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daghene |
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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e purtroppo non sono molto pratico con il computer mentre con la moto mi arrangio abbastanza bene sono mezzo trialista e mezzo motoalpinista, nel senso: faccio motoalpinismo ma parecchio estremo. Ho una evo 10 290 e ho problemi di trascinamento della frizione ma non riesco a leggere come ha fatto cassio a risolvere il problema, se mi potete aiutare vi sarei molto grato...... ciao e buona serata a tutti. |
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Ale |
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Anche io con la EVO '10 ho dovuto lottare con questo problema.
Per ottenere un funzionamento accettabile ho agito in questo modo:
1) smontato i dischi frizione e pulito in mezzo ai "tacchetti" dei dischi guarniti in modo che l'olio circoli al meglio.
2) ho messo uno spessore tra il funghetto spingidisco e il piattello per ripristinare il gioco indicato nel manuale della moto a pag. 30. Nella mia moto c'era molto gioco e di conseguenza i dischi non si distaccavano a sufficenza.
3) Ho riempito il cambio di petrolio bianco (kerosene) ed ho acceso la moto per qualche minuto e poi svuotato.
4) Inserito olio bardhal 10-30. Per quel che ho constatato il 10-30 va' bene quando e' freddo ma se inizia il caldo e' meglio un olio un po' piu' denso.
Adesso la frizione si incolla leggermente a freddo (in maniera accettabile) ma almeno il cambio e' molto morbido e non ci sono trascinamenti particolari. Raramente, specie a motore molto caldo o molto freddo, la frizione trascina un po' e quindi il cambio impunta, quando succede metto il cambio in folle e tiro e rilascio la frizione per rilubrificare i dischi e tutto si sistema.
Sappi che ho provato diversi oli (GRO, MOTUL, ELF) ma alla fine mi sono rtrovato meglio con il Bardhal che tra l'altro e' quello consigliato da BETA.
Quello che e' strano e' che con i REV non ho mai avuto problemi di frizione mentre con la EVO (che ha lo stesso blocco frizione-cambio) ho sentito parecchi che se ne lamentano. Ho visto che nel modello 2011 hanno modificato un po' il cambio ma secondo me' il problema della durezza non era di questo (almeno a moto rodata) ma della frizione che non lavora bene. |
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cassio |
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trombettiere
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cestello storto, la ragione del malfunzionamento è quella, poi con i tricks che hai spiegato migliora sensibilmente _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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ghegu68 |
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Io sulla Evo 2010 ho risolto il problema con il lavoro al punto 1 come dice Ale ed ho messo il Motul Transoil .
Sulla Evo 2011 non ho ancora riscontrato problemi di trascinamento ed il cambio è morbido e preciso , probabilmente colti dalla vergogna in Beta hanno deciso di rimediare. |
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ploca94 |
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Sultano della Biella |
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Controlla i dischi 'condotti' cioè quelli in metallo,spesso e volentieri sono 'imbarcati' e non perfettamente piani.
Sostituisci quelli imbarcati con nuovi piani;attenzione che a volte anche nuovi a ricambio trovi dischi imbarcati......
Quello è l'unico motivo del trascinamento.
Poca spesa e massima resa... |
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daghene |
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UTENTE ESPERTO |
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Ale ha scritto: Anche io con la EVO '10 ho dovuto lottare con questo problema.
Per ottenere un funzionamento accettabile ho agito in questo modo:
1) smontato i dischi frizione e pulito in mezzo ai "tacchetti" dei dischi guarniti in modo che l'olio circoli al meglio.
2) ho messo uno spessore tra il funghetto spingidisco e il piattello per ripristinare il gioco indicato nel manuale della moto a pag. 30. Nella mia moto c'era molto gioco e di conseguenza i dischi non si distaccavano a sufficenza.
3) Ho riempito il cambio di petrolio bianco (kerosene) ed ho acceso la moto per qualche minuto e poi svuotato.
4) Inserito olio bardhal 10-30. Per quel che ho constatato il 10-30 va' bene quando e' freddo ma se inizia il caldo e' meglio un olio un po' piu' denso.
Adesso la frizione si incolla leggermente a freddo (in maniera accettabile) ma almeno il cambio e' molto morbido e non ci sono trascinamenti particolari. Raramente, specie a motore molto caldo o molto freddo, la frizione trascina un po' e quindi il cambio impunta, quando succede metto il cambio in folle e tiro e rilascio la frizione per rilubrificare i dischi e tutto si sistema.
Sappi che ho provato diversi oli (GRO, MOTUL, ELF) ma alla fine mi sono rtrovato meglio con il Bardhal che tra l'altro e' quello consigliato da BETA.
Quello che e' strano e' che con i REV non ho mai avuto problemi di frizione mentre con la EVO (che ha lo stesso blocco frizione-cambio) ho sentito parecchi che se ne lamentano. Ho visto che nel modello 2011 hanno modificato un po' il cambio ma secondo me' il problema della durezza non era di questo (almeno a moto rodata) ma della frizione che non lavora bene. Ciao Ale, ho eseguito il lavoro che mi hai consigliato, e si è rivelato PERFETTO, anche per quanto riguarda l'olio solo che ora con l'aumento della temperatura cominciava a slittare la quinta e la sesta allora l'ho sostituito con il motul gear box sae 80w90 minerale si è rivelato FANTASTICO sopratutto alle alte temperature, piu' scaldi il motore e piu' tiene la frizione incredibile....... ho voluto segnalarlo per ringraziarti per i consigli preziosi che mi hai dato e anche per essere di aiuto a qualche amico del sito. Dimenticavo: il cambio ora basta sfiorarlo per cambiare e la frizione non si incolla.......... |
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Ale |
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Sono contento che hai risolto, divertiti con la EVO che e' un gran moto |
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roro |
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daghene |
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Ale ha scritto: Sono contento che hai risolto, divertiti con la EVO che e' un gran moto Ciao Ale, sono daccordo è una gran moto peccato per le (cazzatine) con la frizione che ha fatto la Beta, che uno come me "purtroppo molto meticoloso" si è dovuto risolvere da solo grazie naturalmente ai consigli tuoi e agli amici del sito. Domenica giusto per divertirmi, ho fatto un 180 gradi in avanti e ho disintegrato il parafango posteriore (stavo insegnando a Toni Bou cosa non deve fare) gia' sostituito naturalmente e pagato 75 euro con adesivi ciao. |
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Giangi |
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ghegu68 ha scritto: Io sulla Evo 2010 ho risolto il problema con il lavoro al punto 1 come dice Ale ed ho messo il Motul Transoil .
Sulla Evo 2011 non ho ancora riscontrato problemi di trascinamento ed il cambio è morbido e preciso , probabilmente colti dalla vergogna in Beta hanno deciso di rimediare.
Anche io ho fatto lo stesso lavoro con OTTIMI risultati (per intenderci solo il punto 1), e utilizzo il transoil 10W-40.
Ora il cambio è perfetto |
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daghene |
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UTENTE ESPERTO |
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Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema |
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tenfoloten |
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daghene ha scritto: Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema
Ciao...con che olio hai risolto il problema di slittamento? |
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giangisca |
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UTENTE MEDIO |
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la gas gas non ha di questi problemi ha una frizione splendida... _________________ Sgassa ke ti passa |
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daghene |
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UTENTE ESPERTO |
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tenfoloten ha scritto: daghene ha scritto: Ciao Giangi, ho provato anch'io il motul transoil 10w40 in novembre quindi con il freddo, ma la frizione mi slittava molto in quinta e in sesta premetto che la moto aveva 5 ore di vita e che la tolleranza del funghetto di regolazione era perfetta, dopo due uscite l'ho sostituito e ho risolto il problema
Ciao...con che olio hai risolto il problema di slittamento? motul gear box sae 80w90 minerale si è rivelato FANTASTICO sopratutto alle alte temperature, piu' scaldi il motore e piu' tiene la frizione incredibile....... Very Happy |
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daghene |
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UTENTE ESPERTO |
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Mi fa piacere che la gas gas abbia una frizione splendida peccato che rompa facilmente il cambio...... |
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lazzaro54 |
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Sultano della Biella |
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già, n ha di questi problemi ... ne ha 100.000 altri ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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adany |
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Afro-disiaco |
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nn è che un 80-90 quest'inverno si saldi con gli ingranaggi??
+speriamo faccia tanto tanto caldo _________________ www.gasare.com
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snake69 |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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Penso che sia un problema di sovrafollamento degli ingranaggi,ce ne sono troppi!....dovrebbero eliminarne qualcuno |
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daghene |
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UTENTE ESPERTO |
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BELLA...... questo inverno vedremo cosa succede, altrimenti per il periodo invernale si ritorna all'olio consigliato dalla casa...... |
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giangisca |
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UTENTE MEDIO |
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il cambio della gas gas lo rompete voi betisti che non siete abituati ad avere moto cosi performanti, e poi quei tanti difetti che dicono che hanno le gas gas sono solo chiacchiere che mottono in giro gli invidiosi che non vogliono ammettere che le gas gas sono meglio delle vostre beta _________________ Sgassa ke ti passa |
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