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VALCHISUN |
Cartellini gialli : 1 |
SANTONE |
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L'iniezione sul due tempi e' una "rivoluzione" tecnologica, perche' nessuna motocicletta (non parlo dello scooter Aprilia D-tech perche' adottava una iniezione diretta con pompa di lavaggio ad aria compressa), tranne la Bimota V-2 5oo bicilindrica a due tempi prodotta in piccolissima serie, e' stata mai adottata per modelli in produzione, direi piuttosto che e' il carburatore una cosa "vecchia" ed improponibile sulle motociclette del 2010!
E quindi apprezzabile lo sforzo innovativo sulla nuova Ossa 280 I.e, le altre ditte produttrici non la adottano semplicemente per ragioni di costi di sviluppo, in pratica continuano a proporre una cosa ormai superata allo stesso prezzo di una moto "moderna"....
Il serbatoio in posizione anteriore al motore abbassa il baricentro della moto, permette una capacita' di 3 litri, che nessuna moto attuale possiede piu', e lascia il radiatore ed il motore completamente al riparo dal fango, il cilindro spostato all'indietro, ruotato di 180° e' una soluzione adottata nel motocross dalla nuova Yamaha Yz che e' diventata la moto di riferimento come facilita' di guida e prestazioni per l'abbassamento del baricentro e per la centralizzazione delle masse e credo che lo stesso valga per una moto da trial, ed in piu' si evita definitivamente di bollare lo scarico in caso di urti o di cadute, direi che di vantaggi ce ne siano parecchi....
Cio non toglie che le moto di "vecchia" concezione possano ancora funzionare..... |
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Giangi |
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yz ha un motore 4t, con una differente necessità di lunghezza e funzionamento dello scarico, in più la moto da te citata era già con il motore precedente un punto di riferimento nella sua specialità. E nel cross-enduro la giuida e dinamica in velocità con regimi di rotazione dei motori leggermente differenti.
Tornando alla Ossa la moto e bella, e le novità benvengano in questo sport, tanto di cappello per una casa che ha costruito una moto innovativa partendo dal nulla e senza copiare i modelli già presenti in commercio.
Ognuno è libero di acquistare ciò che più gli piace |
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adany |
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Afro-disiaco |
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VALCHISUN ha scritto: L'iniezione sul due tempi e' una "rivoluzione" tecnologica, perche' nessuna motocicletta (non parlo dello scooter Aprilia D-tech perche' adottava una iniezione diretta con pompa di lavaggio ad aria compressa), tranne la Bimota V-2 5oo bicilindrica a due tempi prodotta in piccolissima serie, e' stata mai adottata per modelli in produzione, direi piuttosto che e' il carburatore una cosa "vecchia" ed improponibile sulle motociclette del 2010!
E quindi apprezzabile lo sforzo innovativo sulla nuova Ossa 280 I.e, le altre ditte produttrici non la adottano semplicemente per ragioni di costi di sviluppo, in pratica continuano a proporre una cosa ormai superata allo stesso prezzo di una moto "moderna"....
Il serbatoio in posizione anteriore al motore abbassa il baricentro della moto, permette una capacita' di 3 litri, che nessuna moto attuale possiede piu', e lascia il radiatore ed il motore completamente al riparo dal fango, il cilindro spostato all'indietro, ruotato di 180° e' una soluzione adottata nel motocross dalla nuova Yamaha Yz che e' diventata la moto di riferimento come facilita' di guida e prestazioni per l'abbassamento del baricentro e per la centralizzazione delle masse e credo che lo stesso valga per una moto da trial, ed in piu' si evita definitivamente di bollare lo scarico in caso di urti o di cadute, direi che di vantaggi ce ne siano parecchi....
Cio non toglie che le moto di "vecchia" concezione possano ancora funzionare.....
perchè il mio intelletto non mi permette di saper farmi capire e di saper scrivere , altrimenti avrei scritto tutto ciò , braù _________________ www.gasare.com
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VALCHISUN |
Cartellini gialli : 1 |
SANTONE |
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Grassie....
Credo che anche nel trial sia fondamentale avere il piu' possibile il peso concentrato in zona pedane, basta vedere gli ultimi disegni dei telai, prima la Evo e poi la nuova Gas Gas modello 2011, hanno cercato, anche allargando il telaio in zona pedane di qualche mm. di rendere la moto piu' stabile alle basse velocita' e anche in posizione di surplace, la cosa e' utile sia all'agonista che effettua gli spostamenti in zona che al motoalpinista nella marcia a bassissime velocita', la sensazione di moto "piantata" sul sentiero da' piu' sicurezza, ed e' quanto dice il Diego nella prova del prototipo Ossa, nella prova pubblicata su Motociclismo FuoriStrada, un avanteno stabile e sicuro come quello della Cota 4 Rt con la leggerezza di una Gas Gas......E se lo dice il Diego, io ci credo! |
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cassio |
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trombettiere
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far andare un motore da trial non richiede necessariamente espansioni biconiche come le moto da pista , alla fine della fiera se da un 280 tiri fuori 18/20 cavalli son tutti contenti, è una nuova redistribuzione dei pesi , buona?cattiva? e chi lo sa?
per quel che serve al 90/95% della gente che la compera qualsiasi moto nuova è esagerata rispetto a quello che il 90/95 % della gente sa fare con la moto. _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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pongo |
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Sul fatto che una moto sia soggetta a gusti personali mi sembra piu' che logico...Ma ci sara' sempre chi di fronte ad un modello a propulsione a plutonio direbbe... embeh... dove sta la novità ? il plutonio è già usato da 50 anni nelle centrali nucleari... cosa c'e' di nuovo? |
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pelliccia |
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SANTONE |
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pongo e valchisun vi quoto in pieno.
caxxo non capisco la gente cosa cacchio vuole al giorno d'oggi...solo l'iniezione sul 2t da trial è una grossissima novità IMHO!!!
se poi c'è qualcuno che si ostina a dire che ossa non è una moto innovativa ma uguale alle altre...allora cambiate sport/passione che è meglio. |
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lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
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Giangi ha scritto: Ha l'iniezione, come la tanto criticata montesa
un ottimo mono hollins
non vedo altre novità se non tanta fantasia, a cosa serve un serbatoio in una zona stressata della moto, direttamente attaccata alla coppa paramotore, vantaggi???
un motore con cilindro inclinato al contrario che obbliga a far fare allo scarico una curva particolare, vantaggi???
Lo scarico (parte terminale della marmitta), portante, in alternativa del buon vecchio telaietto, quello se cadevi secco almeno lo raddrizzavi, vantaggio???
Così se li sai li spieghi a me e anche agli altri...
a parte che l'ottimo mono Ohlins è il top della gamma e costa quasi 1000 euro (scusa se è poco) che l'iniezione dovrebbe eliminare ogni difetto dic arburazione al variare di quota/umidità, come già detto da altri il tutto (serbatoio, cilindro ruotato all'indietro ecc.) serve per accentrare le masse e abbassare il baricentro; lo scarico portante è presente anche sulla Scorpa 4T e non mi pare sia così difettoso ..... se tutto ciò la trasforma in un avantreno tipo Montesa e una leggerezza come GG credo che il progresso sia finalmente iniziato ....
alla fin fine, di listino costa circa 500 euro in più della concorrenza ma con componentistica di prezzo notevolmente superiore ......
a proposito ... ma il traliccio monotrave che vantaggi ha?
e l'avviamentio a sinistra? e l'espansione tipo cross?
nn credo che gli ingegneri siano tutti pirla, se hanno adottato certe scelte avranno le loro buone ragioni (che spesso si scontrano con le economie di scala ....) _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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VALCHISUN |
Cartellini gialli : 1 |
SANTONE |
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Sesso: |
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Il traliccio monotrave in alluminio serve ,per quelli che sono in grado di sfruttare la maggiore rigidita' del telaio, a dare alla moto una maggiore direzionalita', a rendere molto piu' precisa la moto, cioe' dove si decide di andare....lei ci va', per chi non e' in grado di adottare una guida "decisa" serve soltanto a trasmettere maggiori vibrazioni e sollecitazioni al pilota rispetto ad un classico telaio in tubi d'acciaio, e a rendere molto piu' stancante la guida oltre a perdonare molto meno gli errori di impostazione e di guida del pilota, per cui sul telaio in alluminio e' "vietato" sbagliare....
La marmitta ad espansione di serie dovrebbe servire ad aumentare le prestazioni del motore , anche se sul trial, la marmitta non e' completamente vuota come sui cross ed enduro, ma e' dotata di paratie interne anche nella prima parte dopo il collettore, in base alla conicita' della "pancia" dell'espansione si determina un incremento dei bassi o degli alti regimi del motore! |
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lazzaro54 |
Cartellini gialli : 3 |
Sultano della Biella |
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VALCHISUN ha scritto: Il traliccio monotrave in alluminio serve ,per quelli che sono in grado di sfruttare la maggiore rigidita' del telaio, a dare alla moto una maggiore direzionalita', a rendere molto piu' precisa la moto, cioe' dove si decide di andare....lei ci va', per chi non e' in grado di adottare una guida "decisa" serve soltanto a trasmettere maggiori vibrazioni e sollecitazioni al pilota rispetto ad un classico telaio in tubi d'acciaio, e a rendere molto piu' stancante la guida oltre a perdonare molto meno gli errori di impostazione e di guida del pilota, per cui sul telaio in alluminio e' "vietato" sbagliare....
La marmitta ad espansione di serie dovrebbe servire ad aumentare le prestazioni del motore , anche se sul trial, la marmitta non e' completamente vuota come sui cross ed enduro, ma e' dotata di paratie interne anche nella prima parte dopo il collettore, in base alla conicita' della "pancia" dell'espansione si determina un incremento dei bassi o degli alti regimi del motore!
Val, la mia risposta andava letta in chiave ironica .... è ovvio che i vantaggi ci sono, altrimenti nn l'avrebbero fatto ..... così come le soluzioni Ossa ..... portano dei ventaggi, altrimenti non le avrebbero fatte ..... _________________ solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare |
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toni |
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bella e bella ma si sa almeno chi ci correrà in Italia? Dopo un lancio pubblicitario così importante servirebbe anche un pilota importante, altrimenti il tutto non regge... |
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snake69 |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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Citazione:
l'iniezione dovrebbe eliminare ogni difetto dic arburazione al variare di quota/umidita'
sempre che si siano ricordati di dotarla di altimetro,almeno spero....altrimenti bisogna portarsi nello zaino il pc _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
Ultima modifica di snake69 il Ven Ott 22, 2010 12:35 pm, modificato 1 volta in totale |
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adany |
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Afro-disiaco |
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Correrà Fajrdo al mondiale e gia mi sembra ottimo , in Italia sembra non ci sia nessuno , è un peccato .... _________________ www.gasare.com
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snake69 |
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dai Luca .....fatti avanti tu!!,almeno all trial potresti farlo _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare.
Ultima modifica di snake69 il Ven Ott 22, 2010 12:37 pm, modificato 1 volta in totale |
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alberto_climber |
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lazzaro54 ha scritto:
Val, la mia risposta andava letta in chiave ironica .... è ovvio che i vantaggi ci sono, altrimenti nn l'avrebbero fatto ..... così come le soluzioni Ossa ..... portano dei ventaggi, altrimenti non le avrebbero fatte .....
...ma soprattutto fanno VENDERE, inidpendentemente se migliorano anche di nulla la guida...MARKETING DOCET _________________ Alberto_Sherco
Sherco 2.9 modello 2005, detto il "FRULLINO"
"Che schifo pure la politica..." |
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snake69 |
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ARTISTA DEL SALAME PICCANTE
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alla fine c'e'sempre qualcuno che la compra _________________ Anche fare e disfare contribuisci a fare girare il mondo....e c'e'molto da lavorare. |
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cassio |
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trombettiere
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toni ha scritto: bella e bella ma si sa almeno chi ci correrà in Italia? Dopo un lancio pubblicitario così importante servirebbe anche un pilota importante, altrimenti il tutto non regge...
mi fai l' equazione pilota forte=moto vendute ?
perche' a oggi non sono ancora riuscito a capirla:bou vince da 4 anni , ma i magazzini sono pieni di montesa mi direte ma quella non è una montesa , è un astronave, bene, lenzi è al quinto titolo italiano outdoor con una montesa derivata dalla serie, 300 e poco piu'
ma di montesa non se ne vendono
e allora , a meno che uno non abbia sposorizzazioni cosi' ingenti da poter permettere a uno o meglio piu' piloti di correre, chi gli e lo fa fare?
la casa madre ha gia' preso il n°4 al mondo, viene a fare il c.italiano. _________________ califfo della quinta valvola©
第五弁のカリフ® cassio® |
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Fra' |
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Stavo guardando MF e nella prova della OSSA c'è qualcosa che non mi torna.
Nelle foto con Diego monta forche tradizionali, nelle foto senza pilota monta steli rovesciati.
Con che forca verrà venduta? _________________ Fra' |
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TRIALMAGAZINE |
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BABY-USER |
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adany ha scritto: un collaudatore di spicco per trialmagazine (gentile concessione del Mone a cui ho fregato il video si FB )
http://www.youtube.com/watch?v=0V7KJjiHxDo&feature=player_embedded#!
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TRIALMAGAZINE |
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BABY-USER |
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Video Test Ossa TR 280i di serie con DarioKing NUOVO LINK
E' ancora più bello. Grazie!!!
http://www.youtube.com/watch?v=egylT7UJz-M
TRIALMAGAZINE ha scritto: adany ha scritto: un collaudatore di spicco per trialmagazine (gentile concessione del Mone a cui ho fregato il video si FB )
http://www.youtube.com/watch?v=0V7KJjiHxDo&feature=player_embedded#!
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