Aprilia Climber 280R - chi può aiutarmi?
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fantichistasettanta
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Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 1:24 pm    Oggetto: Aprilia Climber 280R - chi può aiutarmi? Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Salve a tutti. Riprendo dopo anni di asssenza (da questo forum e dal trial) perchè ho bisogno d'aiuto.

Da tempo cercavo un motore per la mia Climber, ma ne ho trovato una intera che meccanicamente sembra ok. Prima di trapiantare il mio telaio(che ha i documenti e targa), la sto provando senza venire a capo di un problema.






La moto parte subito, anche a freddo con starter tirato. Gira normalmente per un pò, sale normalmente di giri, poi all'improvviso si spegne, a prescindere dal regime di giri(lo fa a minimo, o in accelerazione in maniera apparentemente casuale). Ho ripulito il carburatore e non è cambiato niente. Nell'immediato non ne vuol sapere di ripartire, ma la lasci qualche attimo e riparte normalmente, per poi rispegnersi dopo un pò improvvisamente.
Connsiderando che la moto è super compressa, non fa rumore di meccanica,la candela è giusta, tutto nel carburatore è verificato e dal serbatoio la benzina arriva regolarmente, restano due dubbi:

Il primo è quello relativo all'accensione, nota stonata e punto debole di questa moto. Ho però verificato con un'altra candela che appena si spegne, spostando subito la pipetta su una candela, questa fa la scintilla....possibile che sia un problema elettrico?

Il secondo è relativo alla valvola a disco rotante. Può essere causa di un tale difetto?

Prima che inizi a cannibalizzare l'altra climber andando a tentativi, sarei grato a chi potesse darmi qualche aiuto.
 
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pelliccia
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Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

secondo me è proprio un problema elettrico.
controlla lo statore (problema/difetto noto)
 
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ploca94
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Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

prova a sostituire la centralina elettronica (fai più in fretta e non rovini niente); dopodiche sostiure lo statore se ovviamente il problema non è risolto..
 
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pogopogo
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Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink
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fantichistasettanta
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Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink


Grazie a tutti inannzitutto.
Il carburatore è ok. Regolato minimo e vite aria, verificato spillo conico chiusura galleggiante e provato anche a farla ripartire con rubinetto chiuso in modo da essere sicuro che non si imbrattasse, cosa comunque da escludere a priori perchè se fosse stato imbrattamento, dopo per farla ripartire sarebbe stato necessario almeno qualche bella pedalata a gas aperto e rubinetto chiuso. Invece dopo un pò, anche solo un minuto, parte come se niente fosse.
La cosa che mi fa strano è che comunque apena si spegne, provando subito con un'altra candela, senza perdere tempo a smontare l'altra, fa scintilla.
Sarò tre gg fuori, ma appena torno verifico prima cambiando centralina, poi passo allo statore. Sempre sperandon che quelli dell'altra moto siano ok....ma essendo stata fermata per grippaggio e sbiellaggio, si spera di sì.
Vi terrò aggiornati.
 
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Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok facci sapere.
comunque se la vecchia moto è stata tenuta in posto asciutto e al coperto non dovrebbero esserci problemi a recuperare le parti elettriche...a patto ovviamente che prima funzionassero.
certo che se invece è stata lasciata in balia delle interperie... Shocked Shocked
 
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Ivan992
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Messaggio Inviato: Lun Gen 03, 2011 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi capitava la stessa cosa con un techno del 99... dopo qualche ora di utilizzo la candela era da buttare; poi con una candela nuova partiva subito.
Risultato: statore e centralina...
Spero che tu riesca a trovarli!
 
pogopogo
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Messaggio Inviato: Mar Gen 04, 2011 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink


...era l'ultima spiaggia per escludere accensione e impianto elettrico... strano, ma io con tre climber (due abbastanza sfruttati, anche se tenuti bene) non ho mai avuto problemi di quel tipo... non e' che son state fatte saldature ad arco o a filo continuo, ad esempio per riparare i fermi del cannotto sterzo, senza staccare la centralina? Comunque qualcosa come ricambio si trova ancora... via internet e non in italia!! Wink

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Messaggio Inviato: Mar Gen 04, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink


...era l'ultima spiaggia per escludere accensione e impianto elettrico... strano, ma io con tre climber (due abbastanza sfruttati, anche se tenuti bene) non ho mai avuto problemi di quel tipo... non e' che son state fatte saldature ad arco o a filo continuo, ad esempio per riparare i fermi del cannotto sterzo, senza staccare la centralina? Comunque qualcosa come ricambio si trova ancora... via internet e non in italia!! Wink


Il telaio non ha saldature, il fermo destro è piegato e mi ripromettevo di saldarlo...lo farò prima di provare l'altra centralina Wink !!!
Su ebay.uk sono abbastanza attento, ma non ne ho viste negli ultimi tempi....tu intendi nuove?
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 04, 2011 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...per escludere i problemi di accensione/centralina prova anche a vedere che la vite che regola il minimo non resti agganciata alla valvola del gas... per provare regola il minimo un paio di volte, se te lo fa ancora e' roba di accensione... Wink


...era l'ultima spiaggia per escludere accensione e impianto elettrico... strano, ma io con tre climber (due abbastanza sfruttati, anche se tenuti bene) non ho mai avuto problemi di quel tipo... non e' che son state fatte saldature ad arco o a filo continuo, ad esempio per riparare i fermi del cannotto sterzo, senza staccare la centralina? Comunque qualcosa come ricambio si trova ancora... via internet e non in italia!! Wink


Il telaio non ha saldature, il fermo destro è piegato e mi ripromettevo di saldarlo...lo farò prima di provare l'altra centralina Wink !!!
Su ebay.uk sono abbastanza attento, ma non ne ho viste negli ultimi tempi....tu intendi nuove?
 
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Messaggio Inviato: Mar Gen 04, 2011 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

se devi trapiantare il telaio della tua fai le saldature del caso quando e' nudo, prima di verniciarlo. per i ricambi, invece, c'e' questo sito spagnolo in costruzione, avevo visto per qualche momento anche i prezzi ed erano normali : www.capsdesuro.com , i filtri aria (di concorrenza) li trovi su: www.splatshop.co.uk , ti arrivano per posta con poca spesa in una settimana e sono accettabili... mentre pare che le accensioni si riescano a rifare... qualche cosa i concessionari Aprilia riescono a recuperare da catalogo a prezzi un po' elevati... questo olandese, invece ha prezzi contro ogni logica, ma se non se ne puo' fare a meno... www.oemmotorparts.com. (pensa che ho trovato i paraoli della mia (marzocchi ultimo tipo, le altre cinque serie sono foral) al prezzo, inclusa spedizione di 75 euri!!! Adesso sto cercando qualcosa del Fantic 307 che dovrebbero adattarsi... avevo messo un post qualche tempo fa "cerco utenti aprilia climber" e li' c'e' la mia motoretta... se hai bisogno di qualche info, sono piu' che disponibile!! (immagino che ci sei arrivato lo stesso, se cosi' non fosse... contrariamente a cio' che dice il libretto, per la carburazione se sei a 7/800 metri slm la vite dell'aria si apre a 1 giro /1 giro e 1/4..., e controlla che il tubicino che va inserito nella cassafiltro sia pulito...) Wink Wink
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Ultima modifica di pogopogo il Gio Mar 17, 2011 10:07 am, modificato 3 volte in totale
 
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Messaggio Inviato: Mer Gen 05, 2011 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pogopogo ha scritto:
se devi trapiantare il telaio della tua fai le saldature del caso quando e' nudo, prima di verniciarlo. per i ricambi, invece, c'e' questo sito spagnolo in costruzione, avevo visto per qualche momento anche i prezzi ed erano normali : www.capsdesuro.com, i filtri aria (di concorrenza) li trovi su: www.splatshop.co.uk , ti arrivano per posta con poca spesa in una settimana e sono accettabili... mentre pare che le accensioni si riescano a rifare... qualche cosa i concessionari Aprilia riescono a recuperare da catalogo a prezzi un po' elevati... questo olandese, invece ha prezzi contro ogni logica, ma se non se ne puo' fare a meno... www.oemmotorparts.com. (pensa che ho trovato i paraoli della mia (marzocchi ultimo tipo, le altre cinque serie sono foral) al prezzo, inclusa spedizione di 75 euri!!! Adesso sto cercando qualcosa del Fantic 307 che dovrebbero adattarsi... avevo messo un post qualche tempo fa "cerco utenti aprilia climber" e li' c'e' la mia motoretta... se hai bisogno di qualche info, sono piu' che disponibile!! (immagino che ci sei arrivato lo stesso, se cosi' non fosse... contrariamente a cio' che dice il libretto, per la carburazione se sei a 7/800 metri slm la vite dell'aria si apre a 1 giro /1 giro e 1/4..., e controlla che il tubicino che va inserito nella cassafiltro sia pulito...) Wink Wink


Grazie, tutte informazioni preziose!
Il tubicino che si collega alla cassa filtro? A me è scollegato!! Che funzione ha?
Quando ho visto il raccordo che non aveva collegamento, ho controllato anche l'altra moto, e anche lì è scollegato!!!
 
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Messaggio Inviato: Mer Gen 05, 2011 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...serve a non fare ingolfare il motore... chi aveva il vecchio swm lo sa bene, pecche' prima di fare le zone dava delle sgasate per "pulire" il motore... meglio collegarlo! Wink
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Messaggio Inviato: Ven Gen 07, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Dopo tre gg. a Salsomaggiore sono rientrato a casa e ho sostituito la centralina, o bobina che dir si voglia.
Niente da fare, tutto come prima...dopo un pò si spegne e dopo qualche attimo riparte.
Ho notato che il tempo di ripartenza si allunga.Al primo spegnimento riparte quasi subito, poi dopo una trentina di secondi, poi dopo un minuto....segno evidente che la temperatura raggiunta c'entri qualcosa.
Appena posso sostituisco anche lo statore. Qualcuno può dirmi se è del tipo interno o esterno al volano? Se è esterno ed alloggiato nel carterino sarebbe facile e posso farlo rapidamente, altrimenti devo procurarmi un estrattore....


Ultima modifica di fantichistasettanta il Gio Lug 14, 2011 5:57 am, modificato 1 volta in totale
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 07, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

come ti avevo precedente detto sono sempre più convinto che sia lo statore.
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 07, 2011 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pelliccia ha scritto:
come ti avevo precedente detto sono sempre più convinto che sia lo statore.


Stamattina avevo poco tempo, ho sitemato qualche cosetta(viti fissaggio carrozzeria, cavo frizione, raddrizzato leva frizione) e fatto il primo tentativo con la bobina dell'altra mia climber sbiellata e grippata. Domani pomeriggio passiamo allo statore. Mi viene da pensare che si tratti di un pick up(se ne ha) che si incanta o fa falso contatto.
Ma non conosco assolutamente la parte elettrica del climber. Il mio vecchio Tx 311 aveva l'accensione a puntine platinate se ricordo bene.

Sono stupito di una cosa. Le sovrastrutture sono studiate benissimo e si incastrano facilmente alla perfezione...ero rimasto agli smontaggi del mio Fantic 303...mi faceva impazzire ogni svolta che smontavo qualche sovrastruttura poi bisognava minacciarla e violentarla per farla tornare a posto...
Sarò un appassionato di vecchiette, ma per me questa Climber è proprio ben fatta.
 
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Messaggio Inviato: Ven Gen 07, 2011 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

...per quello che ce'ho ancora... Very Happy Very Happy Very Happy
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vincens
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Messaggio Inviato: Ven Gen 07, 2011 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao da quello che dici sembrerebbe proprio lo statore e per toglierlo devi abbassare il paracoppa e togliendo il carter viene via anche lo statore senza l' uso di estrattori vari , sostituiscilo col tuo vecchio e facilmente hai risolto il problema ( era un punto delicato di quella moto )e volendo lo puoi anche far revisionare .
 
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fantichistasettanta
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Messaggio Inviato: Ven Gen 07, 2011 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Grazie. Lo farò credo domani pomeriggio. Spero di risolvere e sentire questa moto girare normalmente.
Osservando mi è venuto anche un dubbio. L'uscita dei cavi dal carter volano è danneggiata e schiacciata....chissà che non sia un banale contatto fra i cavi...sarebbe il colmo ma è possibile. Magari si è rovinato l'isolante...
 
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Messaggio Inviato: Sab Gen 08, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

fantichistasettanta ha scritto:
Grazie. Lo farò credo domani pomeriggio. Spero di risolvere e sentire questa moto girare normalmente.
Osservando mi è venuto anche un dubbio. L'uscita dei cavi dal carter volano è danneggiata e schiacciata....chissà che non sia un banale contatto fra i cavi...sarebbe il colmo ma è possibile. Magari si è rovinato l'isolante...


...potrebbe... io ho sempre fatto molta attenzione che non venissero tritati dal pignone... lo spazio non e' molto e non ci sono molte alternative...

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