilli....partirete tutti _________________ E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio ! |
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Cobra3 |
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SANTONE |
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C'è tutto nell'articolo 22 del regolamento.......
Comunque la velocità del pistone viene dedotta dalla corsa moltiplicata per il numero dei giri e diviso per 30.000 . Per la Evo 290 a circa 5100 giri che vengono misurati con uno strumento in accoppiamento al cavo candela. il fonometro deve essere messo a 20cm da terra e 50 dallo scarico. Al masterbeta era messo a occhio, se la moto era troppo rumorosa lo tirava indietro un po... comunque giusto così, la mia con scarico Bosi era fuori e non sarei stato troppo contento di aver fatto 490Km per niente. Se diventeranno più fiscali prevedo grossi problemi e dal 2012 sarà misurato a 13m/s (circa 800giri in più) _________________ _______________________________________
_________________
La vita è breve.... forse la miscela mi basta! |
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Fulmine |
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nn si può tirare l'aria e farla girare 1 po ingozzata che fa - rumor? _________________ WWW IL TRIAL WWW
TTTTT RRRRR I A L
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gianga |
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utente bischero |
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Certo che una moto nuova o comunque con lo scarico nuovo (anche se "racing") che non passa la fonometrica mi pare scandaloso! A maggior ragione per un trial che dovrebbe aver sposato l'ambiente... |
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Skipper |
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UTENTE ESPERTO |
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Purtroppo è cosi.... _________________ *************************************
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pilone |
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UTENTE ESPERTO |
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spero che non prenda piede anche stà bega in tutti i campionati..... altrimenti altra mazzata e altre "vittime".... se si continua cosi' ammazzano le gare.... altro che incontri propositivi con la federazione......le moto, anche nuove e non elaborate sono, comunque troppo vicine(o fuori) al limite fonometrico..... _________________ E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio ! |
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gianga |
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utente bischero |
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Membro N°: 1146 |
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Spero che invece prenda piede alla grande. E un'indecenza che debbano esistere problemi simili con il clima di ostilità che c'è oggi verso le moto da fuoristrada.
Voglio vedere se con un bel numero di piloti incazzati per essere stati esclusi per ragioni fonometriche le case non si decidano a silenziarle adeguatamente ste moto...
Io sto comprando lo scarico nuovo per la mia REV, più di questo non posso fare e se non passo la fonometrica... |
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presidentbarpernisa |
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UTENTE MEDIO |
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Onestamente, più di "fisime" della Federazione, stavolta penso che i problemi siano causati dai costruttori e preparatori vari, in quanto se c'è un limite tecnico stabilito per tutti, non vedo perchè non rispettarlo. Poi concordo che una moto con un rombo adeguato, è un gran bel sentire....
Cross e enduro ormai sono anni che vengono tartassati e limitati dalla "fonometrica" |
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cassio |
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trombettiere
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c'è bisogno che la facciano anche bene la fonometrica..... _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Skipper |
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UTENTE ESPERTO |
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cassio ha scritto: c'è bisogno che la facciano anche bene la fonometrica.....
Come non quotare il cassio...
Comunque aggiungo l'estratto del regolamento FIM Trial per la Fonometrica...
Art. 22 - CONTROLLO DEL RUMORE
22.1 - Il limite fonometrico è di 92 dBA con una tolleranza di 2 dBA.
22.2 - MISURAZIONI STATICHE
Le misurazioni fonometriche devono essere rilevate quando sia stato raggiunto
il prescritto regime di rotazione. Il regime di rotazione dipende dalla velocità
media del pistone, legata al valore della corsa del motore.
22.2.1 - Il regime viene fornito dalla relazione:
N= (30.000 x Vm) / C
in cui N è il numero dei giri, Vm è la velocità media lineare del pistone espressa
in m/sec. e C è la corsa in mm..
22.2.2-Le misurazioni dovranno essere effettuate in un ambiente idoneo lontano da
ostacoli quali muri, tettoie e manufatti in grado di riflettere il suono; per
uniformità, tutte le misurazioni dovranno avvenire nella stessa posizione e, in
caso di presenza di vento, lo scarico dovrà essere orientato nella direzione di
provenienza del vento (vento a favore del motociclo).
22.2.3-Il microfono del fonometro per il controllo della rumorosità dovrà essere
collocato a 20 cm. minimo dal suolo e essere posto a 50 cm. all’estremità del
silenziatore ad un angolo di 45 gradi (+/- 10%) rispetto all’asse longitudinale del
motociclo, ovvero dall’asse mediano del terminale di scarico, qualora questo non
sia longitudinalmente parallelo all’asse del motociclo.
Qualora l’estremità del silenziatore sia posta a un’altezza inferiore ai 20 cm dal
suolo, il microfono del fonometro potrà essere posto più in alto e inclinato
verso il basso di 45 gradi, sempre rispettando la distanza di 50 cm dall’estremità
del silenziatore.
22.2.4-Il motociclo dovrà essere mantenuto in moto dal pilota/meccanico, posizionato
al fianco del motociclo stesso, che accelererà progressivamente fino al
raggiungimento del regime di rotazione stabilito per regolamento.
22.2.5-Il rumore di fondo circostante, durante la singola operazione di rilevazione, dovrà
essere inferiore al valore massimo consentito di almeno 10 dBA.
22.3 - MISURAZIONI DINAMICHE
22.3.1-Potranno essere effettuate delle prove dinamiche sul percorso o nelle ZC, nel
qual caso il limite massimo sarà comunque di 92 dB +la tolleranza prevista.
22.3.2-Nel corso delle OP, neI caso di esito negativo della Prova Fonometrica, il pilota
potrà ripresentare il motociclo alla verifica.
Dopo n. 3 prove con esisto negativo la prova fonometrica verrà considerata non
superata e il pilota non potrà prendere il via.
Il regolamento completo lo trovate qui...
http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=9dAOkKn1Vec%3d&tabid=81&mid=557
Io me lo stampo e in caso di contestazione se so di avere ragione lo sbatto sotto il naso dei commissari!!!!!!!!!! _________________ *************************************
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Ultima modifica di Skipper il Gio Mar 24, 2011 9:57 am, modificato 1 volta in totale |
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pilone |
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le regole vanno rispettate, e fin qui siamo (quasi)tutti daccordo, ma io penso che l'inquinamento acustico di una gara di trial in mezzo al bosco o in un a cava, sia nettamente inferiore a quello prodotto da AUTO, CAMION, AEREI, FESTE DI PAESE, SAGRA DEL PEPERONE; COMIZI POLITICI,ECC ECC è devastante che puntino il dito sempre sul trialista che deve smenare i soldi anche quando il problema non è causato dal suo volere ma addirittura come in questo caso da una casa costruttrice..... confido nel buon senso di chi fa le prove in partenza,che come penso(e spero) sia trialista come chi sta per avviarsi alla sua gara,con il solo scopo di divertirsi,e se tutto va bene portarsi a casa una coppa da 10EURI... _________________ E' più facile torcere una manopola che raddrizare un telaio ! |
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Skipper |
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ma rileggendo bene il regolamento e di preciso questo paragrafo..
22.2.5-Il rumore di fondo circostante, durante la singola operazione di rilevazione, dovrà essere inferiore al valore massimo consentito di almeno 10 dBA.
Vorrebbe dire che se il rumore di fondo è di 16 dBA loro alla mia misura finale ne devono togliere 6 giusto??? _________________ *************************************
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gianga |
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Dovrebbero porre dei limiti legati all'anno di costruzione del motociclo. Cioè se un tempo era tollerata una certa rumorosità, quello stesso livello dovrà essere ancora permesso per quel motociclo. Le moto nuove dovranno rispettare livelli più restrittivi in onore di un aumentato senso di rispetto ambientale.
Un pò come si fa per le auto euro 1, euro 2 etc.
Poi parlando francamente certe moto standard danno veramente fastidio per la rumorosità che fanno... |
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Fulmine |
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Skipper ha scritto: ma rileggendo bene il regolamento e di preciso questo paragrafo..
22.2.5-Il rumore di fondo circostante, durante la singola operazione di rilevazione, dovrà essere inferiore al valore massimo consentito di almeno 10 dBA.
Vorrebbe dire che se il rumore di fondo è di 16 dBA loro alla mia misura finale ne devono togliere 6 giusto???
+ che altro come fanno a misurare il fondo durante la singola operazione di rilevazione _________________ WWW IL TRIAL WWW
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