Rumore punterie Sherco 2009 4t

 
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tenfoloten

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Messaggio Inviato: Sab Nov 13, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rumore punterie Sherco 2009 4t Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Buon giorno ragazzi...
chiedo ai piu esperti che hanno una sherco 4t o che hanno avuto modo di provarla...
sono andato a vederne 1 usata del 2009,la moto era ferma da qualche mese...moto in ottime condizioni, la accendiamo e ta-tam...per circa 30 secondi abbondanti un forte rumore di battito in testa delle punterie,poi tutto ok,il rumore va via e rimane in sottofondo il classico tin-tin.tich-tin.tich di valvole dello sherco 4t.
Il proprietario mi ha detto che quando si accende a fredda questo rumore 'forte' è normale poichè tutto l'olio scnede in fondo ai carter e ci vuole 1 attimo prima che entri in pressione anche in testa..
è vero?vi risulta?
chiedo aiuto a chi lo ha..
grazie Very Happy
 
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Rocco_Cannuccia
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Messaggio Inviato: Sab Nov 13, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

potrebbe essere il tendicatena del motore. quella moto ne soffre un pò
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snake69
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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

Il proprietario mi ha detto che quando si accende a fredda questo rumore 'forte' è normale

non lo deve assolutamente fare.....al limite se senti rumore di valvole, puo'essere normale.

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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ma la catena di distribuzione è registrabile manualmente o è 'automatica'?nel senso che ha un tendicatena con molla e si registra da se?

e quindi cosa potrebbe essere questo rumore ? Question
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ha il tenditore automatico,a volte anche sostituendolo lo fà ancora, finchè l'olio non lo mette in pressione.
L'ideale sarebbe che qualcuno lo facesse manuale,così da eliminare questo fastidioso difetto
 
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tenfoloten

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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ploca95 ha scritto:
ha il tenditore automatico,a volte anche sostituendolo lo fà ancora, finchè l'olio non lo mette in pressione.
L'ideale sarebbe che qualcuno lo facesse manuale,così da eliminare questo fastidioso difetto


perciò mi dici che è una cosa ,se cosi si puo dire, normale questo rumore?
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

é un difetto di quella moto non è normale. fatti un tendicatena manuale
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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

e'un classico dei motori performanti Mr. Green
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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

allora cerco di spiegarti in modo semplice( ne ho avuta anche io 1 sherco 4 t e sono un meccanico)
il gioco valvole se eccesivo fa rumore sempre sia a caldo che freddo però non crea danni.
non è il tuo caso
il motore sherco non ha la pompa dell' olio , ma lavora per sbattimento e la lubrificazione alle valvole e agli alberi a camme la porta la catena della distribuzione girando.
il tendicatena e di tipo automatico , lavora tramite la spinta di una molla e per fare in modo che non si allenti lavora tramite una vite.
in caso di un fuori giri , se si allenta potrebbe andare fuori fase con il rischio di rottura del motore( si piegano le valvole).
l' ideale e montare un tendicatena di tipo manuale( non ce ne sono in commercio).
che è piu' sicuro e fa in modo che non si allenti mai la catena.
io me ne avevo costruito uno manuale risolvendo tutti i problemi di rumore( non è vero che un motore performante deve fare rumore meccanico anzi.....
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

[quote="alexb_5"] il motore sherco non ha la pompa dell' olio , ma lavora per sbattimento e la lubrificazione alle valvole e agli alberi a camme la porta la catena della distribuzione girando.
quote]


quindi,quando la moto è ferma da un po, non abbiamo piu olio in testa ( valvole e cam) e appena si accende si sente picchiare forte,e non appena l'olio per sbattimento arriva in testa tutto si tacita... diciamo che piu o meno è cosi..giusto?
perche questo rumore a freddo mi aveva un po spaventato...

ps. per il tendicatena non è che ne te avanza uno manuale?? Cool
 
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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

attenzione comunque perche'e vero che il motore sherco viene lubrificato per sbattimento,ma altresi non ha valvole pneumatiche,quindi fossi in te controllerei bene......
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Messaggio Inviato: Dom Nov 14, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Citazione:

sono andato a vederne 1 usata del 2009

...se fossi in te andrei a vedere anche altro Cool
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Messaggio Inviato: Lun Nov 15, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao, sono nuovo del forum, ma sono un vecchio meccanico, molte delle risposte che hai avuto sono corrette; lubricazione a sbattimento,e conseguente ritardo nell'arrivo di olio nella testa,ecc. il rumore potrebbe essere normale,ma senza fasciarti il cervello di quesiti che virtualmente non possono soddisfarti, i rumori e in particolare quelli interni in un motore possono essere valutati solo e ribadisco solo da chi conosce bene non solo la meccanica, ma sopratutto quel tipo di motore, figurati che in certi casi, per capire l'origine di un rumore si usa lo steteoscopio, quello dei dottori, figuriamoci se descrivere un rumore possa far capire l'origine. Ciao, Umberto, poco trialista ma appassionato di meccanica, e...anche di trial
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