supporti pedane gas gas

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 25, 2010 10:11 am    Oggetto: supporti pedane gas gas Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ciao a tutti!

Ieri ho fatto un giro con la mia gas gas del 2006.

Ho dovuto interrompere il mio allenamento Evil or Very Mad perchè dopo una leggera botta contro un sasso si è rotto il supporto che tiene la pedana sx attaccata al telaio:

ci sono due "alette" saldate al telaio che sporgono formando una "U" in cui si infila la vite che regge le pedane. Si è rotta l'aletta posteriore Rolling Eyes

E'già successo a qualcuno? Come avete risolto?

Io a casa ho un saldatore per il ferro, di quelli a elettrodo. Di che materiale è fatto precisamente il telaio della moto? Secondo voi riesco a saldarlo?

Se così non fosse... conoscete un saldatore/fabbro a Milano o limitrofi che sia in grado di risolvere il problema? Rolling Eyes
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 25, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Devi saldarla....l elettrobo lo escluderei dato che la saldatura non è resistentissima poi calcolando che è in una posizione molto sollecitata sarebbe meglio utilizzare una saldatrice a filo o meglio ancora a TIG...
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 25, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ciao Like90, grazie per il consiglio!

Purtroppo ho letto adesso il tuo intervento, ma intanto ero in garage a fare la saldatura ad elettrodo e mi sono collegato al pc per aggiornarvi ... Rolling Eyes

Per adesso sembra che sia venuta abbastanza bene e magari regge... speriamo Exclamation

Vi tengo aggiornati, intanto grazie mille! Very Happy

Ciao
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 25, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Mi sono dimenticato di dirti di saldare un fazzoletto di rinforzo per rendere ancora piu resistente il tutto dato che è una parte molto sollecitata...per la saldatura non è un problema al massimo quando si rompera lo risalderai...ps ogni tanto dai un occhiata alla zona interessata per evitare spiacevoli e pericolose rotture
_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Ott 25, 2010 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

ok, grazie per i preziosi consigli!

Sicuramente da adesso in poi i supporti delle pedane saranno oggetto di frequentissime ispezioni, Idea soprattutto durante l'utilizzo della moto! (nelle pause, non mentre ci sono sopra Laughing ).

Mi piace molto l'idea del fazzoletto, devo studiarmela bene Wink

Ciao Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Ivan992
Ospite

Messaggio Inviato: Mar Ott 26, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Controlla che la vite perno della pedana sia tirata bene in modo da fare corpo unico con l' altro supporto.
 
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 27, 2010 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Luke90 ha scritto:
Devi saldarla....l elettrobo lo escluderei dato che la saldatura non è resistentissima poi calcolando che è in una posizione molto sollecitata sarebbe meglio utilizzare una saldatrice a filo o meglio ancora a TIG...

non resistentissima? usando elettrodi basici mi è sempre stato detto che si ottengono giunti con caratteristiche meccaniche molto superiori a quelli saldati con saldatrici a filo..
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Luke90
SANTONE
Età: 33
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2049
Registrato: 05/11/09 18:55
Messaggi: 974
Località: Dongo (CO)
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 27, 2010 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Per quello che ne so ti posso dire che con la saldatura a filo si ha un'elevata qualità delle saldature.La saldatura ad elettrodo ha molti svantaggi soprattutto se eseguita in modo "fai da te" nel senso che bisogna prestare molta cura nella preparazione e nella saldatura del pezzo al fine di evitare difetti che possono causare rotture indesiderate..
Infatti bisogna stare attenti ad evitare inclusioni di scoria nei cordoni di saldatura...poi possono esserci anche delle porosita generate da delle sostanze, ad esempio vernice, che si trovano nella zona di saldatura.Anche la cura dell elettrodo è molto importante infatti l umidita puo causare danni creando cricche a caldo e a freddo.

_________________
Gasgas potente tutto il resto è niente!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
combo
Cartellini gialli : 1
pitty trial

Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 1132
Registrato: 06/08/07 08:30
Messaggi: 1049
italy.gif
Messaggio Inviato: Mer Ott 27, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Sul fatto degli svantaggi del "fai da te" naturalmente hai ragione, ma per un operatore con un po' di esperienza (ma neanche tanta) quegli inconvenienti non sono di certo un problema...
Io non sono un gran saldatore, quindi parlo solo per sentito dire da gente che salda "seriamente", quindi potrei dire fesserie Mr. Green
Comunque quello che mi è stato detto è che se si vogliono saldare parti particolarmente sollecitate si salda ad elettrodo, ovviamente cercando coprire i solchi laterali al cordone e eventualmente bonificando il pezzo per evitare effetti di tempra localizzata.
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
enrnam86
UTENTE MEDIO
Età: 38
Zodiaco: Ariete
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2251
Registrato: 24/06/10 11:16
Messaggi: 62
Località: transacqua (trento)
italy.gif
Messaggio Inviato: Dom Ott 31, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

RICORDATI DI STACCARE LA CENTRALINA PRIMA DI SALDARE!!!!!!!!!
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato MSN Messenger
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Mar Nov 02, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Ieri nonostante la pioggia ho fatto un giro di un oretta per provare la moto, per adesso la saldatura funziona e non ho avuto problemi di nussun tipo! Very Happy

Ciao a tutti e grazie per i consigli! Wink
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
apprendistalinux
UTENTE MEDIO
Età: 42
Zodiaco: Leone
Sesso: Sesso:Maschio
Membro N°: 2295
Registrato: 22/09/10 12:51
Messaggi: 66
Località: milano
italy.gif
Messaggio Inviato: Lun Gen 17, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima Vai a fine pagina

Aggiornamento:

per adesso la saldatura tiene, in compenso un paio di settimane fa si è staccata anche l'altra pedana Rolling Eyes

Vabè... saldata anche quella e speriamo che funzioni, il test di ieri è stato superato!!! Purtroppo ho provato ad inventarmi una soluzione come suggeriva Luke90, quella di mettere un fazzoletto di rinforzo, ma data la conformazione di quella zona non sono riuscito a trovare nulla da poter saldare assieme alla pedana... Rolling Eyes

Vabè dai, per adesso siamo ancora con "i piedi sulle pedane" Cool Laughing
 
L'utente è ora offline Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » MOTORI E TECNICA
Precedente Segnala via emailSalva argomento come fileVersione stampabileLogin per Controllare i M.P.Aggiorna la paginaAggiungi questo argomento al tuo segnalibro Successivo
Pagina 1 di 1 Orario sincronizzato con il server - Fuso orario e Ora Solare con il tuo computer

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group :: Distribuzione M.B.*MF.it* 1.4 :: Crediti per i MODs
Tempo di generazione della pagina: 0.0594s (PHP: 27% - SQL: 73%) - SQL queries: 17 - GZIP disabilitato - Debug on