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martejo |
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utente bischero |
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Andygas |
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giulio ha scritto: Ciò che apprezzerei di più sono le impressioni che possono essere interpretate dalle prove per un uso motoalpinistico del mezzo.
E per questo intendo:
llivelli di rumorosità/prestazioni reali a parità di emissione rumorosa per valutare quanto si impatta in giro per i monti;
autonomia carburante e possibilità di ampliamento con valutazioni tecniche/estetiche sui kit e sulla reversibilità del loro uso;
consumi orari carburante su uso motoalpinistico, anche se ritengo difficile farlo su una comparativa, ci vorrebbe troppo tempo.
Sarebbe interessante approfondire la sostenibilità ambientale dei modelli in particolare effettuando prove di erosione del terreno a paritò di condizioni per i vari modelli su varie pendenze e comparare il livello di rumore ad altre attività rumorose per definire dove si pongono queste moto.
Si potrebbe assegnare un punteggio per quei modelli che presentano impatti minori e polivalenza d'uso zone/escursioni allo scopo di creare una graduatoria diversa.
Ma so che per ora siamo distanti ... molto distanti da ciò, però ogni tanto mi piace ripetermi ...
Ciao
Ciao Giulio
Non credo che non si parli di sostenibilità ambientale perchè non interessa, ma mi sembra che non si possa parlare di diverso impatto ambientale a livello di erosione terreno tra diverse moto: quello dipende quasi solo da chi le guida e come. Come unico parametro invece ben valutabile, e che ritengo fondamentale per un uso motoalpinistico, è il livello di rumorosità dello scarico, magari a molti non sembra ma passando "dall'altra sponda", ovvero camminando in montagna e vadendo trialisti passarmi accanto ciò che più infastidisce sono i motori 2T che puzzano il doppio degli altri e gli scarichi pseudo aperti dei 4T che rimbombano anche a distanza. Ma ciò mi pare un discorso a parte e poco inerente con una comparativa di moto (eccetto l'aspetto fonometrico, ma si sa le moto dovrebbero essere tutte ok sotto questo aspetto per come vengono omologate..)
Interessante un trafiletto sull'ultimo MF riguardo alle moto in sudafrica che son tutte con lo scarico aperto e x questo mal viste.. leggetelo interessante! _________________ Andrea - Gas Gas 280 '06 |
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VALCHISUN |
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SANTONE |
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La sensibilita' ambientale andrebbe insegnata a chi apre le piste forestali, facendo strage di boschi, travolgendo dei sentieri "storici" esistenti da centinaia di anni, da noi per montare quel c...o di Casa Canada sopra al Cro', che dovrebbe diventare un rifugio ma restera' invece una cattedrale nel deserto, il Cai ha distrutto ettari ed ettari di bosco per poter trasportare quell'oscenita', e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili? |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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VALCHISUN ha scritto: La sensibilita' ambientale andrebbe insegnata a chi apre le piste forestali, facendo strage di boschi, travolgendo dei sentieri "storici" esistenti da centinaia di anni, da noi per montare quel c...o di Casa Canada sopra al Cro', che dovrebbe diventare un rifugio ma restera' invece una cattedrale nel deserto, il Cai ha distrutto ettari ed ettari di bosco per poter trasportare quell'oscenita', e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili? quoto da noi si distruggono mulattiere che erano un opera d'arte,e che i trialisti nemmeno in 2000 anni avrebbero scalfito,per fare strade che non serviranno ad un ca,,o |
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snake69 |
Cartellini gialli : 1 |
ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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Citazione:
e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili?
il problema secondo me e'che purtroppo non e'solo il peso della moto che incide....ma il pilota che la conduce che magari e'in sovrappeso _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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giulio |
Cartellini gialli : 1 |
utente bischero |
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La sostenibilità ambientale si guadagna senza pensare che se ci sono altri a distruggere l'ambiente noi si possa distruggerlo un pò meno se mi passate il termine.
Il rumore è un elemento di disturbo notevole e se lo capiamo tutti, anche chi tira fuori qualche cv con gli scarichi racing (professionisti e non), abbiamo tutto da guadagnarci.
Le moto che vengono provate ci credo veramente poco che non siano in assetto racing e magari un pò più rumorose delle altre, lo si sente anche alle gare, però per l'utente medio tutto questo serve a poco, anzi ti rompe le scatole perchè sai di fare rumore o puzza inutile.
Quindi una prova che faccia emergere caratteristiche civili su una moto che vada anche quanto basta per girare senza impattare troppo dovrebbe diventare uno stimolo per cercare prestazioni a ridotto impatto ambientale.
Oggi, costruttivamente parlando, è più facile soddisfare le esigenze prestazionali con i componenti pronto gara piuttosto che cercare soluzioni nuove.
Ma questo vale anche per l'enduro e non solo per il trial.
Purtroppo il mondo è cambiato e la sensibilità (ipocrita o meno poco importa) è aumentata quindi bisogna tenerne conto.
Ciao _________________ Giulio |
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VALCHISUN |
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SANTONE |
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Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... |
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cassio |
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trombettiere
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quante balle sergio _________________ califfo della quinta valvola©
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VALCHISUN |
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Si fa' per fare un po' di "cinema", dobbiamo pure passare le sere d'inverno.... |
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Montesa_78 |
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utente bischero |
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VALCHISUN ha scritto: Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche.....
sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
in una ridente localita' della Valsessera
dove il sole sorge sommo sulle distese verdi |
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Niki_Cott |
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Caprone imbufalito
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Montesa_78 ha scritto: VALCHISUN ha scritto: Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche.....
sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato
dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente. |
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martejo |
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utente bischero |
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Niki_Cott ha scritto: dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.
Ok capisco tante cose ora!!! |
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VALCHISUN |
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SANTONE |
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Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa..... |
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giulio |
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VALCHISUN ha scritto: Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa.....
Concordo con Cassio è lungo l'inverno da voi eh?
Probabilmente si può fare molto meglio ed sul miglioramento che occorre puntare, dovremo pensare che ormai delle prestazioni ci possiamo acccontentare, lo sviluppo dovrebbe procedere verso la sostenibilià con tutti gli strumenti possibili.
E' questa la sfida, non i CV ad ogni costo, anche a prezzo del rumore elevato o la leggerezza con i parafnaghi che non servono pù a niente pe guadagnare qualche etto di peso.
Ciao
ciao _________________ Giulio |
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Montesa_78 |
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utente bischero |
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Niki_Cott ha scritto: Montesa_78 ha scritto: VALCHISUN ha scritto: Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche.....
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Gente antica _________________ SUMA NEN CANGIA'...
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Circus70 |
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giulio ha scritto: VALCHISUN ha scritto: Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa.....
Concordo con Cassio è lungo l'inverno da voi eh?
Probabilmente si può fare molto meglio ed sul miglioramento che occorre puntare, dovremo pensare che ormai delle prestazioni ci possiamo acccontentare, lo sviluppo dovrebbe procedere verso la sostenibilià con tutti gli strumenti possibili.
E' questa la sfida, non i CV ad ogni costo, anche a prezzo del rumore elevato o la leggerezza con i parafnaghi che non servono pù a niente pe guadagnare qualche etto di peso.
Ciao
ciao
Giusto quello che dici Giulio ....... però qui sul forum si scrive tante belle cose ..... in buona fede intendiamoci ...... però quando si và a scegliere la moto nuova non si guarda tanto se la moto è adatta alle nostre esigemze ma bensì quanto è performante come motore è quanti grammi è più leggera della moto del nostro amico ........ e poi devo dire che il REV 4T è vero che è silenzioso come viene spesso scritto ....... però tutti quelli che vedo qui in zona hanno scarico aftermarket o addirittura artigianale ...... per questioni di brillantezza del motore ....... quindi siamo al punto di partenza ..... _________________ TRIAL Teorema Rognoso Indicante Algebricamente L' equilibrio |
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Niki_Cott |
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Montesa_78 ha scritto: Niki_Cott ha scritto: Montesa_78 ha scritto: VALCHISUN ha scritto: Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche.....
sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato
dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.
Gente antica tu sei moderno però per divertirti sei tornato al 2T e come te tanti altri di mia conoscenza... sul 4T restano solo più Lenzi, Martejo,la Volpe ..... si contano sul palmo di due mani (Bou e Fuji.sono di un altro pianeta con motori col Kers come la Formula Uno del 2011 ) |
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Montesa_78 |
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utente bischero |
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Il ritorno al 2T è stato necessario poichè quegli scarsoni di costruttori hanno messo in giro le moto ma hanno smesso di svilupparle praticamente subito, complici le solite leggi che nessuno rispetta e via dicendo... e dopo 4 anni di 4T ci siamo trovati con un gap di peso di 10kg che anche a bassi livelli si faceva sentire. Io volevo solo una moto piu' leggera ed agile, se fosse esistita a 4T l'avrei di certo presa. Ma erano tutte ferme al 2005... e mi sono "rassegnato" _________________ SUMA NEN CANGIA'...
Montesista Gasgasato...
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martejo |
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Niki_Cott ha scritto: Montesa_78 ha scritto: Niki_Cott ha scritto: dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.
Gente antica tu sei moderno però per divertirti sei tornato al 2T e come te tanti altri di mia conoscenza... sul 4T restano solo più Lenzi, Martejo,la Volpe ..... si contano sul palmo di due mani (Bou e Fuji.sono di un altro pianeta con motori col Kers come la Formula Uno del 2011 )
Cioè... beh... direi che non c'è altro da aggiungere... sono emozionato .... |
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