Ho provato la nuova ossa.....
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 28, 2010 12:02 pm    Oggetto: Ho provato la nuova ossa..... Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Finalmente ieri ,aldilà di tutto quello che ho letto e sentito dire fin'ora sulla tanto attesa OSSA 280 i,sono riuscito a provarla ed a farmi un'opinione personale. Appuntamento alle 14 al campo trial di Lazzate con il sempre disponibilissimo Roberto Bianchi(l'importatore per l'Italia) che per l'occasione ha messo a nostra disposizione (erano con me anche due amici accaniti montesisti curiosi di provarla ) 2 moto di serie ma con regolazioni e tarature diverse. La curiosità era dovuta piu' che per la novità per il fatto che in tutte le prove o prime impressioni lette quà e là,pur essendo curate a livello di immagini e contenuti, alla fine della lettura delle stesse ,ci si poneva la domanda.... si ma come va questa moto? Sensazione condivisa anche da altri lettori e appassionati .Quindi mi approcciavo a questa prova, libero da condizionamenti, in quanto a parte il lato estetico per altro molto soggettivo, il lato dinamico mi era praticamente sconosciuto.
Moto pulitissime e look da urlo. Cosi' apparivano le due OSSA 280I appena scaricate dal furgone. Talmente belle e racing che mi piangeva il cuore pensare di buttarle nell'appiccicosissimo fango e paltume presente al campo.Tralascio volutamente descrizioni di particolari estetici in quanto di ciò è già stato scritto in abbondanza ed ognuno ha la sua sacrosanta opinione.
Accendo la moto con una pedalata decisa ed inizio a girare per il vasto campo trial guidando a vista , facendo qua' e la' le cose che più mi attirano ,solo con lo scopo di mandare in temperatura il motore e prendere un primo contatto con la moto. In questo girovagare mi rendo subito conto della sensazione di stabilità ed immediatezza che trasmette. Provo prima qualche curva in salita dove risulta molto sincera nelle traiettorie e con una buona aderenza.Poi azzardo qualche piccolo sasso e via via a motore in temperatura oso sempre di piu' arrivando a fare passaggi sempre piu' impegnativi.
Il sound a me personalmente piace moltissimo. Il motore ha un' erogazione lineare e costante ,senza buchi ,è sempre presente e pronto pur non avendo la stessa potenza esplosiva di una gg 300 o una evo 290 ma ad allungo è alla pari se non migliore. Potenza comunque stra abbondate per il 90 % dei praticanti.Con questa erogazione mi sono accorto di fare gli ostacoli aprendo il gas la metà di quanto lo apro con la mia evo e di arrivarci in cima con una precisione incredibile.
Freni sempre buoni , al pari della concorrenza.
Frizione pastosa e modulabile . Non so dare un giudizio sulle sfrizionate hard in quanto il terreno era molto scivoloso.
Cambio morbido e preciso con rapportatura prima e seconda ottimale che permette di fare il 90% delle zone. la terza forse un po' lunghetta.
La moto nelle volee è fantastica. Non so se per la distribuzione di pesi particolare o per le misure caratteristiche ma è di una precisione incredibile .La fai atterrare dove vuoi senza fatica.
In discesa da molta sicurezza tanto che uno dei miei amici che soffre molto le discese, si è fidato a farne alcune insolite per lui. Contropendenze ...ottima e curve condotte con la ruota d'avanti a terra effettuate con precisione .Nonostante il fango la ruota anteriore risulta molto stabile e precisa senza fenomeni di deriva facilitando chi predilige il guidato.La forcella è la sempre ottima Marzocchi con una taratura adeguata alla moto. Il mono è fantastico!! pur non dando l'impressione di essere reattivo come quello della EVO permette di fare alleggerimenti e di arrivare in cima all'ostacolo con trazione ,stabilità e precisione. Dall'altro lato se si vuole "entrare" nell ostacolo o approcciarlo impattando su di esso , si viene spinti in cima con effetto Montesa.
Ma la dote che piu' mi è piaciuta della Ossa 280I è la stabilita'. Stabilità superlativa.L'anteriore ovunque lo metti,che sia sulle punte dei sassi o in salita o in discesa , nell'atterrare si ferma subito quasi che una mano esca dal terreno a tenere il pneumatico.Il posteriore quando atterra dagli spostamenti da anch'esso una impressione di stabilità eccezzionale.
Concludendo una moto facile ed efficace.Secondo me si vede la mano di Colomer nello sviluppo im quanto è stata plasmata per potere effettuare una guida con il famoso "tacto de gas" tanto caro a Colomer e adottato dal grande Tony. Divertente e anti piede a terra.
Domani vado in banca e se il cassiere non si mette a ridere quando gli chiedo il mio estratto conto penso proprio che ci faro' un pensierino. Wink Wink


Ultima modifica di pongo il Dom Nov 28, 2010 6:52 pm, modificato 1 volta in totale
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 28, 2010 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

bel resoconto robi!
_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
webmaster
Site Admin
Site Admin
Età: 64
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1
Registrato: 24/03/06 21:17
Messaggi: 1870
Località: Lurago d'Erba "Como"
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 28, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Bravo Roby alla fine hai avuto le mie stesse sensazioni.
_________________
crash
incazus prrrrrr off-topic
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato HomePage
Rosko
BABY-USER
Età: 46
Zodiaco: Toro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1758
Registrato: 09/12/08 14:38
Messaggi: 29
Località: VALVEDRANO (SO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 28, 2010 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

"le moto vanno tutte basta esser capaci di starci su " dicevano na volta............. scherzi a parte pongo nn è sicuramente l ultimo arrivato anzi tanto di cappello poi sicuramente ogni moto cia i suoi pro e contro e per fortuna se no ciao pep ...................... anche le persone nn sono tutte uguali se no ke monotonia .................... W IL TRIAL
_________________
www.gasare.135.it UnioneTrialistiValVedrano
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
aremy
utente bischero
Età: 62
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 49
Registrato: 07/04/06 05:53
Messaggi: 1727
Località: Bergamo
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 28, 2010 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Pongo a questo punto. ... Ho persinpaura di provarla ... E dopo dover andare in banca !!! Smile .....
_________________
forsa de bestia paÜra de nighÜ
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 28, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Ma la dote che piu' mi è piaciuta della Ossa 280I è la stabilita'

ottimo considerando il peso molto contenuto della moto Very Happy

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 28, 2010 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pongo.....quasi mi sembra di averla provata anch'io, ed il problema è che mi è piaciuta Very Happy
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Dom Nov 28, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

quasi mi sembra di averla provata anch'io

Mr. Green chissa'.....

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Mar Nov 30, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Anche io l' ho provata e ho avuto le tue stesse sensazioni... l' unica cosa che manca leggermente ai bassi; però io preferisco un erogazione più calma con allungo (simile gas gas)
 
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 30, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Il motore ha un' erogazione lineare e costante ,senza buchi ,è sempre presente e pronto pur non avendo la stessa potenza esplosiva di una gg 300 o una evo 290 ma ad allungo è alla pari se non migliore.

quoto....si avvicina molto ad una gg,poi l'iniezione a mio parere lavora bene, spero anche a beneficio dei consumi....mi piace molto,da molta sicurezza e sarei curioso di provarla a 2000 mt.

_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 04, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi sbaglio, o adesso che e'arrivata non frega piu' niente a nessuno?
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 04, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

beh..... personalmente non dispiacerebbe averla tra le mani.
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
marco
Cartellini gialli : 2
Mammasantissima
Età: 61
Zodiaco: Capricorno
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 89
Registrato: 07/04/06 18:25
Messaggi: 1348
Località: Genova
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 04, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

io l'ho vista per la prima volta dal vero un paio di giorni fà, era la prima che varcava le porte di genova, posso solo dire che è bellissima, avrei davvero voglia di prenderla ma non voglio rischiare di fare il collaudatore e quindi se va bene la prenderò tra un'annetto
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
VALCHISUN
Cartellini gialli : 1
SANTONE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1277
Registrato: 18/11/07 19:41
Messaggi: 926
italy.gif
Messaggio Inviato: Sab Dic 04, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Di sicuro quella che usera' Fajardo non dovra' andare come un 125 cc.!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Niki_Cott
Caprone imbufalito
Caprone imbufalito

Membro N°: 282
Registrato: 28/04/06 17:49
Messaggi: 3589
blank.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 06, 2010 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Di sicuro quella che usera' Fajardo non dovra' andare come un 125 cc.!
perchè quella che guida Soulier gira come un 125??? Embarassed Embarassed Andrea non è certo nato ieri ed è sempre un bel pilota.pulito elegante uno che la moto la sa portare di tecnica più che di motore Laughing Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
pongo
SUPER UTENTE

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 34
Registrato: 06/04/06 19:37
Messaggi: 729
Località: Brescia
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 06, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per assurdo nella prova di qualsiasi trial l'espressione " però ha poco motore" oppure ... " ci vorrebbe piu' coppia sotto" oppure ... " su quella rampa ci vorrebbero almeno 300 giri di allungo in piu'" e' tipica di trialisti che riescono a scoppare facendo tronchetti da 20 cm di diametro con una luce a terra di 30 cm. Mr. Green
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email
cassio
trombettiere
trombettiere
Età: 53
Zodiaco: Sagittario
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 3
Registrato: 27/03/06 12:52
Messaggi: 7591
Località: in giro...dove non ci sono rompicoglioni
norway.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 06, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

pongo ha scritto:
Per assurdo nella prova di qualsiasi trial l'espressione " però ha poco motore" oppure ... " ci vorrebbe piu' coppia sotto" oppure ... " su quella rampa ci vorrebbero almeno 300 giri di allungo in piu'" e' tipica di trialisti che riescono a scoppare facendo tronchetti da 20 cm di diametro con una luce a terra di 30 cm. Mr. Green


QUOTO


QUOTO

_________________
califfo della quinta valvola©


第五弁のカリフ® cassio®
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato Invia email HomePage
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 06, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

praticamente e'una moto da usare esclusivamente di domenica ad andare al bar a bere il caffe' Mr. Green
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Lun Dic 06, 2010 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ne ha di motore... non vi preoccupate che la ossa ha un bell allungo e una progressione che solo gas gas ha...
Come ho detto prima manca ancora leggermente come prontezza ai bassi però si perfezionerà e non penso ci voglia tanto per farla andare di più (specialmente ai bassi).
Forse è per via della marmitta un pelo corta rispetto alle altre...
 
snake69
Cartellini gialli : 1
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
Età: 55
Zodiaco: Cancro
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1540
Registrato: 17/06/08 11:45
Messaggi: 2834
Località: Rusico (Nord-Ovest)
finland.gif
Messaggio Inviato: Lun Dic 06, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ma forse bisogna aspettare che finisca il rodaggio e sparisca un po'di neve Mr. Green
_________________
Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » VARI ARGOMENTI SUL TRIAL
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 2 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer
Vai a pagina 1, 2  Successivo

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.296s (PHP: 85% - SQL: 15%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on