bella la comparativa su MF
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martejo
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Il discorso dell'olio del monoammortizzatore della Montesa che entra in cavitazione dopo poche ore di utilizzo e' di uno che ha militato nel reparto corse di un'azienda produttrice di ammortizzatori per almeno trent'anni, preparando sospensioni anche per le moto da trial ufficiali, che ha avuto in cura le moto di gente cone Jordy Tarres e Adam Raga, andate Voi a spiegargli che sono tutte "balle".... Mr. Green

No no ci credo!!! E' che non me ne frega una fava... Laughing Laughing Laughing
 
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Andygas
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giulio ha scritto:
Ciò che apprezzerei di più sono le impressioni che possono essere interpretate dalle prove per un uso motoalpinistico del mezzo.

E per questo intendo:

llivelli di rumorosità/prestazioni reali a parità di emissione rumorosa per valutare quanto si impatta in giro per i monti;

autonomia carburante e possibilità di ampliamento con valutazioni tecniche/estetiche sui kit e sulla reversibilità del loro uso;

consumi orari carburante su uso motoalpinistico, anche se ritengo difficile farlo su una comparativa, ci vorrebbe troppo tempo.

Sarebbe interessante approfondire la sostenibilità ambientale dei modelli in particolare effettuando prove di erosione del terreno a paritò di condizioni per i vari modelli su varie pendenze e comparare il livello di rumore ad altre attività rumorose per definire dove si pongono queste moto.

Si potrebbe assegnare un punteggio per quei modelli che presentano impatti minori e polivalenza d'uso zone/escursioni allo scopo di creare una graduatoria diversa.

Ma so che per ora siamo distanti ... molto distanti da ciò, però ogni tanto mi piace ripetermi ...

Ciao Very Happy


Ciao Giulio
Non credo che non si parli di sostenibilità ambientale perchè non interessa, ma mi sembra che non si possa parlare di diverso impatto ambientale a livello di erosione terreno tra diverse moto: quello dipende quasi solo da chi le guida e come. Come unico parametro invece ben valutabile, e che ritengo fondamentale per un uso motoalpinistico, è il livello di rumorosità dello scarico, magari a molti non sembra ma passando "dall'altra sponda", ovvero camminando in montagna e vadendo trialisti passarmi accanto ciò che più infastidisce sono i motori 2T che puzzano il doppio degli altri e gli scarichi pseudo aperti dei 4T che rimbombano anche a distanza. Ma ciò mi pare un discorso a parte e poco inerente con una comparativa di moto (eccetto l'aspetto fonometrico, ma si sa le moto dovrebbero essere tutte ok sotto questo aspetto per come vengono omologate..)
Interessante un trafiletto sull'ultimo MF riguardo alle moto in sudafrica che son tutte con lo scarico aperto e x questo mal viste.. leggetelo interessante!

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VALCHISUN
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La sensibilita' ambientale andrebbe insegnata a chi apre le piste forestali, facendo strage di boschi, travolgendo dei sentieri "storici" esistenti da centinaia di anni, da noi per montare quel c...o di Casa Canada sopra al Cro', che dovrebbe diventare un rifugio ma restera' invece una cattedrale nel deserto, il Cai ha distrutto ettari ed ettari di bosco per poter trasportare quell'oscenita', e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili?
 
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Niki_Cott
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
La sensibilita' ambientale andrebbe insegnata a chi apre le piste forestali, facendo strage di boschi, travolgendo dei sentieri "storici" esistenti da centinaia di anni, da noi per montare quel c...o di Casa Canada sopra al Cro', che dovrebbe diventare un rifugio ma restera' invece una cattedrale nel deserto, il Cai ha distrutto ettari ed ettari di bosco per poter trasportare quell'oscenita', e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili?
quoto da noi si distruggono mulattiere che erano un opera d'arte,e che i trialisti nemmeno in 2000 anni avrebbero scalfito,per fare strade che non serviranno ad un ca,,o
 
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snake69
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili?

il problema secondo me e'che purtroppo non e'solo il peso della moto che incide....ma il pilota che la conduce che magari e'in sovrappeso Mr. Green

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Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
 
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

La sostenibilità ambientale si guadagna senza pensare che se ci sono altri a distruggere l'ambiente noi si possa distruggerlo un pò meno se mi passate il termine.

Il rumore è un elemento di disturbo notevole e se lo capiamo tutti, anche chi tira fuori qualche cv con gli scarichi racing (professionisti e non), abbiamo tutto da guadagnarci.

Le moto che vengono provate ci credo veramente poco che non siano in assetto racing e magari un pò più rumorose delle altre, lo si sente anche alle gare, però per l'utente medio tutto questo serve a poco, anzi ti rompe le scatole perchè sai di fare rumore o puzza inutile.

Quindi una prova che faccia emergere caratteristiche civili su una moto che vada anche quanto basta per girare senza impattare troppo dovrebbe diventare uno stimolo per cercare prestazioni a ridotto impatto ambientale.

Oggi, costruttivamente parlando, è più facile soddisfare le esigenze prestazionali con i componenti pronto gara piuttosto che cercare soluzioni nuove.

Ma questo vale anche per l'enduro e non solo per il trial.

Purtroppo il mondo è cambiato e la sensibilità (ipocrita o meno poco importa) è aumentata quindi bisogna tenerne conto.

Ciao

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Giulio
 
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VALCHISUN
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green
 
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

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VALCHISUN
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Messaggio Inviato: Lun Nov 29, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Si fa' per fare un po' di "cinema", dobbiamo pure passare le sere d'inverno.... bier
 
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Messaggio Inviato: Mar Nov 30, 2010 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green

sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mar Nov 30, 2010 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green

sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato Mr. Green

dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.
 
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Messaggio Inviato: Mar Nov 30, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.

Ok capisco tante cose ora!!! Laughing Laughing Laughing
 
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Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa..... Mr. Green
 
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Messaggio Inviato: Mar Nov 30, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

VALCHISUN ha scritto:
Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa..... Mr. Green


Concordo con Cassio è lungo l'inverno da voi eh?

Probabilmente si può fare molto meglio ed sul miglioramento che occorre puntare, dovremo pensare che ormai delle prestazioni ci possiamo acccontentare, lo sviluppo dovrebbe procedere verso la sostenibilià con tutti gli strumenti possibili.

E' questa la sfida, non i CV ad ogni costo, anche a prezzo del rumore elevato o la leggerezza con i parafnaghi che non servono pù a niente pe guadagnare qualche etto di peso.

Ciao

ciao

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Giulio
 
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Messaggio Inviato: Mer Dic 01, 2010 6:07 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green

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Messaggio Inviato: Mer Dic 01, 2010 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

giulio ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa..... Mr. Green


Concordo con Cassio è lungo l'inverno da voi eh?

Probabilmente si può fare molto meglio ed sul miglioramento che occorre puntare, dovremo pensare che ormai delle prestazioni ci possiamo acccontentare, lo sviluppo dovrebbe procedere verso la sostenibilià con tutti gli strumenti possibili.

E' questa la sfida, non i CV ad ogni costo, anche a prezzo del rumore elevato o la leggerezza con i parafnaghi che non servono pù a niente pe guadagnare qualche etto di peso.

Ciao

ciao


Giusto quello che dici Giulio ....... però qui sul forum si scrive tante belle cose ..... in buona fede intendiamoci ...... però quando si và a scegliere la moto nuova non si guarda tanto se la moto è adatta alle nostre esigemze ma bensì quanto è performante come motore è quanti grammi è più leggera della moto del nostro amico ........ e poi devo dire che il REV 4T è vero che è silenzioso come viene spesso scritto ....... però tutti quelli che vedo qui in zona hanno scarico aftermarket o addirittura artigianale ...... per questioni di brillantezza del motore ....... quindi siamo al punto di partenza .....

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Messaggio Inviato: Mer Dic 01, 2010 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Montesa_78 ha scritto:
Niki_Cott ha scritto:
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Gente antica Laughing
tu sei moderno però per divertirti sei tornato al 2T Laughing e come te tanti altri di mia conoscenza... Laughing sul 4T restano solo più Lenzi, Martejo,la Volpe ..... si contano sul palmo di due mani (Bou e Fuji.sono di un altro pianeta con motori col Kers come la Formula Uno del 2011 Laughing )
 
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Montesa_78
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Messaggio Inviato: Mer Dic 01, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Il ritorno al 2T è stato necessario poichè quegli scarsoni di costruttori hanno messo in giro le moto ma hanno smesso di svilupparle praticamente subito, complici le solite leggi che nessuno rispetta e via dicendo... e dopo 4 anni di 4T ci siamo trovati con un gap di peso di 10kg che anche a bassi livelli si faceva sentire. Io volevo solo una moto piu' leggera ed agile, se fosse esistita a 4T l'avrei di certo presa. Ma erano tutte ferme al 2005... e mi sono "rassegnato" Exclamation
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Messaggio Inviato: Mer Dic 01, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Niki_Cott ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
Niki_Cott ha scritto:
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Gente antica Laughing
tu sei moderno però per divertirti sei tornato al 2T Laughing e come te tanti altri di mia conoscenza... Laughing sul 4T restano solo più Lenzi, Martejo,la Volpe ..... si contano sul palmo di due mani (Bou e Fuji.sono di un altro pianeta con motori col Kers come la Formula Uno del 2011 Laughing )

Cioè... beh... direi che non c'è altro da aggiungere... Laughing Laughing Laughing sono emozionato .... Laughing Laughing Laughing
 
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