volevo provare a perfezionare il keihin che ho sulla sherco 08, pensavo di modificare la valvola alla base, la mia è da 35 mm, non ricordo dove ho letto che dovrebbe essere portata a 30 mm
prima di far danni (la valvola costa 100 euri) qualcuno potrebbe darmi nozioni più precise? magari una foto di una valvola modificata.......
volevo provare a perfezionare il keihin che ho sulla sherco 08, pensavo di modificare la valvola alla base, la mia è da 35 mm, non ricordo dove ho letto che dovrebbe essere portata a 30 mm
prima di far danni (la valvola costa 100 euri) qualcuno potrebbe darmi nozioni più precise? magari una foto di una valvola modificata.......
marco fai il geometra e compra una valvola nuova ciao .Se no telefona a Matteo,non oggi perchè è allo Stand Sherco a Milano.se vuoi il numero mandami un MP
chiama sempre a mototekna che ti spiegano tutto!lo so fare anche io ma loro ti spiegano meglio. sono gentilissimi! _________________ tutto ciö che scende prima o poi sale!
si ma non volevo rompere le ..lle a chi lo fà di mestiere....non mi sembra corretto
lo so bene che se invece di perdere tempo sul carburatore facessi il mio lavoro e portassi il tutto dal meccanico ne avrei un vantaggio economico, ma trafficare nella moto mi rilassa anche se non succede mai perchè non ne ho il tempo
Dino tu che lo sai fare spiega, se no parto e vengo a colorina di persona
devo ridurre a 30mm, è da ridurre alla base immagino
volevo provare a perfezionare il keihin che ho sulla sherco 08, pensavo di modificare la valvola alla base, la mia è da 35 mm, non ricordo dove ho letto che dovrebbe essere portata a 30 mm
prima di far danni (la valvola costa 100 euri) qualcuno potrebbe darmi nozioni più precise? magari una foto di una valvola modificata.......
Volendo c'è anche in vendita la valvola da 30....ma le hai provate tutte prima di andare a cambiare la valvola? Getti..spillo...polverizzatore...prima di arrivare alla curvatura della valvola ne hai da fare....
....ma le hai provate tutte prima di andare a cambiare la valvola? Getti..spillo...polverizzatore...prima di arrivare alla curvatura della valvola ne hai da fare....
Saluti
G45
Ciao G45
ma figurati.....non ci capisco praticamente nulla di carburazione....
sai cosa ho pensato? provo a regolare lo spillo e poi se mi sembra meglio lascio stare così e lascio perdere le invenzioni
per favore dammi un pò una dritta, lo spillo con il siger messo in alto smagrisce giusto
non è una invenzione, mototekna consiglia vivamente di fresare 0,5mm la ghiliottina da 35 per così portarla a 30... magari facendolo subito ti risparmi prove e tentativi inutili _________________
....ma le hai provate tutte prima di andare a cambiare la valvola? Getti..spillo...polverizzatore...prima di arrivare alla curvatura della valvola ne hai da fare....
Saluti
G45
Ciao G45
ma figurati.....non ci capisco praticamente nulla di carburazione....
sai cosa ho pensato? provo a regolare lo spillo e poi se mi sembra meglio lascio stare così e lascio perdere le invenzioni
per favore dammi un pò una dritta, lo spillo con il siger messo in alto smagrisce giusto
Come dice Cassio...se ci indichi il problema "proviamo" a darti la soluzione..ogni moto è una storia a se...sopratutto ogni posizione geografica se si parla di carburazione è una storia a se.
non è una invenzione, mototekna consiglia vivamente di fresare 0,5mm la ghiliottina da 35 per così portarla a 30... magari facendolo subito ti risparmi prove e tentativi inutili
fatto , devo ora provare bene, ho anche rispostato lo spillo, comunque mi sembra che giri bene....ho provato solo nel cortile del garage
il mio problema era che girava troppo grassa e facendo scendere lo spillo anche solo di 1 tacca diventava poco progressiva, praticamente prendeva coppia dopo i primi 500 giri in cui era molla.
spero di aver risolto, appena ho un'attimo la provo per bene
da meccanico e onestamente credo che faresti bene a non cambiare quelle regolazioni, tieni presente che la stragrande totalita'delle modifiche che vengono effettuate sui mezzi meccanici, sono inutili, e in molti casi dannose,o comunque se sul momento possono sembrare "riuscite"..dopo ti accorgerai che le contropartite sono troppe, bisogna capire che un costruttore ha tutto l'interesse affinche'il prodotto dia il massimo delle prestazioni in ogni condizione d'impiego, i progettisti, gli ingegneri, e i tecnici pensi che lavorano con l'obbiettivo di vedere le loro moto modificate? sarebbe stupido, specialmente nel trial,dove la moto deve sopratutto avere un erogazione di potenza piu' "fluida"possibile, se qualcosa non ti soddisfa,fai controllare bene tutto da un meccanico esperto, ma non variare quello che e' stato fatto dopo anni di prove nelle quali sicuramente e' stato provato di tutto per avere il massimo delle prestazioni _________________ MOTO DI IERI OGGI E DOMANI
da meccanico e onestamente credo che faresti bene a non cambiare quelle regolazioni, tieni presente che la stragrande totalita'delle modifiche che vengono effettuate sui mezzi meccanici, sono inutili, e in molti casi dannose,o comunque se sul momento possono sembrare "riuscite"..dopo ti accorgerai che le contropartite sono troppe, bisogna capire che un costruttore ha tutto l'interesse affinche'il prodotto dia il massimo delle prestazioni in ogni condizione d'impiego, i progettisti, gli ingegneri, e i tecnici pensi che lavorano con l'obbiettivo di vedere le loro moto modificate? sarebbe stupido, specialmente nel trial,dove la moto deve sopratutto avere un erogazione di potenza piu' "fluida"possibile, se qualcosa non ti soddisfa,fai controllare bene tutto da un meccanico esperto, ma non variare quello che e' stato fatto dopo anni di prove nelle quali sicuramente e' stato provato di tutto per avere il massimo delle prestazioni
forse ... ma le economie di marketing cozzano contro i desiderata degli ingegneri .....
dove uno vorrebbe mettere il Keihin gli altri gli piazzano un Mikuni, dove uno vorrebbe mettere l'Ohlins gli piazzano un'Ollè e così via ..... inoltre non siamo tutti alti uguali e non pesiamo tutti lo stesso peso ... le quote di telaio o lòe tarature e molle che van bene per uno non van bene per l'altro .....
poi a tutto ci si adatta, ma se uno cerca di cucirsi la moto addosso nn vedo nulla di male .....
senza strafare, naturalmente ....... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare
da meccanico e onestamente credo che faresti bene a non cambiare quelle regolazioni, tieni presente che la stragrande totalita'delle modifiche che vengono effettuate sui mezzi meccanici, sono inutili, e in molti casi dannose,o comunque se sul momento possono sembrare "riuscite"..dopo ti accorgerai che le contropartite sono troppe, bisogna capire che un costruttore ha tutto l'interesse affinche'il prodotto dia il massimo delle prestazioni in ogni condizione d'impiego, i progettisti, gli ingegneri, e i tecnici pensi che lavorano con l'obbiettivo di vedere le loro moto modificate? sarebbe stupido, specialmente nel trial,dove la moto deve sopratutto avere un erogazione di potenza piu' "fluida"possibile, se qualcosa non ti soddisfa,fai controllare bene tutto da un meccanico esperto, ma non variare quello che e' stato fatto dopo anni di prove nelle quali sicuramente e' stato provato di tutto per avere il massimo delle prestazioni
...beh...qui si parla di carburazione. _________________ Love&Peace
si, si, ma un conto e'piccoli accorgimenti, o regolazioni che con un po' di sensibilita' e manualita'chiunque puo' effettuare per adattare la moto alle proprie caratteristiche, ma andare oltre ci vuole molta competenza per sperare di migliorare le"performance" come detto faccio il meccanico, non sono un "talebano" della tecnica,io stesso e per me, quando ho tempo, mi diverto a fare modifiche, l'ultima e' qui in vendita, si tratta di un piaggio free con 2 motori 70cc,collegati da una cinghia,19 cv...sicuramente capisci il lavoretto che e' stato, pero' quando voglio andare tranquillo e senza problemi non modifico niente sui mezzi che uso o che ho usato quando correvo io, e diversi piloti che seguo, motocross, enduro, velocita',oggi e' difficile fare meglio di quello che i mezzi danno, diro' anche una cosa che mi attirera' le ire di quanti lucrano sulle "debolezze"degli appassionati :quasi tutte quello che viene pubblicizzato e(sic) venduto a caro prezzo,sono inutili, in toscana si chiamano:acchiappacitrulli, senza offesa per nessuno, ma e' certo che dietro a questo c'e'un forte interesse economico che spinge la diffusione di questi prodotti. ciao _________________ MOTO DI IERI OGGI E DOMANI
con un po' di sensibilita' e manualita'chiunque puo' effettuare per adattare la moto alle proprie caratteristiche, ma andare oltre ci vuole molta competenza per sperare di migliorare le"performance"
esatto _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
forse ... ma le economie di marketing cozzano contro i desiderata degli ingegneri .....
dove uno vorrebbe mettere il Keihin gli altri gli piazzano un Mikuni, dove uno vorrebbe mettere l'Ohlins gli piazzano un'Ollè e così via ..... inoltre non siamo tutti alti uguali e non pesiamo tutti lo stesso peso ... le quote di telaio o lòe tarature e molle che van bene per uno non van bene per l'altro .....
poi a tutto ci si adatta, ma se uno cerca di cucirsi la moto addosso nn vedo nulla di male .....
senza strafare, naturalmente .......
bravo Lazzaro in poche parole hai detto tutto....
io comunque mi sono limitato a ridurre di 5 decimi la ghigliottina di un carburatore (il pwk 28 ) nato per le competizioni e modificabile e modificato per ogni singolo utilizzo, che mi sembra un lavoretto che anche il panettiere può fare senza creare danni, non mi sono messo a creare travasi o unghiate al buio senza avere competenze in merito.
tra l'altro se poi vogliamo parlare di elaborazioni.....fino a 9 anni fà insieme ad un amico, in un garage di 25 mq., abbiamo costruito un proto jeep su cui abbiamo trapiantato motore 2000 volumetrico alfa america, cambio bedford, idroguida mercedes, ponti International ridotti in larghezza, puntoni trapezi e molle artigianali, calandra artigianale, ecc. il lavoro è durato circa 6 anni e l'ultimo step che avevamo pensato erano le 4 ruote sterzanti....poi fortunatamente ci è passata la voglia...
comunque quel mezzo ha vinto per due anni il campionato italiano trial massacrando letteralmente mezzi superpotenti che erano stati costruiti da meccanici in officine superattrezzate e che erano costati fior di quattrini, noi abbiamo comprato tutto in demolizione e ci siamo modificato e autocostruito tutto con una piccola saldatrice a filo, con un tornietto largo 1 metro e 20 e poca altra attrezzatura.
si, ma sono casi particolari, gare,nelle quali vengono usati mezzi che all'origine non sono concepiti per un uso cosi estremo, e pertanto e' piu' "facile"migliorare le prestazioni anche con pochi mezzi rispetto ad altri concorrenti con piu' possibilita' tecniche' ma si tratta comunque di appassionati privati, e non una casa, con ingegneri e tecnici specialisti e spesso anche appassionati con possibilita' economiche enormi, faccio un esempio; negli anni 70" nelle gare di velocita' e di motocross si mettevano profondamente le mani nei motori, nei paddok c'era pieno di motori smontati con modifiche all'ultimo momento, ora sembra di essere ad un ritrovo di appassionati, gli unici lavori sono; pneumatici, regolazioni forcelle , lavare , lucidare e abbellire box e ospitality per gratificarsi quei (pochi)sponsor rimasti, e nel trial uguale, anzi...e questo perche' a differenza di 30/40 anni fa nei quali spesso l'inventiva superava la relativa conoscenza e possibilita' economiche di una casa, ora le possibilita' per le industrie sono enormi, noi privati siamo passati dal martello e saldatrice, al tornietto e trapano a colonna, loro a macchine a controllo numerico e tutto quello che di meglio e costoso esista, con staff di ricerca e progettisti di enorme capacita', Comunque divertiti, come faccio anch'io, e va be'.. sara' sempre meglio che passare le serate al bar a giocare a carte. Ciao _________________ MOTO DI IERI OGGI E DOMANI
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